Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA STORIA DI BETTY WILDING (Albo Gigante n. 3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 19, 20, 21  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Io da sempre sostengo che una storia debba sostanzialmente emozionare, anche a scapito della linearità.
Preferisco centomila volte una storia appassionante con alcuni buchi, che un meccanismo perfetto ma arido.
A me questa volta ha emozionato, questo è lo Zagor che vorrei, nel senso che questa è l'impostazione che vorrei per la testata..

Come non quotare poi se volete la perfezione leggetevi le sceneggiature di Julia di Berardi, quelle certamente senza incongruenze, in compenso noiosissime alla pari della sua pagina delle lettere dei lettori.... Laughing Laughing Wink Wink

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto. Nulla di che a mio parere, meglio del primo zagorone ma non all'altezza del secondo (che fra l'altro non ho adorato come altri forumisti). Conoscendo i miei gusti comunque non mi aspettavo grosse cose, ho molta più attesa di leggere i vari capitoli della trasferta (anche se qualche volta mi hanno deluso, ma solo 2 volte).
S
P
O
I
L
E
R
La storia parte benino con il sogno di Zagor, ma poi per un cospicuo numero di pagine ci si perde in riassunti di storie vecchie che potevano essere scritti tranquillamente nell'editoriale al posto di notizie che nulla tolgono e nulla aggiungono. Il difetto della telecronaca dei fatti ormai è irrinunciabile nelle storie di Moreno e in un paio di occasioni Zagor racconta a voce le azioni appena compiute, ma qualcuno ha detto che ci sono lettori che lo necessitano, li vorrei conoscere.
La parte migliore è quella con indiani, trafficanti e con il fratello di un tizio morto in "Uomini in guerra", le scene dedicate a questa parte della vicenda scorrono benissimo e devo dire che a me una storia con solo questi elementi avrebbe appassionato di più. Cico è usato molto bene ed è piacevolmente presente, in un paio di occasioni fa anche delle piacevoli battute fulminee. Molto apprezzabile anche la scena dove il messicano prende l'iniziativa e rivela l'identità di Zagor.
La parte peggiore dell'albo invece è quella che dona il titolo alla storia. A me delle vicende della madre di Zagor non me ne importa nulla, è bello il modo in cui Zagor reagisce ma nei vari racconti non c'è nessun tipo di avventura ma solo storie strappalacrime di figlie che fuggono da padri padroni perchè non accarezzavano la servitù (o probabilmente lo facevano col randello). Nel finale non ho ben capito se la rivelazione dovrebbe essere sconvolgente, fondamentalmente che si chiamasse Lizzy o Betty, che fosse ricca o povera per me è la stessa zuppa. Trovo che aver deciso di infilare la madre di Zagor in una storia dove alla fine non c'entra praticamente nulla non sia stata una mossa buona, troppe attese create intorno ad una storia che poi non aggiunge nulla di leggendario ai fatti già raccontati.
FINE SPOILER

Ferri è ancora bravo e superiore a certi "giovani" disegnatori dello staff, peccato per le vignette ritoccate che trovo molto fastidiose. Le atmosfere sono il top.

TESTI 6+
DISEGNI 7+

Ultima modifica di Thunderman il Ven Giu 07, 2013 8:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Thunderman

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ho tralasciato di notare che nella stessa pagina dice (all'incirca) "Mi chiamo Zagor e vesto così perchè non seguo la moda cittadina" Shocked Laughing e poco dopo "Le ostilità sono cessate, adesso potremo gettare le basi per una fruttuosa amicizia" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing . In confronto "Wow e doppio wow" è la miglior frase del secolo Not talking Not talking
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo anche un'altra cosa nel solco di quel che dicevo.
La parte migliore di tutto per me è l'inizio.
Anche se
S
P
O
I
L
E
R
poi era un sogno (e non poteva che essere così), sarebbe stato un spunto interessantissimo uno Zagor che viaggia nel tempo per impedire il massacro di Silver Lake, perfino a costo - ulteriore gustosissimo sottolivello eroico - della propria esistenza, visto che se Mike non compie il massacro, quasi sicuramente non concepirà quel bambino con Betty.
Anche se era appunto tutto un sogno, quindi l'apoteosi della inconcludenza narrativa. Ma se nel mezzo mi hai dato qualcosa di notevole... a posto così!
Questo per ribadire quanto peso hanno per me in una storia la componente emozionale e quella logica.
Ho amato alla follia "Il ponte dell'arcobaleno" per questo motivo, per lo svisceramento sentimentale e maturo dei personaggi... ma forse chissà, anche quella vicenda è stato tutto un sogno.
E allora?
L'importante è quel che mi racconti, quel che ricevo da questa lettura, come lo Scrooge di Dickens impara al punto di cambiarci sopra la sua vita.

Naturalmente un'enormità come viaggi nel tempo e paradossi temporali sarebbe stato eccessivo per la testata (fingo di dimenticarmi di specchi mongoli Wink ), ma è un "what if" che sarebbe andato benissimo per una linea extra come ipotizzata qualche volta qua sopra (es. da Kiki), cioè con storie con spunti "forti" ma praticamente impubblicabili sulla collana regolare, per problemi di continuity e coerenza interna.
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
La parte peggiore dell'albo invece è quella che dona il titolo alla storia. A me delle vicende della madre di Zagor non me ne importa nulla

Beh, io non sono di quelli "se non ti piace non comprarlo", però scusa, se un albo si intitola "La storia di Betty Wilding", che ti aspettavi se non le vicende della signora in questione? Shocked
Cioè, in quale altro modo si può raccontare la storia di Tizio senza parlare della sua biografia? Shocked
Thunderman

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

In nessuno, ma io sono della scuola "Se c'è scritto Zagor compra a prescindere" Laughing

Come ho scritto nel commento il mio gradimento per la storia arriva tutto dalla parte più classicamente avventurosa.
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un sito concorda con le mi annotazioni, la recensione è datata 5 Giugno, spero vivamente che almeno loro avranno letto le nostre impressioni.
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-g3

In risposta a tutti gli attacchi che ho ricevuto, fortunatamente c'è chi mi rende giustizia: "A questo proposito, non convince che "Lizzy", pur non sentendosi più in pericolo, abbia mantenuto il segreto della propria identità con la figlia Aurora anche dopo la visita di Angus e Dwight".
Ammettere che ci siano degli errori, io ne ho trovati molti di più del sito in questione, non può che spingere a un miglioramento delle storie, almeno si spera, se poi uno legge solo i commenti positivi... Wink

La libert? ? come l?aria: si vive nell?aria;
se l?aria ? viziata, si soffre;
se l?aria ? insufficiente, si soffoca;
se l?aria manca si muore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno a me la storia ha entusiasmato, ma c'è da dire che fra il 5 su 7 di UBc e il tuo 2 (suppongo su 10) c'è differenza Think Think
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liberty Sasa ha scritto:

In risposta a tutti gli attacchi che ho ricevuto...

Male se si ricevono attacchi in seguito ad una critica fatta ad una storia, al massimo si dovrebbero ricevere delle contro deduzioni se uno non è d'accordo con la critica in modo da ravvivare la discussione.
Liberty Sasa ha scritto:

fortunatamente c'è chi mi rende giustizia: "

Si però fino a un certo punto, perchè Di Clemente considera queste delle forzature e infatti assegna al soggetto e alla sceneggiatura una votazione di 5/7 che è alta, mentre la media dell'albo 61% scende a causa dei disegni di Ferri che infatti si beccano un 3/7 che è appena sufficiente. Mentre il tuo voto è stato 2/10 se non ricordo male, che è un voto veramente pessimo da bocciatura totale su tutti i fronti.
Comunque mi sono convinto che qualche forzatura forse c'è stata anche se all'inizio non l'avevo notata, forse perchè ho scritto il commento a caldo e la storia mi è piaciuta molto, a questo punto visto che mi sono convinto anche io, farò partecipe dei miei dubbi Burattini cosi voglio vedere proprio cosa mi risponde.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento di quotare in tutto Walter Maddenbrook quando parla di una storia perfettibile finchè si vuole ma con uno Zagor umano e una vicenda bella, che emoziona. Questo, credo , è quello che cerca la maggior parte di noi in Zagor e nei fumetti in generale. Per non parlare di un ritrovato Cico.
Applause Applause Anche solo per questi motivi, resta un albo da incorniciare. Poi, troviamoci pure tutte le incongruenze, i "se" e i "ma" di questo mondo... Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Liberty Sasa ha scritto:

In risposta a tutti gli attacchi che ho ricevuto...

Male se si ricevono attacchi in seguito ad una critica fatta ad una storia, al massimo si dovrebbero ricevere delle contro deduzioni se uno non è d'accordo con la critica in modo da ravvivare la discussione.
Liberty Sasa ha scritto:

fortunatamente c'è chi mi rende giustizia: "

Si però fino a un certo punto, perchè Di Clemente considera queste delle forzature e infatti assegna al soggetto e alla sceneggiatura una votazione di 5/7 che è alta, mentre la media dell'albo 61% scende a causa dei disegni di Ferri che infatti si beccano un 3/7 che è appena sufficiente. Mentre il tuo voto è stato 2/10 se non ricordo male, che è un voto veramente pessimo da bocciatura totale su tutti i fronti.
Comunque mi sono convinto che qualche forzatura forse c'è stata anche se all'inizio non l'avevo notata, forse perchè ho scritto il commento a caldo e la storia mi è piaciuta molto, a questo punto visto che mi sono convinto anche io, farò partecipe dei miei dubbi Burattini cosi voglio vedere proprio cosa mi risponde.

Sono contento di questo commento Wink Applause
Si diciamo che mi hanno reso una "parziale" giustizia, tutti possiamo sbagliare, ma questi errori ci devono essere da esempio per migliorarci. Penso che debbano essere presi in considerazione anche i gusti personali, per raggiungere un più ampio bacino di lettori, questo sempre nell'interesse del nostro impareggiabile fumetto.

La libert? ? come l?aria: si vive nell?aria;
se l?aria ? viziata, si soffre;
se l?aria ? insufficiente, si soffoca;
se l?aria manca si muore.

Torna in cima
Robert Men
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Mi sento di quotare in tutto Walter Maddenbrook quando parla di una storia perfettibile finchè si vuole ma con uno Zagor umano e una vicenda bella, che emoziona. Questo, credo , è quello che cerca la maggior parte di noi in Zagor e nei fumetti in generale. Per non parlare di un ritrovato Cico.
Applause Applause Anche solo per questi motivi, resta un albo da incorniciare. Poi, troviamoci pure tutte le incongruenze, i "se" e i "ma" di questo mondo... Rolling Eyes Rolling Eyes

Chapeau Wink
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che mi è più gradita di questa storia è il ritrovato ruolo da co-protagonista di Cico, quasi nolittiano : soprattutto il ruolo di confidente e di amico che sopporta la sfuriata comprendendo gli stati d'animo di Zagor, oltre chiaramente a qualche siparietto breve ma simpatico : bentornato, pancione Wink
Torna in cima
Akoto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 10:16 pm    Oggetto: sui disegni e...sui nemici Rispondi citando

E' stato già scritto pressoché tutto su questo albo; per quanto mi riguarda devo dire che all'inizio i disegni del Maestro mi hanno sconcertato negativamente, poi ho compreso che il formato gigante lo ha penalizzato oltre misura Sad
in merito a ciò mi chiedo come mai, visto che alcuni ritocchi "esterni" sono evidenti, non siano stati aggiunti degli sfondi, visto che molte vignette sono praticamente "bianche"...è vero che per noi zagoriani doc d'annata va bene lo stesso, anzi...ma un albo simile lo avranno acquistato anche dei lettori occasionali...chi glielo spiega a loro il perché di disegni così "avari"?... Rolling Eyes
la storia in sé supera certamente la sufficienza, peccato che Moreno non abbia avuto il..."coraggio" di osare di più...un albo che in qualche modo ha dato uno scossone alla saga nella sua interezza poteva essere anche più...clamoroso...secondo me si sarebbe dovuto inventare qualche rivelazione maggiormente "estrema" sulla famiglia d'origine di Zagor, magari con possibili risvolti sul futuro...
l'ultima mia personale annotazione riguarda i "cattivi", in pochi hanno approfondito la questione...a me non sono piaciuti, mi sono parsi quasi tutti inadeguati alla vicenda, ma tant'è...accontentiamoci...dopo così tanti anni, forse c'è da stupirsi (positivamente) che lo Spirito con la Scure sia ancora "vivo e vegeto"! Very Happy
Torna in cima
Numero_Sei
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liberty Sasa ha scritto:

In risposta a tutti gli attacchi che ho ricevuto,

Quali attacchi?
Gli unici ad aver discusso con te su quanto avevi detto siamo stati io e Carlo Monni e non mi pare che nessuno dei due ti abbia attaccato. Ci si limitava ad esporre le proprie opinioni divergenti dalla tua.
Spero quindi che non ti riferissi a me, parlando di attacchi.

Comunque, la tua frase che io contestavo era quella secondo cui Betty Spencer era stata una irresponsabile a mandare la figlia insieme ai cugini, mettendola in pericolo.
Io dicevo invece che essendo passati ormai moltissimi anni, era logico che ormai la donna avesse abbandonato i timori sul fatto che il padre mandasse qualcuno in America per riportarla a casa con la forza.

E anche il recensore, come te, segnala un'incongruenza nel fatto che la donna abbia mandato la figlia insieme ai cugini ma non perché non avesse ragione di fidarsi di loro, quanto perché appare forzato che continui a tacere con loro, e a proseguire nella finzione che aveva ideato anni prima.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 14 di 21

Vai a: