| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 8:00 am Oggetto: AAHYYYAAAAKKK!!! |
|
|
E'stato discusso ampiamente in questa sede, ed ? comunque unanimamente riconosciuto, il fatto che Zagor non sia un eroe granitico e monolitico, ma anzi, un personaggio complesso con una sua emotivit?. E di questa sua emotivit? ? specchio incontrovertibile il suo abituale "grido di guerra" AAHYYYAAAAAKK!! urlato quando il nostro celebra un trionfo o conclude positivamente un'impresa..
vorrei sapere qual'? la volta che questo grido vi ha impressionato e colpito di pi?.
Personalmente mi ? rimasto molto impresso una circostanza particolare in cui il grido fa la sua comparsa, e cio? in ZAGOR CONTRO SUPERMIKE, in uno dei momenti pi? bui della storia del Re di Darkwood, quando, umiliato e vilipeso da Gordon, legato assieme alla figlia del capotrib? e con la guancia marchiata dal segno dello "Spirito Giallo", Zagor si congeda dai suoi amici indiani, col morale a terra, gridando AAHYYYAAAAK! Segno di delusione s?, ma anche preludio di una riscossa che avr? il suo compimento ne:
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 10:15 am Oggetto: |
|
|
Condivido ! anche se molto pi? liberatorio appare quello della trionafale vittoria contro il "Supercafone" , colui che aveva messo in serio pericolo tutto il suo mondo , un urlo di trionfo , di gioia , ma anche di scampato pericolo .
Di queste situazioni ce ne sono molte , ZAgor che grida agli altri ma sopratutto a se stesso nei momenti di difficolt? , e da li comincia la riscossa !
PEr me il grido pi? epico rimane comunque quello di LA SABBIA E' ROSSA come ho gi? fatto presente nel topic le EMOZIONI ZAGORIANE quando il nostro eroe salt? nel fiume dopo la vittoria su Winter Snake e si perde nel Buio della foresta , soprattutto accompagnato dal commento del vecchio uomo della medicina ! |
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 10:36 am Oggetto: |
|
|
Gran bel pezzo!
E tanto per stare sul recente mi viene in mente un altro episodio: Zagor chiuso nella cella dentro il barcone del Tessitore, apparentemente sconfitto, con il nemico che gusta chiss? quali modi per vendicarsi. Prima di andarsene il tanghero incappucciato farfuglia soddisfatto qualcosa tipo:"ci vedremo presto Zagor!", e il nostro di rimando (pi? o meno, vado a memoria perch? non ho l'albo sotto mano): "s?, ci vedremo ancora prima di quanto tu non creda! E non sar? tanto piacevole come credi...almeno per te!" E poi: "PAROLA DI ZA-GOR-TE-NAY" (il Tessitore si volta, rimanendo interdetto) "AAAHHYYYYAAAAKK!"[/b] |
|
| Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 11:14 am Oggetto: |
|
|
bel topic caro Drunky.
Cos? d'istinto a parte quelli citati da voi mi vengono in mente:ne La maschera dell'odio quando zagor sa di dover morire a causa del colpo del palmo vibrante ma trova ugalmente la forza di farsi coraggio da solo.
Pattuglia eroica quando giura vendetta a Butcher . |
|
| Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50980 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 11:28 am Oggetto: |
|
|
Bellissima la scena quando Zagor sconfigge la "Tigre" (indovinate in che albo? :mrgreen: ), un urlo liberatorio e di vittoria. ma la mia scena "urlata" preferita ? proprio quella citata all'inizio da Drunky...  _________________ Super Mark
| felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Mer Gen 21, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
io ricordo volentieri quando stava per crollare sotto il gas degli akkroniani: simbolo che anche in una situazione disperata non si arrende, ma anche quando sta per essere fucilato in "Veracruz" e Cico gli chiede di risentirlo!
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Ven Gen 23, 2004 10:36 am Oggetto: |
|
|
Ricordate l'origine del grido? Bonelli voleva chiamare il suo personaggio Ajax, per poi scoprire che era un detersivo! (Per fortuna il pallone non c'entrava per niente....). Allora ha cambiato un p? la parola, da Ajax in AAAHHYYYAAAAKKKK!
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 23, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
| Verissimo. Zagor doveva chiamrsi AJAX in onore al guerriero Acheo Aiace Telamonio, facente parte della leggendaria spedizione contro Troia. Fu proprio la famosa marca di detersivi a dissuaderlo! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50980 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Gen 23, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ve lo immaginate Zagor facendo il carosello del detersivo?
SLOGAN: Ajax sconfigge lo sporco come io sconfiggo i cattivi!  _________________ Super Mark
| felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Gen 23, 2004 1:18 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
eskimo Zagoriano Medium

Registrato: 08/01/04 12:47 Messaggi: 98 Località: sardegna/lombardia
|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 2:23 am Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio anche Supermike si era inventato un grido di battaglia...ve lo ricordate?  _________________ "la verit? e la giustizia non si trovano mai da una sola parte..." |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 1:04 pm Oggetto: |
|
|
eeeowwoeeeee
Vado a memoria, non linciatemi se sbaglio! :oops:  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| Sono due le volte il cui il grido mi ha colpito maggiormente: in GUERRA, quando nell'accampamento militare fa la promessa al capo dei Lupi dopo essere stato colpito, e in ARRIVANO I SAMURAI, in ginocchio, prima di essere colpito dal giapponese. |
|
| Torna in cima |
|
 |
luposolitario ADORATORE DELLA TAUTOU

Registrato: 03/12/03 10:35 Messaggi: 949 Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO
|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 9:21 pm Oggetto: |
|
|
| I momenti in cui questo grido mi impressiona ? quando, come hai detto tu, Zagor ? in difficolt?. Non saprei quale citare in particolare! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81081 Località: Questo e altri mondi
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|