Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ken Parker (2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 38, 39, 40  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alfa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto.

Non si può "spoilerare" ... sarebbe da infami ... ma storia di un'intensità senza uguali nel mondo del fumetto.

Ora me la rileggo ...

Si potrebbe creare un Topic "spoiler free" per i commenti ???
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Amigos, mi state convincendo a prenderlo... Ma Pegli, scusa... Mi confermi che si tratta di un "volumetto"... Cioè che ha meno delle 120 pagine previste...
Profilo Messaggio privato
Pegli
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso non l'ho più sottomano... ma direi che siamo su quella cifra. Piccolo rispetto agli altri volumi, sapevo che le pagine sarebbero state quelle, ma speravo comunque in qualcosa in più, almeno come redazionali.

A inizio serie molti chiedevano come mai non avessero scritto nulla sugli altri autori, nemmeno nei volumi che non contenevano.storie di Milazzo. Mi sembrava di ricordare che uno spazio si sarebbe trovato, e invece...

Le paginette di Raffelli a fine storia non ho avuto nemmeno voglia di leggerle Whistle/
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Le tavole sono 126.
Comunque ti consiglio di non prenderlo se non ti piacciono la serie e il personaggio, perchè questa storia finale (?) è puro Ken Parker.

Torna in cima
Pegli
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io ho trovato un personaggio che nemmeno me lo ricordava...

Esci di galera dopo una vita e non ti viene in mente niente di meglio da fare che unirti a una banda di delinquenti? Del figlio "ormai uomo" non ti frega nulla? Mah...
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io sono quello di una volta.

Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

E quindi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Da noi dicono "cento teste, cento berretti".

Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Non spoilerate troppo se possibile...
Spiritoso, io ho tutta la serie Bonelli di Ken, più tutti i KP magazine, più gli speciali usciti negli anni novanta... Più qualche albo fuoriserie (Un principe per Norma) più i primi 6-7 albi di questa nuova iniziativa. In pratica ho tutto di Ken tranne il respiro e il sogno e Canto di natale, perchè non apprezzo le storie brevi o i puri esercizi di stile... Io voglio storie corpose...

Sono tra quelli che hanno letto tutto, ma che non hanno mai apprezzato particolarmente il personaggio...

Rispetto quanto dice Alfa "ma storia di un'intensità senza uguali nel mondo del fumetto", ma non potrei mai entrare in sintonia con un pensiero così...
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Non apprezzerai nemmeno questa.
Ma ripensandoci comprala comunque, più fumetti si vendono meglio è.

Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Però ho detto di non averlo apprezzato particolarmente, non di non averlo apprezzato...

Ci penserò... Very Happy
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non spoilererò troppo sulla trama, ma "better safe than sorry", quindi...

S
P
O
I
L
E
R

La storia è semplice e bellissima, molto intensa, con un Ken che più Ken non si può. Ma è anche una storia triste, disperata, senza il minimo spiraglio di luce. Da un lato si ama, perché è scritta con sapienza e partecipazione; dall'altro si odia, perché dimostra che Berardi "sente" ancora il personaggio di Ken ed è benissimo in grado di occuparsene anche oggi, come trent'anni fa. Chissà quante altre storie meravigliose avrebbe potuto ancora regalarci. Sui disegni non mi pronuncio più di tanto: sono essenzialmente degli scarabocchi, tirati via a più non posso e a volte anche poco leggibili, ma hanno una loro bellezza.
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R
Letta.
Un capolavoro? No. Il fumetto è narrativa disegnata e mi sembra che "disegnato" sia un termine che non si possa applicare a questa storia. Metteteci scarabocchiato, abbozzato, pastrocchiato etc...etc...quello che volete insomma, ma l' "impegno" di Milazzo è stato minimo per un artista della sua caratura. Caratura che trapela di tanto in tanto come la luce del sole tra le fronde degli alberi di una foresta pluviale: in un paesaggio, in uno sguardo particolare che racconta tutto di una persona. Troppo pochi questi sprazzi di talento puro per salvare un "lavoro" evidentemente fatto senza molta partecipazione.
La storia? Non è la migliore storia di Ken, certamente. E d'altronde dopo tutto questo tempo l'attesa era così forte che un minimo (un minimo?) di delusione era forse inevitabile.
Rimane sicuramente un bellissimo Ken in quelle ultime sequenze. "Non ho sentito il tuo ferrovecchio sparare." "Hai buone orecchie!" "Significa qualcosa?" "SIAMO RIMASTI SOLO IN TRE." E ancora una volta Ken, d'istinto si batte per la libertà degli innocenti e di coloro che soffrono soprusi. Riemerge il vecchio Ken, per l'ultima volta, ed è sicuramente un'emozione e un dolce, ma triste addio.

Alcune perplessità di Pegli rimangono comunque in essere: per esempio la sottotrama del figlio liquidato in un balloon. Ha ragione che, in generale, gli autori hanno prodotto uno sforzo minimo, ma comunque gradevole (soprattutto Berardi ai testi). C'è da chiedersi cosa avrebbero fatto nel caso di un tentativo_serio_di concludere la saga.
Altre osservazioni pegliane, però, non le condivido: per me è chiaro che Ken si unisce ai banditi proprio perché da subito, da quando vede la foto di famiglia, intuisce il destino delle due donne e le vuole salvare, non certo perché vuole fare il bandito.
Torna in cima
Pegli
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
S
P
O
I
L
E
R
Ken si unisce ai banditi proprio perché da subito, da quando vede la foto di famiglia, intuisce il destino delle due donne e le vuole salvare, non certo perché vuole fare il bandito.

Mah...

S
P
O
I
L
E
R

Probabilmente sì... ma non avrebbe trovato altro modo che passare tutto quel tempo con loro? Partecipare alla rapina e alla fuga senza aver nulla da dire? Era un uomo libero... se avesse subdorato qualcosa di brutto per due donne praticamente sconosciute... non avrebbe potuto collaborare con lo sceriffo, anzichè opporsi? Nella sparatoria sono morte un sacco di persone... e se avessero beccato anche loro due (cosa che sarebbe stata ben più che probabile, tra l'altro)?
La motivazione della "mossa studiata dall'inizio per liberarle" mi sembra regga solo quel tanto che basta per giustificare una mini-storia tirata via e liberarsi da un fardello ingombrante.

Ken ne ha passate di tutti i colori, ci ha appassaionato con avventure epiche e fatto pensare e ragionare su temi importantissimi e scomodi... e poi muore così, per uno sparo quasi accidentale a margine di una caccia al ladro (in cui comunque lui stava... con i ladri, e non certo "ladri gentiluomini").

A me, davvero, non ha trasmesso nulla. Peccato, comunque vi invidio, eh! Wink
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R
Pegli, la trama sarà anche un contentino (sono d'accordo) ma non mi sembra certo illogica.
Per come la vedo io: Ken trova l'uomo ucciso e la foto. Capisce che due donne sono in immediato pericolo. Certo, potrebbe recarsi alla più vicina caserma dei carabinieri e denunciare il fatto, ma intanto chissà che fine farebbero le donne.
Segue quindi le tracce dei rapitori e scopre che sono suoi ex compagni di galera. Si avvantaggia perciò della situazione per lavorare da dentro il gruppo, cercando di cogliere l'occasione propizia per liberare le donne. L'occasione gli viene fornita dalla rapina andata male e dal conseguente inseguimento. Le vittime nella sparatoria sono inevitabili, lui, vecchio acciaccato e con molti dubbi anche su se stesso non può far fuori tutti da solo, non si unisce nemmeno allo sceriffo per non perdere di vista le donne (io me la sono spiegata così e mi sembra logica).
Che non ti abbia trasmesso nulla, poi, è un altro paio di maniche e lo posso capire. Non si tratta certo di un capolavoro immortale fin qui è pacifico.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 38, 39, 40  Successivo
Pagina 14 di 40

Vai a: