|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
apomorfina Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 4:04 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Mah. Direi che è una tavola poco curata e un po' arraffazzonata (che fra l'altro stona in mezzo a disegni curatissimi), quindi è più forma che sostanza. In definitiva: no.  |
Credo che non ti stesse chiedendo della resa, ma dell'idea in se, ossia di una vignettona su 2 pagine con altre vignette sotto.
Secondo me è qualcosa d'effetto e agisce sulla lettura: crea uno stop alla narrazione (dovendo il lettore concentrarsi su una grossa immagine), per poi riprendere subito sotto il filo narrativo. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 4:18 pm Oggetto: |
|
|
L'idea in sè è ottima.
Perchè non si tratta neanche una scena qualunque ma è quella in cui in lontananza Dexter forse avvista la città perduta. E siamo al 50% esatto del racconto.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
the haematologist Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia.... mi son perso il delirio della gamba...
Doveroso anche se tardivo complimento a One Eyed Jack per la citazione di Silvio Pellico
Ciao Uanaid  _________________
natural killer |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Chi si complimenta con me mi diventa subito molto simpatico.
Abbracciamoci!  _________________
Dicono di me...
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Letto, mi è piaciuto tutto .
SPOILER
Richter come Mefisto.
----- _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 09, 2014 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Il ruolo di cattivo principale è passato da Dexter Green a Lambert che giustamente è stato punito oltre le mie aspettative.
L'elemento fantastico-orrorifico è stato mantenuto fino alla fine non cedendo alla tentazione di improbabili spiegazioni razionali.
I Terribili mostri allegoria della rivolta delle masse soggiogate ai padroni creatori (non più) dominanti in grado di fagocitare qualunque essere vivente inglobandone energia, materia e conoscenza in un orribile puzzle biologico.
La città atlantidea finalmente svelata è stata definitivamente distrutta con i suoi orridi ultimi abitanti.
Il personaggio di Dexter Green è stato riabilitato e salvato per un suo a questo punto probabilissimo ritorno in una veste di arricchita conoscenza dopo l'epica, catartica lotta interiore che gli ha consentito di liberarsi della influenza negativa di Richter e dei demoni che ne avevano guidato l'ambiguo comportamento. _________________
natural killer |
|
Torna in cima |
|
 |
cain Autore

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 7:28 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ah, a proposito delle famose pagine 52/53. Mi pare evidente che quella fosse in origine una tavola unica poi sdoppiata (e riallocando fra le due pagine le strisce seconda e terza).
I disegni sono piuttosto abbozzati, come appunto accade quando si ingrandiscono disegni più piccoli.  |
Spiacente, ma la tua deduzione è sbagliata. La tavola è doppia ed è stata concepita così. Naturalmente, però, è stata disegnata unica così come la vedete -su uno stesso foglio - come aveva fatto Luca Rossi in consimile situazione nel n.50 di Dampyr, ed è stata un po' ingrandita perché Della Monica , che lavora gìà su grandi dimensioni, non aveva a disposizione un lenzuolo di carta!
PS Questa, come la precedente spiegazione sull'arto tagliato, è una precisazione fattuale. Se qualcuno salta su a dire che dimostra l'arroganza dell'autore, lo vado a prendere di persona e pratico su di lui una tortura rituale Mohawk!
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 7:43 am Oggetto: |
|
|
cain ha scritto: | One Eyed Jack ha scritto: | Ah, a proposito delle famose pagine 52/53. Mi pare evidente che quella fosse in origine una tavola unica poi sdoppiata (e riallocando fra le due pagine le strisce seconda e terza).
I disegni sono piuttosto abbozzati, come appunto accade quando si ingrandiscono disegni più piccoli.  |
Spiacente, ma la tua deduzione è sbagliata. La tavola è doppia ed è stata concepita così. Naturalmente, però, è stata disegnata unica così come la vedete -su uno stesso foglio - come aveva fatto Luca Rossi in consimile situazione nel n.50 di Dampyr, ed è stata un po' ingrandita perché Della Monica , che lavora gìà su grandi dimensioni, non aveva a disposizione un lenzuolo di carta!
PS Questa, come la precedente spiegazione sull'arto tagliato, è una precisazione fattuale. Se qualcuno salta su a dire che dimostra l'arroganza dell'autore, lo vado a prendere di persona e pratico su di lui una tortura rituale Mohawk!
 |
The Mohawk men took great pride and tradition in torturing war prisoners. The torture was a human sacrifice to the god of war. Captives were expected to show tremendous courage and to sing the tribe's "death songs" while being tortured, in order to show the god of war that they had died with valor. And had the captives succumbed to the pain, and let out a cry, they would be beaten even more so. The torture was carried out publicly in the village and the entire population watched and even participated. (Williamson, Peter. French and Indian Cruelty. Thoemmes Press. Bristol, England; 1996. p.12)
Intendevi questo Mauro? _________________
natural killer |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 8:05 am Oggetto: |
|
|
cain ha scritto: | Spiacente, ma la tua deduzione è sbagliata. La tavola è doppia ed è stata concepita così. Naturalmente, però, è stata disegnata unica così come la vedete -su uno stesso foglio - come aveva fatto Luca Rossi in consimile situazione nel n.50 di Dampyr, ed è stata un po' ingrandita perché Della Monica , che lavora gìà su grandi dimensioni, non aveva a disposizione un lenzuolo di carta! |
Ah, ecco.
cain ha scritto: | PS Questa, come la precedente spiegazione sull'arto tagliato, è una precisazione fattuale. Se qualcuno salta su a dire che dimostra l'arroganza dell'autore, lo vado a prendere di persona e pratico su di lui una tortura rituale Mohawk!  |
Non è il mio caso. Di fronte ad un autore io tendo a trasformarmi in uno zerbino.  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |
cain Autore

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 11:25 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | cain ha scritto: | Spiacente, ma la tua deduzione è sbagliata. La tavola è doppia ed è stata concepita così. Naturalmente, però, è stata disegnata unica così come la vedete -su uno stesso foglio - come aveva fatto Luca Rossi in consimile situazione nel n.50 di Dampyr, ed è stata un po' ingrandita perché Della Monica , che lavora gìà su grandi dimensioni, non aveva a disposizione un lenzuolo di carta! |
Ah, ecco.
cain ha scritto: | PS Questa, come la precedente spiegazione sull'arto tagliato, è una precisazione fattuale. Se qualcuno salta su a dire che dimostra l'arroganza dell'autore, lo vado a prendere di persona e pratico su di lui una tortura rituale Mohawk!  |
Non è il mio caso. Di fronte ad un autore io tendo a trasformarmi in uno zerbino.  |
Non esagerare! Un duro guercio come te! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 11:29 am Oggetto: |
|
|
Il mio motto è "Forte con i deboli e debole con i forti".
E' una massima di vita che ho sempre rispettato.  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Finito di leggere anch'io.
Premetto che la ritengo una storia nel complesso bella e riuscita, ma principalmente perché ho un debole per Atlantide e bellissimi disegni, e qui li trovo entrambi.
Narrativamente, la penso un po' come Lupo Bianco: per le attese che si erano create ed erano state ben simboleggiate dai primi due volumi ricchi di tensione, la conclusione è un po' un coito interrotto, sia per la minaccia mondiale gelatinosa non proprio esaltante, sia per la soluzione sbrigativa e velocissima del tutto (con tanto di città che crolla da sola per chissà che motivo), e sia per la figura di Dexter Green che viene riabilitata del tutto, come se non fosse mai successo nulla.
Quest'ultimo punto è quello che mi è piaciuto di meno, perché ormai sia Burattini (con lo speciale di Fishleg a colori) che Boselli (con questa storia) sembrano proprio aver rimosso del tutto la poetica nolittiana dei personagggi in cui si agitano bene e male. Ormai, o sono buoni come il pane o incredibili carogne, senza vie di mezzo, con pochissime sfumature, forse inesistenti. Peccato davvero, la riabilitazione totale di Dexter mi ha abbastanza irritato e l'ho trovata puerile/buonista, siamo distanti anni luce dalla splendida ambiguità di personaggi meravigliosi come Nat Murdo.
Comunque, visto il resto della trasferta, la storia rimane comunque bella, splendidamente disegnata e nel complesso abbastanza soddisfacente.
Disegni: 10
Testi: 8 _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 2:32 pm Oggetto: |
|
|
God87 ha scritto: | (con tanto di città che crolla da sola per chissà che motivo), |
ma e' abbastanza chiaro
e' proprio vero che lo spiegazionismo non vi basta mai
God87 ha scritto: |
Quest'ultimo punto è quello che mi è piaciuto di meno, perché ormai sia Burattini (con lo speciale di Fishleg a colori)
|
sempre per amor di verita',il colorzagor e' piu' farina del sacco di Rauch  |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Lug 10, 2014 4:44 pm Oggetto: |
|
|
God87 ha scritto: | Peccato davvero, la riabilitazione totale di Dexter mi ha abbastanza irritato e l'ho trovata puerile/buonista, siamo distanti anni luce dalla splendida ambiguità di personaggi meravigliosi come Nat Murdo. |
Cavolo se è vero. L'ho trovata una riabilitazione/giustificazione degna di Paperino, altrochè Nat Murdo o i cattivi zagoriani. Psicologia rasoterra.  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|