|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Mag 10, 2015 11:27 am Oggetto: |
|
|
Secondo capolavoro consecutivo di Moreno Burattini questa adrenalinica storia che, pur sembrando un misto tra due avventure del passato (La preda umana di Nolitta e La montagna degli dei di Sclavi), presenta i suoi elementi di originalità. L’Autore, infatti, ci riporta più volte indietro nel tempo, rivelandoci l’origine delle traversie del nostro eroe attraverso oculati e mai noiosi flashback, che vengono usati altresì per farci conoscere alcuni dei personaggi principali della storia, il cui destino avrà un’importanza determinante per la conclusione della stessa.
Altro elemento importante, rispetto alle due stoie citate sopra, è l’introduzione di un’ulteriore e difficile prova, quella finale, che consiste nell’affrontare il temibile malese, esperto di arti marziali e nell’uso delle armi bianche.
Splendido il finale, anche se piuttosto telefonato, nel quale assistiamo alla fine di Kaufman.
E, per concludere, se la storia assume le caratteristiche del capolavoro, un buon 50% del merito dobbiamo darlo al bravissimo disegnatore siciliano, i cui eccezionali disegni hanno contribuito non poco alla riuscita della stessa.
Ancora una volta, complimenti a Moreno e a Joevito.
Voto alla storia: 9,5
Voto ai disegni: 10 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Mag 10, 2015 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ottima storia, mi è piaciuta sia la sceneggiatura che la rappresentazione grafica.
I disegni di Joe sono molto belli e funzionali, qualunque piccolo difetto possa essere presente non potrà che scomparire in futuro visto che questa è solo la sua seconda prova. Quando Joe (persona modesta e con voglia di migliorarsi) avrà acquisito anche una maggiore esperienza chissà che meraviglia vedremo visto che già cosi sono un gran bel vedere.
Burattini si conferma ancora una volta su ottimi livelli, direi che negli ultimi anni sembra veramente in buona forma. Sia chiaro che Burattini ha scritto delle bellissime storie tutti gli anni però ultimamente mi sembra molto continuo e anche sicuro se, forse è solo una mia impressione ma mi sembra che rischi di più rispetto al passato utilizzando anche soluzioni narrative poco tradizionali per la collana come ha fatto con questa storia. Non voglio sbilanciarmi ma mi sembra ben ispirato e tutto lascia pensare che potrebbe anche riuscire a scrivere una buona storia sul tanto atteso ritorno di Hellingen che metta tutti d’accordo. Sarebbe un ottimo risultato, perché solo Castelli è riuscito a utilizzare un antagonista Nolittiano di primo livello con successo accontentando quasi tutti.
Ritornando alla storia non ho molto altro da dire, mi sembra che tutto fili liscio che è una bellezza, ho letto tutti gli albi con partecipazione e mi ritengo soddisfattissimo di tutte le scelte che hanno fatto gli autori, inutile continuare. Complimenti ad entrambi
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
viktorward Zagoriano Junior

|
Inviato: Dom Mag 10, 2015 1:42 pm Oggetto: |
|
|
La storia si era sviluppata dignitosamente, ma la conclusione l'ho trovata parecchio stanca e BANALE. Burattini ha saputo far di meglio...Male  _________________ "...ogni volta che tu aiuterai un uomo debole, avrai reso giustizia a Manetola; ogni volta che umilierai un prepotente, avrai reso giustizia a Manetola... a Manetola e a me, poich? io rester? qui a morire con i Seminoles!". |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 6:58 am Oggetto: |
|
|
Mi auguro di cuore che lo stato di grazia di Moreno abbia compreso anche la storia dell'ormai prossimo ritorno di Hellingen; passaggio quanto mai rischiosissimo. Go Moreno, facci sognare...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ottima storia, sia per quanto riguarda i testi che i disegni. Mi è piaciuta la struttura della trama, il background di alcuni dei personaggi (giustamente di Kaufman sappiamo solo che è un farabutto interessato e monomaniaco, quindi cattivo molto nolittiano) e lo Zagor tratteggiato.
Joevito enorme, le poche sbavature intravedibili qua e là son ben poca cosa, l'atmosfera classico-ferriana è tra le cose migliori dell'episodio.
Burattini fa un mezzo passo falso nel finale, ma glielo si può perdonare.
Testi: 8,5
Disegni: 9,5
Augh, ho detto. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
viktorward Zagoriano Junior

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Non condivido la generale eccessiva esaltazione  _________________ "...ogni volta che tu aiuterai un uomo debole, avrai reso giustizia a Manetola; ogni volta che umilierai un prepotente, avrai reso giustizia a Manetola... a Manetola e a me, poich? io rester? qui a morire con i Seminoles!". |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ce ne faremo una ragione  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Una buona storia da 7.
Ma da qui al capolavoro ce ne corre. Moreno ultimamente è una garanzia.
Se il livello rimane alto, prima o poi ci scappa il colpaccio  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 11, 2015 4:28 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Ce ne faremo una ragione  |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 8:07 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Una buona storia da 7.
Ma da qui al capolavoro ce ne corre. Moreno ultimamente è una garanzia.
Se il livello rimane alto, prima o poi ci scappa il colpaccio  |
quoto tutto _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
LaStraniera Lady Pugnans

|
Inviato: Mer Mag 13, 2015 9:46 am Oggetto: |
|
|
nel complesso ottima storia.
Il finale era piuttosto prevedibile e quindi la narrazione perde un po' di mordente, quando forse una svolta un po' imprevedibile sarebbe stata più allettante.
Sicuramente la parte più interessante è legata alla reazione degli uomini del cattivo prussiano e dalle loro differenti reazioni di fronte a una persona che può finalmente ^liberarli^... in fondo Kourbo amava di certo più il suo leone che Kaufmann e forse ognuno di loro. Il malese invece perché è fedele fino in fondo? solo per un debito di riconoscenza? non lo sapremo...
Complimenti all'amico Joevito: sempre avanti!  _________________ Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé
poesia Zen |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 14, 2015 9:39 am Oggetto: |
|
|
Moreno conquista anche Diclemente  |
|
Torna in cima |
|
 |
passaggioanordovest Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mag 14, 2015 4:24 pm Oggetto: |
|
|
una bellissima storia... certo, non estremamente originale, ne con colpi di scena sconvolgenti, ma davvero appassionante
SPOILER
- per un mese mi son chiesto come avrebbe fatto Zagor a scamparsela con lo squalo "sicuramente affamato" (c'era davvero bisogno di scriverlo questo ) la soluzione adottata mi è sembrata divertente e funzionale. forse non molto realistica, ma che ce ne importa?
- il duello con il malese è durato troppo poco!!
- ottimo l'utilizzo dell'ultimo proiettile rimasto e la lenta discesa del pallone
- mi è piaciuto il maori che si convince dell'imbattibilità di Zagor e gli chiede la vendetta...
- citazione finale per il leone. lo sapevamo tutti che sarebbe tornato!
non mi è piaciuto
- la totale assenza di Cico;
- le ultime sdolcinate pagine. Ci stava il pippozzo filosofico finale, ma a parer mio si è esagerato (addirittura la frase latina dai!!!)
FINE SPOILER
da un annetto ogni storia che esce sulla zenith è buona o ottima, adesso vogliamo il botto con hellingen  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mag 14, 2015 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per cercare il pelo nell'uovo: se il flashback iniziale era un ricordo di Zagor, com'è stato possibile inserirvi anche la gag di Cico e Trampy, alla quale Zagor non aveva affatto assistito?  _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|