Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Mag 09, 2016 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Toninelli per i 25 anni di Moreno
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 09, 2016 8:52 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Io invece l'ho sempre considerata una cosa verosimile, in primo luogo perchè lo ha detto Sergio Bonelli e non vedo perchè bisogna negare una sua affermazione e poi perchè statisticamente è potuto accadere che casualmente le le storie drammatiche siano finite a Donatelli. In fondo i disegnatori erano principalmente due e le storie drammatiche sono state tre, ci fossero stati numeri più alti allora anche io avrei avuto dei dubbi, ma allo stato attuale credo a quello che ha detto Sergio Bonelli con tutto il rispetto. |
Ohibò, un proverbio delle mie parti dice che tre indizi fanno una prova.
Poi io ci metto la mia valutazione, opinabile certo, ma serve al mio giudizio e quindi per me è valida: ovvero che effettivamente Doantelli era più adatto a fare quelle storie, persino più adatto di Ferri.
E sulla credibilità delle dichiarazioni di Sergio Bonelli io penso che vada vista caso per caso. In questo caso, vuoi per modestia, vuoi per evitare di mettere in cattiva luce un altro autore, anche in modo indiretto, secondo me gli era più "comodo" dire che le storie venissero affidate a caso.
Poi vabbè, non cambia poi niente anche se lasciamo perdere la cosa. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 09, 2016 8:53 pm Oggetto: |
|
|
@Zagrosky. Uno dei miei Zagor odierni preferiti.
Sia come testi che come disegni. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 3:04 am Oggetto: |
|
|
Zagor dal 1991 al 2016 (25 anni) ha perso circa 55/60mila lettori mentre dal 1979 al 1991 (12 anni) ha perso 120/130mila unità in un
decennio fumettistico non certamente tragico come quello attuale
Quindi le chiacchiere stanno a zero e penso che Toninelli dovrebbe godersi tutto il denaro che ha guadagnato grazie alla Bonelli e
ora non prendersela se non gli fanno scrivere una nuova storia per Zagor.
Carlo_Monni ha scritto: | Del resto tutti gli autori moderni con cui ho parlato mi hanno confermato che il loro curato in genere dice loro: "Mi serve una storia per...i CASSARO". |
Espressione autore moderno zagoriano dopo la notizia...
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 7:18 am Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | ...
Io invece l'ho sempre considerata una cosa verosimile, in primo luogo perchè lo ha detto Sergio Bonelli e non vedo perchè bisogna negare una sua affermazione e poi perchè statisticamente è potuto accadere che casualmente le le storie drammatiche siano finite a Donatelli. In fondo i disegnatori erano principalmente due e le storie drammatiche sono state tre, ci fossero stati numeri più alti allora anche io avrei avuto dei dubbi, ma allo stato attuale credo a quello che ha detto Sergio Bonelli con tutto il rispetto.
Io non sono un detrattore di Donatellie e che mi piace poco il suo stile e il modo di raffigurare paesaggi e persone. Per inciso non mi darebbe fastidio se scoprissi che Sergio Bonelli lo riteneva più adatto di Ferri a rappresentare alcune storie, Donatelli è stato un disegnatore molto amato, io lo soffrivo molto eccetto in alcune tipologie di storie. |
Pero è innegabile che le storie di maggiore pathos emotivo sono di Donatelli.
Addìo fratello rosso
Sandy River
Libertà o morte
I vendicatori
Mohican Jack
Non so, forse Ferri era più a suo agio con le storie di avventura pura...
 _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 7:30 am Oggetto: |
|
|
Senza forse! |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 7:45 am Oggetto: |
|
|
le storie di maggiore pathos sinistroide |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 7:51 am Oggetto: |
|
|
Perchè, quando mai Zagor è stato di destra?  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 8:14 am Oggetto: |
|
|
Questi discorsi sono roba per comicsarchive  _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 9:08 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: |
Pero è innegabile che le storie di maggiore pathos emotivo sono di Donatelli.
Addìo fratello rosso
Sandy River
Libertà o morte
I vendicatori
Mohican Jack
Non so, forse Ferri era più a suo agio con le storie di avventura pura...
 |
Scusate, ma la Marcia chi l'ha disegnata, non ricordo...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 9:19 am Oggetto: |
|
|
Bignotti |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 9:21 am Oggetto: |
|
|
Non tutta però... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 9:59 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Bignotti |
Giusto.
E va contata tra le storie più drammatiche e ricche di pathos. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 10:38 am Oggetto: |
|
|
Già...se non fosse per quel finale comico che stempera e annacqua tutto il climax drammatico della storia
Ribadiscolo, IMO, se parliamo di bellezza della storia hai ragione ma se parliamo di drammaticità "tout court", Libertà o morte è MOLTO più drammatica e amara. La marcia, alla fine della fiera, ha l'happy end. Billy boy e LoM sono tragedie senza sconti. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 10, 2016 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ma c'entra il finale col pathos generale della storia?
E in ogni caso la conclusione comica è uno dei tratti più caratteristici dello zagor nolittiano.
E non stempera affatto la forza di certe scene drammatiche. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|