|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Mer Apr 06, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | ma insomma, si tratter? pur sempre di una buona storia: avercene! |
Ohh ecco finalmente una bella considerazione.
Per Adriano vorrei dire che i Pirati del Drago ha tutt'altra impostazione. Pi? lineare di base mentre qui c'? molta pi? carne al fuoco e vi ? la necessit? di operare maggiori collegamenti fra le situazioni e i personaggi. Con buona dose di spiegazioni non lo nego, ma l'intreccio non ? poi cos? pesante. Se penso all'ultimo ritorno di Kandrax li si veramente c'era da uscirne matti a seguire tutta la vicenda!!! _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Apr 06, 2005 10:41 pm Oggetto: |
|
|
patrick ha scritto: | rimatt ha scritto: | ma insomma, si tratter? pur sempre di una buona storia: avercene! |
Ohh ecco finalmente una bella considerazione.
Per Adriano vorrei dire che i Pirati del Drago ha tutt'altra impostazione. Pi? lineare di base mentre qui c'? molta pi? carne al fuoco e vi ? la necessit? di operare maggiori collegamenti fra le situazioni e i personaggi. Con buona dose di spiegazioni non lo nego, ma l'intreccio non ? poi cos? pesante. Se penso all'ultimo ritorno di Kandrax li si veramente c'era da uscirne matti a seguire tutta la vicenda!!! |
Ma ? sicuramente una buona storia, e la trama seppur complessa risulta essere molto interessante...
Ma su questo siamo quasi tutti d'accordo..
Qullo che sia io che altri utenti abbiamo sottolineato, sia come in certe scene i dialoghi e le spiegazioni possano risultare poco azzeccati ai fini della narrazione....
basta leggersi qualsiasi vecchia storia di Burattini, presa tra le sue 10/15 storie + belle, per rendersi conto di come in questo racconto sia eccessivo l'utilizzo di commenti didascalici o spiegazioni inerenti le azioni dei protagonisti....
? un peccato, anche perch? (come sappiamo) spesso questo ? frutto di chi revisiona le storie....
Tutto qui
Max _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
pascal Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
Il quarto albo credo che sia il peggiore di tutti, Burattini ha tirato troppo a lungo la storia, la sensazione che ne ho ricevuto e' di noia tranne nell'ultima parte, quando i 6 sono scoperti nel palazzo e quindi inizia l'azione.
I primi 3 albi hanno creato un'attesa ed una tensione che dovevano trovare uno giusto svolgimento in questo albo in cui mi aspettavo colpi di scena ed azione, invece i dialoghi, troppo lunghi ed a volte inutili, hanno appesantito eccessivamente la storia che non e' entrata ancora nel vivo.
Speriamo bene per il prossimo albo.
Suggerirei a Burattini di ridurre la durata delle storie a massimo 3/4 albi,
in questo modo miglioreremmo anche la qualita' dei disegni che mi son sembrati a volte troppo affrettati e poco precisi nei dettagli. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Suggerirei a Burattini di ridurre la durata delle storie a massimo 3/4 albi | di storie che arrivano a 5 albi ve ne sono due,compresa questa, in tutta la saga non si pu? certo dire che sia una consuetudine.
Io sono favorevole alle storie fiume di tanto in tanto, se una storia non fila bene non credo sia un problema di lunghezza  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
concordo ! |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
bah.....
non so che dire. a parte l'inizio (cattura di vaxtlo) e la fine (fuga nei sotterranei) succede poco o nulla. "succede", nel senso di azione. che poi anche le didascalie siano ben scritte e disegnate ? un altro paio di maniche....troppe istruzioni per l'uso. spero che alla penultima vignetta non compaia un didascalico "ecco che sta per sopraggiungere la fine dell'episodio"
troppi stand by.....richter ? forse uno dei peggiori nemici mai apparsi....a parte forse per il suo potere di annoiare a furia di chiacchiere e cmq finora non fa nulla....certo, un archeologo non ? superman...per? io avrei dato molto pi? spazio a maxtli, ad esempio. lafitte e i suoi continuano ad ammuffire in cantina come vini d'annata.....boh
dopo quattro albi di "concreto" resta poco. per? son convinto che il finale sar? scoppiettante........la carne al fuoco ? tanta e moreno ? una garanzia. |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
felipecayetano ha scritto: |
troppi stand by.....richter ? forse uno dei peggiori nemici mai apparsi....a parte forse per il suo potere di annoiare a furia di chiacchiere e cmq finora non fa nulla....certo, un archeologo non ? superman...
la carne al fuoco ? tanta e moreno ? una garanzia. |
Anche secondo me.
Tra l'altro Richter ? troppo diverso dal personaggio apparso la prima volta....
speriamo in un quinto albo tostissimo!! _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Far? un analisi dettagliata alla fine dell'ultimo albo, per il momento ? ancora prematuro.
Qualcosa per? la vorrei anticipare:
1) La storia in effetti finora ? un p? pesantuccia, niente di cosi grave ma imo non ? riuscita a trasmettere una forte emozione. Secondo me ci sono stati troppi cambi di scena, in pratica Moreno ha portato avanti quattro trame in parallelo che finora si sono intrecciate poco. I quattro filoni sono Zagor&Company, Lafitte&Company, Richter&Company e gli Aztechi,
in effetti sono un p? troppi quindi ? anche normale che occorrono molte pagine di preparazione, per? arrivati ai 4/5 della storia mi sarei aspettato molta pi? azione.
2) Ho notato anche io qualche eccessivo spiegazionismo qua e la, comunque nulla di cos? grave, forse si nota molto anche perch? la storia non ? decollata.
3) Probabilmente questa storia se invece di essere disegnata fosse stata animata sarebbe stata molto pi? bella
4) Comunque ci troviamo di fronte ad una buona storia con un bel soggetto e tanti personaggi e intrecci, isomma se fosse stata un po pi? incalzante poteva essere un altro capolavoro.
Per chiarire meglio il mio giudizio (anche se condizionato dal prossimo albo) mi servo del confronto con le storie degli ultimi anni. Ebbene a parte Tragica Fuga, il ritorno di Mortimer e il ritorno di Dharma nonostante tutto io la considero come la quarta migliore storia da quando si ? festeggiato il quarantennale della collana.
Voi sapete come la penso, preferisco di gan lunga storia ricche e complesse piuttosto che le solite storie di due albi troppo spesso pubblicate negli ultimi anni.
Una storia lunga, ricca di vicende e piena di personaggi ? sintomatica di una collana in salute, e di sceneggiatori che lavorano con enstusiasmo, e non si limitano al classico compitino, anche se pu? essere in agguato il rischio polpettone. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Dom Apr 10, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Max75 ha scritto: | speriamo in un quinto albo tostissimo!! |
Lo spero anch'io...ma dopo quattro albi, sperare nel quinto... vuol dire che c'? stato qualcosa che non ha funzionato proprio a dovere in questa storia...(imo)
E' evidente che non c'? (almeno da parte mia) piena soddisfazione per questa storia ed anche se il prossimo albo fosse stratosferico...sono gi? passati quattro albi un p? troppo "interlocutori", sono tanti...
Moreno, facci almeno il miracolo nel quinto!  _________________ 18 |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Dom Apr 10, 2005 6:40 pm Oggetto: |
|
|
io sono ottimista...ne la palude dei forzati era successo tantissimo e l'ultimo albo era un p? fiacco in proporzione
sicch?.......ragazzi, stiamo parlando di moreno massima fiducia  |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Apr 10, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: |
Per chiarire meglio il mio giudizio (anche se condizionato dal prossimo albo) mi servo del confronto con le storie degli ultimi anni. Ebbene a parte Tragica Fuga, il ritorno di Mortimer e il ritorno di Dharma nonostante tutto io la considero come la quarta migliore storia da quando si ? festeggiato il quarantennale della collana.
Voi sapete come la penso, preferisco di gan lunga storia ricche e complesse piuttosto che le solite storie di due albi troppo spesso pubblicate negli ultimi anni.
Una storia lunga, ricca di vicende e piena di personaggi ? sintomatica di una collana in salute, e di sceneggiatori che lavorano con enstusiasmo, e non si limitano al classico compitino, anche se pu? essere in agguato il rischio polpettone. |
Sono d'accordo con queste due affermazioni.
Per le storie lunghe, credo che la lista di utenti che le gradisce sia lunga...
sul giudizio complessivo della storia, e sul confronto con gli ultimi anni penso che tu abbia ragione....
A parte le tre da te citate questa potrebbe essere la migliore... _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Apr 10, 2005 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Max75 ha scritto: | Sono d'accordo con queste due affermazioni.
Per le storie lunghe, credo che la lista di utenti che le gradisce sia lunga...
sul giudizio complessivo della storia, e sul confronto con gli ultimi anni penso che tu abbia ragione....
A parte le tre da te citate questa potrebbe essere la migliore... |
Io cerco sempre di fare i confronti perch? altrimenti si perde il vero valore della storia, cio? si rischia che una storia ricca piena di vicende e di personaggi ma con qualche difettuccio, (un p? lenta e pesante) sia pi? criticata di una storia di un paio di albi scritta bene ma con una trama semplice.
Non credo che questa storia possa essere minimamente messa a confronto con storie come Neve Rossa, Giustizia Sommaria, Insetti Assassini, Il fuoco dal cielo, Il sudario verde ecc..... secondo me non ci pu? essere confronto sono di due livelli diversi, sarebbe come confrontare oro e piombo. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Lun Apr 11, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
Certamente il paargone non pu? essere con Neve Rossa o Giustizia Sommaria, ma solo con La Palude; ed ? proprio da questo paragone (obbligato)che nascono le perplessit? su una storia che "doveva" ma non ? . I motivi li ho gi? elencati ma li ripeto: Burattini insieme a Ferri e la presenza del nuovo Super Nemico (che per adesso ? una totale delusione, se vogliamo considerarlo Super). _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Lun Apr 11, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
La connotazione di "Super" per un nemico come Richter ? forse solo il frutto delle eccessive aspettative dei lettori. Fin da principio a me non sembrava n? un Nat Murdo n? un Mortimer. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Lun Apr 11, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | patrick ha scritto: | La connotazione di "Super" per un nemico come Richter ? forse solo il frutto delle eccessive aspettative dei lettori. Fin da principio a me non sembrava n? un Nat Murdo n? un Mortimer. |
|
D'accordo con te sulla caratura attuale di Richter, ma le eccessive aspettative di noi lettori sono il frutto delle anticipazioni, ai vari raduni e sul web, degli Autori che garantivano sull'eccezionalit? di Richter. Ricordo che su Darkwood on line, e chi ci postava pu? confermare, a richiesta di anticipazioni risposero (a memoria) sia Boselli che Buratytini e che l'aggettivo "super" venne proprio da loro. Sempre se ricordo bene......  _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|