Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ANGOSCIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 29, 30, 31  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21923
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daje Joe


_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 18207

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Una piccola sbavatura di coerenza comportamentale:


ma quale sbavatura?

1 rakosi stava morendo di sete e va subito dalla figlia del mugnaio..
2 la 'fuga dal balcone' ha quel pizzicco di grottesco e confondente (con la chiosa di zagor ''è solo un uomo..'')
3 ..zagor è abbastanza agnostico con cico (anche se in vampyr effettivamente userà una croce con ylenia.... ma alla woody allen Shocked Laughing )
http://www.youtube.com/watch?v=MohiJL0KolU

il punto 2 si applica anche al pipistrello (che hai citato nel topic del ritorno)

e godetevela Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1127

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Secondo me, la nota stonata in questa sinfonia quasi perfetta è che...la prima manifestazione vampiresca di Rakosi ci viene mostrata tramite una gag con Cico, in cui il barone non fa esattamente la figura del terribile mostro scaltro e quasi invincibile.
Diamine; Nolitta ha impiegato 120 pagine per creare un'atmosfera satura di mistero e di aspettativa...e poi mostra per la prima volta la natura sovrannaturale del nemico nell'ombra facendogli fare una figura da goffo pagliaccio?!
Forse sarebbe stato meglio posticipare quella gag DOPO aver presentato il vampiro per quello che in realtà è, aggiungendo PRIMA una scenetta “seria” (per esempio, sarebbe bastato inserire un semplice scambio di battute tra Rakosi e il suo servo Zoltan, in cui si evinceva la vera natura del barone...e DOPO di quella ci sarebbe stata bene anche la gag con Cico).
In breve, non è la gag (che è gustosa e anche narrativamente importante) a non funzionare, bensì la sua collocazione temporale all'interno della storia.

[...] il vampiro con Cico non ha un aspetto proprio tranquillizzante, perchè si vede che fa fatica a trattenersi, anche dopo che compare Zagor. Quindi, lo si osserva come una belva che può sbranare la vittima o no: anche se comica, la scena è sul filo del rasoio.

Vero; se presa di per sè la scena è credibile e anche “sul filo del rasoio”...tuttavia ribadisco che non ho proprio nulla da obiettare sulla scena in sè, quanto piuttosto sulla tempistica in cui essa avviene all'interno della narrazione.

Molti lettori hanno contestato la “gag”...ma in realtà la gag funziona; è stata solo messa in un punto cronologicamente inappropriato della storia. Io sono convinto che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire su quella scenetta, se prima di essa il vampiro ci fosse già stato mostrato per quello che in realtà è.

(Secondo i canoni della Costruzione Drammatica, c'è una spiegazione “tecnica” per cui la gag, se messa in quel punto della narrazione, comunica un senso di stonatura al lettore...ma non voglio esagerare coi didatticismi; se Nolitta l'ha vista buona così, così sia. E al diavolo il perfezionismo maniacale, una volta tanto.)

joe7 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Quando Rakosi fugge perché spaventato dalla croce di Cico, Zagor lo insegue calandosi dalla balconata...e Rakosi continua a fuggire. Perché? A quel punto non c'é più la croce ad inibirlo, quindi ora potrebbe facilmente fare a pezzi Zagor appena questi scende dalla balconata.
Inoltre, non si comprende perché Rakosi non rimanga a dare man forte ai suoi ungheresi, preferendo invece eclissarsi senza motivo nella boscaglia.

L'assenza di Rakosi è una cosa che mi sono chiesto anch'io. Inoltre, ho notato che non cercava lo scontro diretto con Zagor: anche dopo che ha mandato contro di lui gli zingari, alla fine si dirige verso la sua bara, mentre sta per finire la notte, come ha sempre fatto. Eppure, quella non era una notte come le altre: era STATO SCOPERTO. Avrebbe dovuto essere più guardingo, sospettoso. Invece, nulla: si muove come ha sempre fatto. Perchè? Per paura di Zagor? Non mi sembra che ne abbia mai avuta: sapeva la differenza di forza tra lui e il suo nemico. Allora, perchè questo strano comportamento?

Una risposta te la posso dare, da quello che ho capito: Rakosi, anche se vampiro, è di sangue nobile. Non si abbassa a combattere contro un plebeo come Zagor: per questo gli manda contro altri plebei, come gli zingari suoi servi, che, è sicuro, uccideranno Zagor senza problemi. Quindi non solo sottovaluta il nemico, ma lo disprezza anche, non ritenendolo degno di lui. Un nobile non può abbassarsi a combattere contro uno che non lo è. Mi sembra assai convincente come spiegazione e permette di capire meglio il vampiro non solo come mostro, ma anche come l'uomo che era.

