Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'OMBRA DEL FARAONE - 608-609-610
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 23, 24, 25  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia piace, sono curioso di vedere cosa succederà nel terzo albo e come verrà neutralizzato il sortilegio (perchè questo credo che sia) del demone, immagino che Oldbones sarà quello che riuscirà a sistemare la situazione.
I disegni di Torricelli, che mi avevano lasciato molte perplessità nel primo albo, in questo secondo sono in miglioramento ma siamo ancora lontani dal miglior Torricelli, speriamo che nel terzo migliori ancora di più.
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente c'è il rischio di spingere il pedale nel trash più assoluto, però, al netto di alcuni spiegoni normali nelle storie di Moreno, la storia fila e Zagor è in reale difficoltà contro nemici non comuni. Ripeto, con il djinn pelato ho temuto che accadesse qualcosa di più trash, ma per ora rimaniamo nel campo di un fantastico anche "plausibile".
Torricelli sempre altalenante, ahilui.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/04/il-tesoro-della-piramide.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

"...anche Nolitta...." cheers cheers cheers

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo è sorprendente vedere come perfino in una breve presentazione dell'albo come quella che ha scritto nel suo blog, Moreno lasci trasparire tutto il suo timore dei detrattori e l'ansia di prevenire ogni possibile critica. Sad Rolling Eyes

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E' lui che si auto-condiziona....
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

mah...
mi dispiace che la metta sempre su questo piano
Sad
personalmente poi, l'apparizione di Shezzan non mi ha procurato alcun fastidio. Come ho già scritto, non mi è piaciuto lo sbudellamento gratuito delle guardie, quello si, ma per quanto concerne il resto direi che è una storia che si legge bene. Wink
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Peraltro mi pare che nessuno abbia mosso, finora, critiche particolari alla storia, anzi, nel complesso sembra essere piaciuta e giudicata buona quindi l'intervento "preventivo alle critiche" di Moreno sembra, in questa occasione, essere fuori tempo/luogo.

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì infatti, chissene del demone, trovo più inverosimili certe schivate di pallottole che avvengono frequentemente o i ragionamenti chilometrici racchiusi in una frazione di secondo (tipo mentre il personaggio sta facendo una piroetta Laughing).

Quello che Burattini proprio non capisce è che ha poco senso ricercare nel Cretaceo del fumetto delle giustificazioni per una storia del 2016. E' il solito problema: si vuole far convivere la libertà di immaginare di un tempo (anche e spesso in modo ingenuo) con il realismo di oggi.

E' inutile dire: "Anche Nollita usava i deserti a Darkwood" perché Lui poteva in quel periodo di Zagor, ma un autore del 2016 non se lo può più permettere, non se contemporaneamente ha la pretesa di rendere più verosimili e "moderne" le avventure. Mi riferisco a varie cose come la maggiore attenzione al contesto storico-geografico, la razionalizzazione di tutto (persino della magia), oppure l'aumento di scene di efferata violenza.

Qui per esempio abbiamo gli sbudellamenti con la spada evitabilissimi e non sono che le ultime di diverse altre scene truculente inserite nello Zagor recente. A me sembrano un maldestro tentativo di essere "cool", di fare i "moderni". Perchè un conto è il pulp di qualità e la violenza "d'autore", e un altro è la prostituzione della violenza.

La giusta alternativa secondo me è quello che ha fatto Rauch con il nr.600: vintage puro, chiaro, palese e senza cantaminazioni.
Se invece si vuol scrivere una storia moderna, lo si fa senza badare per forza a Nolitta.

Ma che te lo dico a fare. Angel

Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
l'aumento di scene di efferata violenza.

infatti io non capisco perchè vi lamentate quando non muore questo o quel personaggio (il mondo perduto)
è avventura, no nna tragedia: se non piace, non si compra

il demone (e la relativa centrifuga), però, lo metterei nella tua lista
in pochi mesi già due scimmiottamenti di boselli inaderenti all'epica pistoiese, molto più fisica..

aridatece kaufman!!
Torna in cima
viktorward
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia attuale la sintetizzerei così, convenendo con quanto scritto da Kiki: prendiamo uno spunto dello Zagor preistorico e conciliamolo con una FREDDEZZA narrativa moderna, condiamo il tutto con "er Genio della lampada" ed abbiamo ottenuto l'ennesimo PASTROCCHIO twisted Il trionfo della NOIA
"...ogni volta che tu aiuterai un uomo debole, avrai reso giustizia a Manetola; ogni volta che umilierai un prepotente, avrai reso giustizia a Manetola... a Manetola e a me, poich? io rester? qui a morire con i Seminoles!".
Torna in cima
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Certo è sorprendente vedere come perfino in una breve presentazione dell'albo come quella che ha scritto nel suo blog, Moreno lasci trasparire tutto il suo timore dei detrattori e l'ansia di prevenire ogni possibile critica. Sad Rolling Eyes

In effetti mai come stavolta nessuno ha fiatato, almeno qui ...
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Oramai si autodifende (da cosa?) col pilota automatico Brick wall .
Moreno, sta un po' tranquillo Laughing .

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

letta ieri sera Shocked

- lo Zagor che ammazza con inaudita e gratuita ferocia non lo voglio più vedere. Scusate, ma questo non è Zagor.

- ma la prima vignetta di pagina 7 chi l'ha fatta? sembra opera mia Laughing proporzioni sballate, il dromedario pare un mostro antidiluviano... Sad

- finale troppo affrettato. Capisco dover chiudere nelle pagine canoniche però...

Think
Torna in cima
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
E' il solito problema: si vuole far convivere la libertà di immaginare di un tempo (anche e spesso in modo ingenuo) con il realismo di oggi.

Pura verità, ma anche pura necessità: ossia quella di accontantare i lettori "vecchi" ricordando il più possibile gli stili e i modi del passato e attrarre quelli "nuovi" con stili e modi narrativi moderni. Un equilibrio difficile, senza considerare il rischio di fare un pasticcio.

Kiki Manito ha scritto:
La giusta alternativa secondo me è quello che ha fatto Rauch con il nr.600: vintage puro, chiaro, palese e senza cantaminazioni.

La penso diversamente: se voglio il vintage mi rileggo una storia vecchia (ne abbiamo centinaia). Altrimenti si cade vittima della nostalgia (e anche della malinconia). Io punterei su uno Zagor moderno senza pensare troppo a Nolitta e alla nolittità, ma esaltando i suoi tratti più tipici e caratteristici.
Stesso discorso vale per i disegnatori: apprezzo di più i tratti moderni e fluenti, che magari rendono uno Zagor dalle chime fluenti e selvagge piuttosto che la pettinatura leccata con la brillantina Linetti di alcuni disegnatori.

Ultima modifica di apomorfina il Gio Mag 05, 2016 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 23, 24, 25  Successivo
Pagina 9 di 25

Vai a: