Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 194, 195, 196, 197  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stento a riconoscere il Demone. Shocked
In questi giorni sta scrivendo interventi pieni di intelligenza e buon senso. Applause
E io che me lo ricordavo come un inguaribile cazzone. Laughing

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
... e lui spazientito rispose che quello a cui teneva di più era proporre cose nuove perchè aveva autori da impegnare e non ristampe dove non si poneva il problema di utilizzarli.
Ma erano altri tempi.

è quello che si propone un editore serio. Uno che produce per passione in primis e che mette al primo posto l'ambizione professionale e non il guadagno. Però è anche vero che nessuno sa come si sarebbe comportato Bonelli oggi di fronte alla crisi attuale. E anche questa è una sacrosanta considerazione tratta dal commento di Recchioni.
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:

Andiamo incontro a quattro anni in cui verranno pubblicate storie accantonate, molte delle quali (se non tutte) perché ritenute non di prima scelta.

Non sono storie accantonate.
Accontanata, per esempio, è La Miniera Degli Spettri (e spero rimanga tale! Laughing ).
Sono storie prodotte in quantità superiore al pubblicabile e, quindi, da smaltire. Alcune sono ancora in produzione e, tutto sommato, spero, accattivanti (come il prossimo ritorno di Kandrax. O la trasferta in Giappone!)
Ripeto. Vediamo che succede tra un paio di anni...
Ma Zagor non è ancora morto. Per nulla! Wink
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aarghh, dear Jacobo we will waiting for years to read it. Give the opportunity to the readers to judge it…
Otherwise, thank you for your wise explanations.

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
E' una delle cose peggiori mai uscite, siamo ai livelli delle storie scritte da Fantelli.

Ahuahauhah! Grande soddisfazione, vedo, per gli ultimi tempi zagoriani! Laughing
(Ho anche appena letto il tuo commento entusiasta sulla doppia di Chiaverotti Rolling Eyes )
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2026 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Stento a riconoscere il Demone. Shocked
In questi giorni sta scrivendo interventi pieni di intelligenza e buon senso. Applause
E io che me lo ricordavo come un inguaribile cazzone. Laughing

No , no... cazzone lo sono sempre ma piu´ pacato , non ho piu´ bisogno di farmi notare e debordare all´ inverosimile..Si spamma con intelligenza e un po´ piu´ d´ acume non si spamma piu´ per il gusto di...Pero´ si spamma... Laughing

E che sono invecchiato e sono diventato piu´ riflessivo,a volte depresso esistenzialista, a volte accorato neoconfuciano, a volte menestrello a furor di popolo, a volte mi sento uno vero in un mondo di falsi e a volte mi sento uno falso in un mondo di veri..

L´ ho scritto, non sono tornato solo per spammare altrimenti me ne stavo su Insta a mettere i cuoricini agli attori coreani Laughing

E che mi sto chiedendo cosa fare del mio secondo tempo di vita, come evolvermi e superare certi passaggi, un po´ come la Bonelli anche lei alle prese con le mutate regole del suo essere...

Fine OT e si ritorna in tema al prossimo giro...

Postilla: Anche SCLS e´ molto meno ilare di un tempo, presumo che la sua eta´ dell´ innocenza sia finita da un pezzo..Il mondo come lo conoscevamo non e´ piu´ lo stesso...
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2026 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Jacopo per le preziose delucidazioni...Pur se il nostro Zagor regge bene, e può contare su una produzione anticipata notevole, resta il fatto che la crisi morde e potrebbero, in tempi futuri, prospettarsi soluzioni ancora più drastiche rispetto all'attuale (e doverosa) "spending review". Sad

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2026 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul tema del ricambio generazionale, vi incollo questo scambio di battute tra autori, preso dal profilo di Mirko Perniola.
(Acuta a mio parere l'osservazione di Medda sulla scomparsa della forma-racconto tra i bambini/ragazzi... avendo un figlio adolescente e avendo quindi visto con lui i cartoni che trasmettevano nella sua infanzia, concordo)

Mirko Perniola: Bianconi (l'editore dei fumetti per bambini come Braccio di Ferro, Tiramolla, Soldino, Geppo, ecc...) è morto agli inizi degli anni Novanta; dopo di lui nessuno si è interessato a offrire letture alle nuove generazioni, e la morte del fumetto popolare che conosciamo ne è il risultato.
Trentacinque anni dopo qualcuno, finalmente, si accorge che quei lettori sono sempre esistiti ed esistono ancora oggi, chissà...

https://www.fanpage.it/cultura/pera-toons-oltre-i-record-ce-molto-di-piu-chi-e-lautore-dei-fumetti-da-record/

-----------------------------------------

Sandro Dossi: Dopo la morte di Bianconi la casa editrice è andata gradualmente alla deriva e negli anni 2000 la chiusura.
Nel 94 hanno la Casa editrice Vallardi ha cercato di riproporre Tiramolla ma è stata gestita male la pubblicazione e anche in questo caso è finito tutto dopo breve tempo!
Nessuno ha mai voluto investire, a parte Disney,.sui fumetti comici per ragazzi! I personaggi che mi hai mostrato piacciono evidentemente ai giovani, anche mio nipote li conosce… è un modo completamente diverso di intendere l’umorismo! Le cose cambiano ed è giusto così, l’importante è avere nuove idee e non far morire il fumetto!

Mirko Perniola: Esatto.
Ma se riproporre Tiramolla era fuori tempo massimo, perché negli ultimi 25 anni nessuno ha proposto qualcosa di diverso, qualche personaggio nuovo per bambini e ragazzi?
O forse è stato fatto e io non me ne ricordo?
Perché abbiamo dovuto aspettare che Sio e Pera avessero seguito costruito giorno per giorno, poco alla volta, personalmente, per proporli al di fuori di internet nel mondo reale?

Michele Medda: perché la generazione al lavoro negli anni 90/00 era quella cresciuta coi cartoni animati giapponesi - con la tv, quindi - non coi fumetti per bambini. Dunque non era in grado di riproporre a sua volta qualcosa che nell'infanzia non aveva assimilato. Aggiungi il fatto che ora è proprio la forma-racconto che sta scomparendo. Cinquant'anni fa anche il fumetto per bambini era narrazione. Era Lupo Alberto, Nick Carter, Cattivik. Oggi non ci sono personaggi perché non c'è racconto, e viceversa. Sio e Pera Toons fanno gag. A loro non interessa la forma-racconto. E non interessa al loro giovanissimo pubblico, che - salvo rarissime eccezioni - non vuole leggere storie. Quelle le guarda su Instagram.

Mirko Perniola: Vero, Michele, ma quanto di questo è voluto per una vera mancanza di interesse dei ragazzini e quanto dalla mancanza di offerta adeguata?
In questi ultimi anni sto vedendo svariate centinaia di ragazzini (principalmente prima media) moltissimi leggono manga, e le storie le vogliono eccome, ma li scoprono solo per passaparola; ne ho conosciute diverse (femmine!) che leggono Zagor, Diabolik, Tex! Perché li hanno sotto il naso, in casa, proprietà di nonni e zii (genitori è più difficile...) li leggono e poi ne cercano altri!
Insomma, l'offerta di intrattenimento oggi è uno tsunami, ma il problema è sempre la percezione del fumetto e la sua reperibilità.
Il pubblico generalista pensa che "il fumetto oggetto editoriale da edicola" sia morto, senza che esista in altre forme;
gli editori di varia pensano che il "fumetto oggetto editoriale da libreria" sia una scorciatoia per fare un po' di soldi facili, accecati da Zero e Pera, e poi ci sbattono il muso;
le istituzioni (scuole, biblioteche, comuni, musei...) si interessano sempre di più al "linguaggio fumetto" perché credono sia di moda, senza distinguere le sue varie incarnazioni.
Insomma, se è vero che il fumetto popolare da edicola sta morendo, è anche vero che esistono potenziali fruitori in altre diverse forme.
Non credo che ci sia disinteresse nei potenziali lettori, credo che il problema stia a monte, alla mancanza di concorrenza tra case editrici di fumetti (cosa ha generato la lotta tra DC e Marvel dal dopoguerra ad oggi?), alla demolizione politica della cultura con la conseguente alla mancanza di seri investitori, alla mentalità da padre-padrone di quasi tutti i datori di lavoro in Italia...
Ovviamente questi non sono problemi degli ultimi anni, ce li tiriamo dietro da sempre; ma qui il discorso si fa troppo ampio per Feisbùc e rischiamo di farla fuori dal vasino.
La soluzione? Io non ce l'ho mica, faccio fumetti, mi lamento e basta! 🤪

IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2026 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

I cartoni animati giapponesi ( anime ) non e´ che si sono fermati nel 2000, eh ?

Sono continuati , almeno nella forma come li abbiamo conosciuti noi generazione Bim Bum Bam, almeno fino al 2010 o giu´ di li´...

Dal 2000 in poi abbiamo successi televisivi come ´ Shin-Chan ´, 'Naruto ( dal 2006), l´exploit di ´ One Piece ´, ´Nana ´, le vecchie serate televisive anime di MTV,´ ´ Digimon´, ´Pokemon´ in tutte le salse possibili, ´ Detective Conan ´, ´ Mirmo ´, ´ Hamtaro´, solo per citare gli ultimi fuochi dell´ animazione giapponese in televisione...

Poi, graduatamente, dal 2010 ma anche qualche anno prima gli anime ´ spariscono´da Mediaset ( a parte i soliti 6-7 titoli classici replicati fino allo sfinimento ogni mattina ) e vanno sulle reti minori ( Italia 2, etc etc )..

Di tanto in tanto riappaiono ma non hanno piu´ lo stesso appeal di una volta...I fan degli anime si spostano sullo streaming, sugli ´ anime subbed ´ e oggi gli anime sono piu´ popolari che mai grazie a piattaforme come Crunchyroll e Netflix che li valorizzano come mai , da noi, neanche la Fininvest degli anni ´ 80 era riuscita a fare...

Lo scrivevo su questi lidi una decina di anni fa, la Bonelli avrebbe dovuto commissionare un ´anime ´ su Zagor a qualche importante e cazzutissimo studio d´ animazione giapponese ( Mappa, Bones, Madhouse )in tempi non sospetti e a poco a poco avrebbe raccolto la sua semina..Invece, quando le cose andavano ancora bene la Bonelli ha fatto la ´ cicala ´ pensando che ´la tempesta perfetta ´ non sarebbe mai arrivata .. Ma quando lo scrivevo tutti a ridermi addosso, i pareri dei Soloni contro quel disgraziato di un Demone,loro erano nel giusto e dormivano anche il sonno dei giusti con la loro aria un po´ stantia di superiorita´ morale,ora si sta presentando il conto...

Adesso la Bonelli inizia a fare la ´ formica ´..Fuori tempo massimo ?
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2026 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mirko Perniola...

Nei primi anni 2000 ci stava Harry Potter ...Ok non e´ un fumetto ma ha tenuto occupati i millennials per tanto tanto tempo e continua ancora a farlo..

I bambini hanno avuto il caso editoriale di Geronimo Stilton un topo che nei loro cuori ha sostituito il topo ´ ma cosa mi dici mai ´ Topo Gigio ( anche allo Zecchino d´ Oro per alcuni anni ), ora siamo di fronte al caso inverso e cioe´ al revival del pupazzo della Perego grazie anche al ´ duetto´ con Lucio Corsi...

La Disney ha diversificato la sua proposta , scostandosi dai soliti topi e paperi con ´ Monster Allergy´..Ma soprattutto abbiamo avuto il successo planetario ( italiano !!!)delle ´ Winx´.. E che successo...No, anche i millennial sono stati accompagnati all´ eta´ adulta con racconti, storie, tanta creativita´come lo sono stati i boomers e la generazione X ( la mia )...
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
A proposito di Boselli anche lui si e' fatto sentire...

Dove?
Torna in cima
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
A proposito di Boselli anche lui si e' fatto sentire...

Dove?

Sempre sul topic da me linkato e che rimanda a Comicus...

Ma non interviene in prima persona, viene solo riportato un suo commento pubblicato sul forum texiano...
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Michele!
Torna in cima
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Grazie, Michele!

E tu come conosci il mio nome ?

Ovviamente ho bene a mente la dietrologia del commento boselliano e a chi sta rispondendo ma in questo topic si tratta una valutazione tecnica o comunque ´ logistica´ della situazione Bonelli attuale mica siamo a ´ La volta buona ´ di Caterina Balivo...

Personalmente un Mauro Boselli me lo terrei in Casa Editrice e in Redazione ( anche se penso che in Redazione non vada piu´) anche a 150 anni..

E rispedisco al mittente le accuse ´ velate´ che lo vogliono assieme a Burattini ´ BARONE'della SBE...
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so io dove saremmo oggi se non avessimo avuto un Boselli, un Burattini, un Castelli a mantenere a pieno regime le macchine di Tex, Zagor e Martin Mystere...

Certo, un Burattini e´ dovuto scendere a patti con qualcuno dei pieni alti che voleva troppo ´ martinmysterizzare´ la testata ´ inventandosi ´ le storie di e i racconti e rinarrando le origini..In alcuni casi ha ceduto proprio ´ Zagor meet Flash 'una cosa che il Sergione avrebbe cestinato sedutastante ..

Un Boselli , con cui a patti e´ piu´ difficile scendere se non sono soluzioni che lo soddisfino,ti ha tirato fuori dal cilindro la collana ´ Tex Willer´ che altrimenti se era per quelli -quello dei piani alti sarebbe stata, chesso´ Tex in viaggio nel tempo o Tex e i suoi pards moschettieri del Re dannatamente ostili al Cardinale Richelieu o qualcosa del genere Laughing

E meno male che cio´ non e´ accaduto, sarebbe stato come rapire l´ anima di questi personaggi nonche´ furto aggravato alla memoria dei loro creatori..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 194, 195, 196, 197  Successivo
Pagina 195 di 197

Vai a: