|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perché alle stesse persone a cui dà così tanto fastidio che io dica queste cose, dà molto meno fastidio vedere Zagor nello stato in cui si trova...
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Io spesso concordo con le tue giuste critiche, Lungo Fucile, ma magari il problema del prologo fosse il problema principale, ci vorrebbe un minuto a risolverlo...........  |
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 10:03 pm Oggetto: |
|
|
ho scritto proprio oggi le mie critiche allo zagor attuale sul topic delle vendite in calo ,anzi in questi giorni ho scritto anche troppo per le mie abitudini , ma l'ho fatto perchè ritengo che la discussione che è nata sia interessantissima e stimolante , quindi non è che a me dello stato attuale di Zagor non interessa , è che la soluzione per me non è un ritorno al passato ,ma un lancio nel futuro tutto qua , ti chiedo scusa se ti ho offeso con la mia espressione non proprio educata
p.s ovviamente mi rivolgo a Lungo Fucile _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Io spesso concordo con le tue giuste critiche, Lungo Fucile, ma magari il problema del prologo fosse il problema principale, ci vorrebbe un minuto a risolverlo...........  |
Ma certo Zagrosky, ci mancherebbe.
Il discorso del prologo, se preso singolarmente, è chiaro che non determina una cura fondamentale per la guarigione del malato Zagor.
Figurati, di tanto in tanto a me piace pure come escamotage narrativo... ma se delle ultime 11 storie, 8 iniziano così, abbi pazienza ma le palle (che io faccio gonfiare ad altri) mi diventano due mongolfiere!
Se poi andiamo ad aggiungere questo mini-problema ad altri, converrai con me che ci vuol poco a fare la frittata!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Comunque , prologo a parte, questa storia promette almeno un po più di avventura, di azione , che poi è quello che cerchiamo in un fumetto come Zagor : ho fiducia che da qui in avanti ci possa essere un'impennata positiva : voglio essere ottimista  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Comunque , prologo a parte, questa storia promette almeno un po più di avventura, di azione , che poi è quello che cerchiamo in un fumetto come Zagor : ho fiducia che da qui in avanti ci possa essere un'impennata positiva : voglio essere ottimista  |
Sarà senz'altro come dici tu, non l'ho ancora letta...
Del prologo mi sono accorto sfogliando l'albo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 10:25 am Oggetto: |
|
|
a me i prologhi non dispiacciono,e in genere ben vengano nuovi stili di scrittura;
ad esempio in questo albo e' "gradevole" leggere due stili diversi come quelli di Burattini e Mignacco od osservare i disegni molto diversi come quelli di Laurenti e Dellamonica
quello che digerisco di meno sono altre cose
della storia che si conclude ho gia' detto ,questa si presenta bene per il momento, senza una banale e stereotipata divisione tra buoni e cattivi
S
P
O
I
L
E
R
assai buoni momenti, tipo la scena al porto con lo schiavo di Machado che ci rimette la pelle e la rabbia trattenuta del padre e di Yambo...
oppure il Cico finalmente "pasticcione" alle prese con le tre megere che lo ingozzano
la cosa che non mi e' andata giu' e che a volte gli autori rischiano di dare l'impressione che non leggano le storie del personaggio su cui scrivono
tipo lo zagor ridanciano che dice a Cico:"non credo che Dexter Green ci accogliera' come vecchi amici"
beh, il lettore ignaro potrebbe ipotizzare chissa' quali torti da parte dei nostri a Dexter...
e invece tazzo e' lui che per poco non ha fatto crepare zagor nelle sabbie mobili
Complimenti a Della monica perche' rispetto alla sua ultima prova,ha rinunciato a qualche primo piano derivativamente "ferriano" di zagor,indugiando invece di piu' e decisamente sul suo volto di zagor che potra' magari piacere di meno ,ma almeno e' molto personale  |
|
Torna in cima |
|
 |
ABU SIMBEL Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Wakopa :
Complimenti a Della monica perche' rispetto alla sua ultima prova,ha rinunciato a qualche primo piano derivativamente "ferriano" di zagor,indugiando invece di piu' e decisamente sul suo volto di zagor che potra' magari piacere di meno ,ma almeno e' molto personale [/quote]
Molto bene,sul penultimo albo di RDM " il villaggio della follia" il volto di Zagor era molto simile a quello di Ferri. La cosa la feci notare a RDM il quale mi rispose che,su espresso ordine di Moreno, fece il volto di Zagor identico a quello di Ferri,ricopiandolo pedissequamente dalle tavole di Ferri. La cosa non sara' piu' ripetuta perche' RDM sostiene che lui e'RDM e cosi' vede Zagor, non vuole essere considerato un copione di Ferri ( come altri, ndr). Aggiungo che per anatomia,prospettive e dosaggio d'inchiostro RDM e' tra i migliori disegnatori della SBE ( e molto ammirato da Hugo Pratt). |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 6:42 pm Oggetto: |
|
|
allora non e' vero che noi forumisti siamo dei visionari rompitoglioni  |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, è troppo presto per fare dei giudizi sulla nuova storia di Zagor, comunque
S
P
O
I
L
E
R
la storia qui va molto sul sociale, con i neri tutti idealisti (anche se di diverse fazioni) e i bianchi tutti brutti e cattivi tranne Zagor, Cico e Rodrigues Lobo. Un pò manicheo, ma a volte bisogna fare così per sviluppare le storie in modo chiaro.
Della Monica è un ottimo disegnatore e qui lo dimostra ampiamente.
Riguardo a Mignacco, la storia deve ancora entrare nel vivo, quindi aspetto i prossimi sviluppi, che possono essere più complessi di come sembra: infatti, se in questa copertina Zagor pesta un bianco cattivo, nella successiva viene inseguito da neri cattivi.
Vedremo...
PS: I prologhi non mi dispiacciono. Basta che la storia sia bella, il resto non conta.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Quirino Zagoriano Junior

Registrato: 14/11/12 12:19 Messaggi: 41 Località: Stato Pontificio
|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 7:47 pm Oggetto: |
|
|
L'ho letto, il prologo, un paio di giorni fà, e non ci crederete. Mi ricordo giusto la situazione per sommi capi, e che già c'erano un botto di nomi da ricordare. Vado avanti comunque. |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Aaarrrggghhh!!!
Inizia con un maledetto prologo...
Partiamo male... 1 punto in meno così, d'acchito!
 |
Dunque il prologo è per te un male di per se.
Giuro che non riuscirò mai a capire le ragioni di certe chiusure preconcette.
Per me non è lo stile che conta, ma il contenuto di una storia.
Prologhi, flashback, didascalie (o loro assenza) non sono altro che mezzi per narrare una storia. Lo stile con cui Nolitta scriveva non è un parametro inderogabile.
Contrariamente a quello che pensi tu, scrivere un buon Zagor non significa scrivere come Nolitta, ma rispettarne la caratterizzazione.
I tempi cambiano ed è necessario adeguarvisi se si vuole andare avanti.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Lungo Fucile ha scritto: | Aaarrrggghhh!!!
 |
|
Le ho spiegate subito dopo quel post, le ragioni...
 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Lungo Fucile ha scritto: | Aaarrrggghhh!!!
 |
Per me non è lo stile che conta, ma il contenuto di una storia.
Prologhi, flashback, didascalie (o loro assenza) non sono altro che mezzi per narrare una storia. Lo stile con cui Nolitta scriveva non è un parametro inderogabile.
Contrariamente a quello che pensi tu, scrivere un buon Zagor non significa scrivere come Nolitta, ma rispettarne la caratterizzazione.
I tempi cambiano ed è necessario adeguarvisi se si vuole andare avanti.  |
Esatto, sono d'accordissimo con te. Alcune volte a me, e ripeto a me, sembra che dei forumisti ad ogni post cerchino qualcosa per criticare. Critiche quindi preconcette e per me, quindi non attendibili _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Lun Gen 07, 2013 8:00 am Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | allora non e' vero che noi forumisti siamo dei visionari rompitoglioni  |
Non sempre, almeno  _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|