Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI (quarta parte)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 201, 202, 203
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 2:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Però è troppo divertente sta cosa dei disegni copiatiomaggiatiricalcati.......effettivamente si potrebbero raccogliere tutti in un topic e scovarne altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 5:00 am    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto i Cassaro superiori a Ferri perchè non ricopiano Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Per quanto mi riguarda, rimangono grandi disegnatori, ma un po' meno grandi di quanto pensassi prima di scoprire questi loro "omaggi". Lo scrivo tra virgolette perché, secondo me, nella maggior parte dei casi non si tratta affatto di omaggi, ma di un mero espediente per realizzare le cover più velocemente; un'esigenza dettata anche dalle scadenze impellenti cui erano sottoposti Galep e Ferri nei primi anni di Tex e Zagor.


Avresti ragione se il lavoro fatto dai suddetti disegnatori fosse una mera ricalcatura, ma così non è: il tempo ed il lavoro occorrenti per fare quelle cover basandosi sul modello indicato sono esattamente gli stessi che per inventarsele ex novo.
Del resto, credi che gli altri disegnatori lavorino senza riferimenti.
Fabio Civitelli ha un vero e proprio book composto da ritagli di foto, fotogrammi di film e fotoromanzi da cui attinge per trovare le pose che possono essergli utili in un dato momento. Allo stesso modo il suo tavolo da lavoro è ingombro di fumetti di vari disegnatori a cui attingere per lo stesso scopo.
La stessa cosa vale anche per gli altri disegnatori a quanto ne so sia per esperienza diretta che per sentito dire.
Nel caso delle cover, poi, cambia davvero qualcosa tra il rifarsi ad una cover altrui o ad una vignetta interna di una storia?

Citazione:

Come si può parlare di omaggi se le cover di serie quali Doc Savage, Conan e dei romanzi di D'Amour sono state praticamente saccheggiate?

[/quote]

Si può, nei limiti in cui non è un banale ricalco e queste non lo sono.
In alcune di quelle mostrate, ad esempio, la situazione è identica ma "vista allo specchio" o comunque ci sono differenze apprezzabili.
In ogni caso, l'autore ci ha messo del suo.

Peraltro, sono assolutamente sicuro che le cover dei romanzi di L'Amour sono state fatte su indicazioni di Sergio.
Ricordo una sua intervista in cui si lamentava scherzosamente che suo padre l'aveva costretto a leggere quei romanzi in lingua originale, quindi è ovvio che ne avesse una copia.

In ogni caso, se si porta agli eccessi il tuo (e di altri) modo di ragionare, se ne dovrebbe concludere che Leonardo non è poi questo grande artista perché per dipingere la Gioconda ha usato una modella e riprodotto un paesaggio realmente esistente invece di inventarseli a memoria. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11402
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
polpetta ha scritto:
non mi va di fare nomi e cognomi,


Ma per favore, chissà quale segreto pensi di custorire... Whistle



It looks like the Statute of Liberty also... Think so it is normal that artists have influences of older works...Not a big deal...The essential is that the result is positive. If you remember Ken Parker Soldier's Stories, there Ambrose Bierce told to Ken that something like this: nothing is created since the Odissey and the Bible... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

La copertina di Seminoles non è di Ferri ma di Wood? Cioè Wallace Wood? Shocked



Wow e doppio wow, sono contento per questo nuovo merito che posso attribuire al grande Wally (una delle più belle copertine di Zagor è "sua") ma anche deluso perchè devo sottrarre il medesimo merito a Ferri.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wilding65
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/11/03 19:35
Messaggi: 1271
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:






Ragazzi, scusate ma per questa un pò ci rimango male davvero: a 'sto punto mi sa che son quasi tutte prese in giro (interpretate voi l'espressione Whistle ): non c'è solo l'esecuzione ma anche la concezione, e se una dopo l'altra vengono 'smitizzate', insomma... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma la copertina di "Guerra indiana" che ho messo l'avete vista? Ora, secondo voi Ferri aveva bisogno di copiare Donatelli? No! Semplicemente Canzio aveva deciso che le copertine dovessero rappresentare un particolare interno dell'albo, e non più la citazione esterna.
E' assurdo dare una colpa a Ferri per una scelta che è chiaramente di Bonelli.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11402
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

I think this was only a joke Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wilding65
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/11/03 19:35
Messaggi: 1271
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Scusate, ma la copertina di "Guerra indiana" che ho messo l'avete vista? Ora, secondo voi Ferri aveva bisogno di copiare Donatelli? No! Semplicemente Canzio aveva deciso che le copertine dovessero rappresentare un particolare interno dell'albo, e non più la citazione esterna.
E' assurdo dare una colpa a Ferri per una scelta che è chiaramente di Bonelli.


Nessuna colpa, semplicemente 'non merito', ma per me non è cmq poco, non tanto per Guerra Indiana ma senz'altro Seminoles Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Wilding65 ha scritto:

Nessuna colpa, semplicemente 'non merito', ma per me non è cmq poco, non tanto per Guerra Indiana ma senz'altro Seminoles Shocked


Secondo me avete in molti un'idea troppo idealizzata dei vostri "beniamini".

Ferri non si è mai dato arie d'artista nè tantomeno ha mai preteso d'esserlo.
Ha sempre svolto la professione di disegnatore come un onesto artigiano che deve rispettare scadenze pressanti e mantenere comunque buoni standard qualitativi.

Se qualche volta per comodità o per necessità ha dovuto ricorrere a idee altrui questo rientra perfettamente nella normalità delle cose.

LA sua bravura e la sua reputazione non vengono per nulla intaccate da tutto ciò. Confused

_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wilding65
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/11/03 19:35
Messaggi: 1271
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Ferri non si è mai dato arie d'artista nè tantomeno ha mai preteso d'esserlo.
Ha sempre svolto la professione di disegnatore come un onesto artigiano che deve rispettare scadenze pressanti e mantenere comunque buoni standard qualitativi.
Se qualche volta per comodità o per necessità ha dovuto ricorrere a idee altrui questo rientra perfettamente nella normalità delle cose.
LA sua bravura e la sua reputazione non vengono per nulla intaccate da tutto ciò. Confused[/i]


Ho capito Spiritoso, ho capito, chi ha mai detto questo o quello...
Permetti solo che ci rimanga un pò male dal punto di vista puramente 'ideativo'? Tanto ci rimango lo stesso... Whistle
Seminoles in particolare insisto è una gemma dal punto di vista della prospettiva, quindi il merito della concezione prima ancora che della realizzazione lo trovo non di poco conto, amen...
Le qualità di Ferri disegnatore non si toccano, per carità... Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11799
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

una volta non c'era internet, le informazioni erano rade e poco pubblicizzate,
che l'imposizione di realizzare copertine prese da scene interne all'albo e non evocative sia stato quindi un tentativo redazionale di evitare eventuali problemi di copyright? Think

e pensare quante discussioni sono state fatte, a riguardo, in passato ... Laughing Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché, per realizzare copertine evocative bisogna per forza copiarle da altri autori?
Spero di no, altrimenti vorrebbe dire che pure ANGOSCIA............
Brick wall
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo raggiunto e superato pagina 200.

Chiudo e si continua qui
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1089083#1089083
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 201, 202, 203
Pagina 203 di 203

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group