Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Martin Mystère
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 72, 73, 74  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il primo numero della miniserie curata da Gualdoni.
Bocciato in toto: protagonista e comprimari privi di qualsiasi appeal, lo stesso dicasi dei disegni.
Col cavolo che prendo il secondo numero!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo numero, a detta di Sergio Bonelli, è quello in cui ci si gioca tutto, perché il primo lo prendono tutti. Diamo fiducia al secondo, poi decidiamo

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare una sciocchezza, questa del benemerito Sergione. Shocked
Ci si gioca tutto al primo numero, proprio perchè lo comprano tutti. Se va male quello, il secondo puoi farlo bello quanto ti pare ma tanto non lo comprerà nessuno. Laughing

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

La riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che tu non sei proprio ferrato in editoria. Il primo numero di una serie nuova lo comprano in tanti, se non proprio tutti, quindi non è indicativo per stabilire se è o meno un successo. Anche col secondo rimane sempre un certo numero di curiosi, chiamiamoli così, che anche se non del tutto convinti vogliono vedere come continua e decidere se val la pena continuare. Dal terzo in poi si comincia a capire l'andamento reale e col sesto numero le vendite si assestano.
Quello che voleva dire Sergio è che non bisogna guardare ai dati di vendita del primo numero perché sono "gonfiati".
Del resto vale anche il contrario: se si fosse guardato solo i dati di vendita del primo numero di Dylan Dog, si sarebbe concluso che era un flop spaventoso.
Il che è un'altra dimostrazione di quanto la tua asserzione sia errata. Laughing Laughing
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Se io son poco ferrato in editoria, mi pare che tu lo sia per quanto riguarda il buon senso. Laughing
Ribadisco il mio post precedente. E' talmente chiaro ciò che ho scritto che non dovrei aggiungere mezza virgola. Laughing

Ma lo faccio ugualmente. Brick wall
Tutti (termine da prendere con le molle, ovviamente) acquistano il primo numero. Magari risulta brutto come la fame. Ergo, il secondo numero, foss'anche un capolavoro, lo compreranno in pochi, e così i successivi.
Se invece il primo numero è bello, molti acquisteranno anche il secondo e, anche se risulta malriuscito, ne acquisteranno anche i successivi (almeno per qualche mese) proprio perchè resi fiduciosi dall'esordio della collana.
Punto. Mi sembra così lapalissiano che quello davvero cruciale è il primo numero che mi è difficile capire come si possa sostenere il contrario.

PS: Dylan Dog è un esempio fuori dal tempo. Siamo nel 2016 e non ci sono più i tempi in cui assestare una partenza sfortunata (a parte che il primo numero di Dylan è a dir poco ottimo...)

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Se io son poco ferrato in editoria, mi pare che tu lo sia per quanto riguarda il buon senso. Laughing
Ribadisco il mio post precedente. E' talmente chiaro ciò che ho scritto che non dovrei aggiungere mezza virgola. Laughing

Ma lo faccio ugualmente. Brick wall
Tutti (termine da prendere con le molle, ovviamente) acquistano il primo numero. Magari risulta brutto come la fame. Ergo, il secondo numero, foss'anche un capolavoro, lo compreranno in pochi, e così i successivi.
Se invece il primo numero è bello, molti acquisteranno anche il secondo e, anche se risulta malriuscito, ne acquisteranno anche i successivi (almeno per qualche mese) proprio perchè resi fiduciosi dall'esordio della collana.
Punto. Mi sembra così lapalissiano che quello davvero cruciale è il primo numero che mi è difficile capire come si possa sostenere il contrario.

PS: Dylan Dog è un esempio fuori dal tempo. Siamo nel 2016 e non ci sono più i tempi in cui assestare una partenza sfortunata (a parte che il primo numero di Dylan è a dir poco ottimo...)

Il punto che ti sfugge è che parliamo di cose diverse. Tu parli di qualità e lì non posso che darti ragione ma la frase di Sergio si riferiva al successo di vendita ed in questo il secondo e terzo numero sono fondamentali per tenere agganciato il lettore ancora dubitabondo.
D'altra parte le serie veramente scarse sin dal primo numero sono, almeno in Bonelli, sono state poche. Un esempio che mi viene in mente è Gil che altrove alcuni sembrano addirittura rimpiangere. Shocked
In più la qualità da sola può non bastare e Dylan Dog ne è l'esempio lampante visto che il suo primo (ma forse anche il secondo) anno di vita editoriale è stato un disastro.
Per tacere del fatto che magari il primo numero è ben scritto e ben disegnato ma per certi lettori non è appetibile perché appartiene ad un genere che a loro non interessa. Che so: il fantasy. Think
In definitiva Sergio aveva ragione: è col secondo numero che agganci il lettore e lo mantieni. Che poi per spingere il suddetto lettore a comprare il secondo numero il primo debba essere di buona qualità è ovvio ma, ripeto, non è di questo che parlavo bensì di riscontri editoriali. Bastava un po' di buon senso per capirlo. Laughing Wink

P.S. Che poi a farmi dare lezioni di buon senso da uno che ha letto una storia di Kit Carson e non ci ha capito niente, davvero non ci sto. Shame on you Not talking
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Il secondo numero, a detta di Sergio Bonelli, è quello in cui ci si gioca tutto, perché il primo lo prendono tutti. Diamo fiducia al secondo, poi decidiamo

Io ho già letto anche il secondo, ed è identico al primo, pregi e difetti.
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo lo prenderò, poi deciderò

Torna in cima
IlReRosso
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 10:38 pm    Oggetto: Get a Life! Rispondi citando

Get A Life, la serie NON presentata da Martin Mystère, presenta l'episodio n.47, L'alto segreto delle Piramidi (1).

L'Egitto, terra delle Piramidi, di fiumi scomparsi come il Nilo Giallo, di misteri antecedenti ai Tecnofaraoni dell'epoca di Atlantide e Mu, è oggi uno scrigno le cui meraviglie sono custodite dagli Uomini in Nero che controllano roccaforti della storia antica come il Museo Egizio.
Ma cosa succede se la minaccia degli Uomini Carbonizzati, segnalata dalle attività della mistica Pietra Zeta sin dall'ultimo episodio, si sposta dalla California allo stesso Egitto? Quale delle eredità segrete di questa terra possiede il potenziale di portare la Desolazione del Wasteland su questa Terra?
E' ciò che dovranno scoprire i tre giovani pupilli californiani di Martin Mystère, Diego, Elena e il nuovo arrivato Erik. E chi è il misterioso Z-Biker che può attraversare senza alcuna fatica le Barriere di Ley del quartiere segreto de Il Cairo?

[img]https://t05.deviantart.net/4sBO80Tl-_YNNoCGFXy02kwJh8c=/300x200/filters:fixed_height(100,100):origin()/pre01/a6e7/th/pre/f/2016/311/a/2/gal_47___l_altro_segreto_delle_piramidi___copertin_by_martin_mystere-danlx29.jpg[/img]

Pagine sul blog del fandom di MM

Arte di Joel Sousa. Copertina di Gianmarco Lizzio. Bonus di N.K.
Storia e lettering di Franco Villa.
Supervisione di Luca Salvadei e Cristian Di Biase.

Tutti gli altri episodi e l'arte extra qui: indice della serie Get A Life.

In questo episodio parliamo di: Ritorno alla terra che non c'è (Martin Mystère n.280) - Un enigma di nome Jaspar (Martin Mystère nn. 77-78-79) - Superman - NeverNeverLand - Il Databank Universale
[/img]

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dei primi due albi non mi è piaciuto niente, soprattutto la colorazione in abbinamento a dei disegni molto piatti mi fa desistere dal comprarne altri numeri.
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 3:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Novità sulla CSAC?
Come sta andando?
Se non sbaglio sono usciti 10 numeri su 20. Si parla di un eventuale proseguimento?
Torna in cima
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento tutto tace e le vendite a detta degli edicolanti non vanno fortissimo

Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo. Guardando alle edicole credo che siamo sui livelli della CSAC di DD: un mare di lacrime. Qui , se non altro, hanno dovuto stampare un numero inferiore di copie per via del diverso bacino di utenti ma credo è facile prevedere che la fine sarà uguale: numeri programmati e stop. Think

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche dal mio edicolante non va bene, credo che le cosiddette CSAC abbiano ormai vita breve...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 72, 73, 74  Successivo
Pagina 35 di 74

Vai a: