|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Set 13, 2014 7:21 am Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Volendo potrebbero fare un referendum su internet sul loro sito e pubblicizzarlo sugli albi chiedendo ai lettori di esprimersi, mandare decine di migliaia di lettere nel 2014 mi sembra evitabile |
Ovviamente intendevo quello Thunderman.
Ricordo che all'epoca la redazione della Bonelli impazzì per la quantità di lettere arrivate.
Ma oggi, con internet, sarebbe come fare una passeggiata...
Ripeto: se fossero davvero interessati al parere dei lettori, sarebbe il modo migliore per migliorarsi. Appunto se... _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Ivan Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Ott 11, 2014 12:51 am Oggetto: |
|
|
[Riporto un quote dal topic della storia “TORNANDO A CASA”:]
Carlo_Monni ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Non so se l'ho detto. Anche il mio edicolante prima riceveva 3 copie, ora ne riceve 5 e le vende tutte |
Questo sembra confermare quel che diceva Moreno un paio d'anni fa su Facebook:
Citazione: | I dati di vendita di Zagor nel 2011 che (finalmente) mi sono stati forniti nero su bianco, fanno emergere un quadro confortante per stabilità: si è partiti con 38.000 copie in gennaio, si è saliti a 49.000 copie con il numero a colori del cinquantennale, si è rimasti sulle 41.000/40.000 per tutta l'estate, si è di nuovo scesi, come sempre accade a 38.000 a fine anno. A queste cifre vanno però aggiunte le copie di Zagor Raccolta, che rimanda in edicola una parte delle rese, ricopertinando due albi alla volta (e sono altre 3000 copie a uscita). Il dato clamoroso è però il fatto che il venduto di 40.000 copie (agosto 2011) è stato ottenuto con una tiratura di sole 66.000 copie! Questo vuol dire che le rese di Zagor sono sotto la soglia fisiologica e che se la tiratura fosse maggiore potremmo persino sperare di vendere di più, perché, di fatto, Zagor arriva in tutte le edicole con tre, quattro, cinque copie che vengono subito vendute agli appassionati abituali e l'albo non rimane esposto tutto il mese. Il motivo per cui là dove arrivano (poniamo) due copie e tutte si vendono, non ne vengano mandate quattro il mese successivo è un mistero che non ho mai saputo spiegarmi. |
Sembrerebbe che gli stiano dando ragione. |
Uhm...Ho qualche dubbio sui parametri adottati da Moreno.
Ragioniamo sui comportamenti più attendibili dei potenziali acquirenti:
- Se un lettore ne fa esplicita richiesta al suo edicolante di fiducia, l'edicolante ordina una copia in più e va sul sicuro.
- Se un lettore non trova una copia di Zagor presso la sua edicola abituale, ne gira altre fino a trovare una copia che altrimenti sarebbe andata in resa.
Insomma, il vero parametro su cui fare riferimento per un eventuale aumento delle tirature sono quei lettori che VORREBBERO acquistare la loro copia mensile di Zagor ma NON riescono a trovarla.
Domanda: si presume che questi lettori “orfani” siano così tanti da giustificare un incremento delle copie stampate?  |
|
Torna in cima |
|
 |
fishleg88 Zagoriano Advanced

|
Inviato: Sab Ott 11, 2014 9:02 am Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Thunderman ha scritto: | Volendo potrebbero fare un referendum su internet sul loro sito e pubblicizzarlo sugli albi chiedendo ai lettori di esprimersi, mandare decine di migliaia di lettere nel 2014 mi sembra evitabile |
Ovviamente intendevo quello Thunderman.
Ricordo che all'epoca la redazione della Bonelli impazzì per la quantità di lettere arrivate.
Ma oggi, con internet, sarebbe come fare una passeggiata...
Ripeto: se fossero davvero interessati al parere dei lettori, sarebbe il modo migliore per migliorarsi. Appunto se... |
la bonelli editore dovrebbe creare un forum sul prorio sito internet e li focalizzare qualsiasi informazione, referendum ecc...serve un forum centralizzato alla bonelli... _________________ Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte. |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Ott 11, 2014 10:29 am Oggetto: |
|
|
Secondo me un bel pò di ragione Moreno c'è l'ha.
Ad esempio quando è uscita la nuova ristampa di Cico Story a colori della edizioni if io ho provato a comprarlo nell'edicola abituale. Niente, nessuna traccia dell'albo. L'edicolante non ne sapeva niente. Allora ho dovuto fare il giro delle sette chiese, pardon edicole, finchè l'ho trovata in una particolarmente fornita.
Dopodichè ho dato tutte le informazioni all'edicolante per farne arrivare una presso di lui ma non c'è stato niente da fare. L'edicolante ne ha fatto richiesta ma non gliel'hanno mai mandata, alla fine gli hanno pure detto che non la conoscevano
Ogni due mesi sono costretto ad andare a prenderla in un altra edicola molto lontana da casa mia.
Ora, detto questo, quante copie l'edizioni if si perde perchè un lettore si scoccia di andare in giro per edicole o semplicemente perchè non è a conoscenza dell'albo non vedendolo esposto in edicola?
Io sapevo di questa nuova ristampa tramite internet ma buona parte dei lettori comprano i fumetti perchè li vedono in edicola mica bazzicano i forum.
Certo la Bonelli ha una copertura maggiore dell'edizioni if ma un pò il discorso vale anche per loro. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagorteo Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Nov 10, 2014 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se intervengo ma e' cambiato il lettore e la distribuzione. Le edicole vanno scomparendo e i lettori sono sempre piu' orientati al digitale. Ecco credo che al di la' dell'offerta con nuovi sceneggiatori debba cambiare anche il mezzo. Occorre anche una versione digitale. |
|
Torna in cima |
|
 |
zatenay66 Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 9:09 am Oggetto: |
|
|
West10 ha scritto: | Secondo me un bel pò di ragione Moreno c'è l'ha.
Ad esempio quando è uscita la nuova ristampa di Cico Story a colori della edizioni if io ho provato a comprarlo nell'edicola abituale. Niente, nessuna traccia dell'albo. L'edicolante non ne sapeva niente. Allora ho dovuto fare il giro delle sette chiese, pardon edicole, finchè l'ho trovata in una particolarmente fornita.
Dopodichè ho dato tutte le informazioni all'edicolante per farne arrivare una presso di lui ma non c'è stato niente da fare. L'edicolante ne ha fatto richiesta ma non gliel'hanno mai mandata, alla fine gli hanno pure detto che non la conoscevano
Ogni due mesi sono costretto ad andare a prenderla in un altra edicola molto lontana da casa mia.
Ora, detto questo, quante copie l'edizioni if si perde perchè un lettore si scoccia di andare in giro per edicole o semplicemente perchè non è a conoscenza dell'albo non vedendolo esposto in edicola?
Io sapevo di questa nuova ristampa tramite internet ma buona parte dei lettori comprano i fumetti perchè li vedono in edicola mica bazzicano i forum.
Certo la Bonelli ha una copertura maggiore dell'edizioni if ma un pò il discorso vale anche per loro. |
Non mi intendo di distribuzione più di tanto, però se una testata come il Cico color vende 7/8000 copie e in Italia ci sono 30000 edicole mi spiegate come si dovrebbe fare per distribuirne una o addirittura più copie ad edicola??? Vi sembra logico stampare 50000 copie, venderne 8000 e buttarne 40000 al macero? Oppure pensate che la tipografia e la carta siano gratis? |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 9:44 am Oggetto: |
|
|
zagorteo ha scritto: | Le edicole vanno scomparendo |
Prego?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 9:54 am Oggetto: |
|
|
E' vero, negli ultimi anni hanno chiuso moltissime edicole ma prima che il digitale prenda piede in Italia (se mai lo farà) trascorrerà ancora parecchio tempo.
Da noi c'è una convinzione comune che frena il nuovo mercato: ciò che è digitale deve essere gratuito. Concetto sbagliato ma credo sia il motivo per cui la diffusione del fumetto digitale procede a rilento rispetto ad altri Paesi  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 10:48 am Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | E' vero, negli ultimi anni hanno chiuso moltissime edicole |
Ma veramente? Da noi credo di non aver mai visto un'edicola che abbia chiuso i battenti, se non per decesso del titolare.
L'edicola è considerato un investimento imprenditoriale fra i più ambiti e sicuri.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 11:14 am Oggetto: |
|
|
Nel 2003 erano 40.000, oggi sono 30.000. Un -25% che si è verificato negli ultimi cinque anni. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
Chiudono eccome.
A Milano nemmeno i cinesi le comprano, e stiamo parlando di quelli che si buttano in ogni business possibile e immaginabile.  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 3:05 pm Oggetto: |
|
|
zatenay66 ha scritto: | West10 ha scritto: | Secondo me un bel pò di ragione Moreno c'è l'ha.
Non mi intendo di distribuzione più di tanto, però se una testata come il Cico color vende 7/8000 copie e in Italia ci sono 30000 edicole mi spiegate come si dovrebbe fare per distribuirne una o addirittura più copie ad edicola??? Vi sembra logico stampare 50000 copie, venderne 8000 e buttarne 40000 al macero? Oppure pensate che la tipografia e la carta siano gratis? |
L'obiezione che mi fai potrebbe andar bene in generale, quando si stampano un tot di copie e si decide di mandarle alle edicole principali. Ma nel momento in cui un edicola fa una precisa richiesta ed il distributore non gli manda la copia, come io aveva già scritto sopra, allora l'obiezione che mi fai non ha senso.
Non è questione di stampare in più e mandare al macero ma di fare in modo che ci sia una buona distribuzione. |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 3:17 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Kiki Manito ha scritto: | E' vero, negli ultimi anni hanno chiuso moltissime edicole |
Ma veramente? Da noi credo di non aver mai visto un'edicola che abbia chiuso i battenti, se non per decesso del titolare.
L'edicola è considerato un investimento imprenditoriale fra i più ambiti e sicuri.  |
Purtroppo in molte città non è più così, ad esempio a Roma ancora vanno bene ma ogni estate che torno nella mia città di origine, Reggio Calabria, vedo sempre qualche edicola in meno. Nel quartiere dove ho trascorso la mia infanzia ne sono rimaste meno della metà, ed alcune di quelle che sono rimaste sono dei tabacchini che vendono solo i giornali principali! Pensa che a luglio in una di queste chiedendo Zagor il titolare mi ha risposto: "Eccolo la", purtroppo era quello di maggio!!! e quando gli ho fatto presente che quello era un numero vecchio mi ha risposto: "Allora il nuovo deve ancora arrivare." E' ovvio che il titolare ormai puntava sulla vendita di sigarette e il settore edicola la teneva per i pochi quotidiani e l'immancabile novella 2000 |
|
Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Nov 11, 2014 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | E' vero, negli ultimi anni hanno chiuso moltissime edicole ma prima che il digitale prenda piede in Italia (se mai lo farà) trascorrerà ancora parecchio tempo.
Da noi c'è una convinzione comune che frena il nuovo mercato: ciò che è digitale deve essere gratuito. Concetto sbagliato ma credo sia il motivo per cui la diffusione del fumetto digitale procede a rilento rispetto ad altri Paesi  |
Non è questo il motivo.
Io lavoro per una casa editrice ( anzi, veramente, per tre case editrici ), ti assicuro che non è così.
Che poi non è manco vero ciò che dici per quanto riguarda gli altri paesi.
Cioè, è vero che c'è una diffusione maggiore del digitale, ma non ( ed è questo il punto ) a scapito del cartaceo.....se quest'ultimo non si vende infatti, il motivo non è che si preferisce l'e book.
DSe entri in una libreria a New York, fornitissima di e book, i libri ti potrebbero mangiare, tanto sono presenti anche loro in quantità.
Semplicemente dove la carta è in crisi lo è ANCHE la copia digitale.
E dove il digitale va bene, ANCHE il cartaceo va bene.
Insomma, le due cose sono complementari, vanno in simbiosi, non si escludono tra loro.
Tra l'altro...ma l'avete MAI letto un fumetto in digitale ??
V'vogl' bene........viene il mal di testa dopo 5 minuti........ |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|