Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 01, 2013 10:36 am Oggetto: |
|
|
Quoto Lungo Fucile riguardo il fatto che la progressiva scomparsa di Cico non può essere casuale ma probabile frutto di una scelta editoriale ben precisa Comincio a temere il peggio per il povero messicano
. Solo Moreno sembra avere ancora l'ispirazione e la volontà di renderlo un efficace, sia pure blando, protagonista.
Quotone for El Emperador . Your short analisys about "buonismo" in SBE is perfectly shareable...unfortunately  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Lun Apr 01, 2013 11:34 am Oggetto: |
|
|
Nelle storie che scriverò io, Cico sarà di nuovo protagonista massimo... (ne sto sceneggiando tre..)
Até logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Lun Apr 01, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Non scherziamo, Cico non si tocca e se è come dite voi, cioè i nuovi autori lo mettono un po' da parte, credo che Moreno prima o poi gli spiegherà che Cico è. con Zagor il protagonista della serie _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 10:41 am Oggetto: |
|
|
Bella storia, c'è azione, anche se i personnaggi non son un granchè e i nemici vengono liquidati con facilità...
Mi stridono 2 cose principalmente: l'abbigliamento della donna, che non coincide con quello che dovrebbe essere, cioè la moglie di un colono, e il finale, dove non capisco perchè far credere che uno muore se già prima (cioè negli antefatti della storia) era dato per morto.
Non capisco la meraviglia per la mancata violenza sessuale... Quante donne sono state rapite in 52 anni di vita zagoriana? Quante sono state violentate? Neanche la streghetta rapita sulle ande ha subito violenza...
Avrei piuttosto visto una eventuale violenza come un tradimento della filosofia zagoriana... Perchè, appunto, stiamo parlando di Zagor, non di Durango... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente lo si è voluto preserva
re per una storia futura , presumo  |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Intravedo qualcosa di buono nell'eseordio di Zamberletti, ma sinceramente nel complesso la storia è appena sufficiente.
Di buono vi è una buona dose di azione, una sceneggitura semplice ma scorrevole, ed un prologo davvero accattivante.
Poi però il tutto si risolve in modo alquanto banale, e questo fa si che gli stessi personaggi che inzialmente semrbavano accattivanti (il reverendo, joilt) si rivelino poi dei personaggi stereotipati senza troppa caratterizzazione.
Non credo sia una problema di poche pagine a disposizione, perchè la storia sta bene così com'è in 160 pagine, anzi alcuni passaggi sembrano persino dilatati.
Più che altro l'autore non riesce a dare il giusto pthos nella seconda metà, e le premesse ben create di sciolgono.
In particolare l'arrivo ad averno, che nelle premesse incuteva un certi timore, si risolve in poche pagine senza alcuna difficoltà.
Si poteva fare di più.
Belli i disegni, trovo Manginatini in costante miglioramento anche nel volto di Zagor, che resta il solo punto debole ma comunque in crescita. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
Non credo sia una problema di poche pagine a disposizione, perchè la storia sta bene così com'è in 160 pagine, anzi alcuni passaggi sembrano persino dilatati.
In particolare l'arrivo ad averno, che nelle premesse incuteva un certi timore, si risolve in poche pagine senza alcuna difficoltà.
Si poteva fare di più.
|
esatto, avendo 30-40 pagine in più Averno poteva essere sviscerato meglio, come il vecchio Clark City  |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
pierre Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
mio personale giudizio:
STORIA 6 - -
DISEGNI 6 + |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Non mi riferivo alla qualità della storia, dicevo che il contesto del villaggio di Averno poteva essere sfruttato meglio  |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | ...Non capisco la meraviglia per la mancata violenza sessuale... Quante donne sono state rapite in 52 anni di vita zagoriana? Quante sono state violentate? Neanche la streghetta rapita sulle ande ha subito violenza...
Avrei piuttosto visto una eventuale violenza come un tradimento della filosofia zagoriana... Perchè, appunto, stiamo parlando di Zagor, non di Durango... |
E' vero quello che dici Angelo , ma è anche vero che in 52 anni di vita Zagoriana le scene con donne rapite mai nemmeno contenevano una sorta di furore o di accenno di "libidine" (chiamiamola così) da parte dei cattivi di turno. Ultimamente noto, (e molto realisticamente direi) come i cattivi sembrano esserlo diventati molto di più e, in presenza di una donna, vengono disegnati con le bave alla bocca e pronti a saltarle addosso. Ora, dico io, se si arriva a questo punto ( e qui hai perfettamente ragione: sarebbe interessante discutere se sia opportuno arrivare "a questo punto" in Zagor), occorre però avere il coraggio di fare il salto finale per dare logicità e realismo alla situazione; magari anche per un solo caso su 100
Se invece si preferisce fare come si è fatto per 52 anni in armonia con la filosofia zagoriana, allora basta rendere "i cattivi" avulsi da qualunque connotazione sessuale. Nell'Uomo di Maverick, i banditi erano già praticamente sul punto di calarsi le braghe, salvo poi repentinamente cambiare idea; questo ha reso la scena IMO per nulla verosimile e, in abbinamento ai pantaloni della ragazza, persino un pò ridicola  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 11:32 am Oggetto: |
|
|
Concordo con te in tutto quello che dici e risottolineo anche la comicità di una donna che, mentre il marito sta zappando la terra, sta in casa vestita come se dovesse partecipare a un party dell'hippoclub...
Ma se seguo Zagor da 43 anni e l'ho eletto mia personaggio preferito, un motivo c'è, e tra questi c'è anche il fatto che la violenza non supera mai un certo limite... Lo ripeto fino allo sfinimento: preferisco i fumetti con toni confortanti, non i pugni nello stomaco, neanche accennati...
Questione di gusti amico mio...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Da piccolo sei stato traumatizzato da Bambi?  _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
mjfox Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Riferito a chi legge Zagor da oltre 40 anni........  |
Io ho 33 anni  _________________ "Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro." |
|
Torna in cima |
|
 |
|