|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 10:27 am Oggetto: Il Miglior Sceneggiatore All Time della SBE (Commenti) |
|
|
Su invito di alcuni forumisti e con benestare ricevuto dal moderatore preposto sono lieto di annunciare che è in avanzata fase di studio la realizzazione di un torneo-sondaggio per decretare quale sia il Miglior Sceneggiatore All Time della SBE.
Pensando alle serie di fumetti pubblicate dalla SBE nell’ultimo mezzo secolo ho stilato una lista di 48 sceneggiatori, a mio parere, più significativi del lotto.
La maggior parte di costoro ha creato narrativamente uno o più personaggi, altri hanno proseguito serie già avviate con perizia e mestiere.
Ecco l’elenco degli sceneggiatori che avrei individuato per il nostro torneo riservato agli scrittori più valenti.
L’ordine è casuale.
GLBoneli, Nolitta, Burattini, Rauch, Toninelli, Capone, Lavezzolo, Canzio, Pezzin, SGS, D’Antonio, D’Amy, Albertarelli, Mignacco, Masiero, Marzorati, Renzi, Berardi, Missaglia, Castelli, Recagno, Morales, Sclavi, Barbato, Nizzi, Ongaro, Serra, Medda, Vigna, Manfredi, Ambrosini, Chiaverotti, Boselli, Colombo, Enoch, Memola, Faraci, Ruju, Enna, Recchioni, Bilotta, Gualdoni, Cajelli, Simeoni, Piani, Segura, Perniola, Falco.
Per SGS si intende, ovviamente, il premiato trio Sartoris-Guzzon-Sinchetto, autore del famosissimo Comandante Mark (oltre che di Alan Mistero) pubblicato nella gloriosa Collana Araldo. Rimanendo nel recinto delle pubblicazioni della SBE e non contando perciò altre serie celebrate (Kinowa, Capitan Miki, Blek, ...) della loro produzione.
Li ho ragguppati assieme (a differenza del trio dei sardi Medda-Serra-Vigna) perchè pur specializzandosi col tempo erano abbastanza interscambiabili nei ruoli.
Non mi pare che ci siano esclusioni/dimenticanze eccellenti, ma se qualcuno ha nomi significativi da segnalare si accomodi.
La formula del torneo sarà quella collaudata che preferisco: due fasi a gironi e poi eliminazione diretta dai quarti di finale.
Una settimana di tempo per votare, lancio dei gironi giornaliero e regola rigidissima sui votanti (all’inizio possono votare tutti, dal turno seguente solo quelli che hanno votato almeno in metà gironi + 1).
Sulla composizione dei gironi vale il criterio alfabetico/distributivo nella prima fase poi con i punteggi ottenuti si passa alle fasce di livello con teste di serie. |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

Registrato: 25/03/12 11:40 Messaggi: 12262 Località: Castrum Arquati
|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 10:35 am Oggetto: Re: Il Miglior Sceneggiatore All Time della SBE (Commenti) |
|
|
Puro Veleno ha scritto: | sono lieto di annunciare che è in avanzata fase di studio la realizzazione di un torneo-sondaggio per decretare quale sia il Miglior Sceneggiatore All Time della SBE. |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 10:58 am Oggetto: |
|
|
Mellon?  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 11:39 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra che la crema, e non solo, ci sia tutta  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 11:59 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Mellon?  |
In un forum zagoriano la presenza del buon Cesare Melloncelli poteva essere, in effetti, richiesta da qualcuno.
Nessun problema da parte mia ad accoglierlo nel cast, ma allora bisogna trovarne ancora uno (di un certo peso, eh) per arrivare a 50 che mi garba più del numero 49 per la formula del torneo.
Dopo di che, però, chiudiamo le porte e chi c'è c'è e chi non c'è sarà per un'altra volta. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ottima e intrigante iniziativa  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ottima iniziativa.
Del pur onesto Melloncelli credo sinceramente che si possa fare a meno. Alzi la mano chi penserebbe mai di votarlo.  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Melloncelli ha scritto quattro episodi zagoriani, nessuno dei quali memorabile. Non mi pare imprescindibile, obiettivamente.
Comunque, dovendo inserire il cinquantesimo direi Di Gregorio, che suppergiù ha scritto venti o trenta Dylan e pure qualcos'altro.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che domina il vintage. Scorrendo rapidamente l'elenco non mi sembra di vedere Vietti, che oltre ad aver co-creato Dragonero ha scritto tantissimi Nathan Never. Se c'è posto per carneadi come Falco  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Giuro che non lo vedo  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Giuro che non lo vedo  |
Ero sicuro di averlo messo, invece hai ragione tu.
Sul mio quadernetto c'era dove invece manca Manfredi che quì avevo messo.
Dunque, riepilogando.
Se dalla lista postata togliamo Falco e mettiamo Vietti, siamo a 48 giusti.
Potremmo accontentarci di questi.
Oppure aggiungere Di Gregorio e Melloncelli (in panchina ci sarebbero anche De Nardo e Falco volendo) e arrivare a 50.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:50 pm Oggetto: |
|
|
A De Nardo avevo pensato anch'io ma nel suo caso - cosi' come anche per Mantero e Calza - mi viene difficile valutare il suo contributo individuale separandolo dal lavoro di Berardi. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:52 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Mellon?  |
E Altariva?  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Vietti in effetti ci sta tutto complimenti a Thundy
su Mellon sono d'accordo... restiamo a 48 _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 11, 2016 12:55 pm Oggetto: Re: Il Miglior Sceneggiatore All Time della SBE (Commenti) |
|
|
Sciolte le riserve, ho deciso
La lista sarà di 48, eccola con le correzioni doverose.
GLBoneli, Nolitta, Burattini, Rauch, Toninelli, Capone, Lavezzolo, Canzio, Pezzin, SGS, D’Antonio, D’Amy, Albertarelli, Mignacco, Masiero, Marzorati, Renzi, Berardi, Missaglia, Castelli, Recagno, Morales, Sclavi, Barbato, Nizzi, Ongaro, Serra, Medda, Vigna, Manfredi, Ambrosini, Chiaverotti, Boselli, Colombo, Enoch, Memola, Faraci, Ruju, Enna, Recchioni, Bilotta, Gualdoni, Cajelli, Simeoni, Piani, Segura, Perniola, Vietti.
Per la formula: 8 gironi da 6 sceneggiatori ciascuno.
Passano i tre più votati.
Poi, al secondo turno, 4 gironi da 6.
Passeranno i 2 più votati.
Gli 8 superstiti nel tabellone tennistico a partire dai quarti di finale. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|