 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: |
Spiritoso con la Scura ti risponderebbe che nell'universo narrativo di Dylan Dog evidentemente le cose sono andate così come le la hai lette e che fai troppo il peluovista.  |
Non entro nel merito perchè non penso di averne competenza.
La mia impressione però è che DD sia sempre stato un fumetto più "realistico" di Zagor...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23 Messaggi: 2250 Località: Milano
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 11:31 am Oggetto: |
|
|
Storia molto bella, Ambrosini raramente delude.
L'unico appunto che gli si può fare è che più che una storia di Dylan Dog, sembra di leggere Napoleone o Jan Dix.
Ma è un difetto da cui si può tranquillamente soprassedere, visto che erano anni che non divoravo con avidità un albo di DD...
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04 Messaggi: 6576 Località: Verona
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 11:33 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | rimatt ha scritto: | è stato proprio il nuovo curatore a "sponsorizzarne" la pubblicazione: con Gualdoni sarebbe rimasta nel cassetto. Proprio perché c'è Recchioni la possiamo leggere, insomma. |
Questo è un processo alle intenzioni.
E poi mi pare ben difficile che Ambrosini abbia steso sceneggiatura e disegni dell'episodio senza che prima Gualdoni gli avesse approvato il soggetto.
E ancor più difficile che gli abbia approvato la storia con la prospettiva di tenerla nel cassetto... suvvia.  |
Sono puri e semplici fatti. La storia che sarà pubblicata il mese prossimo risale a 4/5 anni fa, ed è stata scritta prima ancora che Enna iniziasse a lavorare su Saguaro. Sotto Gualdoni è stata bloccata, l'arrivo di Recchioni l'ha sbloccata. Idem per Ambrosini, che del resto non ha mai nascosto di aver avuto delle "discrepanze creative" con Gualdoni; lo dimostra il fatto che, sebbene dopo la chiusura di Dix Ambrosini sia tornato nello staff di Dylan, ne è uscito ben presto (per propria scelta), e in questi anni l'unica sua storia che è stata pubblicata è finita sul Gigante. Non sto facendo ipotesi o proponendo azzardate speculazioni, sto semplicemente riportando un fatto (peraltro abbastanza noto).  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
A me tutto questo non era noto.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17 Messaggi: 1431
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 1:53 pm Oggetto: |
|
|
parlare di anni e anni nei cassetti non è un discorso valido.
Si sa che la bonelli ha in "magazzino" materiale per almeno 5 anni di dylan dog... una gigantesca sovraproduzione e lo pubblica con comodo come meglio crede.
Roi (che non era inviso a Gualdoni!) pare non disegni Dylan da 5 anni ma continuano regolarmente ad uscire sue storie....
Poi la storia di ambrosini secondo me non ha nulla da dylan dog 1.0 back to the basic.... ma quando mai!
Nel cassetto ci stava benissimo, era adatta a qualche uscita particolare e non alla regolare chessò un almanacco, extra, gigante, ecc _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04 Messaggi: 6576 Località: Verona
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Badate che io non ne ho fatto un discorso di merito, e ho anzi specificato che questa storia non mi è neanche piaciuta particolarmente: ho solo detto che, nel bene e nel male, la pubblicazione è dovuta a Recchioni.
Recchioni che, come più volte spiegato da lui stesso, sta pubblicando il materiale a sua opinione migliore tra quello in giacenza, dopo averlo rimesso a nuovo (per quanto possibile) con una revisione completa. Se dopo c'è chi non si fida neanche di quanto dice lui, non so che farci. Idem per chi si ostina a credere che sia una pura coincidenza se, dopo anni di ostracismo, certi autori (Ambrosini ed Enna) sono tornati ad apparire sulla serie regolare.
Ah, dimenticavo: non è vero che la redazione di Dylan Dog ha in magazzino materiale per almeno cinque anni di pubblicazioni; Recchioni ha detto che al suo arrivo c'erano già una cinquantina di storie più o meno pronte, tra lunghe e brevi, il che si traduce in nemmeno due anni di pubblicazione (tra mensile, Speciale, Maxi, Gigante e Color Fest vengono pubblicate 29 storie all'anno).
Infine, un'anteprima interessante: l'albo in uscita a novembre sarà di Cavaletto/Dell'Uomo, e la revisione è stata curata nientemeno che da Sclavi.  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi state convincendo, quasi quasi lo prendo dopo anni di abbandono...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 3:16 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Cio' che rimane sullo sfondo, che non è necessario cambiare ma, anzi, viene usato per rendere credibile la nostra "piccola" vicenda, deve essere credibile e quindi più simile al vero è meglio è. |
Saranno anche sbagliate ma in cosa non sarebbero "credibili" quelle divise?
Il 99% dei lettori non conosce la storia militare quindi non storcerà il naso davanti ad esse, quindi l'effetto voluto e cercato dall'autore sarà perfettamente raggiunto.
L'unica cosa che ottengono queste osservazioni, quando un lettore su 1000 se ne accorge, è dare il pretesto al forumista di turno per scatenare la propria guerra privata all'autore-bersaglio.
Recchioni in questo caso. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
L'unica cosa che ottengono queste osservazioni, quando un lettore su 1000 se ne accorge, è dare il pretesto al forumista di turno per scatenare la propria guerra privata all'autore-bersaglio.
. |
Nel mio caso ti sbagli, volevo solo mostrare la mia erudizione  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24 Messaggi: 15750 Località: Milano
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Soffri della stessa malattia del Monni?
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Certo noi ce la possiamo permettere  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Lun Set 30, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Saranno anche sbagliate ma in cosa non sarebbero "credibili" quelle divise? |
Certo, sono credibili come quelle vere. Infatti, io che non sono un esperto, ho pensato che la mia idea delle divise tedesche con l’elmo a punta fosse grossolana. Perché quando leggi qualcosa, tendi a fidarti di quello che c’è scritto; per questo quando si scrive si prova la necessità di verificare sempre quello che si mette per iscritto. Certamente il discorso in un opera di fantasia questo potrebbe non essere vero; però un fumetto come dylan dog, per rendere credibili le sue storie fantastiche, usa un’ambientazione fortemente realistica. E questo richiederebbe poi di esserlo sempre (nell’ambito non strettamente fantastico della storia), se no per il lettore è difficile capirci qualcosa. Va ricordato che per il fumetto essere una forma artistica non è solo un onore, ma comporta anche degli oneri. Nel momento in cui contribuisci a fare cultura (e che lo si voglia o no, è così: come prova basta vedere quanto è conosciuta meglio la storia americana rispetto alla nostra; merito del cinema e dei fumetti) puoi fare una cultura positiva o, viceversa, negativa, diffondendo nozioni e concetti sbagliati.
Comunque io trovo incredibile come ogni critica debba venire sempre inserita nella logica delle fazioni pro o contro gli autori. Se dico che Segna è bravo, lo dico per screditare burattini; se le divise mostrate sono di un altro anno, ecco l’attacco a Recchioni che esce allo scoperto. Mah. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Ott 01, 2013 4:15 am Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | la revisione è stata curata nientemeno che da Sclavi |
Magari gli riprende la voglia di scrivere qui ancora se si legge fumetti è grazie a lui (almeno per la mia generation) _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar Ott 01, 2013 7:57 am Oggetto: |
|
|
Nuove nuovità.
Nel cast fisso dei comprimari entraranno due nuovi personaggi. Uno di questi è una donna musulmana. L'altro è tutto da scoprire.
Come già si sapeva, inoltre, la serie sarà caratterizzata da archi narrativi di durata più o meno annuale, l'uno di seguito all'altro... ma ogni arco nuovo avrà i suoi semi nell'arco precedente... insomma, sul genere dei serial televisivi americani.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar Ott 01, 2013 7:58 am Oggetto: |
|
|
Sto davvero meditando di riprendere Dylan... l'ho mollato da un anno e mezzo, ma la cosa si fa sempre più succosa.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|