Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I forum sul fumetto: baluardi o covo di nerd?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:14 pm    Oggetto: I forum sul fumetto: baluardi o covo di nerd? Rispondi citando

Dopo aver letto l'ennesima sparata contro forum e forumisti in una mail che Moreno ha ricevuto e reso pubblica sul suo profilo Facebook, ho deciso di sentire la vostra campana: di Burattini ho detto, almeno due / tre mail che ha pubblicato criticavano il "forumista criticone", sul bel libro di Guarino Claudio Nizzi lanciava più d'una frecciata verso questa figura; per non parlare di Medda, Barbato e tanti altri autori che ora non mi sovvengono ma che a più riprese hanno tenuto un atteggiamento molto ostile verso chi anima le discussioni su questo nostro amato mezzo di comunicazione.
Vi posto ciò che ho risposto alla mail del lettore di Zagor (tanto é tutto pubblico):
"Ma quanto sono brutti, sporchi e cattivi questi forum! Lo leggo spesso, ultimamente. Da qualche mail che pubblica Moreno, sul libro che Guarino ha dedicato a Nizzi, in parecchie interviste di professionisti del fumetto. Che dite, li chiudiamo questi forum? Tanto, con tutti i media che si occupano quotidianamente di fumetti..."
Trovate tutto qui, per correttezza:
http://www.facebook.com/pages/Moreno-Zagor-Burattini/170283783059315?fref=ts
Ora vi chiedo: son giuste le critiche lette e ascoltate in questi ultimi mesi? Il forumista é un nerd incapace di guardare aldilà del proprio naso, talebano, critico gratuito, cafone e insensibile? O i forum servono a far conoscere una realtà che altrimenti resterebbe sommersa in titoletti in seconda di copertina che molti manco leggono? Think
E ancora: la realtà sta, come spesso accade, nel mezzo? La mia risposta la sapete, l'ho provocatoriamente postata sopra. Ora gradirei conoscere un vostro parere.
Grazie.
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello spunto Fra Applause
E bella anche la riflessione che fai.

La polemica comunque non è nuova, Max Bunker qualche tempo fa ne fece addirittura chiudere uno a suon di avvocati, reo di aver dato risalto a voci fuori dal coro peraltro firmate da altri professionisti del settore.

Sinceramente non penso ci sia poi molto da dire.

Gli autori scelgono di giocare a un gioco ma non ne conoscono (o scelgono di ignorarne) le regole: scoprono il web e lo usano a scopo promozionale ma poi non sono disposti ad accettare le conseguenze di un'esposizione di questo tipo.

La Rete è questa, le informazioni viaggiano veloci e tutti hanno diritto a dire la propria, in base al proprio livello culturale e al proprio grado di (mal)educazione.

Se si sceglie di mettersi in gioco occorre anche accettare gli aspetti meno piacevoli che questo comporta, altrimenti tanto vale aspettare le lettere in redazione e rispondere sulla rubrica della posta.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:27 pm    Oggetto: Re: I forum sul fumetto: baluardi o covo di nerd? Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
la realtà sta, come spesso accade, nel mezzo

Questa, a mia opinione, la risposta corretta. Non ho neanche letto i messaggi che linki, ma approfitto della discussione per dire la mia sul discorso forum. Che sono un mezzo di comunicazione e condivisione straordinario, dove molti veri appassionati trovano di che discutere proficuamente, ma anche un covo di nerd dove si arroccano utenti che, forti dell'anonimato e magari anche della capacità di mettere in fila qualche frase con un certo stile, si lasciano andare a esternazioni e prese di posizione davvero indifendibili. Il che, peraltro, non vale solo per i forum di fumetti, ma anche per quelli politici, sportivi e via dicendo... È il bello (e il brutto) della democrazia. Laughing

Peraltro, anche tu concorderai con me se dico che è pressoché impossibile trovare un forum frequentato solo da utenti misurati, competenti ed educati oppure, in alternativa, da nerd della peggior specie: in genere entrambe le tipologie di utenti convivono, abbondantemente integrate da molte altre (ci sono quelli che sbrodolano e si perdono in post lunghissimi che non dicono niente, quelli che "ogni frase una sentenza", quelli permalosi, quelli che provocano per partito preso, e via dicendo).

Ciò detto, i forum sono una risorsa di cui non vorrei mai fare a meno, e lo dimostra il fatto che, nei miei anni di frequentazione internettiana, ci abbia disseminato su decine di migliaia di messaggi. Wink
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono del parere che se tutto rimane esposto civilmente, senza offendere e/o senza usare parole pesanti, tutti hanno diritto di dissentire o di esprimere la loro opinione, da parte del forumista.
Da parte del professionista , è lecito ribattere,anche inaxxarsi, ma sempre senza salire sul piedistallo Think
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tengo a precisare che l'utente che ha inviato la mail a Moreno é "anonimo", altrimenti non mi sarei permesso di portare altrove un suo pensiero senza perlomeno avvertirlo. Wink
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
scoprono il web e lo usano a scopo promozionale ma poi non sono disposti ad accettare le conseguenze di un'esposizione di questo tipo.

condivido,
vanno in brodo di giuggiole per le lodi e i complimenti e poi si adombrano per qualche critica Rolling Eyes
dimenticando che fanno il mestiere che preferiscono guadagnandoci pure bene Not talking

ps.ma per leggere il commento di Spiritello bisogna essere iscritti a FACEBUK? Think
Torna in cima
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda burattini la risposta è molto semplice:
- se sul forum lo si elogia quale padre di una rinascita zagoriana e come un bravo scenggiatore è ovvio che il giudizio del forum è quello dei lettori tout court
- se lo si critica nel merito è ovvio che il forum è un covo di ultra reazionari-conservatori-nerd che non rappresenta minimanete il lettore medio.

Passando alla mia opinione per quel che conta:
il forum non rappresenta statisticamente il lettore medio, ma un target neppure maggioritario.
Ad esempio stando ai super fan di dylan dog su craven road, le storie attuali fanno schifo e gli albi sono quasi come carta igienica.
Per me dylan dog, che ho ripreso a leggere dal 300 dopo molti anni, è la lettura più piacevole e godibile del panorama bonelli
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

ps.ma per leggere il commento di Spiritello bisogna essere iscritti a FACEBUK? Think

Tanto nun me s'é ungulato nessuno! Laughing
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing

meglio così no ? Shocked
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Per me dylan dog, che ho ripreso a leggere dal 300 dopo molti anni, è la lettura più piacevole e godibile del panorama bonelli

Shocked sei la prima persona a cui lo sento dire
ovunque, e non solo nei forum ma anche tra i lettori comuni, ne sento dire peste e corna Shocked

Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:

Ad esempio stando ai super fan di dylan dog su craven road, le storie attuali fanno schifo e gli albi sono quasi come carta igienica.

Ehm... Laughing Whistle
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sss sei una voce fuori dal coro ( di proteste ) Think
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non andate OT o Jack, giustamente, mi cassa il topic. Wink
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

queste due cose potrebbero fare gli autori ma anche tutti gli altri
-comprendere il tono dell'altro
-separare la persona dal fumetto

però la seconda dal punto di vista del lettore è più facile, per l'autore è più difficile

quanto a burattini potrebbe conciliare queste
-senza di lui che scrive ora zagor non lo scriverebbe nessuno
-non voglio più leggere una storia come l'ultima con mortimer!!
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Non andate OT o Jack, giustamente, mi cassa il topic. Wink

E mi incasso pure, perchè è un signor topic e va sostenuto e difeso. Not talking

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: