Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PROFEZIA (577/580)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 31, 32, 33  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che le dici tu certe cose, OEJ...
Se solo mi azzardo io a fare certe considerazioni, i celebratori dello Zagor attuale partono subito all'arrembaggio col coltello in bocca!!!
Brick wall Cool Laughing
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
ma non si poteva evitare che un personaggio a un certo punto se ne esca con un "cosa fatta, capo ha?" Laughing

è un personaggio di origine napoletana, abituato a citare detti e proverbi Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crono
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia incommensurabile ignoranza ma cosa vuol dire "cosa fatta,capo ha! " ?
Quando l'ho letto sono rimasto un po perplesso..
Torna in cima
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

" "Cosa fatta, capo ha." Si usa quando si vuol tagliar corto in una discussione o per indicare che una decisione, buona o cattiva, è sempre meglio d’un lungo e logorante temporeggiamento, poiché una cosa, una volta fatta, si impone, non può essere annullata, raggiunge l’effetto per il quale è compiuta."
http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_7/interventi/2253.shtml
Torna in cima
jacksed
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

5) Perchè, da Ivan Zamorano in poi, tutti i cileni che si vedono nella vita reale sembrano degli asiatici mentre nelle pagine di Zagor hanno una faccia così tanto statunitense? Shocked

Dalle stampe e disegni d'epoca pare che le popolazioni cilene delle città costiere come Conception all'inizio dell'800 fosse prevalentemente composta da emigrati europei, la popolazione indigena viveva per lo più in zone montuose e nelle campagne. Anche l'architettura di Conception sempre secondo i pochi disegni d'epoca ricordava città europee (spagnole-italiane) tant'è che per il palazzo del governatore ho preso come modello il palazzo della prefettura di Ravenna. Allo stesso modo gli abiti dei cittadini erano più europee che statunitensi(non ho disegnato nemmeno uno di cappelli alla cawboy )
Crono
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 4:16 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
" "Cosa fatta, capo ha." Si usa quando si vuol tagliar corto in una discussione o per indicare che una decisione, buona o cattiva, è sempre meglio d’un lungo e logorante temporeggiamento, poiché una cosa, una volta fatta, si impone, non può essere annullata, raggiunge l’effetto per il quale è compiuta."

Quindi equivale a dire: "il capo ha deciso così,inutile discutere"...
Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
DevilMax ha scritto:

Non proprio, perché l'espressione, così come l'ho sempre intesa io si riferisce non tanto alle decisioni, ma alle azioni, nel senso che una volta che una cosa è stata fatta non la si può più annullare. Il capo dell'espressione in questione per me non è il capo nel senso di superiore, ma il punto a capo per cui meglio andare avanti. Non si può ridiscutere quel che è già avvenuto
Un'espressione equivalente è: "Quel che è fatto, è fatto". Ogni lingua ne ha almeno una analoga.

Ah... io non so se la tua sia un'ignoranza abissale, ma per me questo modo di dire era abituale sin da quando ero bambino. Che sia un altro segno della mia età? Think
Crono
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Crono ha scritto:
DevilMax ha scritto:

Non proprio, perché l'espressione, così come l'ho sempre intesa io si riferisce non tanto alle decisioni, ma alle azioni, nel senso che una volta che una cosa è stata fatta non la si può più annullare. Il capo dell'espressione in questione per me non è il capo nel senso di superiore, ma il punto a capo per cui meglio andare avanti. Non si può ridiscutere quel che è già avvenuto
Un'espressione equivalente è: "Quel che è fatto, è fatto". Ogni lingua ne ha almeno una analoga.

Ah... io non so se la tua sia un'ignoranza abissale, ma per me questo modo di dire era abituale sin da quando ero bambino. Che sia un altro segno della mia età? Think

E' la prima volta che sento questo modo di dire in tutta la mia vita,non si finisce mai di imparare.. Smile
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mai si è visto Zagor domandarsi preoccupato: "Chissà cosa è successo a Darkwood in tutto questo tempo", come invece sarebbe doveroso da parte sua. Think

quoto, dal signore di Darkwood direi che è il minimo.
Si può ribattere che lo pensa mentre noi non leggiamo Rolling Eyes (un pò come Cico si impalma la grassottella tra le baracche della miniera nell'avventura in corso Laughing noi non lo vediamo ma di sicuro accade!) ma mi piacerebbe leggere ogni tanto il cruccio interiore del nostro per l'amata foresta mentre "rotola verso sud" a salvare il mondo... Wink
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

... Non avverto in alcun modo l'impressione che stiano affrontando un'odissea, per usare un termine caro a Nolitta. Nessuna barba lunga, nessun abito impregnato di sudore, nessuna considerazione sulle dimensioni sterminate dell'iter che stanno seguendo. Per ogni tappa sembra che si stiano spostando su un percorso del tipo Milano-Bologna, con tanto di aria condizionata e sosta all'autogrill. Sad

Applause E' evidente che:
1) Il famoso "sense of wonder" latita clamorosamente da una trasferta che doveva invece trasudarla da ogni vignetta. Brick wall Brick wall
2) Si è perso di vista completamente l'obiettivo finale dell'inseguimento al cattivo, al punto che la bibita al bancone, Dexter, potrebbe persino starsela gustando in Giappone per quello che ne sappiamo Rolling Eyes
3) Di Darkwood a Zagor , non gliene frega più una mazza. Shame on you

Quest'ultimo è l'aspetto peggiore, IMO, perchè segna una sorta di distacco mentale ed emotivo dell'eroe da quello che è sempre stato il suo (e il nostro ) mondo. Uno Zagor con un sentire evidentemente diverso non solo da quello tratteggiato da Nolitta Sad Sad

Personalmente, non mi aspetto più nulla e mi godo le storie come se non ci fosse nessuna trasferta in atto e nessun cattivo (? Shocked ) in particolare da inseguire. Quest'ultima storia l'ho solo sfogliata , attendendo, come è mia consuetudine, di leggerla una volta completata, ma, per quel poco che ho intravisto, mi sembra valida e con ottimi disegni Wink

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre inteso il "capo" come "testa", ovvero se la cosa è fatta al punto di avere anche la testa, non si può più tornare indietro. Comunque il significato complessivo è condiviso mi pare...
E' vero, Zagor non si chiede mai su Darkwood... Ed è una cosa pazzesca che però, vado a memoria, si era verificata anche nelle due trasferte post nolittiane... Anche in quelle mancava il sense of wonder a meno che tale sense non vi fosse mossa dalla comparsa di Mazinga...

Sui disegni, Spiritello, hai ragionissima: fnalmente ritrovo il MIO (NOSTRO?) Zagor, non più un capellone con la frangia volante o un incrocio, come nell''avventura precedente, tra un supereroe americano e il Tarzan di Joe Kubert...
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Infatti Angelo, lo Zagor di Rubini a me ricordava il Superman di C. Reeve laughing6
Indubbiamente, Verni è tra quelli che disegna lo Zagor che è il MIO (nostro) Zagor

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo che "capo ha" volesse dire che per fare qualcosa, bisogna partire da qualche parte (come il capo di una corda, appunto)...
Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Infatti Angelo, lo Zagor di Rubini a me ricordava il Superman di C. Reeve laughing6
Indubbiamente, Verni è tra quelli che disegna lo Zagor che è il MIO (nostro) Zagor

ma allora aveva ragione Boselli a dire che sono gli "zagoriani" che non vogliono Rubini... Laughing

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Shame on you Shame on you Shame on you Non fraintendiamo.
Rubini ci ha consegnato tavole bellissime, forse la migliore storia della trasferta, ed è un grandissimo disegnatore che su Zagor vedrei benissimo (avercene...).
Semplicemente, lo Zagor disegnato da lui, è meno nelle mie corde rispetto a quello di altri disegnatori, tra cui, appunto, Verni. Tutto qui Very Happy

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 8 di 33

Vai a: