Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO LUPO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
[...]Resta il fatto che la storia dell'uomo lupo in sè e per sè non ha avuto alcun rammendo forzato. Laughing

Uhm...Né lo escludo né lo confermo, Jack. Si ragiona per ipotesi senza prova diabolica. Think
In ogni caso (rispondendo anche a Joe) la riproposizione delle storie nel nuovo formato procedeva per blocchi di 24 pagine (72 strisce); in pratica, un “bonellide” era composto da 4 albi a striscia [dato solo indicativo, in quanto il N° di strisce degli albetti era variabile].
Intervenire sulla lunghezza della storia originaria avrebbe signficato aggiungere (o togliere) un intero nuovo albetto di 72 strisce. Il “paletto” perciò c'era comunque (72° striscia - o comunque l'ultima dell'albetto).
Si può quindi presumere che qui Nolitta abbia preferito compattare la storia per difetto piuttosto che svilupparla in maniera più ampia aggiungendole un nuovo albetto. Come ipotesi a spanna ci può stare, data l'insolita affrettatezza della parte finale.

Mi sembra un'ipotesi plausibile: anche per me la storia dell'uomo lupo meritava uno sviluppo maggiore, la faccenda del ritrovamento del diario mi era sempre sembrata un pò forzata.

Senza contare che non capivo bene il comportamento del dottore, che mi era sembrato un pò idiota: tu lo sai che sei un licantropo, OK? Lo sai che quando c'è la luna piena e vai a raccogliere quei fiori ti trasformi in un licantropo, OK? Ti dispiace per le persone che hai ammazzato come licantropo, OK?

Ma allora perchè cavolo vai a raccogliere i fiori sotto la luna piena della sera con Cico????? Shocked

Sa tanto di sviluppo forzato della storia per affrettare, secondo me... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Senza contare che non capivo bene il comportamento del dottore, che mi era sembrato un pò idiota: tu lo sai che sei un licantropo, OK? Lo sai che quando c'è la luna piena e vai a raccogliere quei fiori ti trasformi in un licantropo, OK? Ti dispiace per le persone che hai ammazzato come licantropo, OK?

Ma allora perchè cavolo vai a raccogliere i fiori sotto la luna piena della sera con Cico????? Shocked

per uscire dal seminario Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In merito al duello finale tra Zagor e l'uomo lupo definito troppo veloce e sbrigativo (a parte il fatto che in se stesso non lo ritengo tale) ed escogitato per arrivare alla fine dell'albo a striscia, non sono d'accordo.
Anzi, a me sembra invece che sia la gag finale di Cico con il cucciolo d'alce che sia stata inserita proprio per raggiungere il numero di strisce esatte a chiusura dell'albetto. Quella sì che l'ho sempre considerata poco più di un espediente per chiudere la storia in un determinato numero di pagine, non lo scontro con il mostro.

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto.
Questo sconfessa del tutto il "teorema del finale affrettato".

Torna in cima
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per precisare: io non ho parlato di finale affrettato. Il finale, con la lunga comica di Cico, è anche fin troppo diluito.
Quel che ho trovato affrettato, addirittura sbrigativo, è lo scontro finale, il combattimento, tra Zagor e l'Uomo Lupo (cioè, perfino la gag finale è più lunga!) Smile
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

esatto, e questo sconfessa chi sconfessa Laughing
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Giusto per precisare: io non ho parlato di finale affrettato. Il finale, con la lunga comica di Cico, è anche fin troppo diluito.
Quel che ho trovato affrettato, addirittura sbrigativo, è lo scontro finale, il combattimento, tra Zagor e l'Uomo Lupo (cioè, perfino la gag finale è più lunga!) Smile

E tu che c'entri? Laughing
Se leggi tutta la discussione vedrai che la precisazione non era per te ma per chi affermava, a torto, che Nolitta avesse affrettato il finale per terminare la storia a fine albo.

Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
In merito al duello finale tra Zagor e l'uomo lupo definito troppo veloce e sbrigativo (a parte il fatto che in se stesso non lo ritengo tale) ed escogitato per arrivare alla fine dell'albo a striscia, non sono d'accordo.
Anzi, a me sembra invece che sia la gag finale di Cico con il cucciolo d'alce che sia stata inserita proprio per raggiungere il numero di strisce esatte a chiusura dell'albetto. Quella sì che l'ho sempre considerata poco più di un espediente per chiudere la storia in un determinato numero di pagine, non lo scontro con il mostro.

Bè, come diceva Ivan, non escludo nè confermo, visto che sono solo ipotesi.

Il fatto di ritrovare subito il diario, di combattere in fretta contro l'Uomo Lupo, sono a favore dell'ipotesi del "taglio", mentre la gag di Cico a favore contrario. Ma può anche darsi che Nolitta abbia accorciato troppo mettendo la gag di Cico per compensare. In ogni caso, senza una prova probante e definitiva, si va per ipotesi. Think

Nessuno, comunque, ha saputo spiegarmi il perchè del comportamento un pò stupido del professore...forse era distratto come tutti gli uomini di scienza. Certo che se era distratto per una cosa simile, era da internare subito alla neuro.
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè scarti l'ipotesi più semplice ovvero che, magari anche sbagliando, Nolitta abbia fatto esattamente la storia come voleva e NON perchè arrivato in fondo all'albo?

Qui nessuno contesta che il finale sia affrettato ma solo il fatto che il motivo sia per "esaurimento" delle pagine.
E quest'ultimo fatto è sconfessato dal fatto che in realtà le pagine non le aveva esaurite visto che alla fine c'è una gag non essenziale alla storia.

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
....... forse c'era solo necessità di chiudere per l'impellenza di consegnare il prodotto in edicola senza ritardi, ( e quindi una giustificazione valida ) .......
Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Baltorr ha scritto:

Bè, come diceva Ivan, non escludo nè confermo, visto che sono solo ipotesi.

Il fatto di ritrovare subito il diario, di combattere in fretta contro l'Uomo Lupo, sono a favore dell'ipotesi del "taglio", mentre la gag di Cico a favore contrario. Ma può anche darsi che Nolitta abbia accorciato troppo mettendo la gag di Cico per compensare. In ogni caso, senza una prova probante e definitiva, si va per ipotesi. Think

Ipotesi che ormai nessuno può confermare o smentire, visto che chiunque lavorava in redazione all'epoca ormai è morto. Sad
In ogni caso si tratta di ipotesi tutte valide in linea teorica e quindi destinate a restare tali.
Personalmente non sarei sorpreso se la lunghezza dell'albo non c'entrasse niente e Nolitta abbia solo seguito il suo estro ma anche le altre ipotesi sono verosimili.

Citazione:

Nessuno, comunque, ha saputo spiegarmi il perchè del comportamento un pò stupido del professore...forse era distratto come tutti gli uomini di scienza. Certo che se era distratto per una cosa simile, era da internare subito alla neuro.

Beh... un bel po' fuori di testa lo era di sicuro. Laughing
Ad ogni modo, nessuno a saputo darti una spiegazione perché semplicemente non esiste... o meglio: forse la sapeva Nolitta ma orai non glielo si può più chiedere. Sad
Quando, da ragazzino, lessi per la prima volta la storia non mi poso nemmeno il problema. La sequenza era drammatica e coinvolgente e tanto mi bastava. In seguito mi sono fatto la tua stessa domanda e ne ho concluso che Nolitta ha volutamente sacrificato una certa logica per amore dell'effetto e dell'atmosfera.
La storia non è mi parsa meno bella per questo. Wink

Ultima modifica di Carlo_Monni il Gio Lug 31, 2014 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ma perchè scarti l'ipotesi più semplice ovvero che, magari anche sbagliando, Nolitta abbia fatto esattamente la storia come voleva e NON perchè arrivato in fondo all'albo?

Non la scarto a priori: è possibile anche questo, senza escludere le altre.

Carlo_Monni ha scritto:
Personalmente non sarei sorpreso se la lunghezza dell'albo non c'entrasse niente

Anche questa è un'ipotesi possibile: ma non si saprà mai la verità, penso.

Carlo_Monni ha scritto:

Citazione:

In seguito mi sono fatto la tua stessa domanda e ne ho concluso che Nolitta ha volutamente sacrificato una certa logica per amore dell'effetto e dell'atmosfera. La storia non è mi parsa meno bella per questo. Wink

No di certo, la tensione rimane. Era solo una domanda che mi ero sempre chiesto, ma che non toglie il valore della storia in sè.
Torna in cima
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 2:19 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
per uscire dal seminario

Laughing

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per uscire dal seminario

LAPSUS IN FABULA... laughing6

joe7 ha scritto:
...Non capivo bene il comportamento del dottore, che mi era sembrato un pò idiota: tu lo sai che sei un licantropo, OK? Lo sai che quando c'è la luna piena e vai a raccogliere quei fiori ti trasformi in un licantropo, OK? Ti dispiace per le persone che hai ammazzato come licantropo, OK?

Eh; infatti anch'io ce l'avevo nel taschino, 'sta cosa...
La PRIMA preoccupazione di Stubb dopo il contagio, dovrebbe essere quella di tenere d'occhio i cicli lunari. Palese.
Invece se ne “dimentica” e va tranquillamente a raccogliere margheritine col suo ospite.
I casi sono due: o è scemo o é il bisnonno di Gasparri.
La luna è piena, oggi, e io non me n'ero avveduto...» E vabbe', Stubby, può capitare a tutti di non sapere quando c'è luna piena, non muore mica nessuno...) 'Angel

----------

Della trovataccia del diario rivelatore e della forse eccessiva sbrigatività del duello conclusivo si è già detto;
a dirla tutta, nell'ormai famigerato finale c'è un'altra mezza stecca:
Zagor si presenta in paese con la carcassa di un grosso lupo millantandolo per il responsabile delle uccisioni, in modo da esorcizzare le paure degli abitanti.
Assai improbabile che i paesani si bevano la panzana del lupo omicida...dopo che «almeno una decina di abitanti ebbero occasione di scorgerlo» (cit. mrs.Marwick).
Insomma, questi 10 bifolchi dovrebbero ammettere di aver scambiato un banale lupo semivestito e che cammina eretto sulle zampe posteriori per una creatura soprannaturale. (Forse era più facile il contrario: «Ma noi abbiamo visto chiaramente un lupo coi pantaloni...» «No, no, in realtà era solo un semplice licantropo...Eccolo qui!») Shocked laughing6

----------

A parte questi difettini & difettazzi (tutti guardacaso concentrati nella parte finale), la storia è godibilissima, con momenti di grande atmosfera (soprattutto prima che il mostro compaia).

La scena dell'assedio dei lupi è pura storia zagoriana, compresa la gag di Cico delle pallottole di liquirizia (vero humor nero, data la drammaticità della circostanza).

Ben riuscita anche la sequenza dell'arrivo di Zagor e Cico alla casa dei Marwick dove vengono accolti a fucilate, come pure il flashback del primo avvistamento dell'uomo lupo nella vallata (flashback dettagliato e ricco di tensione).

Il resto è normale routine (che per lo Zagor di quei tempi significa comunque “buon livello”).

Stubb non è un personaggio particolarmente caratterizzato, ma è funzionale al ruolo. Fin troppo scontato che fosse lui il mostro, dato che non erano stati presentati altri comprimari sospettabili...tuttavia, Nolitta depista abilmente il lettore con la trovata del “doppio uomo-lupo” che in teoria dovrebbe scagionare Stubb (essendo arrivato a Stormy Pass solo DOPO i primi avvistamenti del licantropo).

Buono il primo scontro tra Zagor e l'uomo lupo; peccato che in quell'occasione Donatelli non renda bene l'atmosfera notturna. Sembra quasi che lo scontro avvenga in pieno giorno.

(A proposito di Donatelli...Incredibile: in “BELVE”, nell'ultima vignetta di pag.87, c'è una donna disegnata proprio bene. Diamine, ma quindi le sapeva fare! Allora quando disegnava donnine attraenti come spaventapasseri lo faceva apposta?...) Think

Storia: 7,5
Disegni: 7
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 8 di 13

Vai a: