Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KEN PARKER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 96, 97, 98 ... 132, 133, 134  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 3:19 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Poi il cosiddetto fumetto d'autore è morto e i Bonelli sono ancora vivi e vegeti, ma questo è un altro discorso.

Già.
In italia il fumetto bonelli è vivo e vegeto.. e in calo cronico e costante. Wink Laughing
In francia, dove è il fumetto alla francese ad essere vivo e vegeto, dicono che sia invece in salute. Almeno da quello che ho letto qui sul forum (fonte: enzo, mi corregga pure se ho sbagliato).

Ehm, che c'entra il fumetto francese? io sto parlando del 'fumetto d'autore', ovvero quello presentato negli anni 80 dalle famose riviste-contenitore, appunto morte e sepolte, quali orient express, pilot, frigidaire, corto maltese, l'eternauta, ecc. e da casa editrici altrettanto morte e sepolte come nuova frontiera, comic art, l'isola trovata...
Anzi ti lancio un altro input: quasi tutti gli autori di quelle riviste ora lavorano per la Bonelli. Che riflessioni ti suscita tutto ciò?
In max 10 righe, please Laughing

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ve ne lascio una io in una riga: riflettete sul fatto che siete OT Laughing

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Lasciami smalitire la sbornia post lucca. Da domani, come promesso al moderatore là presente, mi impegno almeno per una settimana Whistle in BMDG (brevi messaggi di giaguaro). Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy Wink

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
fumetto d'autore, come allora andava di moda, quindi formato alla francese, a colori ecc, .
L'hai paragonato anche tu. Wink Parlavo di formato editoriale, visto che si parlava di edizioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Ma non verrà mai stravolto come il magnifico bianco e nero di ferri colorato con lo strumento secchiello di ps, come avviene tutte le settimane sulla CSAC, Laughing

Il colore non stravolge il senso narrativo di una storia e nemmeno la sua logica.
Per la prima volta devo constatare che hai detto una solenne baggianata Wink

Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'italiano, martin! io non ho mai scritto quello che dici.
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difatti. Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

@giaguaro:
Preferisco aver capito male che accettare il fatto che per te non sia gravissimo rimontare una tavola a fumetti, tale da compromettere proprio il senso della stessa. Not talking

Paragonare il rimontaggio di una tavola alla colorazione non ha comunque senso.
Siamo su due piani di gravità non comparabili.

Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho la sacralità della tavola. Ogni edizione l'autore può fare quello che vuole, è lui l'autore, io sono solo il lettore. Io valuto quello che vedo e leggo.
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Comunque io ce l'ho tutta (compresi i 3 speciali fuori collana, gli Springville e le Storie del West di Serpieri) e la trovo un'edizione stupenda, non fosse altro che per le stratosferiche copertine di Milazzo...

Peccato sia in brossura e si scolli solo a guardarla. Sad Sad Sad
Cover veramente stupende.

Torna in cima
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

A Lucca mi sono affrettato a prendere un pacco di arretrati che mi mancavano (serie oro), giusto per non cedere alla tentazione della serie a colori Not talking
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
fumetto d'autore, come allora andava di moda, quindi formato alla francese, a colori ecc, .
L'hai paragonato anche tu. Wink Parlavo di formato editoriale, visto che si parlava di edizioni.

L'italiano, giaguaro Laughing formato alla francese non significa fumetto francese, come formato alla bonelli non significa fumetto bonelli Laughing

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 3:49 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Non ho la sacralità della tavola. Ogni edizione l'autore può fare quello che vuole, è lui l'autore, io sono solo il lettore. Io valuto quello che vedo e leggo.

Peccato che in questo caso sia stato fatto tutto alle sue spalle e che sia, l'Autore, anche piuttosto infastidito della cosa... Whistle

E poi, diciamocela tutta, la sacralità ti scatta ad orologeria un po' come la moralità per il signor B. Wink

Poco tempo fa difendevi a spada tratta la lettura di Zagor mese per mese perchè solo in questo modo veniva rispettata la corretta divisione in albi dell'autore e relativi cliffhanger.

Che poi anche lì, ora forse no, ma in genere le storie erano divise un po' come veniva ed erano cosretti ad aggiungere, disegnate spesso da chi capitava, le famose striscie di raccordo a fine e a inizio albo (successive).
Poi giustamente eliminate nella CSAC ripristinando la storia come concepita dall'autore.

Torna in cima
Pegli
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Copio e incollo quello che ho scritto su un altro forum ieri, al volo mentre rientravo da Lucca:

Pazzia compiuta e portfolio comprato (e autografato)

Le ristampe saranno DUE: una da edicola, integrale e in bianco e nero, una da libreria a colori (non fatti da Milazzo ma da uno staff di esperti che seguirà personalmente)

La ristampa a colori NON sarà integrale ma conterrà circa la metà delle storie totali, selezionate ovviamente tra le più importanti

Le tavole di Lucca non "dovrebbero" essere ristampate identiche

La storia inedita per ora sarà UNA, quindi non mensile nè semestrale nè annuale, perchè gli autori hamno già i loro progetti da seguire. Ma SE IL PUBBLICO RISPONDERA', saranbo ben felici di farne altre

All'epoca Berardi aveva qualche altra bozza pronta, e una mezza idea di proseguire ci fu anche con la Panini (non trovarono l'accordo economico). Ma niente di ciò sarà ripreso, perchè sono cambiati i tempi, sono cambiati loro (ed è cambiato Ken).

Milazzo commosso fin quasi alle lacrime per un lavoro su testi di Ettore Scola (un film mai uscito) che uscirà a breve

Se la serie a colori andrà bene, non escludono di poter aggiungere altre opere (ad esempio la conclusione di Giuli Bai love4 o anche loro lavori passati non in coppia)
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
L'italiano:
Appunto. Mai scritto che il formato è il fumetto. Ma il fumetto ha un formato: il formato alla francese è peculiare del fumetto francese. Laughing (Poi c'era una deduzione, ma la lascio a libera interpretazione.)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 96, 97, 98 ... 132, 133, 134  Successivo
Pagina 97 di 134

Vai a: