Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 187, 188, 189  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto perplesso non riesco più a capire il reale stoto stato della collana. Analizziamo i fatti:

1) La collana Zagor perde costantemente lettori ogni anno, ciò accade probabilmente a partire dalla fine degli anni 70 quando raggiunse il suo apice. Tuttavia la derivata di discesa che è un parametro fondamentale, sembra sia stato elevato fino agli inzi degli anni 90 per poi cambiare. Questa situazione ha fatto precipitare la collana agli ultimi posti nel rapporto con le altre collane Bonelli nel decennio degli anni 80. Poi con l'inizio della gestione B&B la mi pare di aver letto che la collana guadagnò addirittura qualcosa, nulla di eclatante però invertì il segno della derivata. Poi dopo qualche anno ricominciò l'andamente decrescente ma con una pendenza molto piccola

2) L'andamento della derivata pur essendo negativa sembra sia stato inferiore alle altre collane della Bonelli, almeno fino alla fine dell'anno scorso quando Marcheselli affermò che Zagor era una delle poche collane che perdeva meno lettori.

3) Questo valore della derivata essendo negativo ha prodotto una diminuzione delle copie vendute in assoluto, infatti quando nacque questo forum la collana vendeva 50000 copie oggi poco meno di 40000, però essendo meno ripida rispetto alle altre ha consentito negli ultimi anni un recupero rispetto alle altre collane. Questo fenomeno ha fatto si che che diverse collane sono state chiuse e altre che prima vendevano molto di più adesso vendono un numero di copie confrontabili se non addirittura di meno.

4) Se tutte le serie Bonelli hanno una derivata negativa da molto tempo questo significa due cose, la prima è che non sanno fare più fumetti; la seconda è che il mercato è in regressione, credo che sia vera la seconda ipotesi. Questa analisi porta a concludere che se Zagor avesse venduto negli anni 80 le copie che vende oggi lo avrebbero chiuso senza pensarci, mentre oggi potrebbe essere un risultato di tutto rispetto.

5) Da quello che dice Burattini, anche abbastanza sorprendentemente, sembra che Zagor sia posizionato benissimo sulla base di dati di vendita, e che solo Tex e Dylan venderebbero un numero di copie significativamente maggiore.

6) L'almanacco non conterrà più storie di Zagor e Burattini afferma che non si sà se verrà mandato in edicola il quarto Zagorone, dipenderà dalle copie vendute del terzo, il che dovrebbe significare che tra il primo e il secondo c'è stata una diminuzione di copie vendute.

7) Viene varata una nuova collana Zagor Color

8 ) Sembra che molte collane della Bonelli siano messe peggio di Zagor e per il momento continueranno ad andare in edicola

9) La CSAC chiude perchè nel pieno periodo della Golden Age ha subito una drastica riduzione di lettori e si prevede che alla fine dell'era Nolittiana le vendite diverranno molto più basse addirittura sotto il punto di pareggio, giustificando così senza dubbio la decisione di Repubblica a cui dovrebbe andare solo il nostro ringraziamento per aver ristampato in tecnicolor la migliore fase editoriale della collana e questo rimarrà per sempre nella storia del fumetto italiano. Peraltro se il punto di pareggio è cosi alto oltre a Tex e DD solo Zagor poteva avere qualche speranza di essere pubblicata con questa modalità. In ogni caso la CSAC non ha portato nessun beneficio alla collana ne in termini di nuovi lettori ne tantomerno di pubblicità

10) Il clima che si respira tra i lettori di Zagor in questa comunità è veramente pessimo, sembra ormai di essere ai titoli di coda, mai era successo una cosa del genere anche in annate molto peggiori di questa, addirittura lettori storici meditano di abbandonare dopo decenni di fedeltà assoluta. Poichè come si dice dalle mie parti voce di popolo voce di Dio, i casi sono due o siamo completamente fuori strada oppure stiamo cogliendo una reale difficoltà. La mia personale opinione, se vi interessa, è che questo clima mi sorprende alquanto, perchè pur ammettendo che in quest'ultimo anno non ci sono stati capolavori mi sembra che quasi tutte le storie eccetto lo speciale siano state più che buone, insomma per me è stata una bella annata e il viaggio in sudamerica mi sembra realmente molto positivo.

In definitiva ci sono punti che lasciano ben sperare che la collan possa proseguire ancora con una certa tranquillità la sua corsa in edicola e ci sono punti che sembrano forieri di cattivi presagi. Io ammetto di essere estremamente confuso.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.

Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 09, 2013 8:55 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima disanima,Cama...Sempre di poche parole,eh? Applause
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorprende, infatti, questo clima disfattista proprio nel momento in cui Zagor è uno dei fumetti Bonelli che gode di migliore salute assieme a Tex. Shocked Brick wall Laughing
Dylan Dog vende di più ma pare sia in caduta libera; Nathan Never vendeva più del doppio (e per un certo periodo anche il triplo) di Zagor ed oggi è precipitato sotto le 40.000 copie al mese. Chi di voi se lo sarebbe immaginato? Julia forse (e sottolineo forse) vende ancora più di Zagor ma sta scivolando verso il basso.
Zagor è sostanzialmente stabile, un risultato che forse condivide solo con Tex, la cui caduta libera pare si sia arrestata o quantomeno molto rallentata a partire dal 2008.
Boselli ne attribuisce il merito alla CSAC, ma io credo che dipenda anche dal fatto che proprio da quell'anno è aumentata la qualità delle storie. Wink Think
Zagor non ha avuto l’alibi della CSAC, il successo è merito di Moreno e del suo staff, non c’è dubbio. Applause
Invece di disperarci per una fine che così imminente non è, dovremmo mostrare forse un po’ più di ottimismo. Think
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma dai, non ci voglio credere... è solo un'ipotesi, vero? Shocked
Non possono voler male a Zagor fino a questo punto. Think

Chiedere conferma a Monni Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se le cose stanno così, si rafforza un'idea che ho in mente da un po'... e cioè che anche io mollo definitivamente Zagor e passo solo a Tex. Think Rolling Eyes

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
simon ha scritto:
siamo in clima di "nave che affonda"... Shocked

A me questo lascia indifferente...tanto Zagor lo prendo comunque. Very Happy

Così parla un vero zagoriano. Applause Applause Applause

Leggo Zagor da 43 anni, ho sopportato i vari medio-evi, ho sopportato i vari maltrattamenti effettuati sui personaggi nolittiani, ho digerito storie che nemmeno con una valigia di bicarbonato, ma ho sempre comprato l'albo di Zagor, SEMPRE ININTERROTTAMENTE !!! Confused Confused Confused
Fino alla fine Not talking Not talking
Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ma dai, non ci voglio credere... è solo un'ipotesi, vero? Shocked
Non possono voler male a Zagor fino a questo punto. Think

Chiedere conferma a Monni Think

.
Chiedere conferma ad ABU SIMBEL piuttosto: è stato lui per primo a fare il suo nome.Io posso solo dire che Rubini sta finendo di disegnare la storia di Zagor "Un mondo perduto", dopo di che probabilmente disegnerà un'altra storia di Boselli... a meno che non sia di Faraci o Ruju o magari Manfredi. Wink Whistle

Ultima modifica di Carlo_Monni il Mer Gen 09, 2013 11:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Enrico
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
joe7 ha scritto:
simon ha scritto:
siamo in clima di "nave che affonda"... Shocked

A me questo lascia indifferente...tanto Zagor lo prendo comunque. Very Happy

Così parla un vero zagoriano. Applause Applause Applause

Leggo Zagor da 43 anni, ho sopportato i vari medio-evi, ho sopportato i vari maltrattamenti effettuati sui personaggi nolittiani, ho digerito storie che nemmeno con una valigia di bicarbonato, ma ho sempre comprato l'albo di Zagor, SEMPRE ININTERROTTAMENTE !!! Confused Confused Confused
Fino alla fine Not talking Not talking

Per dirla tutta, io, se Rubini passa a Tex, sono arcicontento.. su Zagor non mi piace proprio, mentre penso che su Tex saprà dare il massimo, è un ottimo disegnatore.

Ed anche io conprerò Zagor sempre e comunque! Very Happy
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente, guardando le storie di Zagor degli ultimi due anni, pure coi suoi alti e bassi, mi sembra che il personaggio stia andando bene. Certo, può fare di meglio, ma diamogli tempo, per me è sulla buona strada.

Per me, Zagor sta affrontando un ottimo periodo: gli sceneggiatori e i disegnatori sono in gamba e si impegnano, e, anche se a volte la storia non funziona, la buona volontà però c'è.

Zagor per ora lo compero volentieri, e questo è già un buon segno. Certo, senza il pensiero di comperare un capolavoro, ma una bella storia che rilassi un pò. E, se poi viene fuori il capolavoro, tanto meglio. La lettura dell'ultimo Zagorone mi aveva commosso, per esempio. Spero che l'esperienza si ripeta.

Anche coi suoi alti e bassi, Zagor resta Zagor. E questo mi basta. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enrico
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Sono molto perplesso non riesco più a capire il reale stoto stato della collana. Analizziamo i fatti:[..]
.

Sono pienamente d'accordo! thumbleft
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico ha scritto:

Per dirla tutta, io, se Rubini passa a Tex, sono arcicontento.. su Zagor non mi piace proprio, mentre penso che su Tex saprà dare il massimo, è un ottimo disegnatore.

Ed anche io conprerò Zagor sempre e comunque! Very Happy

Bravo lo è, altrimenti non lo reclutavano per Tex, ma non è un fuoriclasse, si sostituisce senza troppi rimpianti Think
Torna in cima
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

invece quelli che son rimasit son tutti fuoriclasse Think

GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché non gli diamo pure Chiarolla?
E' un fuoriclasse anche lui, no?
E poi per Tex sarebbe perfetto... non a caso ha un tratto molto simile a quello di Fusco!
Think
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me non è questione di fuoriclasse o non fuoriclasse. (Nel qual caso: Rubini è un fuoriclasse.)

E la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

exodus ha scritto:
invece quelli che son rimasit son tutti fuoriclasse Think

Per me, Ferri, Marco Verni, Laurenti, Della Monica e altri sono davvero dei fuoriclasse. Compresi gli sceneggiatori.

Forza ragazzi! Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 187, 188, 189  Successivo
Pagina 76 di 189

Vai a: