Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 68, 69, 70  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Dando un occhiata al classificone del sondaggio perfetto si vede chiaramente che anche le storie migliori di Toninelli difficilmente arrivano a 7.5 come voto media per i testi.
Quasi tutte le storie che abbaimo elencato come migliori per me sono da 8,mi sembra che toninelli paghi un p? la brutta fama che si ? fatto Sad
Vedere storie come L'agguato del mutante,La miniera Insanguinata,Acqua di fuoco avere un voto cos? basso mi sorprende non poco.

Forse ? vero Think Magari vedendo Toninelli ai testi si parte gi? un p? prevenuti... mmm... difficile capire.
Sarebbe bello poter fare un esperimento: prendere un campione di 1000 (??!!??) persone che non sanno neanche chi ? Zagor, chiuderle in stanze separate (con tutti i comfort...), far leggere di seguito l'intera saga zagoriana, ma omettendo i credits. E al termine farli votare.
Chiss? cosa uscirebbe da una votazione libera da condizionamenti? Certo che le ciofeche resterebbero tali, ma qualche storia toninelliana forse strapperebbe voti pi? alti.
Adesso che ci ripenso bene mi sa che ? una boiata. Anche i condizionamenti fanno parte sostanziale di un giudizio.
Ma si, teniamoci le toninellate cos? come sono, con il giudizio anche inquinato da un decennio di certo non favoloso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:
Adriano ha scritto:
LA MIA Toninelli classifica

L?invenzione del secolo 8,5 - 8,7
L?agguato del mutante 8
La terra da cui non si torna 8
L?Assassino a Darkwood 7,8
Le belve del black river 7.7
Darkwood monitor 7.7.
Cico fantasma 7.5
Acqua di fuoco 7,5
Batterton & Batterton 7,5
Gara di Tiro 7,5
Inferno Bianco 7,4
Un?impresa disperata 7,3
Il cerbiatto scomparso 7
Il tesoro della citt? fantasma 7
La vittima designata 7
La corsa delle sette frecce 6.9

Il vello d?0ro 6
Il ritorno di Satko 5

Ciao Adriano, ma "Viaggio nella paura" non ? compreso nella tua classifica? Shocked
Nei voti delle altre tue votazioni mi trovo d'accordo in alcune (le tue prime posizioni), di meno in altre (per esempio Acqua di fuoco per me ? un capolavoro, La corsa delle sette frecce invece ? insufficiente), ma si sa, tutto ? soggettivo. Anche questo ? il bello. Wink

di" Viaggio nella paura " possiedo solo l'inizio.... troppo poco per una valutazione ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensa a me, che ho letto la fine di VNP solo un anno e poco pi? fa... Wink

A presto,

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si scopre cos? che Toninelli ha fatto anche del bene a Zagor e non ? stato solo una calamit?. Per? il periodo buio rimane perch? non abbiamo ancora abbastanza informazioni di ci? che accadde in quegli anni alla SBE. Rolling Eyes
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente sto rileggendo tutte le storie di Toninelli del primo periodo, quello che solitamente vine considerata la sua mat? buona.
Ebbene, ? davvero sorprendente notare come queste storie abbiano caratteristiche diverse da quelle che verranno.
Cico ha sempre un buon ruolo ,spesso ? utile nella vicenda come con Nolitta.
Ci sono diverse gag che non sfigurerebbero nel periodo d'oro(LA belva di guadalajara,il dietologo), i dialoghi di Zagor non sono scontati e ripetitivi come saranno in seguito, le storie hanno una carica emotiva alle spalle, personaggi vecchi e nuovi sono ben caratterizzati.
Inoltre, e questa ? la caratteristica che pi? ho sempre apprezzato di Toninelli, sceneggiature sempre scorrevoli.
A volte storie noiose come trama, per? sempre scorrevoli.
L'unico filo conduttore che accompagna tutta la sua produzione ? Darkwod.
Storie belle e storie brutte sono sempre a Darkwood e dintorni, questo probabilmente ha contribuito nel lettore a creare la convinzione che Toninelli= routine.
In realt? alcune delle sue storie Darkwoodiane le vedrei molto bene oggi, visto che gli scenggiatori attuali hanno dato a Darkwood un ruolo molto defilato. Think
Poi credo che sia successo a Toninelli la stessa cosa che oggi succede a Nizzi.
Stanchezza sua in parte, poco spazio concessogli dall'altra.
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

No, ? diverso. Toninelli ha comunque scritto storie con un minimo di decenza, anche se con temi sempre pi? ripetitivi e con uno Zagor di livello altalenante. Nizzi ha scritto alcune delle pi? grosse boiate della storia di Tex, snaturando completamente il personaggio e il suo universo. Cio?, penso che il buon Marcello abbia cmq mantenuto una certa dignit?, non facendosi poi molti problemi ad andarsene, cosa che Nizzi non ha fatto.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Si scopre cos? che Toninelli ha fatto anche del bene a Zagor e non ? stato solo una calamit?. Per? il periodo buio rimane perch? non abbiamo ancora abbastanza informazioni di ci? che accadde in quegli anni alla SBE. Rolling Eyes

b? qualche retroscena ? svelato nell'apposito topic Very Happy

che cosa successe in quegli anni Wink

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=578&postdays=0&postorder=asc&start=0
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Citazione:

No, ? diverso. Toninelli ha comunque scritto storie con un minimo di decenza, anche se con temi sempre pi? ripetitivi e con uno Zagor di livello altalenante. Nizzi ha scritto alcune delle pi? grosse boiate della storia di Tex, snaturando completamente il personaggio e il suo universo. Cio?, penso che il buon Marcello abbia cmq mantenuto una certa dignit?, non facendosi poi molti problemi ad andarsene, cosa che Nizzi non ha fatto.
ma questo ? quello che dice una certa critica, non credo cha una storia come I fucili di Shannon sia inferiore a Sentinelle rosse,tanto per dire.
Ma dai, un ometto alto mezzo metro, panciuto, che si finge Zagor e nessuno lo riconosce.
La verit? ? che ai tempi non c'erano i forum, altrimenti.......
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con SuperMark: Toninelli non ? mai sprofondato in abissi Nizziani; certo, le storie della seconda tornata Toninelliana, sono spesso ripetitive, senza nerbo, con grosse incongruenze, noiose. Ma mai aberranti o grottesche.

Premesso questo sto rivalutando molto Toninelli, non come autore di Zagor, personaggio al quale non era chiaramente adatto, ma come sceneggiatore tout-court. Io ho l'impressione che su Tex avrebbe fatto molto meglio, ma non ne avremo mai la prova.
Non cap? mai a fondo il mondo di Zagor, prima ancora che Zagor stesso, per questo la sua gestione risulta nella seconda met?, quando la fantasia vacillane doveva essere sostituita dal mestiere, fallimentare.

Ma le prime storie erano davvero godibili, avendo inoltre un'apprezzabile ricerca della trama originale (per esempio Cico che molla Zagor; oppure il villain ESPer etc...etc...)

In sostanza un bravo autore che, come si dice solitamente, si trov? al posto sbalgiato nel momento sbagliato.

Tra le sue storie apprezzo molto "L'assassino di Darkwood", "Cico Fantasma", "Viaggio nella paura" e altre. Non ho mai trovato particolarmente interessante "Uomini della frontiera" che invece viene solitamente citata fra le migliori-
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma tu le hai lette tutte le storie di Toninelli? Anche Sentinelle rosse e i Guerrieri della citt? sepolta?
Perch? io non riesco proprio a dire che Toninelli non ? mai sceso ai livelli del Nizzi attuale Shocked Shocked
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Scusa, ma tu le hai lette tutte le storie di Toninelli? Anche Sentinelle rosse e i Guerrieri della citt? sepolta?
Perch? io non riesco proprio a dire che Toninelli non ? mai sceso ai livelli del Nizzi attuale Shocked Shocked

Ma Toninelli ha fatto 12 anni di Sentinelle Rosse e I Guerrieri della Citt? Sepolta?

Gli abomini gli hanno scritti tutti anche Burattini (vedi "Il villaggio del mistero", almeno per me), ma la costanza di un Nizzi su Zagor non si ? mai vista.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Ma Toninelli ha fatto 12 anni di Sentinelle Rosse e I Guerrieri della Citt? Sepolta?

Gli abomini gli hanno scritti tutti anche Burattini (vedi "Il villaggio del mistero", almeno per me), ma la costanza di un Nizzi su Zagor non si ? mai vista.
questo ? gi? un'altro discorso,io parlavo di "vette" raggiunte .
Certo Toninelli a differenza di Nizzi ha mollato prima di uccidere del tutto il personaggio, ma c'? da dire che Nizzi secondo me ? pi? tollerato di quanto non lo fosse Toninelli negli ultimi anni.
a parte che su Two ovviamente Laughing
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che si sia trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato ? indubbio... Think chiunque arrivato dopo Nolitta avrebbe fatto la figura del peracottaro Wink (qualcuno ricorda ad esempio Piffarerio dopo Magnus? Cool ) ...
Torna in cima
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse sar? cattivo ma altri 5 anni di Toninelli e Zagor era morto.....io ero arrivato ormai a non leggere pi? Zagor, lo sfogliavo e basta.

Enzo.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Forse sar? cattivo ma altri 5 anni di Toninelli e Zagor era morto.....io ero arrivato ormai a non leggere pi? Zagor, lo sfogliavo e basta.

Enzo.
Enzo, secondo te che analogie ci sono, se ci sono, fra Toninelli e l'attuale Nizzi.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 68, 69, 70  Successivo
Pagina 15 di 70

Vai a: