Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Che cos'è la nolittianità?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 26, 27, 28  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

In quale storia di quelle che ho commentato di Toninelli Zagor si rialza dopo essergli caduta addosso mezza montagna? se lo avesse fatto sarei stato contento almeno si riscattava un pò, però proprio non riesco a focalizzare l'evento.

Toninelli?
No guarda, mi riferivo (al da te tanto amato) Burattini.
L'albo è quello in edicola!
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Toninelli?
No guarda, mi riferivo (al da te tanto amato) Burattini.
L'albo è quello in edicola!

Ma cosa c'entra Burattini con le mie critiche allo Zagor di Toninelli che prende botte in testa e sviene continuamente o viene salvato da qualcuno almeno una volta ogni storia? e a volte anche più di una?
Comunque l'avesse scritta Toninelli una scena del genere sarei stato contento
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'entra nel momento in cui riuscite sempre (parlo di voi burattiniani) a vedere la pagliuzza in Toninelli e mai la trave in Burattini!!
Ma tanto che lo dico a fare? Hai già detto che questo Zagor supereroe invulnerabile e inscalfibile a te piace, quindi è inutile infervorarsi... Brick wall
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Secondo me una simile operazione necessitava di grande entusiasmo e passione per il personaggio, quindi credo che Sergio Bonelli fece bene a respingere la proposta.

Non credo che sia stata respinta per questioni di entusiasmo. Think E' certamente vero che toninelli voleva congedarsi, e quindi non sappiamo il grado di attendibilità della sua proposta.

Toninelli è un autore capace, come si può vedere anche fuori dal contesto zagoriano; ma l'ha dimostrato anche su zagor, nei suoi primi anni. Comunque basta leggersi le sue strisce umoristiche per riconoscere che sa il fatto suo.
Può essere naturale che un autore esaurisca la sua vena rispetto ad una serie come è successo a toninelli su zagor, quando è partito bene per finire in progressivo calando. Quando la cosa è ripetuta (e mi limito a citare Nizzi) forse “le colpe” non sono imputabili ai soli sceneggiatori, ma nel sistema che li gestisce. La mancanza di entusiasmo nello scrivere (uno dei problemi di toninelli quanto di nizzi) che tu imputi come un limite nella proposta di toninelli, era invece proprio la soluzione che, secondo me, la proposta presentava. Cambiare, rinnovare, dare una svolta, avrebbe provocato sicuramente un entusiasmo nelle persone impiegate al progetto, e questo era il senso della proposta di toninelli, almeno per come lo intendo io. Rimettere entusiasmo in circolo, alla ricerca di nuove possibili strade.
In questo senso, “rinnovare nella tradizione” che è stato il manifesto del duo B&B, era invece una dichiarazione di intenti in direzione opposta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer, lo Zagor nolittiano per te era un supereroe?
Ah vabbè, allora vomito pure io... Shocked
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

LF... dovresti sapere che i personaggi acquisiscono esperienza col tempo... quindi è logico che Zagor sia più in gamba oggi...
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

era lo stesso della montagna..

'la nolittianità di toninelli' fa massa critica, fa breccia, secondo solo al primo toninelli ehsignora mia il primo toninelli.....
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
C'entra nel momento in cui riuscite sempre (parlo di voi burattiniani) a vedere la pagliuzza in Toninelli e mai la trave in Burattini!!
Ma tanto che lo dico a fare? Hai già detto che questo Zagor supereroe invulnerabile e inscalfibile a te piace, quindi è inutile infervorarsi... Brick wall

A costo di ripetermi voglio specificare che stò commentando le storie di Toninelli e l'incredibile numero di volte che Zagor viene sconfitto o si fa sorprendere come un ingenuo e tutto condensato in un numero relativo basso di storie, facendogli perdere completamente il suo carisma.
Se a te piace questa caratterizzazione di Zagor non c'è nessun problema, mi puoi tranquillamente contrastare su questo aspetto, ma non capisco cosa c'entra la descrizione di Zagor fatta da Burattini che viene in una fase editoriale successiva. La discussione è relativa alle storie scritte da Toninelli e le domande sono: ti piace o non ti piace la caratterizzazione di Zagor? ti piacciono o non ti piacciono le sue storie?
I miei giudizi sono espressi in senso assoluto senza considerare Burattini come riferimento e senza alcuna sudditanza verso questo o quell'autore ma basati solo sulle mie sensazioni. Questo aspetto mi sembra evidente proprio dai giudizi variegati che ho espresso sul periodo Toninelliano. Sono stati molto positivi nei primi anni quando le storie le trovavo appassionanti, vive e le ingenuità di Zagor erano presenti con una frequenza in linea con quello classico mantenendo quindi una certo carisma. Sono stati meno positivi e in alcuni casi negativi negli anni successivi quando le ingenuità del personaggio erano cresciute a dismisura a tal punto da essere presenti almeno una volta per storia se non due e facendo perdere qualunque barluma di carisma ad un personaggio sempre più imbolsito, a questo poi si aggiunge anche la modifica di Cico, troppe volte egoista, cinico e antipatico.
Se poi vogliamo discutere sulla questione quale Zagor preferisci quello di Toninelli o quello di Burattini allora è tutt'altro discorso che esula dai giudizi che faccio mensilmente sia sulle storie di Toninelli che su quelle attuali. Tu risponderesti che preferisci quello di Toninelli, mentre io risponderei che preferisco di gran lunga quello attuale, non vedo quale è il problema e sinceramente non vedo cosa ci sia di strano.
Lungo Fucile ha scritto:
......quindi è inutile infervorarsi... Brick wall

Io non mi infervoro affatto nel constatare che tu sei in contrasto con lo stile di scrittura di Burattini, non sono ne contento ne scontento di questo, lo ritengo un fatto assolutamente naturale, ogni sceneggiatore ha lettori che sono in linea con il suo stile e lettori che non lo sono, quindi se permetti ti infervori solo tu io no.
Però devo anche aggiungere una cosa, il fatto che ti infastidisca o ti fa infervorare come tu stesso ammetti constatare che esistono lettori che apprezzano il lavoro di Burattini, o il fatto stesso che li chiami con distacco "voi Burattiniani" non fa altro che mettere in evidenza la tua battaglia nel voler arrivare a dimostrare che Burattini è il peggiore sceneggiatore tra quelli che hanno scritto Zagor. Evidentamente la battaglia ti ha preso cosi tanto che ormai è diventata una ossessione e quindi si è trasformata in una crociata. Quando accade ciò è normale provare fastidio ogni volta che si legge qualcosa di positivo su Burattini oppure qualcosa di negativo su altri sceneggiatori e in questo caso si ha subito la necessità di dover puntualizzare si d'accordo però Burattini è molto peggio, non dimentichiamolo mai.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale ossessione Carmine, quale crociata...
Figurati, mai stato così sereno in vita mia e la decisione di abbandonare col n. 600 si sta rivelando molto meno dolorosa di quanto io stesso potessi immaginare (anzi, addirittura non vedo l'ora).
Solo che io, al contrario di voi, non ho i paraocchi!
Il periodo di Toninelli l'ho vissuto con molto disagio (e l'ho raccontato in un post da qualche parte) e con altrettanto disagio sto vivendo questo.
Tutto qui...
Vi faccio una domanda:
Zagor che si rialza incolume e senza bernoccoli da una frana di massi che lo investe, lo rende così tanto carismatico?
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Ma quale ossessione Carmine, quale crociata...

Se non è una crociata perchè senti la necessità di coinvolgere Burattini anche quando rispondi ad una mia recensione relativa una storia di Toninelli? e lo hai fatto più volte.
Io, invece posso dire che non ho rivalse contro Toninelli sia perchè riconosco la positività di alcune sue storie sia perchè pur non apprezzando il suo Zagor non lo coinvolgo quando ad esempio discuto di una storia attuale di Burattini dicendo ad esempio si ma con Toninelli era peggio.
Lungo Fucile ha scritto:
Figurati, mai stato così sereno in vita mia e la decisione di abbandonare col n. 600 si sta rivelando molto meno dolorosa di quanto io stesso potessi immaginare (anzi, addirittura non vedo l'ora).

Non capisco cosa c'entra questo aspetto con la discussione che stiamo facendo, fino a prova contraria sei stato tu a usare il termine infervorarsi adesso ti contraddici da solo?
Per quanto riguarda la tua relativa contentezza nell'abbandonare la collana cosa vuoi che ti dica, contento tu contenti tutti.
Lungo Fucile ha scritto:

Non si tratta di paraocchi, purtroppo non riesci proprio ad accettare che qualcuno possa gradire le storie attuali e quindi scrivi delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra, perchè non esiste uno Zagor giusto in assoluto. La verità potrebbe essere molto più semplice, i lettori sono in grado di analizzare le caratteristiche attuali della collana e le conclusioni potrebbero essere simile alle tue, ma semplicemente gradiscono queste caratteristiche.
Io non gradisco lo Zagor di Toninelli nella sua seconda fase editoriale, ma se qualcuno afferma il contrario la prima cosa che mi viene in mente non è quella che abbia i paraocchi, ma che gradisce questa descrizione anche se è un diversa da quella originale di Nolitta.
Lungo Fucile ha scritto:
Il periodo di Toninelli l'ho vissuto con molto disagio (e l'ho raccontato in un post da qualche parte) e con altrettanto disagio sto vivendo questo.
Tutto qui...

La prima fase di Toninelli e anche alcune storie della sua seconda fase mi sono piaciute altre no. Tutta la prima fase di B&B mi hanno esaltato, ora negli utlimi anni pur notando un calo mi soddisfano ancora.
Lungo Fucile ha scritto:
Vi faccio una domanda:
Zagor che si rialza incolume e senza bernoccoli da una frana di massi che lo investe, lo rende così tanto carismatico?

Ho riletto la scena e devo dire che non ci ho trovato niente di particolarmente fastidioso, anzi mi piace.
Torna in cima
Takeda
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
...
...

Perchè aspettare il 600? Se non vedi l'ora stacca la spina e basta. Ci guadagni in tempo e soldi.
O al limite dirigi tempo e soldi su altri titoli: c'è bella roba in giro...Se sei così sereno...
Torna in cima
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 3:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ma nel 601 c'è Hellingen ! Non puoi lasciare sul più bello Shame on you
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Toninelli è un autore capace,.

no!

giaguaro2 ha scritto:
come si può vedere anche fuori dal contesto zagoriano;

e quindi

giaguaro2 ha scritto:
ma l'ha dimostrato anche su zagor, nei suoi primi anni.

no!

giaguaro2 ha scritto:
Comunque basta leggersi le sue strisce umoristiche per riconoscere che sa il fatto suo.

Shocked

giaguaro2 ha scritto:
In questo senso, “rinnovare nella tradizione” che è stato il manifesto del duo B&B, era invece una dichiarazione di intenti in direzione opposta.

il confronto tra un progetto esistente e realizzato e un ''progetto'' inesistente,nessun elemento concreto,DIECI anni di elementi concreti anzi
rinnovare cos'è, umanizzare Zagor? il complotto?
ha rinnovato di più diego cajelli!

TUTTI ha scritto:
MA TONINELLI HA TENUTO LA BARACCA!

NO!
la baracca l'ha tenuta bonelli continuando a pubblicare un fumetto che non gli interessava più.

post DISSOCIATIVO,
vabbene la stella verde ad honorem
ma NO alla dittatura di ananga,tanto t. la sfanga
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
ma nel 601 c'è Hellingen ! Non puoi lasciare sul più bello Shame on you

E perchè no? Se si è stufato... Think
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

E invece sì Kramer!!
Gli incapaci sono altri...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 21 di 28

Vai a: