Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MARTIN MYSTERE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 87, 88, 89 ... 98, 99, 100  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2015 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

l'ho finita questo si...ma dire che è una bella storia ... mah! non ci ho trovato granchè!

(ma poi il BVZM ha dormito in casa della studentessa? Shocked cyclops_ani hai capito il marpione! Angel )

lupo bianco ha scritto:
Ebbene sì, Martin ha dormito la studentessa

Avrà dormito per davvero...Altrimenti nemmeno del BVZM ci si può più fidare: un attempato insidiatore di studentesse; e magari deve anche usare la pastiglietta Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ha 73 anni... Me secondo me il presunto prodottino dello zietto inglese in realtà è proprio un prototipo della pastiglietta azzurra di Nini Salerno...
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2015 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
falask75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

letto il 340 "l'albero filosofico"..una storia molto bella ed avvincente che tiene incollati fino all'ultimo. per me una delle migliori storie dell'intera serie del detective dell'impossibile. il tutto reso al meglio dai disegni di alessandrini anche se, parere mio, preferivo l'alessandrini dei primi tempi..ma vabbè, non è certo questo che dequalifica l'albo. un'ottima storia, alla faccia di chi dice che il nostro è in crisi...se le storie sono tutte a questo livello... Whistle
gradito l'omaggio a dylan dog
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Mia moglie sentenziò a proposito dell'Albero filosofico: " Strepitosa"...Ipsa dixit Very Happy
Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con ipsa. Very Happy
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero quasi tentato. Però altrove ho letto di "psichiatria"... E ho lasciato perdere... Il lungo inverno di Le Storie mi è bastato e avanzato...
IlReRosso
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 7:47 pm    Oggetto: Martin Mystére n. 340, L’albero filosofico Rispondi citando

[Recensione] Martin Mystére n. 340, L’albero filosofico

Torna il Martin Mystère per adulti di Vincenzo Beretta, ed è come se si ripartisse da dove ci eravamo fermati.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

* Ci sono un po' di spoiler, fate voi *

Grandiosa!
In tutti questi anni mi sono chiesto dove fosse finito Beretta, e adesso mi ricordo bene perché mi mancasse così tanto!
Non solo una delle più dense storie di Martin di sempre, ma anche portatrice di uno stile innovativo e moderno (direi: finalmente) in casa Bonelli, simile a quello dei migliori fumetti anglosassoni dell'ultimo decennio.
Ma la vera forza del racconto è, come ha detto lupo bianco, l'inquietudine diffusa, quella sorta di terrore per qualcosa che ci sta per prendere alle spalle, che sentivo da ragazzino nel vedere certi film horror e che non mi capitava più da secoli nel leggere un giornalino (sia pure in modo assai più flebile, naturalmente).
Per creare questa atmosfera Beretta sfrutta magistralmente alcune tecniche proprie del fumetto (bellamente dimenticate da scrittori solo volti al "compitino"), come nel momento in cui Sarah ci schiaffa in faccia dell'impiccagione di Clarisse, o quando Alina a chiosa dell'esperienza lisergica resiste alla tentazione di cedere agli ansiolitici. Sono attimi di immobilismo in cui il lettore scarica l'adrenalina creata dal dramma appena concluso, e che contemporaneamente ne innalzano l'intensità, perché danno il tempo di riflettere su quanto appena visto.
E il più forte di tutti è quello successivo al racconto di Clarisse, che è davvero stratosferico. Davvero, non so da quanto (o se) su un fumetto Bonelli non vedevo un passaggio di una tale forza psicointeriore, espressa oltretutto con una prosa straordinaria e ancora una volta rara su questi lidi.
E alla fine Martin, finalmente conscio dell'abisso di orrore che vive dentro Clarisse, non può che rimanere senza dire nulla. Mi ha un po' ricordato la scena dello psichiatria che ha voluto conoscere Rorschach, e l'abisso ha poi guardato in lui. Stupenda la sequenza a 4 successiva, che ci mostra un Martin umanissimo, in bagno a sciacquarsi il viso, provato da quella esperienza devastante.
E' infatti un Martin molto "umano" (nel senso di "non eroe") quello che troviamo in questa storia, che ha dei cedimenti, paure, alle volte deliri, anche se provocati. Una caratteristica che io sento, per inciso, molto mancante anche nello stesso Zagor, da tanti anni troppo eroe (se non poliziotto) e troppo poco umano. Quando alla fine Martin va in allucinazione respirando i miasmi, mi sono chiesto se oggi potremmo vedere uno Zagor sballato sotto i fumi di una nebbia infernale, e mi sono risposto di no. <fine polemica zagoriana OT>
Rientro in topic lodando il gustoso dialogo sulla schizofrenia cinematografica (incentrandola peraltro su Jennifer Connelly, mio assoluto sogno erotico, romantico, e tutto il resto in adolescenza). E' una sequenza che non serve a nulla nel racconto ma che da' spessore, mi ha ricordato l'incipit di una storia dell'Uomo Ragno di tanti anni fa (forse quella sulla donna gatto di Kevin Smith?). Bravo.
Infine, concordo sulla altissima prova di Alessandrini, capace di creare un'atmosfera che onestamente non credevo nelle sue corde. Ci sono invece molti passaggi in cui mi piacerebbe sapere se le trovate grafiche sono suggerite dallo sceneggiatore o di sua sponte, come ad esempio i giochi d'ombre di pagg 138-139.

Dopo la sorprendente prova di Belli, se il buon Vincenzo continuasse a scrivere Martin (sono in ginocchio Pray ), forse c'è ancora un futuro per questa testata.
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta l'ultima storia.
'mazza che boiata. Uno degli albi peggiori della collana. Si salvano giusto solo le parentesi comiche all' inizio e alla fine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
e questo chiude il sipario sulle entusiastiche affermazioni di cui sopra Laughing
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta anche io, né capolavoro né boiata, sufficiente, forse un po' troppo lunga, ma questo capita quando bisogna arrivare fino alla staccionata lì in fondo: era molto meglio con gli albi mensili e le storie di lunghezza non predefinita....ma questa è per me una causa persa, e nonostante questo, lo ribadirò ogni volta che mi capita l' assist Not talking
Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Laughing
e questo chiude il sipario sulle entusiastiche affermazioni di cui sopra Laughing

Si parla di storie diverse, eh! Presumo che il Lupo si riferisca a Le gru di Hiroshima. Think
Torna in cima
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto leggendo Martin Mystere, attualmente sono arrivato al nr. 79. Ogni tanto c'è qualche storia buona ma la maggior parte non è che mi prendono granché. Ma ditemi anche nelle storie attuali ogni due/tre numeri se ne spunta fuori con la storia di Atlantide e Mu e alla fine trova un centro elaborazioni dati in qualche grotta? Brick wall
Torna in cima
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che stai leggendo è il periodo migliore Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 87, 88, 89 ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 88 di 100

Vai a: