Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 08, 2015 9:40 am Oggetto: |
|
|
Su Ken Parker ha fatto un lavoro splendido...
Vaya con Dios, Bruno  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Oggi è un mese (e un giorno) dall'uscita dell'ultimo albo di Ken Parker. Il sito UBC non ha pubblicato una recensione, nè una riga di commento sulla storia. Lo Spazio Bianco ha sostanzialmente riproposto l'introduzione al volume stesso firmata da Raffaelli corredata da un breve testo, Comixspace un altrettanto breve pezzo con accluse le dichiarazione degli autori, pure loro apparse già nell'albo. Solo Comicus ha pubblicato una recensione più sostanziosa. Tra gli addetti ai lavori che hanno un blog personale, mi pare che solo Burattini sul suo profilo Facebook abbia elaborato un commento di una certa articolazione e lunghezza.
Probabilmente mi sbaglio e/o ho perso qualcosa, ma ho francamente l'impressione che il mondo della critica fumettistica e degli stessi addetti ai lavori non abbia riservato moltissima attanzione a questa uscita. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Peggio per loro  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Oggi è un mese dall'uscita dell'ultimo albo di Ken Parker.
ho l'impressione che il mondo della critica fumettistica e degli stessi addetti ai lavori non abbia riservato moltissima attanzione a questa uscita. |
e ti domandi perchè? .... prova a pensarci un pò di più...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 7:54 am Oggetto: |
|
|
Hanno dato il giusto risalto, visto il numero di lettori che aveva KP... Se fosse morto Tex, giustamente, l'effetto sarebbe stato molto diverso...  _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 9:20 am Oggetto: |
|
|
Sono arrivato a leggere "Un uomo inutile" (di media riesco a leggere un volume = due storie al giorno) e finora mi sta piacendo moltissimo. Alcune storie sono tragiche, altre avventurose e commoventi comunque mai banali e splendidamente disegnate: Trevisan e Alessandrini sono i migliori dopo Milazzo. Quello che colpisce subito è l'assoluto non-protagonismo di Ken. La sua presenza è sempre discreta, quasi ai margini, anche quando in realtà il suo intervento è fondamentale ai fini della storia. In generale, è una saga di poche bellissime parole e molte bellissime immagini, vale a dire il tipo di fumetto che preferisco. Tanto per dire, se fossi costretto, baratterei senza rimpianti i 7 numeri di AW per uno qualsiasi degli episodi di Ken letti finora... Avanti tutta...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: |
e ti domandi perchè? .... prova a pensarci un pò di più...  |
Pur dopo attenta riflessione continuo a pensare la stessa cosa, cioe' che in proporzione a quella che e' stata la storia editoriale del personaggio l'uscita dell'albo ha comunque ricevuto meno attenzione di quel che ci si poteva aspettare (o almeno, che mi aspettavo io ).
Infatti, non mi stupisco che non abbia dedicato uno spazio a quest'uscita il Corriere della Sera, ma che i blog dedicati ai fumetti e i professionisti del fumetto abbiano in qualche modo ignorato la conclusione di una serie cui piu' o meno tutti riconoscono di aver contribuito ad innovare il linguaggio del fumetto negli anni 70, i cui autori peraltro non sono certo peones, mi lascia perplesso. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Pegli Zagoriano Junior

|
Inviato: Mer Mag 13, 2015 8:13 am Oggetto: |
|
|
Io continuo a trovare che l'attenzione e l'impegno profusi da addetti ai lavori, commentatori e blogger sia stato perfino superiore a quello degli autori per questo ultimo episodio... per cui non mi stupisco affatto  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Mag 13, 2015 11:32 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Mag 16, 2015 9:11 am Oggetto: |
|
|
Alfa ha scritto: | Si unisce alla banda di fuorilegge solo per mettere un po’ di refurtiva in tasca. Fa il palo alla rapina perché lo vuole fare. Ha bisogno di soldi. Non immagina certo che finisca in strage, la rapina. |
Eh sì, da delinquenti così perbene che avevano torturato un padre di famiglia e violentato per giorni moglie e figlia, chi mai si sarebbe aspettato che nella rapina sarebbe volato del sangue?
Perdona, eh, ma a me questo sembra voler trovare a posteriori delle spiegazioni rassicuranti.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Mag 16, 2015 9:32 am Oggetto: |
|
|
Comunque... ho letto l'albo finale e sono rimasto deluso. Amo il minimalismo, ma stavolta era fuori luogo... parlando della storia conclusiva di una saga così importante nella storia del fumetto italiano e attesa per così tanti anni, dopo una vita editoriale che definire travagliata è poco... beh, io una volta tanto avrei messo meno normalità e più epica. Amo mangiare in trattorie di paese, però per il pranzo di nozze gradirei qualcosa di particolare e indimenticabile. E poi, tutti i fili narrativi lasciati in sospeso?
La mia idea è che Berardi sognava un ciclo di avventure conclusive molto più lungo e completo, ma gli sia stato imposto: "Scordatelo, fai una storia sola e chiudila lì". E ne è venuto fuori con questo albo, che ci starebbe anche bene come filler fra un episodio più corposo e l'altro, ma invece, guarda un po', è proprio la storia conclusiva della saga.
Poi, certo, ha ragione chi dice che non sta bene lagnarsi perchè la storia non è venuta come la volevo io. Tecnicamente è venuta bene, però non è la storia che cercavo io e scusate tanto se me ne dispiaccio.
Sui disegni di Milazzo: sostanzialmente a me sono piaciuti, anche se alcune vignette non sono nemmeno riuscito a capire cosa rappresentassero.
Un ultimo punto su cui qualcuno spero che mi possa illuminare. Che legame c'è fra la vicenda narrata nel presente del personaggio e quella nel passato? A me sembrano due storie totalmente distinte, che non si riesce a capire perchè siano state avvoltolate così fra loro.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 18, 2015 7:56 am Oggetto: |
|
|
Rassegnati guercione, la storia è venuta esattamente come pensata dagli autori...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 18, 2015 8:10 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, ha ragione Oej... L'idea iniziale era quella di una serie di storie, ma ovviamente tutto era legato al portafoglio. Evidentemente gli incassi dall'ennesima riproposta di KP non ha soddisfatto la Mondadori che non ha ritenuto di continuare... E si è fermata al minimo indispensabile...
Era prevedibile, quello è il bacino dei lettori, lo stesso bacino che adesso ricomprerà ancora le stesse cose nel formato a colori... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 18, 2015 8:35 am Oggetto: |
|
|
Ho letto "Lily e il cacciatore" e mi sono commosso profondamente, cosa che in un fumetto non succedeva da tempo immemore. Certo, ci sono scene più o meno commoventi (vedi quella della volpe a pallini alla fine dell'epilogo di Mortimer su Zagor oppure la stessa "Sangue sulle stelle" di Ken) ma una intensità emotiva di questa portata è cosa assai rara. Forse perchè mi sono tornati in mente i momenti che ho vissuto col mio adorato cane quando ero ragazzino...  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 18, 2015 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ma se il guercione all'inizia diceva che non ce l'avrebbero manco fatta a finire la ristampa...
Questo ti da la percezione di quanto le vostre "impressioni" siano basate sul nulla.
Fin dalla pianificazione era chiaro che la storia sarebbe stata una sola: non avevano tanta voglia di fare nemmeno quella ma era un modo per rendere ancora più appetibile l'intera collana. Per questo hanno scelto di chiudere il ciclo senza mettere troppa carne al fuoco.
In tutto questo il resto sono solo chiacchiere da bar che lo stresso berardi ha contribuito ad alimentare.
Che poi non ci saranno altre storie in futuro è tutto da vedere. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|