Osservazioni davvero molto interessanti, Joe. In effetti, non avevo mai posto l'attenzione sulla disinvolta tranquillità con cui Rakosi si dirige verso la cripta...dopo eventi così preoccupanti (l'essere stato scoperto, appunto).

Verosimile pure la sua certezza che i suoi servi facciano a fettine Zagor anche senza il suo aiuto; dopotutto sono in TRE e tutti esperti nel maneggiare il coltello (...però Zagor ha con sé una PISTOLA, e non si capisce perchè non la usi per chiudere lo scontro in 5 secondi invece di rischiare la pelle affrontandoli con la sola scure...ma vabbe', chiudiamo un occhio su questo dettaglio).

Il fatto che Rakosi, da buon nobile, disdegni di immischiarsi in volgari scontri fisici, è una spiegazione affascinante e in linea con la sua caratterizzazione (purtroppo non rispettata nei seguiti, ma in quest'episodio è una ipotesi plausibile).

Volendo accontentare il buon Kramer, ci metterei in conto anche l'assentarsi per andare a dare una succhiatina alla fantomatica “figlia del mugnaio”, cioè l'altra vittima che Rakosi stava vampirizzando in contemporanea ad Albert Parkman (me lo immagino tornare indietro cantando, in stile fornaio Abatantuono in Fantozzi: «So'diabbolico nel salasso...»)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2314

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Verosimile pure la sua certezza che i suoi servi facciano a fettine Zagor anche senza il suo aiuto; dopotutto sono in TRE e tutti esperti nel maneggiare il coltello (...però Zagor ha con sé una PISTOLA, e non si capisce perchè non la usi per chiudere lo scontro in 5 secondi invece di rischiare la pelle affrontandoli con la sola scure...ma vabbe', chiudiamo un occhio su questo dettaglio).

Il fatto che Rakosi, da buon nobile, disdegni di immischiarsi in volgari scontri fisici, è una spiegazione affascinante e in linea con la sua caratterizzazione (purtroppo non rispettata nei seguiti, ma in quest'episodio è una ipotesi plausibile).



Ottime osservazioni, caro Ivan. Applause Applause

Infatti, Rakosi, nella storia di Castelli, è, secondo me, più vampiro e meno uomo, visto che vive in una caverna e non più in un nobile maniero. Senza contare che, come tu hai giustamente detto, si trasforma in un pipistrello, cioè in un animale: quasi un rinnegamento delle sue origini nobili, una ulteriore degradazione. Il vampiro era sì ritornato, ma non più come prima. E, forse, questo spiega la sua ulteriore decadenza nell'ultima sua apparizione in "Vampyr". E' un personaggio che scende sempre più in basso. Ed è un peccato, perchè l'aspetto nobile - o comunque umano - di Rakosi meritava molti approfondimenti.

Riguardo alla tua osservazione su Zagor che non usa la pistola, non ci avevo pensato: ma potrei spiegarla così. Zagor non è un pistolero nè un assassino. La pistola uccide, la scure no (almeno nel mondo fittizio di Zagor). Quindi, Zagor attacca i tre zingari con lo scopo di sconfiggerli, non di ucciderli: senza contare che Zagor ha un suo senso di lealtà. Pistola contro coltello non sarebbe leale per lui, anche se loro sono in tre e lui è uno solo. Inoltre Zagor ha spesso fatto scontri in cui lui era in minoranza, e sempre all'arma bianca (scure o pugno). Direi, insomma, che ci sta nella sua personale filosofia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1127

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Riguardo alla tua osservazione su Zagor che non usa la pistola, [...] Zagor ha spesso fatto scontri in cui lui era in minoranza, e sempre all'arma bianca (scure o pugno). Direi, insomma, che ci sta nella sua personale filosofia.

Infatti. Non è il caso di strafare con l'iperrealismo-a-tutti-i-costi.
Il suo evitare di estrarre la pistola anche quando - razionalmente - sarebbe la cosa più logica da fare, è un aspetto che ricorre molte volte nelle storie di Zagor (vedi ad esempio le risse da saloon, in cui gli basterebbe sventolare la pistola per intimidire gli aggressori e spostare la diatriba sul piano del dialogo).
Se come lettori accettiamo fin dall'inizio l'assunto che «Zagor si comporta così, anche se non è molto realistico», allora tutto va bene; l'importante è che nei vari episodi venga sempre rispettata questa coerenza di “comportamento illogico” (e chiedo scusa per il paradosso in termini...)

joe7 ha scritto:
[...] Il vampiro era sì ritornato, ma non più come prima. Ed è un peccato, perchè l'aspetto nobile - o comunque umano - di Rakosi meritava molti approfondimenti.

Straverissimo, Joe. Quest'aspetto aveva un potenziale narrativo immenso, che però è rimasto inespresso.

joe7 ha scritto:
[...] la sua ulteriore decadenza nell'ultima sua apparizione in "Vampyr"...

Nun me ce fa pensa'...Quello non è “Rakosi”; ha solo lo stesso nome.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2314

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Nun me ce fa pensa'...Quello non è “Rakosi”; ha solo lo stesso nome.


Ahimè, purtroppo hai ragione... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 11262
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
joe7 ha scritto:
[...] Il vampiro era sì ritornato, ma non più come prima. Ed è un peccato, perchè l'aspetto nobile - o comunque umano - di Rakosi meritava molti approfondimenti.

Straverissimo, Joe. Quest'aspetto aveva un potenziale narrativo immenso, che però è rimasto inespresso.


E' l'unico aspetto che ho sempre rimpianto nei ritorni di Rakosi. Le storie si sono fatte belle e interessanti, è stata introdotta Ylenia ma Rakosi è sfumato fino a perdersi nella coralità di personaggi e comparse vampiriche. Paradossalmente, si sa molto più di Ylenia che di Rakosi Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1127

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ivan ha scritto:
joe7 ha scritto:
[...] Il vampiro era sì ritornato, ma non più come prima. Ed è un peccato, perchè l'aspetto nobile - o comunque umano - di Rakosi meritava molti approfondimenti.

Straverissimo, Joe. Quest'aspetto aveva un potenziale narrativo immenso, che però è rimasto inespresso.

E' l'unico aspetto che ho sempre rimpianto nei ritorni di Rakosi. Le storie si sono fatte belle e interessanti, è stata introdotta Ylenia ma Rakosi è sfumato fino a perdersi nella coralità di personaggi e comparse vampiriche.

Beh, nel ritorno di Castelli il vampiro è ancora molto ben caratterizzato...ed è giustificabile anche l'accantonamento del suo lignaggio di “nobile”, dato che:
A) Era appena risorto, quindi la sua copertura in incognito tra gli umani doveva essere ricostruita da zero;
B) Zagor, Parkman, Metrevelic e molti altri conoscevano sia il suo volto che la sua natura vampiresca, quindi avrebbero potuto minacciare in qualsiasi momento la sua nuova eventuale copertura.
C) Le circostanze immediate gli imponevano di soddisfare la sua sete di sangue assoggettando gli abitanti di Bergville, e questo poteva farlo anche senza bisogno di avere una copertura in pubblico.

Discorso diverso invece per “VAMPYR”, che reputo un festival delle occasioni mancate e delle riproposizioni risolte male. (Forse approfondirò i motivi sull'apposito topic, tanto per completare il mio personale commento alla trilogia del vampiro.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 11262
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo Ivan, mi riferivo proprio a "Vampyr"...storia che, per inciso ho apprezzato molto pur con il difetto da me sopra evidenziato. Wink
Confermo invece che il ritorno by Castelli è un "quasi" capolavoro con alcune scene da antologia e un Rakosi assolutamente "hammeriano".
Per "Angoscia" inutile dilungarsi oltre: è un capolavoro e da top five dell'intera saga
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 18207

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2014 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando



zagor contro il vampiro
numeri 85, 86 e 87, testi nolitta, disegni ferri
pietra miliare zagoriana e del fumetto italiano tutto, citazionismo spinto, tendenza all'umorismo senza per questo rendere il tutto meno credibile
io sono dell'idea che le gag tra cico e rakosi, la paprika, il cerotto, la cripta, non tolgono nulla, anzi... sono tutti fiori all'occhiello di questa storia...
nolitta gioca con i luoghi comuni del genere, creando grandi momenti horror: l'indianina, il ladro impazzito, la lunga notte di attesa, l'alba tragica...
copertine straordinarie, una meglio dell'altra

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53410
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovata su Facebook: Smile

_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7692
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolare!
Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7692
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Gill Kane & Gallieno Ferri, giusto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53410
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Gene Colan! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 11262
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Per mille tamburi... Shocked Shocked
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 29, 30, 31  Successivo
Pagina 26 di 31

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group