Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ha ragione da vendere Monni. Questa storia di Zagor con atlantide ecc è nel filone MM, quella con i morti viventi entra nella scia di DD, quella con piu' western si avvicina a Tex e cosi' via. Quello che non riuscite ad afferrare che proprio l'insieme di situazioni diverse, di paesaggi contrastanti da una storia all'altra, di nemici reali o fantascientisfici, di sceneggiature western o fantastiche fanno si che stiamo leggendo Zagor. Proprio questo fa di Zagor, Zagor, il suo mondo e permeato da tutto questo come ci ha mille volte insegnato e spiegato Bonelli. O Bonelli è buono solo quando fa comodo a voi. _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Zagor è Zagor. Ha i suoi vari stili narrativi.
Ma non è una fotocopia clonata identica a Martin Mystere!
Un minimo di originalità, santo cielo, chiedo troppo? |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Torno a ripetere che io certi lettori non li capirò mai.
|
Carlo, la tua capacità di difendere l'indifendibile, a volte mi sorprende...
Come avvocato devi essere davvero in gamba e le tue parcelle all'altezza di cotanta bravura
E comunque, mai detto nel mio post che è una "brutta" storia...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Carlo_Monni ha scritto: | Torno a ripetere che io certi lettori non li capirò mai.
|
Carlo, la tua capacità di difendere l'indifendibile, a volte mi sorprende... |
A me sorprende che tu lo ritenga indifendibile quando pe me indifendibili sono certe posizioni... che tu non sempre hai, lo ammetto senza riserve perché a differenza di altri, io possiedo quella che si chiama onestà intellettuale e sono perfino capace di cambiare idea o di ammettere di aver preso una cantonata... sempre a differenza di coloro di cui parlavo.
Chi si ostina a difendere l'indifendibile qui non sono certo io, credimi.
Citazione: |
Come avvocato devi essere davvero in gamba e le tue parcelle all'altezza di cotanta bravura |
Se riuscissi a farmi pagare con puntualità, probabilmente sì.
In ogni caso, non devo essere poi così bravo, perché non ti ho convinto.
E comunque, mai detto nel mio post che è una "brutta" storia...  |
Ed infatti io ho detto che se tu l'avessi detto, io non avrei avuto nulla di particolare da ridire, perché rispetterei il tuo giudizio ma tu dicevi che questa è una storia di Martin Mystere e questo è palesemente sbagliato.
Puoi dire che è una storia che si ispira alle tematiche di Martin Mystere e questo è vero, ma non una storia di Martin Mystere, non più di quanto "l'impero di Songhay" sia una storia di Allan Quartermain (e se non sai chi è, vergogna ) o di Tarzan o di Conan.
P.S. Ho considerato l'ipotesi di rispondere anche al messaggio di un altro utente che sosteneva le stesse tesi, ma non voglio che le prossime dieci pagine di questo topic siano dedicati ad un botta e risposta del tipo: "Questa è una storia di Martin Mystere non di Zagor", "No che non lo è" "Si che lo è." Etc. L'ho già visto con le gambe amputate ed altro. No grazie.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Carlo...il mio post e anche la mia risposta erano palesemente ironici
Ad essere sinceri c'e' una cosa che non mi e' proprio piaciuta: l'escamotagee del mostro: "sssshhhhh" tipo blob. E' una soluzione da film o fumetto da serie "z". E questa e' una opinione squisitamente personale. Boselli ha calcato troppo la mano IMO... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Orpo.
Non è una storia di Martin Mystere, col "non" indicato anche in grassetto. E si tira in ballo Allan Quatermain con l'Impero di Songhay, che qui c'entra come i cavoli a merenda (Allan non ha il murchadna nè conosce Altrove).
Come arrampicata sugli specchi non è male, come quella della gamba strappata al tizio che manda i saluti a New York (credibile come una piramide a Busto Arsizio. Se siete esasperati perchè faccio ritornare questa storia, bè, non sono stato io il primo a farlo, sorry).
Ma è giusto che ciascuno abbia la sua opinione e dica che chi la pensa diversamente da lui ha la mentalità ristretta. Siamo in un forum, dopotutto. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Torno a ripetere che io certi lettori non li capirò mai.
Martin Mystere? Ma fatemi il piacere.
|
mmmggrrr , rrgggmmmmhhh , grrrmmhhh , mmggrrhhh........
per chi non sa : i grugniti summenzionati sono i versi di Java....  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Carlo...il mio post e anche la mia risposta erano palesemente ironici  |
Ed è l'unico motivo perché l'ho usato al posto di un altro a cui non voglio rispondere e non risponderò perché non ne vale la pena.
Ho di meglio da fare... tipo rispondere a te.
Ad essere sinceri c'e' una cosa che non mi e' proprio piaciuta: l'escamotagee del mostro: "sssshhhhh" tipo blob. E' una soluzione da film o fumetto da serie "z". E questa e' una opinione squisitamente personale. Boselli ha calcato troppo la mano IMO... |
Ti dirò... non è piaciuta nemmeno a me. Avrei decisamente preferito una minaccia più squisitamente tecnologica o una dichiaratamente horror, questo ibrido non mi ha affatto soddisfatto.
E pensare che c'è' chi dice che mi piace a prescindere tutto quello che fa Boselli.
P.S.
A. Non è un murchadna.
B. Il riferimento a "L'impero di Songhay" ci sta tutto perché in quella storia si citano a piene mani le atmosfere delle storie di Tarzan e di Allan Quartermain così come in questa si citano quelle di Martin Mystere. Si chiamano paragoni proprio per questo.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Lug 14, 2014 10:26 pm Oggetto: |
|
|
A. Somiglia ad un murchadna e in sostanza resta un murchadna.
B. E' un trucchetto vecchio quello di tirare in ballo uno pseudo Martin Mystere come Allan Quatermain per giustificare una vera e propria martinmysterata come Antartica.
C. Pensala come ti pare. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 4:41 am Oggetto: |
|
|
Sono riuscito finalmente a leggere sta storia (fra un infradito e l'altro ).
In conclusione non mi è dispiaciuta ha aperto spiragli (ahimè ) per storie Greeniane e Ritcheriane future
Ora abbiamo un archeologo con la testa fina (speriamo che non incontri Helly ) e abbiamo un vecchio pazzo ( che abbiamo scoperto che è così di natura e
non per colpa dello maledetto scolapasta) che si mostra come Mefisto a Zagor facendo lo sborone.
Ma sborone di che che tutta la trafila atlantidea è andata a puttane e per lui non è rimasto nimmanco un negromante per sfogarsi o una pietra atlantidea
per grattarsi i calli
Mi ha fatto sorridere l'idea dei mostri gelatinosi che prendono la nave e conquistano il mondo.
Se sbarcavano a Providence tutto aveva una logica
Detto questo ci mancherà Boselli ma soprattutto i suoi Bimbiminkia che in questa collana sono stati odiati da tutti mettendo d'accordo per la
prima volta tutto il Forum  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 7:22 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | ...Ti dirò... non è piaciuta nemmeno a me. Avrei decisamente preferito una minaccia più squisitamente tecnologica o una dichiaratamente horror, questo ibrido non mi ha affatto soddisfatto.
|
Su questo concordiamo perfettamente... e credo che sia un aspetto che metterà d'accordo un pò tutti su questa storia. In realtà, al di là delle facezie è MM non è MM, questo è il vero punto debole di una storia peraltro bella anche se "estrema". La soluzione doveva essere o di tipo tecnologico o di esseri mutanti ma non delle masse informe sibilanti tipo Leviatano già viste e riviste... Capisco se fossero stati degli organismi perfetti tipo Alien che almeno incutono terrore ...Questi non fanno nimmanco paura  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 8:20 am Oggetto: |
|
|
E invece non ci mettiamo d'accordo per niente.
Il blob è un classico mostro cinematografico di quelli a cui lo stesso Nolitta aveva attinto a piene mani, rientra perciò in pieno nella tradizione nolittiana di cui tanto ci si riempie la bocca e... e alla fine 'sticazzi, quel che conta è che a me è piaciuto!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 8:26 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | E invece non ci mettiamo d'accordo per niente.
Il blob è un classico mostro cinematografico di quelli a cui lo stesso Nolitta aveva attinto a piene mani, rientra perciò in pieno nella tradizione nolittiana di cui tanto ci si riempie la bocca e... e alla fine 'sticazzi, quel che conta è che a me è piaciuto!  |
E alla fine è questo quello che conta.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 8:47 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | ...Il blob è un classico mostro cinematografico di quelli a cui lo stesso Nolitta aveva attinto a piene mani, rientra perciò in pieno nella tradizione nolittiana... |
Ah, davvero...ricordavo male, dunque. La mia memoria non è più quella di un tempo...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
|
Torna in cima |
|
 |
zatenay66 Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Lug 15, 2014 9:22 am Oggetto: |
|
|
Quello che si fraintende o non si vuole capire non è il fatto che Zagor debba spaziare dal western, all'horror, alla fantascienza ma COME lo fa. Il limite degli sceneggiatori attuali e di conseguenza anche di tutti i fumetti che escono in edicola oggi è che non hanno più uno stile narrativo (ne grafico): sono tutti precisi. Su Zagor ci può stare di tutto, dipende come lo si racconta e questa storia è raccontata come fosse una storia di Martin Mystere. |
|
Torna in cima |
|
 |
|