Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI (settima parte)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 98, 99, 100  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
alessandro70 ha scritto:
Infatti è un mezzo mistero anche per me.

Red face Red face forse sono un pò presuntuoso ma questo non l'ho mai ritenuto un mistero, lo ripeto io credo che se la CSAC avesse avuto vendite più rassicuranti si sarebbe proceduto come è stato fatto per Tex.

No, per me è un pò un mistero....perchè non è così facilmente ipotizzabile che ora venderà di più.

Anche perchè c'è sempre da tener presente una cosa :
Un forum come questo, è sicuramente molto rappresentativo di un, diciamo, zoccolo duro di appassionati.
Persone anche molto ferrate sul personaggio, che lo amano così tanto e lo conoscono così tanto da voler condividere il tutto qui dentro, in quello che , alla fine, è un salotto, seppur virtuale.

Ma la stragrande maggioranza degli acquirenti non è così, eh ?
Io, infatti, nutro seri dubbi che molti si porranno chissaà quali domande o vedranno chissà quali differenze quando tra due settimane uscirà il primo special.
Formato praticamente uguale, il personaggio ( ne abbiamo discusso fino alla noia ) quello è.

Fatico a credere ad un'impennata delle vendite al grido di : "Oh, finalmente gli speciali !!!"
Almeno per i lettori generalisti.
La maggior parte continuerà a comprare senza notare particolari differenze e senza porsi particolari domande.....come avrebbe fatto colla CSAC.

In sintesi non mi aspetto che sta cosa cambi più di tanto le vendite, sia fatta così sia se fosse stata fatta una scelta diversa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Guido Ferrino
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le posizioni sono chiare. La mia, per quello che può interessare, è la seguente:
avrei preferito continuare con la serie regolare e poi passare agli extra, ma sono comunque felice di comprare gli speciali e dopo eventualmente i maxi, gli almanacchi e via andare, quindi di nuovo la regolare. Se in qualunque momento la Collezione si interromperà sarò soddisfatto per lo straordinario risultato raggiunto e mi consolerò pensando ai giorni in cui temevo di non arrivare ad avere a colori l'intera produzione di Nolitta.
Very Happy
Torna in cima
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 4:11 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
La maggior parte continuerà a comprare senza notare particolari differenze e senza porsi particolari domande

Magari la veste grafica dei fuori serie è completamente diversa e qualcuno penserà che si tratta di storie zagoriane inedite e giù boom di vendite per il n.1

Se fossi Repubblica Very Happy metterei il primo numero a 1 euro così lo comprono anche quelli che hanno preso il n.1 della CSAC Laughing

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 6:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che burattini dice che gli speciali escono e che la nostalgia fosse forte.....fa capire il perché pubblicano gli speciali...e quante insistenze ci sono state
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Che il bilancio sia stato ottimo nessuno lo mette in dubbio, ma se si dovesse interrompere dopo questi tredici numeri, ci resteremmo male, considerato che continuando con la zenith si sarebbe arrivati alla fine probabilmente senza defezioni.
Io non capisco: non sarebbe stato meglio vendere 36+ 13 volumi sicuri (perché ci saremmo arrivati sicuramente) invece che 13 e poi, eventualmente, gli altri? Per arrivare, bene che vada, allo stesso risultato?

Ma ho diversi dubbi, ti pare che se fosse sicuro che si arriva alla fine della CSAC zenith senza defezioni (supponendo che ora siamo sopra il punto di pareggio) quelli di repubblica non avrebbero continuato? Non credo che vogliano spararsi nelle p.... da soli con un bazooka. Evidentemente non hanno la tua stessa convinzione, secondo me quello che è potuto succedere è stato:
1) La CSAC stava lentamente perdendo lettori con l'approssimarsi delle storie sempre più recenti avvicinandosi al punto di pareggio e quindi hanno interrotto prima che sia troppo tardi per pubblicare anche gli speciali.
2) La CSAC è ancora stabile ma secondo loro i numeri attuali non erano sufficienti a garantire il completamento della zenith e anche in questo caso hanno preso la decisione di interrompere prima che sia troppo tardi per pubblicare gli speciali e poi fare un bilancio
Naturalmente neanche io conosco la verità ma mi sembra più realistica una delle due ipotesi anche tenendo conto di quello che Burattini ha scritto nella posta dell'albo di questo mese. Insomma se i numeri della CSAC erano più robusti e rassicuranti io credo fermamente che si sarebbe arrivati diritti all'inedito senza colpo ferire.

La seconda delle tue ipotesi mi sembra un po' contraddittoria: se la serie fosse stabile, non ci sarebbe necessità di cambiare, ma si continuerebbe su quel trend. Più probabile, casomai, la prima.
Però mi sorge un dubbio! Tutte le dichiarazioni sbandierate ai quattro venti da Moreno e co. che la CSAC sta andando a gonfie vele? Che perdeva solo pochissimi lettori, come è naturale che sia per una serie così lunga?
E quindi voglio fare una terza ipotesi: la CSAC andava bene e gli editori pensano di infilarci dei volumi nel mezzo, sicuri di venderli e di allungare così la serie, paventando la chiusura della stessa in caso negativo.
Sfiorando (spero) così un clamoroso autogol, perché se i lettori non acquistassero, finirebbe tutto con soli 13 numeri venduti invece che con 36 + 13 (come detto sopra).
In conclusione, a voler essere ottimisti, penso che il lettore medio continuerà ad acquistare senza neanche interrogarsi sulla differenza tra questi volumi ed i precedenti, perché in fondo si tratta sempre di storie di Zagor, la maggior parte delle quali molto belle.
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

Ci ha fatto spendere 1.290 euro e 30 cents...

Shocked Shocked

Ma lo rifarei senza indugio...
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono i 30 cents che fregano
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
No, per me è un pò un mistero....perchè non è così facilmente ipotizzabile che ora venderà di più.

Lo ripeto, nessuno pensa che venderà di più, al massimo lo si può sperare facendo un pò di pubblicità, ma io stò dicendo un'altra cosa: forse e dico forse, questa operazione è dovuta alla fretta di ristampare gli speciali prima che sia troppo tardi perchè quelli di repubblica pensano che attualmente pur essendo sopra il punto di pareggio (se mai fosse ancora vero e nessuno da quanto ho capito ne ha la certezza) il margine sia cosi piccolo da non assicurare la fine della ristampa della zenith fino al 600. Anche perchè si presentano un paio di insidie da non trascurare: l'arrivo del numero 500 che essendo un tragurdo potrebbe portare qualcuno ad abbandonare e soprattutto l'arrivo di storie praticamente uscite in edicola appena l'altro ieri. Queste insidie potrebbero far andare il prodotto in perdita se non subito tra qualche settimana e quindi per evitare il rischio di interrompere la CSAC a metà tra il cinquecento e il seicento, hanno pensato di lanciare subito gli speciali approfittando del raggiungimento di una cifra tonda.
Per amor del cielo non stò dicendo che è vero ma è solo una mia ipotesi suffragata da niente e quindi opinabile quanto volete, però almeno non me la cambiate vi prego.
Andrea67 ha scritto:
quote="Andrea67"] La seconda delle tue ipotesi mi sembra un po' contraddittoria: se la serie fosse stabile, non ci sarebbe necessità di cambiare, ma si continuerebbe su quel trend. Più probabile, casomai, la prima.

Non è contraddittoria, potrebbe essere farlocca, ma è logica, se vuoi lo ripeto per l'ennesima volta. Il margine di guadagno è cosi piccolo che una ulteriore perdita porterebbe il prodotto in perdita, in pratica da dati che loro hanno ritengono che con l'arrivo del 500 e con l'aprossimarsi di storie praticamente attuali potrebbe manifestarsi un ulteriore smottamento di vendite e quindi hanno pensato di mandare in edicola subito gli speciali e dopo vedere.
Andrea67 ha scritto:
Però mi sorge un dubbio! Tutte le dichiarazioni sbandierate ai quattro venti da Moreno e co. che la CSAC sta andando a gonfie vele? Che perdeva solo pochissimi lettori, come è naturale che sia per una serie così lunga?

Gli ultimi dati ufficiali parlano di 12000 copie vendute detto da Marcheselli diversi mesi fà in una intervista, a valle di quella dichiarazione tutti dicevamo che con quei numeri sarebbe stato difficile andare molto oltre il 400, molto complicato arrivare al 500 e quasi impossibile arrivare al 600. Poi sembra che nei mesi successivi le cifre si siano fortunatamente assestate o forse le perdite sono molto calate.
Però considerando che la CSAC di DD era in perdita con 8000 copie significa che il punton di pareggio di questo prodotto è circa 9000/10000 copie, la CSAC di Zagor se non avesse perso proprio nulla negli ultimi mesi (e non ci credo) ha comunque un margine di 2000 copie che non è rassicurante per affrontare senza rischi il traguardo del 500 che per qualcuno può essere un punto di arrivo e la ristampa delle ultimissime storie.
Andrea67 ha scritto:
E quindi voglio fare una terza ipotesi: la CSAC andava bene e gli editori pensano di infilarci dei volumi nel mezzo, sicuri di venderli e di allungare così la serie, paventando la chiusura della stessa in caso negativo.
Sfiorando (spero) così un clamoroso autogol, perché se i lettori non acquistassero, finirebbe tutto con soli 13 numeri venduti invece che con 36 + 13 (come detto sopra).

Mi piacerebbe che avessi ragione ma non ci credo molto, se la CSAC andava bene con margini rassicuranti avrebbero fatto come Tex sarebbero arrivati alla fine e poi avrebbero pubblicato gli speciali.
Di autogol non ne fanno più, ne stavano facendo uno chiudendo la CSAC di Zagor dopo 71 numeri, ma solo perchè avevano perso un pò il senso della realtà con i numeri della CSAC di Tex e speravano di ripeterli con quella di DD, poi si sono resi conto che quei numeri sono stati un unico irripetibile e quelli di Zagor pur essendo più limitati erano estremamente soddisfacenti e difficilmente eguagliabili da altri personaggi. Ritengo che adesso stiano molto più attenti, hanno imparato a conoscere anche il lettore zagoriano della CSAC, ricordiamoci che anche quando hanno ripreso la CSAC di Tex si sono guardati bene dal toccare quella di Zagor.
Quindi io tenderei a fidarmi se hanno preso questa decisione sicuramente ci saranno dei motivi più validi che infilarci dei volumi nel mezzo modificando l'andamento di una serie.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.

Ultima modifica di cama69 il Ven Set 04, 2015 7:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

Laughing Laughing

Per pochi euro materiali in tasca in più (che probabilmente avrei speso comunque, magari in cose inutili di cui non sarebbe rimasta traccia) sarei infinitamente meno ricco spiritualmente e zagorianamente; e non avrei le pile dei volumi CSAC, segno tangibile della mia felicità.
Torna in cima
Guido Ferrino
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
lupo bianco ha scritto:

Laughing Laughing

Per pochi euro materiali in tasca in più (che probabilmente avrei speso comunque, magari in cose inutili di cui non sarebbe rimasta traccia) sarei infinitamente meno ricco spiritualmente e zagorianamente; e non avrei le pile dei volumi CSAC, segno tangibile della mia felicità.

Puro vangelo!
Laughing
Torna in cima
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente speravo in una prosecuzione della serie regolare
almeno fino al n 605
Sinceramente sono indeciso se prendere gli speciali... vedremo
per me chi di dovere ha fatto un errore di valutazione
Think
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendili Ermann, devono esserci anche quelli nella nostra biblioteca
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va raccomandato a Nicola, per evitare spoiler, di non precipitarsi a leggere il primo speciale (Zagor alla riscossa) se non ha ancora letto la storia del Destroyer...

E per il futuro gli converrà leggere prima alcuni speciali... Rispetto ad alcune Csac (Wendigo e Fitzy)
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Va raccomandato a Nicola, per evitare spoiler, di non precipitarsi a leggere il primo speciale (Zagor alla riscossa) se non ha ancora letto la storia del Destroyer...

E per il futuro gli converrà leggere prima alcuni speciali... Rispetto ad alcune Csac (Wendigo e Fitzy)

Ti dirò...
nel lontano giugno '88 (13 anni... sigh! che ricordi...) lessi 'Zagor alla riscossa' prima ancora di aver recuperato la storia del Destroyer.
Quando la recuperai, molto più avanti, sebbene sapessi più o meno com'era andata, ricordo ancora una lettura molto piacevole e senza l'effetto di aver rovinato il finale.
...tra l'altro, gran bella storia quella del Destroyer... Butcher, personaggio ben caratterizzato e Donatelli spettacolare!
Bella storia anche quella del primo speciale a mio giudizio, Toninelli in gran forma, Ferri in GRAN FORMA e un sacco di amici dello spirito con la scure: proprio SPECIALE!

ciao!
Mario
Nicola_83
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono al 64!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 13 di 100

Vai a: