Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ahah claustrofobia da albo autoconclusivo... |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Te la spiego in due parole:
perché dal mio punto di vista senza di loro mi sarei risparmiato questa lenta e lunga agonia!! |
Scusa Vittorio però non mi puoi dare una risposta cosi, almeno non in termini cosi drastici, perchè stavolta veramente mi costringi a pensare per la prima volta in modo serio ma perchè non hai abbandonato? Posso capire la passione, l'amore per il personaggio ecc ma se si arriva ad un punto cosi drastico allora veramente mi chiedo come hai fatto ad andare avanti per quasi trent'anni?
Ritenere che sarebbe stato meglio smettere negli anni 80 e quindi cancellare tante storie significa non salvare niente di niente degli ultimi trent'anni, un disastro completo. Ti faccio notare però che questa longevità stà dando un certo prestigio non solo agli attuali sceneggiatori ma anche a Nolitta nella sua duplice veste di autore e di creatore del personaggio. Infatti se la collana fosse terminata alla fine degli anni 80 oggi non se la ricorderebbe più nessuno solo alcuni nostalgici e sarebbe passata alla storia come una collana leggera per ragazzini, invece essendo diventata una delle collane più longeve del fumetto italiano inevitabilmente ha finito per attireare l'attenzione di tanti che hanno cominciato ad analizzarla meglio fino ad abbandonare il luogo comune di fumetto leggero per ragazzini. Senza contare che una cosa è dire che Nolitta ha creato un personaggio che è durato venticinque anni e una cosa è dire che è durato una sessantina di anni significa per lui ritagliarsi un posto nella storia del fumetto italiano. Insomma più Zagor rimane in edicola e più Nolitta acquista prestigio, senza contare che il suo ricordo sarà sempre vivo e splendente perchè finchè di parla di Zagor inevitabilmente si parlerà anche di Nolitta.
Lungo Fucile ha scritto: | Che poi tu e tanti altri non siate d'accordo è evidente e il successo della collana sta a dimostrare che avete ragione voi; ciò nonostante io avrei preferito una fine più dignitosa come quella che (potete dire quel che volete ma io so che è così) Sclavi scrisse con il beneplacito di Sergio Bonelli. |
Io non so se ho ragione, forse sono solo stato fortunato (per modo di dire) visto che con Zagor mi sono quasi sempre divertito tantissimo a leggere le sue storie. Mi divertivo poco più che decenne con le storie di Nolitta che recuperavo con le buste e mi diverto anche oggi alla mia età con storie molto diverse. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 29, 2014 12:03 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
Sì, hanno un numero di pagine predefinito.
Ergo, sono studiate a tavolino per essere compresse in uno spazio delimitato! |
ecco una cosa che non mi va giù , una storia delimitata nella sua lunghezza: sono d'accordo con LF: la staccionata delle pagine predefinite è comunque un limite  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma prima o poi dovrà finire una storia... no?
Come ho scritto prima questo Maxi ha 290 pagine mentre "Corsa Mortale" (per esempio) 322... non mi sembrano proprio standardizzati!
E si badi che 290 non sono tre albi, ma 3 albi + 8 pagine in più. _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: | Beh... insomma... questo Maxi ha 290 pagine mentre "Corsa Mortale" (per esempio) 322... non mi sembrano proprio standardizzati!
E si badi che 290 non sono tre albi, ma 3 albi + 8 pagine in più. |
Impara a contare.
Innanzitutto le pagine di fumetto sono 286 e poi corrispondono a tre albi e quattro pagine in più di fumetto perché per il resto, 288 pagine, la lunghezza standard del Maxi negli ultimi tempi corrisponde esattamente a tre albi senza contare le copertine.(96x3).
Molti si scordano che nella conta delle pagine la SBE considera anche le quattro di copertina (tranne che per Almanacchi e Giganti, chissàma perché )
Ah... ognuno ha diritto alla sua opinione, s'intende, ma definire compresse storie che si articolano in una lunghezza superiore, sia pure di pochissimo, ai tre albi quando molte storie dell'epoca d'oro non ci arrivavano affatto, mi sembra davvero una critica assurda.
E per la cronaca... quella che Lungo Fucile considera una lenta agonia io lo considero un periodo in cui le storie belle battono di gran lunga come numero quelle brutte o anche solo insoddisfacenti e penso che sarebbe stato un vero peccato perdersi tutte quelle storie da allora ad oggi. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 11:07 pm Oggetto: |
|
|
zagor dovrebbe uscire solo su maxi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: | Ma prima o poi dovrà finire una storia... no?
|
Ma certo, io parlo solo in linea di principio , ad esempio : gli ultimi 8 maxi contengono tutti 288 pagine : io penso che se lo sceneggiatore fosse libero di scrivere secondo il proprio estro e la vena creativa, sicuramente preferirebbe non avere paletti di delimitazione, perchè così è costretto a togliere qualcosa o ad allungare a seconda del caso.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ovvio , poi, che chi aveva un tale attaccamento al personaggio , e lo ha mantenuto per 44 anni sopportando medioevi e amenità varie, ora non cede nemmeno sotto tortura : parlo a titolo personale, ma penso di essere in buona compagnia  |
Io invece temo di aver ammainato la bandiera.
L’anno scorso per la prima volta, non ho comprato in edicola un albo zagoriano (il maxi di gennaio). L’ho preso dopo, in una fiera. Una piccola ma significativa differenza. E, tra l’altro, non sono riuscito a finire di leggerlo.
La cosa si è ripetuta altre due volte con gli albi zenith, di cui ho scorso sommariamente le pagine finali. Cose che mai avevo fatto, almeno con gli albi di zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 6:20 am Oggetto: |
|
|
Comunque a parte questi post funerei una cosa bisogna dirla.
Alzi la mano chi aspetta trepidamente l'uscita del nuovo Zenith
Io certo volte mi dimentico che è uscito
Fortuna Zagrosky che ci ricorda quando esce con le sue capatine in edicola a inizio mese  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 8:43 am Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | sicuramente preferirebbe non avere paletti di delimitazione, perchè così è costretto a togliere qualcosa o ad allungare a seconda del caso.  |
Visto che sei così sicuro ne avrai discusso con un sacco di autori.
Io con qualcuno l'ho fatto e ti assicuro che per loro non è affatto un problema. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 8:46 am Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | L’anno scorso per la prima volta, non ho comprato in edicola un albo zagoriano (il maxi di gennaio). |
quel maxi è il necromicon di zagor! |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 8:49 am Oggetto: |
|
|
@giaguaro:
io il discorso della passione lo capisco eccome.
Ma se la donna con cui vi siete tanto amati non prova più nientem ti molla e si mette con un altro, tu che fai?
La rincorri per anni nella vana speranza di riconquinstarla?
Lungo Fucile rassegnati.
Zagor non ti ama più, si è messo con un casellante, l'ha sposato e hanno pure due figli. Si è pure un po' inchiattito tra l'altro.
Non ci tornerà più con te. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 9:09 am Oggetto: |
|
|
Sì mi rassegno... Ma sono un tipo vendicativo!
Aspetto il n. 600 dopodiché mi trombo Frida e poi lo mando affarinc..o!!
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 10:34 am Oggetto: |
|
|
@ Monni: lo so che sono 4, ma 8 faceva più effetto.
Comunque con la storia delle storie troppo corte LF non si rende conto che così crea un alibi pazzesco agli autori. Chiunque grazie a lui può giustificarsi dicendo che "sì, sono 300 pagine, ma se l'avessi fatta di 632 sarebbe venuta meglio..." Caso strano la più lunga di Moreno a me non è piaciuta (Maya che si alleano con mercanti d'armi... mah!). _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 10:38 am Oggetto: |
|
|
infatti non erano maja.. |
|