 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

Registrato: 24/06/09 11:24 Messaggi: 18207
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: |
Per me, se in generale appare evidente che l'autore ha tirato in lungo per riempire le pagine, allora ha fatto male il suo lavoro e la colpa è principalmente sua |
ecco. spero che non hai risparmiato in quanto a fatti e fattacci.
meno chiacchiere e più fatti. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 6:48 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Arrivati a questo punto, anche se con dispiacere, credo che abbandonare la collana sia la soluzione migliore per tutti, ma principalmente per voi stessi. |
Non ho capito che fastidio ti do’ solo perché non la penso come te. “La soluzione migliore per tutti”: ma tutti chi? Perché se poi aggiungi “ma principalmente per voi stessi” sembra che il “tutti” includa davvero tutti e quindi anche te, e non solo gli insoddisfatti. Nel qual caso: ma che stai dicendo, scusa? Che’, se a me non piace una cosa che a te piace, la cosa ti disturba?
Si chiama libertà di opinione.
Anche quest’altro post è, in parte, emblematico
jacksed ha scritto: | - Se qualcuno è convinto che a parte le 30-40 storie del periodo d'oro Nolitta-Ferri non ci sia più niente che valga la pena spenderci 2 euro e 90 per leggerlo evidentemente è nel posto sbagliato. |
Fino a prova contraria questo è un forum dedicato a zagor (e non solo allo zagor attuale) quindi, secondo me, uno che è un appassionato di zagor della golden age si trova invece nel posto giusto.
E se c’è un topid comunemente accettato da quasi tutti (per quel che mi risulta il solo burattini ha detto che non ne capisce il senso) che si intitola “vi piace lo zagor attuale?”, significa che si può anche rispondere “No” e non essere nel posto sbagliato.
SpiritosoConLaScura ha scritto: | E perchè mai?
Non siamo qui per discutere?
Una critica negativa motivata è ben diversa da un'offesa, qui ed in ogni altra parte del mondo. | A me pare che qui una critica negativa, motivata o no, venga ritenuta fuori posto e disturbante.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23 Messaggi: 2250 Località: Milano
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 7:04 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: |
SpiritosoConLaScura ha scritto: | E perchè mai?
Non siamo qui per discutere?
Una critica negativa motivata è ben diversa da un'offesa, qui ed in ogni altra parte del mondo. | A me pare che qui una critica negativa, motivata o no, venga ritenuta fuori posto e disturbante.  |
Anche perché, dove sta scritto che esprimere un'opinione negativa su un autore o una storia debba per forza di cose ritenersi offensiva?
Certo, a volte esagero ma non mi sembra di aver mai usato epiteti particolarmente grevi nei confronti di Marcheselli, o Burattini, o chicchessia...
E comunque, se proprio vogliamo dirla tutta, allora non dovrebbe esistere neanche il lavoro di critico cinematografico o musicale, dove spesso chi scrive ci va giù veramente in modo pesante!
Del resto, anche in questo forum di commenti pesantucci e offensivi sul sottoscritto ne ho letti diversi e pure da parte tua, Spiritoso... _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 7:25 pm Oggetto: |
|
|
In merito alla questione delle storie da albi interi vs storie coi mezzi albi.
Io personalmente ritengo, in linea di principio, che un autore sia perfettamente in grado di gestire lo spazio a disposizione, e può addirittura sfruttare a suo vantaggio quelli che a prima vista possono essere i limiti che gli sono imposti.
In ogni caso se ci sono lettori che si lamentano delle storie a finale prestabilito, può essere che questo derivi comunque da una sensazione legittima, naturale, effettivamente derivante dalla lettura, e quindi non del tutto così campata per aria.
Secondo me tutto è, come sempre, legato allo zagor al quale questi lettori, come me, si sono appassionati. In quelle storie, il ritmo narrativo, seppure molto scorrevole, era molto rilassato, anzi più che altro era naturale. Siccome ci sarà stato qualche fanzinaro che ha detto che la caratteristica principale di nolitta era quella di seguire sempre lo spirito con la scure nello sviluppo della storia, si è diffusa l’opinione che quello è lo scrivere alla nolitta. In realtà, quello era solo un aspetto del modo di scrivere di nolitta, che scriveva per lo più come se vivesse le storie in prima persona. In effetti, così facendo, la storia seguiva prevalentemente il protagonista; o, altro problema sollevato tempo fa, i flashback erano più che altro racconti di zagor o eventi raccontati a zagor; o ancora, questo modo di scrivere determinava la linearità degli avvenimenti, altro tema discusso in proposito. La cosa secondo me più importante in tutto questo era che la narrazione risultava fluida, con un respiro da vita vissuta, e questo facilitò il forte immedesimarsi dei lettori.
Le avventure nolittiane cominciano spesso con i nostri in viaggio, che discutono, poi arrivano in un paese, ecc. ecc. altre volte sono in relax nella capanna, ecc. ecc. I finali nolittiani sono in maggioranza più veloci, ma non sempre, e comunque non si avverte, in genere, uno preciso countdown per arrivare alla fine della storia.
Le storie odierne hanno delle caratteristiche diverse. Hanno in genere un impianto narrativo molto più costruito, molto più organizzato rispetto alle storie di nolitta. Sono molto più calibrate; se questo è difficile che salti all’occhi all’inizio, diventa più evidente con l’approssimarsi del finale. Ci si è spesso lamentati dei finali affrettati di boselli, ma probabilmente per l’autore è una dimostrazione di bravura tirare le fila di una trama complessa per risolverla sorprendentemente in poche pagine. In effetti non credo sia affatto facile, gestire trame di questo tipo. In ogni caso oggi un autore sa generalmente che deve terminare a pagina 98 di un determinato albo e si organizza la trama per farlo. E’ una cosa normale, in molti fumetti. Non però nello zagor classico, dove questo sincronismo narrativo lasciava il posto ad un respiro naturale che rendeva unico il nostro personaggio. E non era un fatto marginale, anzi: Zagor era il fumettoche preferivo soprattutto per questo motivo.
Questo credo spieghi il disagio di alcuni e la sensazione di non trovarsi sulle pagine di zagor negli albi a finale prestabilito. In effetti sono pagine dello zagor attuale.
Comunque per me la cosa non è un grosso problema, a patto che le storie siano belle. |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
Del resto, anche in questo forum di commenti pesantucci e offensivi sul sottoscritto ne ho letti diversi e pure da parte tua, Spiritoso... |
Se è così me ne scuso.
Cerco sempre di ammantare i miei strali con la goliardia.
Se ti sei sentito offeso probabilmente non ci sono riuscito. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

Registrato: 21/06/12 14:34 Messaggi: 37532 Località: Avezzano
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 9:31 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: |
In ogni caso se ci sono lettori che si lamentano delle storie a finale prestabilito, può essere che questo derivi comunque da una sensazione legittima, naturale, effettivamente derivante dalla lettura, e quindi non del tutto così campata per aria.
Secondo me tutto è, come sempre, legato allo zagor al quale questi lettori, come me, si sono appassionati. In quelle storie, il ritmo narrativo, seppure molto scorrevole, era molto rilassato, anzi più che altro era naturale.
nello zagor classico, dove questo sincronismo narrativo lasciava il posto ad un respiro naturale che rendeva unico il nostro personaggio. E non era un fatto marginale, anzi: Zagor era il fumetto che preferivo soprattutto per questo motivo.
|
Puro vangelo  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 9:50 pm Oggetto: |
|
|
@giaguaro:
come sempre trovo sempre molto comprensibili i tuoi interventi.
Aggiungo solo che secondo me quello che tu chiami il "respiro naturale" altro non è che lo stile e la bravura di Nolitta.
Manca ovviamente la controprova ma seconda me ci sarebbe stato sempre e comuque, anche perchè spesso c'erano prologhi ed epiloghi che non sono essenziali alla storia stessa. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6218 Località: Salerno
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 10:33 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | [Non ho capito che fastidio ti do’ solo perché non la penso come te. “La soluzione migliore per tutti”: ma tutti chi? Perché se poi aggiungi “ma principalmente per voi stessi” sembra che il “tutti” includa davvero tutti e quindi anche te, e non solo gli insoddisfatti. Nel qual caso: ma che stai dicendo, scusa? Che’, se a me non piace una cosa che a te piace, la cosa ti disturba?
Si chiama libertà di opinione.  |
La frase "migliore per tutti principalmente per te " è un modo dire abbastanza usato dalle mie parti anche quando è riferito strettamete alla singola persona, il tutti è quindi una sorta di individui virtuali, viene usata spesso in discussioni in tono amichevole tra amici.
Detto questo ho sbagliato sia ad utilizzare un modo di dire che si può prestare ad equivoci sia a non rileggere la frase e modificarla quindi mi scuso con te e con LF ma anche con tutti gli amici del forum che hanno potuto fraintendere.
Prima di chiudere voglio smentire categoricamente che mi dia minimamente fastidio che qualcuno la pensi diversamente da me, anzi è proprio il contrario, detesto i pensieri unici e mi fa molto piacere incontrare persone che la pensano in maniera diversa perchè mi spinge a discutere con molto interesse come potrebbero testimoniare tanti utenti nell'arco di questi dieci anni a partire proprio da Vittorio. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 29, 2014 11:19 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6218 Località: Salerno
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 10:50 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | A me pare che qui una critica negativa, motivata o no, venga ritenuta fuori posto e disturbante.  |
Smentisco che le critiche negative agli attuali autori mi disturbi anzi non me ne può fregare di meno, per me potete anche mandarli a quel paese e credo di averlo detto mille volte anche se il mio post di ieri poteva far credere il contrario, ti ho chiesto scusa Giaguaro quindi per cortesia cerca di evitare ora e in futuro di utilizzare il mio infelice post in modo demagogico. Io non mi disturbo affatto per le critiche negative agli autori, e già che ci sono ti dico onestamente che pensavo di averlo dimostrato da tempo, infatti nei topics di commenti alle storie evito da sempre di intervenire sui commenti altrui basta andare a vedere i miei interventi per rendersi conto che sono praticamente zero. Diversamente intervengo in questi topic perchè credo che se uno scrive qualcosa lo fa per il piacere di confrontarsi con chi la pensa in maniera diversa. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 29, 2014 11:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Carmine, puoi notare come nella mia risposta al tuo post ci sono due faccine in solo 4 righe scarse, il che, per i miei canoni, è un uso elevato di emoticons. Questo per dirti che io ti ho rimbeccato, ma l'ho fatto in tono che voleva essere amichevole. Puoi verificare in altri miei post, che quando non voglio necessariamente esserlo non metto alcuna faccina.
Sull'appunto al fatto di come sono interpretate le critiche, non vedo perchè tu ti veda coinvolto in prima persona. Il mio è un post generico e ci sono eclatanti esempi (che non ti vedono coinvolto ) e che mi sembra superfluo citare. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 11:12 pm Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Alzi la mano chi aspetta trepidamente l'uscita del nuovo Zenith |
A casa mia zagor lo prendeva mio fratello, poi, un giorno, visto che lui doveva comprare anche mister no
oltre all’alan ford, mi passò l’incarico. Era l’aprile del 1976 e l’albo era follia omicida. Da quel mese, occasioni particolari, viaggi, vacanze , malattie a parte, ho sempre comprato zagor nei primissimi giorni dalla sua uscita, spessissimo il giorno stesso. Anche nella lettura zagor ha sempre avuto la precedenza, e ho sempre interrotto qualunque altra lettura per leggere il nuovo zagor.
A gennaio mi sono ricordato di comprare zagor solo dopo aver letto il commento di OEJ che eravamo già quasi a metà mese. |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6218 Località: Salerno
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 11:16 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Sull'appunto al fatto di come sono interpretate le critiche, non vedo perchè tu ti veda coinvolto in prima persona. Il mio è un post generico e ci sono eclatanti esempi (che non ti vedono coinvolto ) e che mi sembra superfluo citare. |
Io mi diverto a fare le statistiche e negli ultimi anni nei topic di commenti alle storie c'è un certo sbilanciamento verso le critiche negative e poi ci sono quelle varibili ma spesso tendendi al burrascoso. In pratica siamo rimasti quattro gatti ad essere mediamente soddisfatti delle collana e quindi tra questi quattro gatti deve annidarsi l'utente o gli utenti che ti hanno fatto abbandonare le sezioni di commenti alle storie e poichè da qualche tempo anche un altro paio di utenti dicono la stessa cosa permetti che comincio a preoccuparmi seriamente. Quando inizio la prima lezione ai mie studenti dico sempre di saper ascolare le idee altrui anche se sembrano essere lontane dalle proprie convinzioni poi gli dico di non deriderle con supponenza ma analizzarle attentamente e solo dopo magari si può rimanere con le proprie idee, qualsiasi altro atteggiamento non è da persone intelligenti _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Carmine vorresti dire che il forum è un campione "a rovescio"?
Cioè, qui si ripete che i 40.000 leggono perchè soddisfatti e poi tu fai la statisitca e mi dici che di questi 40.000 lettori soddisfatti siete solo in 4 qui sul forum?
Comunque nessun utente mi ha fatto abbandonare niente; non postare recensione negative è una mia libera scelta per evitare di "inquinare il forum con post che facciano massa critica".  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 11:39 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Manca ovviamente la controprova ma seconda me ci sarebbe stato sempre e comuque, anche perchè spesso c'erano prologhi ed epiloghi che non sono essenziali alla storia stessa. |
Se ho capito cosa intendi, sono d’accordo. Perché infatti io credo che quello degli albi dalla lunghezza prestabilita sia un falso problema; viene percepito come tale, ma, se ci fosse nolitta oggi, metterebbe il suo ritmo, i suoi momenti, le sue pause, anche nelle storie “giustificate” (a lunghezza precisa) e l’impressione che ne verrebbe fuori sarebbe probabilmente simile a quella delle sue storie a lunghezza casuale. |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6218 Località: Salerno
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 11:57 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Carmine vorresti dire che il forum è un campione "a rovescio"?
Cioè, qui si ripete che i 40.000 leggono perchè soddisfatti e poi tu fai la statisitca e mi dici che di questi 40.000 lettori soddisfatti siete solo in 4 qui sul forum?  |
Sono precoccupato perchè le cose che non conosco mi impauriscono. Io non ho la più pallida idea di quanti siano gli imbustatori o i lettori non acquirenti, ad esempio io presto gli albi a tre miei amici che hanno smesso da anni per motivi di famiglia e di spazio ma ogni tanto vengono a prendersi gli albi, sabato scorso uno di loro è venuto a prendersi il maxi. In un post di qualche giorno fà ho detto che la logica mi porta a credere (o a sperare) che gli imbustatori non siano in numero così elevato da consentire ad una collana di resistere per anni e anni ma solo per un limitato arco di tempo. Quindi se Zagor tiene ancora discretamente mi piace pensare che il gradimento sia ancora soddisfacente, tuttavia che la maggioranza degli utenti di questo forum esprima un giudizio critico è un dato di fatto quindi quello che dici tu l'ho pensato anche io ed ad essere sinceri la a cosa mi preoccupa per il futuro prossimo, per questo a volte penso che ci stiamo avvicinando ai titoli di coda.
La mia speranza è che il forum ci abbia fatto diventare a poco a poco una specie di docenti universitari del fumetto rendendoci ipercritici e incontentabili e facendoci allontanare dal lettore comune che magari legge il fumetto con più superficialità e spienseratezza senza badare neanche al nome degli autori, in pratica la mia speranza è che sia proprio il forum a renderci molto più critci, ma invero è solo una speranza.  _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|