|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi sento di concordare in toto con quanto scrive Mohican. La storia ? davvero coinvolgente dall'inizio alla fine e Moreno scrive una delle sue sceneggiature migliori: anche io preferisco il Burattini "prima maniera", a parte Nodo Scorsoio.
Ho apprezzato in modo particolare i riferimenti a "il nome della rosa", e credo che quest'avventura zagoriana riesca anche nel non semplice compito di ricrearne la stessa atmosfera di mistero...
La narrazione ? inoltre magistralmente affiancata dai disegni di un Ferri bravissimo a rendere il senso di claustrofobia di Rose Valley e dei suoi sotterranei.
Storia: 8/9
Disegni: 9,5 _________________
| lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Vlad Frosa Onnivoro del forum

Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
|
|
| Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
| Mohican ha scritto: | ?[b]claustrofobica[/b  |
L'ho detto io o comunque anch'io, perche ed anche questo l'ho scritto spesso, le storie claustrofobiche cosi' come i film in luoghi chiusi e sotterranei mi piacciono molto.Per questo la inserii fra le 30 storie piu' belle, per me _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Set 22, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Quando la lessi nella nefasta epoca in cui uscii in edicola la considerai d'impatto un capolavoro. E sono rimasto di quest'idea pi? o meno sino all'avvento della seconda odissea. L'abbazia del mistero ? paragonabile a Incubi per il valore simbolico che ha avuto, a mio parere, oltre ad aver dalla sua una delle migliori prove di Ferri. Storia di alta qualit? nel bel mezzo del nulla o quasi.
Pur senza l'entusiasmo di quei primi anni '90 continuo a considerare questa storia ottima, una delle migliori 4-5 di Burattini, soprattutto perch? ? una delle pi? "originali" scritte dallo stesso. Ispiratissime l'ambientazione, l'atmosfera; ispiritassimo il soggetto, il giallo e i suoi risvolti psicologici-emotivi e molto ben organizzata la sceneggiatura. Nonostante lo stile prolisso di Burattini sia quello di sempre, nella cura dei dettagli dell'indagine e nella rivelazione-fiume nel finale, L'abbazia del mistero si bilancia su un pressocch? perfetto equilibrio.
I personaggi sono poi ben caratterizzati, specie il monaco Doyle o Joe Burg e la figlia Gloria, e anche i due ufficiali Mc Dowell e Chase non sfigurano; sul conto del secondo, Burattini si diverte a depistare il lettore. O almeno ? questo l'effetto che ha avuto su di me. Ultima ma non meno importante la presenza di Cico.
Questo Ferri ? il migliore degli anni '90, mai pi? si vedr? in questa forma. Il volto di Zagor ? quello degli anni d'oro.
Oggi quel volto inconfondibile sembra essere scomparso nell'imprecisione, giustificata dall'et?, per carit?.
8 complessivo alla storia.
Ultima modifica di Kramer76 il Sab Set 25, 2010 7:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
Ricordo che, dopo aver letto una ventina di pagine di questa storia, automaticamente ritornai alla prima pagina per controllare se era tornato Nolitta, anche se lo sapevo che la storia l'aveva scritta (il nuovo autore) Burattini. Mamma mia come scriveva bene Burattini gi? alla seconda storia! Riesce a creare un'ambientazione ed un'atmosfera ricca di suspence, aiutato ovviamente dai disegni di Ferri. Sono d'accordo con Kramer sul tentato depistaggio nei confronti del Capitano (anch'io lo avevo sospettato inizialmente). Storia eccezionale ed inizio del dopo-Toninelli.
Voto 9,4
Ultima modifica di Andrea67 il Ven Gen 25, 2019 2:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12962 Località: YEONNAM-DONG
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 9:11 pm Oggetto: EHI |
|
|
Oggi mi e` arrivato l`albo?SEPOLTI VIVI? e ho notato che anche questa storia ferriana risente di vignette `revisionate`,o corrette che di dir si voglia,da PEPE,tipo la prima tavola dell`albo le prime due vignette!
Anzi le prime due vignette di pagina cinque sono solo PEPE ,ma niente FERRI!
Pagina 67:LE ULTIME DUE VIGNETTE SEMPRE DI PEPE _________________ 안녕하세요 |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21947 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Lun Set 20, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Gran bella storia, ma sinceramente non l?ho trovata quel gran capolavoro che mi aspettavo. Burattini ha scritto molto di meglio, ma bisogna anche dire che questa storia resta comunque fra le sue migliori, soprattutto uno dei suoi migliori gialli. Il giallo ? gestito abbastanza bene e come sempre ho molto apprezzato l?ambientazione al chiuso, che nella parte ambientata nelle caverne tocca il suo culmine. Zagor ? intuitivo, ma non da quell?impressione un po? fastidiosa da Poirot. Interessante la prima scena nella quale Zagor fa leggere a Cico il messaggio trovato nella bottiglia e da come Zagor parla mi sembra che se ne debba dedurre che ? completamente analfabeta (cosa che non mi risulta). Ottimo il colpevole, che resta sempre nel limbo fra il sospetto e l?innocenza (almeno ai miei occhi ? stato cos?) e buona la scelta di non cadere sul colpevole pi? ovvio, ovvero Chase. Bella la parte ambientata nella cappella in fiamme nella quale Zagor pu? scatenarsi alla grande. Forzato, ma comunque piacevolissimo il commovente finale con la ragazza che riacquista la parola (dico forzato perch? dovrebbe iniziare a parlare poco alla volta e non subito a formare parole di senso compiuto). La storia non ? un capolavoro per vari motivi, come primo motivo citerei la tensione gestita un po? malino, dato che raramente tocca livelli considerevoli cosa che invece accadr? ne ?Il libro del demonio?). Buono l?uso di Cico durante tutta la vicenda, soprattutto quando scende nella cripta.
Disegni di ferri da paura, grandi atmosfere e grandi primi piani. La parte nelle caverne ? disegnata da antologia.
Nota: le ultime 2 vignette di pagina 67 sono visibilmente opera di qualcun altro (forse Pepe)
TESTI 7.5
DISEGNI 8 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
| Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Set 25, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
| Thunderman ha scritto: | | Gran bella storia, ma sinceramente non l?ho trovata quel gran capolavoro che mi aspettavo. Burattini ha scritto molto di meglio, ma bisogna anche dire che questa storia resta comunque fra le sue migliori, soprattutto uno dei suoi migliori gialli... |
Ciao Federico, puoi indicarmi quali storie secondo te scritte da Burattini trovi molto meglio de "L'abbazia del mistero"?  _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Sab Set 25, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Bella domanda  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Set 25, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
beh, una ? giustappunto "Il libro del demonio", I presume.
i"Il libro del demonio" ? un giallo in tutto e per tutto, nasce giallo e muore giallo. "L'abbazia del mistero" ha qualche risvolto western o horror e devo dire che in fin dei conti la narrazione ? fin troppo "fantoccia": tutto ? asservito all'indagine su Joe Burg. Nulla toglie che sia una delle migliori di Burattini perch? indubbiamente scritta con grandissima cura oltre che disegnata superbamente.
Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 04, 2014 6:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21947 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi puntuale con la risposta (l'elenco non ? una classifica, ma solo una lista di storie che reputo migliori):
1il segreto di cristoforo colombo
2 La palude dei forzati
3 L'uomo con il fucile
4 Il libro del demonio
5 L'uomo nel mirino
6 Terre inesplorate
7 Pericolo mortale
8 Sangue apache
9 Plenilunio
10 Pleasant point
11 La trama del ragno
12 il diabolico Mortimer
 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Sab Set 25, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
I gusti sono personalissimi ma almeno 2 su 3 del tuo elenco le ritengo inferiori all'abbazia... _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Toninelli aveva lasciato da tempo la testata , in attesa della magica coppia B&B pubblicarono di tutto , storie "audaci" , innovative , messe inizialmente da parte per la presenza di risvolti romantici e di donne ( vedi le belve del black river e il segreto del capitano ) ma anche storie veramente ma veramente mediocri .
L'abbazia del Mistero rappresento quindi una tappa importante , una svolta che ? stata accolta con entusiasmo dai lettori ( annoiati dagli ultimi fondi di magazzino pubblicati dopo l'abbandono di Toninelli ) .
Il salto qualitativo era netto , come il giorno e la notte .
Per questo molti lettori che hanno seguito in diretta quel periodo ci sono molto affezionati.
Thunderman e Io che l'abbiamo letta in un secondo momento l'apprezziamo , ci piace , almeno io ritengo che sia un'ottima storia , ma gli reputo superiori altri lavori Burattiniani ( ho gi? scritto nella pagina precedente ) .
L'autore ( IMHO ) in seguito si ? migliorato moltissimo ( tempi pi? stretti , maggiore sintesi ) . |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Set 25, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
1. La palude dei forzati
2. Il gigante di pietra
3. Il segreto di Cristoforo Colombo
4. Il tesoro di Jean Lafitte
5. Il diabolico Mortimer
Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 04, 2014 6:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|