Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 30, 31, 32  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:

Secondo me il M? Ferri non ? un in pi?... Cool
e credo che nessuno possa dire che i disegni della storia in corso siano superiori a quelli della Palude... Rolling Eyes

Strano... visto che arrivano lettere a Bonelli che chiedono che a disegnare Zagor sia solo Ferri... Comunque fai un confronto Ferri-Laurenti e raccontaci dove Laurenti prevale su Ferri...
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono "cresciuto" con Ferri. Ho iniziato a leggere Zagor e ho riconosciuto in Ferri il miglior disegnatore.

Ultima modifica di Cactus Pete il Gio Mar 17, 2005 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMO, in calo o meno, Ferri rimane sempre un gran bel disegnatore. Che possa non piacere ? pacifico, come tutti gli autori dalla spiccata personalit? artistica (che so, giusto per fare un paragone un po' fuori dai canoni, io non apprezzo i quadri di Modigliani, ma riconosco tutta la sua originalit? e la sua importanza nella storia dell'arte)...

E in effetti io considero Ferri un vero ARTISTA. Non sar? pi? ai livelli di un tempo, ma che diamine, l'Arte ? Arte!
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio primo commento all'albo (quello completo lo scriver? il prima possibile Wink ) ? proprio per fare i complimenti al maestro, noto un tratto stabile dall'inizio alla fine dell'albo, certe scene son quasi da "periodo d'oro" Applause Applause Applause . Lo ripeto l'ennesima volta, lieto che i miei timori dell'anno scorso siano stati sconfermati.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Citazione:
LaStraniera ha scritto:
patrick ha scritto:
Continuo a non comprendere il senso di questo decollo mancato della storia. Think Think

Perch? ci deve essere un senso?
Semplicemente non ? una storia che avvince, che non ti fa aspettare l'albo seguente... non tutte le ciambelle riescono con il buco e non necessariamente per un motivo... Rolling Eyes

Sono d'accordissimo con la Straniera; il "problema" ? che dopo LA PALUDE DEI FORZATI ci si aspettava una storia su quei livelli; e se ci aggiungiamo che in pi? c'? anche il Maestro Ferri.......

Ovviamente come sempre l'assimilazione del racconto avviene con parametri personali e dettati molto dal proprio gusto individuale. La Palude dei Forzati ? sicuramente una grande storia ma come disse Axel in qualche topic ? una storia "moderna" di Zagor. Questa ? pi? impostata secondo canoni diversi e pi? vicini al vecchio stile. Ho capito che Burattini non sceneggia come Nolitta, e ho anche capito che qualcuno mi dir? che questa non ? Oceano o Il Buono e il Cattivo, ma credo abbia un suo filo narrativo pi? che dignitoso, elementi avventurosi e personaggi ben definiti con contorno di disegni godibilissimi. La sceneggiatura scorre bene e non la reputo davvero una ciambella non riuscita. Le aspettative poi sono lecite e rispettabili, ma il tutto dipende molto da cosa realmente si vuole. La luna nel pozzo? Wink Laughing

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mia associo a Patrick per quanto concerne la storia, e a P-Wilding e Moltiocchi per quanto riguarda Ferri...
parole sante!! Wink
flashcadogan
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non ha decollato. La sceneggiatura prevede troppe situazioni, troppi personaggi e troppi richiami a storie precedenti.
La "Palude.." ? nettamente superiore sia come storia che come disegni.
A proposito di Ferri: merita grande rispetto ma i suoi disegni in questa occasione non sono all'altezza di altre storie.
Possiamo gi? pensare alla prossima avventura.
Torna in cima
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Oltre agli eccelsi disegni del Maestro Ferri e dell'ottima sceneggiatura del grande Moreno ,non prigioniero questa volta del numero di pagine limitate in cui far entrare tutta la storia,ho apprezzato molto le ritrovate gag di Cico semplici e mai banali ,molto vicine a quelle dei tempi d'oro.La scena del sacrificio non mi ha ne' disturbato ne' scandalizzato,imo,non ? poi tanto piu' forte dell'albero di 'natale' addobbato a festa nella palude nella storia disegnata da Laurenti.

Torna in cima
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me Gallieno resta il piu' grande!
Applause Applause Applause Applause
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2005 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Per me Gallieno resta il piu' grande!

il maestro e' sempre il maestro. non si discute si ama(vero trampy??)!!!! Very Happy
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Uscito oggi, non ancora letto ma devo dire che la copertina ? stupenda; in quarta di copertina c'? l apresentazione de L'ORDA SELVAGGIA: a mio parere entra di dirtitto nelle 5 migliori copertine di sempre, con Zagor epico ed evocativo.
Nella posta il sig. Emilio protesta...scherzo, segnalo invece che SCLS viene citato per l'ennesima volta Applause Applause Applause
Torna in cima
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

in quarta di copertina c'? la presentazione de L'ORDA SELVAGGIA: a mio parere entra di dirtitto nelle 5 migliori copertine di sempre, con Zagor epico ed evocativo.

Davvero fantastica!
Chi sara' il cavaliere nero sullo sfondo?
Think Think Think Think
Cactus Pete

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo albo! Grande spazio dedicato a Cico... nonostante i 4 albi passati la tensione rimane alta... Applause
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia....purtroppo continua la sensazione nata soprattutto con l'albo precedente: qualcosa non mi convince. Forse ? la struttura del racconto, praticamente 3 locations/gruppi (Zagor e soci, Richter e band, abitanti della citt?) che raramente si incrociano, facendo perdere scorrevolezza al racconto. Ovvio, il prossimo mese i nodi verranno al pettine (con una copertina che ? tutto un programma), per? il disagio permane, anzi si consolida. In pi?, a mio parere, un paio di disattenzioni (ne parler? in privato con Moreno): niente di trascendentale, per? quando la lettura tossicchia si notano.
Torna in cima
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia....purtroppo continua la sensazione nata soprattutto con l'albo precedente: qualcosa non mi convince. Forse ? la struttura del racconto, praticamente 3 locations/gruppi (Zagor e soci, Richter e band, abitanti della citt?) che raramente si incrociano, facendo perdere scorrevolezza al racconto. Ovvio, il prossimo mese i nodi verranno al pettine (con una copertina che ? tutto un programma), per? il disagio permane, anzi si consolida. In pi?, a mio parere, un paio di disattenzioni (ne parler? in privato con Moreno): niente di trascendentale, per? quando la lettura tossicchia si notano.

Premesso che la storia ? costruita bene, basata su una trama sofistica e complessa a causa dei tanti personaggi, che navigano su universi narrativi paralleli, che sicuramente rendono la lettura magari meno lineare, ma l'arricchiscono di spessore e interesse, anche in virt? dei disegni efficaci e del contesto naturale e storico di indubbio valore...

Detto questo, soprattuto in questo albo, anch'io come P.Wilding, ho notato qualche frizione o passaggio meno brillante, in particolar modo nei dialoghi.
Non vorrei che la famosa cura "revisionistica" del duo Canzio/Bonelli portasse troppo gli autori in quel famoso "spiegazionismo" che spesso fa inalberare in particolar modo qualche utente di questo forum...
io che tutto sommato, sposo questa tecnica, ho notato in + di un passaggio qualche pensiero/spiegazione di troppo, per altro inutile ai fini della lettura, o se non inutili almeno superflui.
In alcune scene, non c'? alcun bisogno di inserire i motivi, le cause o i retroscena di qualche decisione o modo di agire dei ns protagonisti.
I dialoghi, in questo modo, risultano + forzati, meno fluenti e brillanti, e risultano intralciare la qualit? della lettura.
In questa storia, + di altre, io personalmente percepisco troppa "costruzione" nei dialoghi e anche in alcune scene, come se fossero stati rivisti in modo particolare.
Infatti, imho, + che la trama articolata o i gruppi di personaggi differenti, sono proprio le singole scene o i singoli dialoghi a rallentare la narrazione....
E' una sensazione, che mi piacerebbe sapere se ? stata percepita anche da altri...
Un altro passaggio poco convincente, avviene nella prima scena nella galleria del palazzo, quando zagor, armato di pistola, invece di affrontare ed eliminare i primi 3 guerrieri, chiama la ritirata dei compagni...

Devo anche dire, io che sono un difensore di Ferri indomito, che non sempre le tavole sono di alto livello, forse si nota maggiormente una qualit? alterna fra le singole pagine...
mentre sulle copertine sono davvero sopreso...!
quella del mese scorso, dello speciale e del mese prossimo sono davvero eccellenti....migliori di quelle dello scorso anno!!
buona quella di questo mese...

ciao

Max
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 16 di 32

Vai a: