|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
littleprince Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | littleprince ha scritto: |
Però di argomenti misteriosi ce ne sono a bizzeffe, basta solo trovare gli sceneggiatori giusti.
|
Problema molto difficile da risolvere, direi
Sul restyling mi trovi d'accordo, però c'è un problema in più rispetto a DYD : Dylan può contare su almeno 130000 lettori ( una base comunque importante ) mentre Mystere su circa 25000 : se la sentiranno in Bonelli di ''spendere'' per rinnovare una serie con questi piccoli numeri ? ( piccoli per la SBE chiaramente ) senza la sicurezza di riuscire ?  |
penso che sia necessario, anche in ottica di catturare più lettori perchè il personaggio merita..
Walter Maddenbrook ha scritto: | littleprince ha scritto: | Però di argomenti misteriosi ce ne sono a bizzeffe, basta solo trovare gli sceneggiatori giusti. |
Mh... sarò pessimista, ma quel che penso è che la magia che ha reso grandioso Martin va oltre la semplice gestione dei mysteri ancora da affrontare (posto che ce ne siano, perché la serie ha veramente spaziato su tantissimo).
Era una alchimia propria ed esclusiva di Castelli, e senza lui... mah...
Posso dire? Per me è un problema di tutte queste testate, nate e sorrette da un genio, e poi date in mano ad autori solo validi.
Non credo che Martin tornerà mai a livello di quello di Castelli senza QUEL Castelli, né Dylan senza Sclavi, né Nathan senza sardi.... né, OK, Zagor senza Nolitta.
Anche Morales, per quanto eccellenti fossero le sue storie, erano molto diverse dal Castelli classico.
E' fisiologico.
Mh.
........Vabbè, fine del momento pessimista. |
su questo hai ragione, ma castelli esiste ancora, e anche se non si torna più su quei livelli si possono sempre trovare ottimi sceneggiatori, ma va ripreso in toto |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Credo che a differenza di tutti gli altri (di Tex, Zagor e perfino Natan) Dyd e il BVZM siano personaggi troppo particolari, che si muovono in un contesto troppo particolare per essere ancora loro stessi fuori dalle mani dei loro autori. Dyd era molto Sclavi, Martin era molto Castelli, non mi pare (almeno a me non pare) che Zagor o Tex, ma anche Natan (che è figlio di una... cooperativa) siano così tanto Nolitta, GLB, etc... Forse perchè sono personaggi nati minuziosamente a tavolino pianificando tutte le sfaccettature. E neanche Dampyr è così tanto Boselli, anche se è innegabile, per me, che solo Boselli scriva grandi storie di Dampyr a parte qualche eccezione... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Per me Mystere e Zagor sono quelli con l'impronta del creatore talmente unica ed evidente, difficilmente replicabile, mentre Dampyr e DYD lo sono meno, anche se pure nel loro caso chi li sostituisce raramente è all'altezza di Sclavi e Boselli  |
|
Torna in cima |
|
 |
IlReRosso Zagoriano Medium

|
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Dom Giu 30, 2013 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Per me Mystere e Zagor sono quelli con l'impronta del creatore talmente unica ed evidente
|
Sono d'accordo per Martin; in realtà tra quelli che si sono alternati a Castelli non c'è stato nessuno veramente grande e imprevedibile come il BVZA, quindi è forse solo una questione di qualità.
Su Zagor no, non credo. Lo stesso Castelli col Vampiro II, il primo Boselli e altri hanno scritto ottime storie dimostrando come il personaggio abbia molto da dire. Zagor è sempre stato un "contenitore di generi" e il carattere del personaggio è stato così ben definito da poter essere usato da chiunque. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 30, 2013 8:19 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | Per me Mystere e Zagor sono quelli con l'impronta del creatore talmente unica ed evidente
|
Sono d'accordo per Martin;
Su Zagor no, non credo. Lo stesso Castelli col Vampiro II, il primo Boselli e altri hanno scritto ottime storie |
Senz'altro è come dici, però nessuno di loro si è avvicinato al modo , direi unico, di raccontare di Nolitta, per loro caratteristiche , penso.
Sul fatto che Zagor abbia ancora molto da dire concordo assolutamente, proprio per le sue caratteristiche , che gli permettono di spaziare in tutti i campi dell'avventura : all'infinito, o quasi  |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 30, 2013 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | nessuno di loro si è avvicinato al modo , direi unico, di raccontare di Nolitta, per loro caratteristiche , penso.
|
In che senso, scusa? Se parli di impatto, di effetto, sul lettore, potrei anche darti ragione, ma se è la solita storia dello stile, allora non posso che dissentire.
Mi pare ovvio che nessuno degli autori che gli sono succeduti scrivesse come Nolitta... perché nessuno di loro era Nolitta.
Il motivo per cui le storie di Nolitta piacevano (e molte di loro sono ritenute quasi indiscutibilmente dei capolavori) non è per una questione formale ma perché sapevano coinvolgere il lettore nelle vicende narrate.
Gerte come Boselli e Burattini, per fare due nomi forse non scrive come scriveva Nolitta ma, almeno per me, è rimasta aderente allo spirito nolittiano e questo per me è più importante.
Poi si può discutere se lo loro storie sono state coinvolgenti quasi quanto quelle di Nolitta.
Castelli era bravo già allora ma soffriva (per sua stessa ammissione) di uno scarso feeling col personaggio, mentre è ovvio che si sia divertito a scrivere Mister No.
Citazione: | Sul fatto che Zagor abbia ancora molto da dire concordo assolutamente, proprio per le sue caratteristiche , che gli permettono di spaziare in tutti i campi dell'avventura : all'infinito, o quasi  |
Purché i campi dell'avventura non comprendano: il fantasy, Atlantide, Altrove, la mitologia, la fantascienza, la magia, gli utenti di questo forum accettano davvero di tutto.  _________________ Carlo
Ultima modifica di Carlo_Monni il Lun Lug 01, 2013 7:26 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 12:13 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: |
Purché i campi dell'avventura non comprendano: il fantasy, Atlantide, Altrove, la mitologia, la fantascienza, la magia, gli utenti di questo forum accettano davvero di tutto.  |
Almeno con Atlantide sono in overdose  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 7:50 am Oggetto: |
|
|
Niente OT, spavaldi.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | Per me Mystere e Zagor sono quelli con l'impronta del creatore talmente unica ed evidente
|
Sono d'accordo per Martin; in realtà tra quelli che si sono alternati a Castelli non c'è stato nessuno veramente grande e imprevedibile come il BVZA, quindi è forse solo una questione di qualità. |
C'è stato Morales, che ha sempre scritto un Martin abbastanza personale e comunque diverso da quello di Castelli, ma che comunque ha/aveva poco da invidiare all'originale in quanto a qualità. Ma a parte loro due, poco altro. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 1:16 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: |
C'è stato Morales, che ha sempre scritto un Martin abbastanza personale e comunque diverso da quello di Castelli, ma che comunque ha/aveva poco da invidiare all'originale in quanto a qualità. Ma a parte loro due, poco altro. |
Concordo!
un paio di tavole dal prossimo speciale
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Certo che i disegni di Torti... mamma mia!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 8:01 pm Oggetto: |
|
|
In effetti...  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 01, 2013 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Due tavole di Alessandrini dal prossimo mensile
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 9:23 am Oggetto: |
|
|
E' uno scandalo che questo ogni anno abbia il compito di immortalare le grazie di Angie come mamma l'ha fatta, anziché... non so... un Romanini!
E fateci vedere due zizze disegnate bene, una volta!!!!!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|