|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Dom Mag 04, 2014 6:37 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero, piacciono anche a me.
Sebbene conosca solo le canzoni più famose.
Ma da qui a considerarli come i miei più grandi miti musicali ce ne corre parecchio.  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Dom Mag 04, 2014 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | I gusti di Burattini qua sono OT |
Povero thundy, non se lo fila nessuno  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Dom Mag 04, 2014 7:40 pm Oggetto: |
|
|
'azz... hai ragione.
Mi arrendo e mi consegno alla mia sanzione.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Dom Mag 04, 2014 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Al gabbio al gabbio!!!!  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 05, 2014 7:51 am Oggetto: |
|
|
Jimi Hendrix ha scritto: | ...io quando entro in casa di qualcuno inizio già a giudicarlo se mi accorgo che non ha neppure un libro in tutta la casa (e mi capita spesso)
|
In questa affermazione c'è del vero...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Mag 05, 2014 9:35 am Oggetto: |
|
|
Se non ha libri in effetti lo giudico positivamente.
Pura perdita di tempo. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 05, 2014 10:14 am Oggetto: |
|
|
Io giudico positivamente se vedo dei fumetti e la collezione delle "Ore" post 1982  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Mag 05, 2014 2:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Lun Mag 05, 2014 10:38 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Thunderman ha scritto: | I gusti di Burattini qua sono OT |
Povero thundy, non se lo fila nessuno  |
Nemmeno mi pagano  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Mag 06, 2014 3:55 am Oggetto: |
|
|
Io non ti abbandonerò mai  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 06, 2014 8:07 am Oggetto: |
|
|
ni |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Mag 11, 2014 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: | Lungo Fucile ha scritto: | Burattini è entrato a far parte del team della Sergio Bonelli Editore perché scriveva alla Nolitta, tant'è che si diceva spesso che di tutti gli autori era quello più nolittiano.
E' evidente che il buon Sergio aveva bisogno di uno che - seppur minimamente - lo ricordasse. |
Ricostruzione degli avvenimenti un po' forzata... più che altro, Ferri all'epoca non voleva più lavorare con Toninelli, e lo stesso Toninelli probabilmente mostrava già i segni di quella stanchezza che lo portarono a lasciare la serie. Quindi Bonelli aveva bisogno di nuovi sceneggiatori: Moreno si era proposto, aveva grande conoscenza del personaggio e la sua prova andò bene, quindi venne preso, come poco dopo fu preso anche Boselli, che non aveva uno stile Nolittiano.
Lo stesso Bonelli ricordava come uno degli elementi principali che lo convinsero ad affidare la serie a Toninelli, prima, fosse proprio la sua conoscenza delle storie passata... credo che anche in seguito sia stato quello l'elemento che ha valutato maggiormente sia in Burattini che in Boselli, al di là dello stile personale o derivativo dal suo.
Citazione: | Oggi non è più così: lo stile di Burattini è di Burattini.
Di Nolitta non c'è più nulla! |
Grazie a Dio!
In realtà, che non ci sia NULLA non è vero, ma di certo se n'è allontanato parecchio rispetto al passato.
Le primissime storie di Moreno, quelle che più cercano di fare il verso a Nolitta, sono tra le sue meno riuscite (a parte "L'abbazia del mistero", che - guarda caso - è un tipo di storia abbastanza lontana dai temi nolittiani).
Le sue prime storie, all'epoca, mi delusero abbastanza. Mi sembravano dei tentativi poco riusciti di riportare lo stile nolittiano nella serie, ma per me era evidente che l'autore riusciva a riprodurne solo alcuni degli elementi superficiali, non l'essenza e la "magia" nolittiana.
Per fortuna, poi si è affrancato da questi inutili tentativi di pedissequa imitazione, trovando uno stile più personale e arrivando a scrivere storie come "La palude dei forzati".
D'altra parte, io sono convinto che un autore non possa fare qualcosa di veramente valido sforzandosi di imitare qualcun altro, ma solo facendo cose personali. Altrimenti non sarà mai altro che una pallida copia che può aspirare solo a realizzare un prodotto medio, senza picchi (magari anche senza picchi negativi, ma io preferisco che ci siano anche quelli se poi permettono l'esistenza anche di picchi positivi). |
Proseguo qui per non andare troppo OT.
Non è una questione di imitazione, tra l'altro impossibile perché Nolitta era inimitabile!
Il discorso che faccio io è un altro; magari sarà banale e sempliciotto, ma per me è importante e mi sembra di averlo già espresso in passato.
Prendiamo ad esempio Dampyr:
a me non piace; ho i primi 50 numeri poi l'ho abbandonato perchè mi sembrava di leggere ogni mese la stessa storia.
Nonostante ciò, io non mi permetterei mai di criticare Boselli. Il personaggio è suo, lo ha creato lui, e di conseguenza qualsiasi scelta narrativa, qualsiasi piega lui decida di far intraprendere alle storie, qualsiasi eventuale rivoluzione (e rivelazione) sui personaggi decida di fare, è legittimato a farla! A me può non piacere, ma ripeto, il pesonaggio è suo e può fare quello che gli pare e piace.
Per Zagor non è così:
benché sia impossibile imitare il suo creatore, dovrebbe essere un dovere da parte di qualsiasi autore, cercare di avvicinarsi il più possibile al modus operandi di Nolitta, rispettando certi suoi stilemi narrativi, rispettando le caratteristiche dei comprimari principali (Zagor e Cico in primis) e quelle dei nemici storici, senza stravolgere o rilevare verità nascoste che Nolitta non ci aveva mai raccontato e di cui non se ne sentiva il bisogno.
Ecco, Burattini ha iniziato il suo lavoro rispettando queste regole, per poi, nel corso degli anni, infischiarsene sempre più! _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Dom Mag 11, 2014 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
benché sia impossibile imitare il suo creatore, dovrebbe essere un dovere da parte di qualsiasi autore, cercare di avvicinarsi il più possibile al modus operandi di Nolitta, rispettando certi suoi stilemi narrativi, |
Se cerchi di rispettarli in toto gli stilemi narrativi, inevitabilmente finisci per ricadere nella copia innaturale, quindi ogni autore dovrà prendere quegli elementi che gli viene naturale utilizzare e lasciare da parte il resto... e poi, anche questi per me non possono fossilizzarsi, tutto deve evolversi con il trascorrere del tempo se si vuole mantenere viva la serie.
E per me Moreno, anche se è molto meno nolittiano rispetto al passato, non sì è del tutto distaccato dalla nolittianità nella costruzione delle storie.
Citazione: | rispettando le caratteristiche dei comprimari principali (Zagor e Cico in primis) e quelle dei nemici storici, senza stravolgere o rilevare verità nascoste che Nolitta non ci aveva mai raccontato e di cui non se ne sentiva il bisogno. |
Un autore che eredita un personaggio deve sicuramente rispettarne le caratteristiche, ma deve anche poterlo fare proprio almeno in parte, altrimenti si sentirà sempre legato e non potrà dare il meglio di sé. E' normale che nelle sue mani il personaggio evolva un po' e qualche particolare finisca per modificarsi... altrimenti, come detto sopra, tutto finisce per fossilizzarsi.
Non vedo poi perché non dovrebbe narrare "verità nascoste" sul personaggio, se queste non lo stravolgono nelle sue fondamenta (e per me, nel caso di Zagor, le rivelazioni sul suo passato non hanno portato a uno stravolgimento del personaggio).
Citazione: | Ecco, Burattini ha iniziato il suo lavoro rispettando queste regole, per poi, nel corso degli anni, infischiarsene sempre più! |
Per me, è normale e giusto che all'inizio si sentisse meno "padrone" del personaggio e in seguito si sia preso più libertà.
Sclavi si è preso libertà molto maggiori con Hellingen, ma visto che in quel caso la storia ti è piaciuta, non ti lamenti che l'abbia fatto  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Mag 11, 2014 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: |
Sclavi si è preso libertà molto maggiori con Hellingen, ma visto che in quel caso la storia ti è piaciuta, non ti lamenti che l'abbia fatto  |
Per una storia concepita per essere l'ultima, vero, non ho motivo di lamentarmi.  _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Mag 11, 2014 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: | Sclavi si è preso libertà molto maggiori con Hellingen, ma visto che in quel caso la storia ti è piaciuta, non ti lamenti che l'abbia fatto  |
Non sono affatto d’accordo su quello che intendi.
Sclavi avrà anche ribaltato zagor, ma si trattava sempre di zagor, anche se, in un certo senso, stravolto.
Diverso è scrivere l' eroe con caratteristiche diverse e con presupposti narrativi della serie diversi, perché quello che si ottiene è un altro personaggio. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|