|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: |
Messa giù in questi termini mi pare di non averla mai sentita.
|
Il testo della proposta, Toninelli l'ha pubblicato nel libro "Un Senese a Darkwood", in questo momento non l'ho sottomano e non ho potuto ricontrollare, ma direi che era proprio così.
Se qualcuno volesse ricontrollare per precisione e magari riportare lo stralcio originale, non sarebbe male.
Ultima modifica di Numero_Sei il Ven Mar 21, 2014 3:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 12:57 pm Oggetto: |
|
|
non ho sottomano il libretto ma ricordo la stessa cosa  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto scritto da Numero Sei. La proposta prevedeva anche che la serie avrebbe dovuto suddividersi in tante semistorie da una trentina di pagina l'una, ognuno delle quali avrebbe preso le mosse dall'episodio precedente. Alla Dago, per capirci.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: | Toninelli aveva posto un ultimatum, o la sua proposta veniva accettata in toto o lui se ne andava.
Secondo voi, Sergio Bonelli poteva accettare di togliere Ferri dalla Zenith?Già immagino le valanghe di proteste da parte dei lettori, se si fosse azzardato a fare una cosa simile |
Per me l'idea di toninelli era buona.
Per queste due tue "obiezioni" c'erano le soluzioni.
Cominciamo con la questione delle proteste: bastava "rigirare" la questione, ovvero lasciare ferri e donatelli sulla zenith, e spostare l'attenzione delle novità su uscite "parallele". In questo modo il lettore conservatore avrebbe avuto il suo zagor; e toninelli il suo. In fondo si trattava solo di lasciare (almeno in principio) il grosso della produzione nella tradizione, e sperimentare con le sucite "rarefatte".
Riguardo al pll'ultimatum, forse si può ipotizzare che, a fornte di una apertura simile, magari toninelli si sarebbe convinto a provare la bontà delle proprie idee sul campo, visto che poi le vendite avrebbero potuto sovvertire l'iniziale equilibrio prudente da me prospettato.
Insomma, a toninelli si poteva dire:" lascia stare la zenith e fammi le usctite extra alla tua maniera, che se queste vanno meglio in termini di vendite, si fa sempre in tempo a darti più spazio.". |
|
Torna in cima |
|
 |
Ted Hawkins Zagoriano Junior

Registrato: 28/10/12 16:39 Messaggi: 37 Località: Pianura Padana
|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la questione proposta/ultimatum di Toninelli, confesso che non amo fare la "dietrologia" per cui prendo per "oro colato" quanto riportato da Numero sei e confermato da One Eyed Jack.
Invece non ho proprio capito cosa volesse dire Il principe Alexis
Ciò premesso, io credo che la proposta di Toninelli - nei termini in cui è stata quì riportata - sia stata una specie di provocazione per costringere l'editore a dire no grazie e a dargli il benservito; o semplicemente per costruirsi l'occasione di liberasi da un incarico e da una situazione con non gli garbavano più.
Però, cari amici, io posso sbagliarmi per carità; ma non potete farrmi cadere dal pero come un bambino!!!
Mi pare scontato che prima di arrivare a quel punto e a quella soluzione ci siano stati degli abboccamenti, degli imput, delle semine nel senso di innovazione. Non credo che persone e professionisti come loro possano essersi trovati di punto in bianco a rompere per: "rifiuto di proposta indecente".
Ecco perchè sostengo che Sergio abbia concesso a Boselli ciò che non ha concesso a Toninelli.
Poi non possiamo certo dimenticare che il rapporto tra i protagonisti, i rispettivi caratteri e simpatie, la capacità di comunicare, l'opinione degli altri protagonisti della collana (Ferri, Donatelli, Bignotti,, Decio Canzio, redattori, letteristi, ecc.) siano tutti aspetti che avranno certamente avuto anche il loro bel peso.
Al di là di tutto questo, nulla toglie che Sergio abbia nel giro di pochi mesi riconosciuto ed aperto alla necessità del rinnovamento zagoriano ed abbia accettato la proposta di Boselli e Burattini.
Rinnovamento che forse con Toninelli non sentiva (legittimamente) di poter fare.
Al di là della fattibilità/indecenza della proposta. _________________ Vecchio Nolittiano d'annata |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ted Hawkins ha scritto: |
Invece non ho proprio capito cosa volesse dire Il principe Alexis
|
Non farci caso! Lui è anti-toninelliano sin dalla tenera età...  _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Toninelli dichiara che, all'epoca della famosa proposta, egli era già abbastanza disamorato del personaggio, ed era più una provocazione che una speranza di effettiva applicazione.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ecco perchè sostengo che Sergio abbia concesso a Boselli ciò che non ha concesso a Toninelli. |
cioè?
topsecret? |
|
Torna in cima |
|
 |
Ted Hawkins Zagoriano Junior

Registrato: 28/10/12 16:39 Messaggi: 37 Località: Pianura Padana
|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | Ted Hawkins ha scritto: |
Ecco perchè sostengo che Sergio abbia concesso a Boselli ciò che non ha concesso a Toninelli. |
cioè?
topsecret? |
Credo che Sergio abbia esercitato un controllo molto rigido su Toninelli come editore e come creatore. Credo che con il tempo si sia tranquillizzato, rasserenato, abbia aperto di più alle novità e alle potenzialità che Zagor e i suoi nuoti autori evocavano. Credo che il momento storico, umano di Sergio ed organizzativo della casa editrice in cui ha scritto Toninelli sia diverso rispetto a quello in cui hanno scritto B & B; credo che siano diverse le simpatie reciproche; credo che ci sia un feeling diverso tra l'editore e i suoi autori e credo che anche una certa insicurezza e senso di insoddisfazione (reciproco forse) , unita al giudizio di terze persone abbiano portato alla fine dell'esperienza toninelliana in Zagor. Ovviamente, e non ultimo, hanno pesato le lacune dello stesso Toninelli, professionali e caratteriali.
Vorrei ricordare che si parlava nell'altro post con Cama69 di errori e di grandi meriti di Sergio nella gestione di Zagor e come editore. In quel contesto vanno letti i miei messaggi e le mie considerazioni.
Non sto difendendo Toninelli - che non conosco - a prescindere. Sto solo dicendo che - nel contesto di cui parlavamo nel post più sopra - che Sergio Bonelli/Guido Nolitta ha mutato opinione sulla necessità di rinnovare Zagor. Lo ha fatto in un arco di tempo relativamente breve tra la proposta indecente di Toninelli a quella ben fatta di Boselli e Burattini. Non c'è un giudizio di merito in questo da parte mia. E' solo una constatazione. Io sono più realista del re, ovvero nolittiano nell'anima.
Ma ciò non toglie che questi siano fatti. _________________ Vecchio Nolittiano d'annata |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo che Sergio abbia esercitato un controllo molto rigido su Toninelli come editore e come creatore. Credo che con il tempo si sia tranquillizzato, rasserenato, abbia aperto di più alle novità e alle potenzialità che Zagor e i suoi nuoti autori |
Parli di Capone che lavorava in una piscina?
A mio parere però il problema è delle scie chimiche. _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Sab Mar 22, 2014 12:54 am Oggetto: |
|
|
Credo che Sergio abbia esercitato un controllo molto rigido su Toninelli come editore e come creatore.
CUT
Credo che il momento storico, umano di Sergio ed organizzativo della casa editrice in cui ha scritto Toninelli sia diverso rispetto a quello in cui hanno scritto B & B |
Sicuramente il momento storico era diverso, ma occorre anche tener conto di una cosa: Toninelli era solo uno sceneggiatore, che lavorava in base alle richieste dei curatori dell'epoca: Canzio/Sclavi prima e Queirolo poi. Boselli, invece, era sia autore che curatore della serie (come Burattini adesso), quindi è normale che abbia potuto muoversi con maggiore libertà.
Toninelli, tra l'altro, difficilmente avrebbe potuto diventare anche curatore della serie, perché a differenza di Boselli non aveva fatto gavetta come redattore all'interno della casa editrice. |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mar 22, 2014 2:26 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Per me l'idea di toninelli era buona. |
Può darsi che sia una idea buona, non ho niente in contrario a esplorare nuove strade, ma io non sono un nostalgico Nolittiano per cui è delitto di lesa maestà apportare modifiche alla collana.
Però penso che Toninelli fosse l'ultimo sceneggiatore a poter fare una simile operazione, lui stesso ha ammesso che era più una provocazione che altro, evidentemente aspettava uno spunto per andarsene. Secondo me una simile operazione necessitava di grande entusiasmo e passione per il personaggio, quindi credo che Sergio Bonelli fece bene a respingere la proposta.
Infine ho un altra perplessità strettamente personale, Toninelli decise di descrivere Zagor nel suo secondo quinquennio in un modo che proprio non riesco ad accettare, quindi sudo freddo solo a pensare la caratterizzazione di gli avrebbe potuto dare nella collana innovativa avendo la massima libertà. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Mar 22, 2014 6:01 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: |
Infine ho un altra perplessità strettamente personale, Toninelli decise di descrivere Zagor nel suo secondo quinquennio in un modo che proprio non riesco ad accettare... |
Io invece non riesco ad accettare che tu non accetti uno Zagor che sviene se piglia una botta in testa mentre accetti che si rialzi come se nulla fosse se gli cade addosso mezza montagna...  _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mar 22, 2014 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Io invece non riesco ad accettare che tu non accetti uno Zagor che sviene se piglia una botta in testa mentre accetti che si rialzi come se nulla fosse se gli cade addosso mezza montagna...  |
Se Zagor prende una botta in testa e sviene lo accetto tranquillamente e non lo evidenzio nemmeno come è capitato altre volte con altri autori ma anche con la prime serie di storie di Toninelli.
Ma se in una singola storia accade che sviene tre volte e nell'arco di dieci storie accade una quindicina di volte mi sembra normale che non lo accetto tanto più che Zagor si fa sorprendere sempre nello stesso modo. Boh mi sembra cosi chiaro il mio pensiero. Se a te piace questo Zagor mi fa piacere per Toninelli che è riuscito ad accontentarti.
In quale storia di quelle che ho commentato di Toninelli Zagor si rialza dopo essergli caduta addosso mezza montagna? se lo avesse fatto sarei stato contento almeno si riscattava un pò, però proprio non riesco a focalizzare l'evento. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|