|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 8:21 pm Oggetto: |
|
|
@giaguaro:
hai spiegato bene il tuo di vista e lo trovo assolutamente comprensibile.
C'è pero una sostanziale differenza tra il tuo punto di vista e quello di LF.
Tu non sei del tutto soddisfatto della gestione attuale del personaggio ma comunque lo ritieni un prodotto dignitoso, a volte discreto a volte mediocre.
Il tuo "collega"invece ha un odio viscerale verso tutto quanto viene prodotto e non perde occasione per denigrare tutti gli addetti ai lavori coinvolti.
C'è una bella differenza tra il dire che Zagor non è trattato con la dovuta e meritata attenzione e spendere in ogni occasione le solite parole di mefitico livore verso autori e storie, non trovi?
Si è arrivati addirittura a spandere la litania ossessiva verso storie nemmeno lette, al solo scopo di boicottare iniziative pregiudizialmente ritenute inadeguate.
Dal mio punto di vista sei mille volte lontano da certi atteggiamenti.
Grazie a dio. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Dopo il giusto ammonimento di OEJ sull'OT, proseguo qui questa discussione dal topic di "Sotto i cieli del Sud".
Angelo1961 ha scritto: | Ma non può centrare in qualcosa il prezzo? E la continuity? E il fatto che il color fosse una novità?
Però, caro Carlo, se (ma parlo per me) penso a La setta cinese, Palude mortale, La pista degli assassini, Sangue nero, l’uomo di Maverick, la danza degli spiriti (questi ultimi 3 sono autentiche “perle”) per quanto riguarda gli speciali, il primo Zagorone (il peggior Zagor mai scritto), i maxi La montagna di fuoco, Il forte abbandonato, la banda aerea (arrrggggggg! Mai vista una donna picchiata così in Zagor!) , il mistero dell’Isola (brrrrrrrrr), la prigione del lago e non cito nelle terre dei Dakotas, incubi sul mare e l’ira di Tonka perché non mi ricordo nulla di loro e degli almanacchi salvo solo quello del ’97… Dico, caro Carlo, come faccio a convincermi che si tratta di un “pregiudizio”????? |
Lo dico semplicemente perché lo è, basta leggere i numerosi commenti al riguardo per vedere quanto questa idea sia radicata.
Non discuto i tuoi gusti perché è ormai ovvio per tutti che sono, per usare un eufemismo, molto personale ed al 90% non coincidono affatto con i miei.
Permettimi, però, di fare una disamina delle storie "fuori serie secondo i miei gusti
Se è vero che i primi tre Speciali scritti da Toninelli sono mediocri, è anche vero che ”La fiamma nera", ”Il segreto di Cristoforo Colombo”, ”La congiura degli dei”, ”La leggenda di Wandering Fitzy”, Anima Nera” ”L'Angelo della Morte”, ”I cavalieri del Graal”, ”Il Principe degli Elfi” e ”Avventura in Canada” sono storie che come valutazione per me vanno dall’ottimo al molto buono.
“Darkwood anno zero”, ”Soldati fantasma”, ”Palude mortale”, “La maledizione del Poseidon”, ”Il maleficio di Anulka”, ”La luna degli scheletri“ sono storie che vanno dal buono al più che discreto. ”La danza degli spiriti” e ”L'uomo di Maverick” sono storie che comunque raggiungono la sufficienza.
Alla fin fine solo ”La setta cinese”, ”L'orda selvaggia”, “La pista degli assassini”, ”Il sepolcro dello stregone” e ”Sangue nero” sarebbero veramente insufficienti. 5 storie su 22 della gestione Boselli/Burattini, appena il 22%.
Quanto ai Maxi, che sono 21. I soli realmente insufficienti sono solo il primo ed il terzo ”La lunga marcia” è quasi un capolavoro,. Le altre storie vanno dal molto buono al più che discreto.
Gli Almanacchi?
”Sulle piste del nord”, ”La corsa sul fiume”, ”L'Isola dei Demoni” sono ottime storie e molte altre sono decisamente di buona fattura.
Se devo indicare storie insufficienti o insoddisfacenti, citerei: ”La lettera insanguinata”, ”Il mostro della Luna Nera”, ”Il dottor Knox” e ”Il vascello fantasma”. 4 storie su 14.
Insomma, se lo chiedi a me, il pregiudizio esiste eccome.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Zagor è uno di famiglia, fa parte della nostra vita. L'appuntamento mensile con l'edicola, l'attesa del suo arrivo, la prima volta che lo prendi tra le mani, la prima sfogliata, la corsa verso casa, la lettura delle rubriche seduto sul wc, sono gesti di cui ormai non potremmo farne a meno.
|
Non posso che applaudire , non avrei potuto trovare parole più adatte
Angelo1961 ha scritto: | a proposito di Donat. Ma I ribelli della Luisiana o L'uomo lupo non sono tra gli zagor più riusciti graficamente della storia? Cioè quelli in cui sceneggiatura e disegno sono perfettamente in sintonia? |
Io preferisco sempre il maestro Ferri, ma Donatelli e Bignot rimarranno per sempre nel mio podio, hanno siglato la mia gioventù con storie indimenticabili  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 9:02 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | la passione è una cosa diversa, irrazionale.
Ad esempio, per te quella con supermike è solo una valida storia tra le tante, per me o per zagrosky o wakopa è la storia dove abbiamo atteso con più trepidazione il finale. Sono cose piccole, ma fanno la differenza.
Aver vissuto quel periodo, esserti appassionato in quel modo, ti rende difficile dire "ok, zagor non mi piace ergo non lo leggo più". Io non ho mai pensato di non comprare zagor, non l'ho pensato nel medioevo e nemmeno nell'interregno dell'uomo dipinto.
|
Concordo su tutto, ma la cosa fondamentale è : aver vissuto e trepidato per quelle storie aspettando mese per mese per sapere come andava a finire, invece chi le legge ora sulla CSAC al massimo deve attendere una settimana : e questo conta molto e fa una gran differenza.
Ovvio , poi, che chi aveva un tale attaccamento al personaggio , e lo ha mantenuto per 44 anni sopportando medioevi e amenità varie, ora non cede nemmeno sotto tortura : parlo a titolo personale, ma penso di essere in buona compagnia  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 9:17 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
Il tuo "collega"invece ha un odio viscerale verso tutto quanto viene prodotto e non perde occasione per denigrare tutti gli addetti ai lavori coinvolti.
C'è una bella differenza tra il dire che Zagor non è trattato con la dovuta e meritata attenzione e spendere in ogni occasione le solite parole di mefitico livore verso autori e storie, non trovi? |
Io di mio cerco di essere attento a non scrivere nulla di offensivo, anche a costo di evitare di scrivere quello che penso. Infatti sulle recenti uscite zagoriane scrivo solo se ho cose positive da dire, mentre evito di postare commenti negativi. (Su questo forum ho capito che una critica negativa equivale ad offendere.)
Il politically corret lo trovo negativo nella narrativa, mentre nella vita reale credo che bisogna rispettarlo in modo rigoroso. Non si deve mai offendere ne dare l'idea di volerlo fare (e se mi capita e se me ne accorgo, in genere mi scuso).
Non è solo questione di educazione, ma anche di utilità. Fare il muro contro muro o la bagarre, non giova a venire a capo di nulla.
In questo effettivamente io e LF forse può sembrare che abbiamo strategie differenti, sebbene i suoi strali, secondo me, sono soltanto dovuto alla grandissima amarezza nel vedersi scippato di una sua grande passione. Io sono comprensivo della sua posizione, come cerco di esserlo verso quegli autori che soffrono quando vengono criticati. |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Per Spiritoso, visto che hai postato almeno tre volte un concetto errato: se rileggi bene quel che ho scritto in merito all'ultimo Maxi, noterai che ho detto cose ben diverse da quelle che vuoi, o ti fa comodo credere. Il senso del mio post pensavo fosse piuttosto chiaro, anche se forse troppo sintetico. Quel che volevo dire è che all'inizio ero propenso ad acquistarlo perché incuriosito e allettato dai tanti giudizi positivi. Alcuni commenti negativi mi hanno poi fatto cambiare idea e fatto tornare sui miei passi.
Il motivo, se sei attento, l'ho spiegato: ho scritto che per quanto mi riguarda non avrebbe avuto senso prendere il Maxi in edicola (bello o brutto che fosse) per il semplice fatto che avendo soltanto i primi 10 tanto valeva continuare ad avere questa condotta.
Non ricordo chi, ha poi affermato che non comperare un Maxi è un delitto!
Al lettore in questione ho allora risposto che secondo il mio punto di vista il vero delitto è comperarlo perché ritengo, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa, che le storie dei Maxi, spesso molto compresse, sarebbero molto migliori se traslocate e spalmate in più albi nella collana Zenith.
Sulla questione, sempre più convinta da parte di molti, che mi vedrebbe "denigrare a prescindere" preferisco stendere un velo pietoso!!
Chiedo scusa per l'OT ma ci tenevo a precisare.
Ringrazio l'amico Giaguaro e chi come lui ha capito (cosa non facile) e apprezzato il mio post di ieri. _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Ringrazio l'amico Giaguaro e chi come lui ha capito (cosa non facile) e apprezzato il mio post di ieri. |
Guarda che l'ho capito anche io e apprezzato anche se molti concetti espressi al suo interno non sono proprio in linea con il mio pensiero.
Vittorio stò scherzando  _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:08 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: |
Demerito? ecco queste sono le cose che proprio non riesco a capire è un demerito aver prolungato di anni e anni l'uscita di una collana? Ma quale è la logica? |
Te la spiego in due parole:
perché dal mio punto di vista senza di loro mi sarei risparmiato questa lenta e lunga agonia!!
Che poi tu e tanti altri non siate d'accordo è evidente e il successo della collana sta a dimostrare che avete ragione voi; ciò nonostante io avrei preferito una fine più dignitosa come quella che (potete dire quel che volete ma io so che è così) Sclavi scrisse con il beneplacito di Sergio Bonelli. _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | secondo il mio punto di vista il vero delitto è comperarlo perché ritengo, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa, che le storie dei Maxi, spesso molto compresse, sarebbero molto migliori se traslocate e spalmate in più albi nella collana Zenith.
|
Molto compresse? Tre albi... molto compresse??? _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:11 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: |
Infatti sulle recenti uscite zagoriane scrivo solo se ho cose positive da dire, mentre evito di postare commenti negativi. |
E perchè mai?
Non siamo qui per discutere?
Una critica negativa motivata è ben diversa da un'offesa, qui ed in ogni altra parte del mondo. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: |
Molto compresse? Tre albi... molto compresse??? |
Sì, hanno un numero di pagine predefinito.
Ergo, sono studiate a tavolino per essere compresse in uno spazio delimitato! _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
Sì, hanno un numero di pagine predefinito.
Ergo, sono studiate a tavolino per essere compresse in uno spazio delimitato! |
Ecco un classico esempio di "denigrazione a prescindere".
Dal numero di pagine si arriva a stroncare una storia a prescindere e il "maxi" diventa da "non comprare" senza averlo nemmeno letto.
Ma per favore...
_________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 28, 2014 10:29 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
Dal numero di pagine si arriva a stroncare una storia a prescindere e il "maxi" diventa da "non comprare" senza averlo nemmeno letto.
Ma per favore...
[/i] |
Dai Martin su, ma per favore tu...
Il Maxi è un'iniziativa che non mi piace e sono arrivato a questa conclusione dopo averla seguita per le sue prime dieci uscite!!
Sono libero di pensarla così o devo avere il tuo permesso? _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|