Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'ABBAZIA DEL MISTERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2004 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:

Bella, misteriosa,intelligente,non scontata, e ricca di tanta avventura.
Storia che recupera gli antichi valori, la tradizione, il mistero, l'attesa e la ricerca della verit?.
Storia che spicca nel periodo, che vive e brilla di una sua luce.
Infatti nessuno l'ha dimenticata.
Non inventa nulla (forse come le storie migliori?) ma regala divertimento sicuro, e da "zagoriano puro".
Belli i disegni, ottima la trama gialla di Burattini.
Max

Concordo in pieno Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL CODICE DEI DOMENICANI

PREMESSA
Anche il titolo del topic ( Messaggio di Sangue ) ? giustamente nello stile della storia , CRIPTICO come il messaggio di padre Eliot ?ho cercato ad ogni pagina con la parola MISTERO ( Abbazia del ?) ?.<<.nulla>> ?.ho cercato con <<VIVI>> ( Sepolti ?) <<nulla >>?del resto mi sembrava impossibile che il topic non fosse stato aperto ?..e cos? mi sono detto ?..forse il topic ? stato postato con il titolo d?inizio presente nell?albo <<il segreto del capitano >> ?.?titolo iniziale che puntualmente non mi ricordo MAI ?.. Laughing Laughing Laughing

GIUDIZIO
Sostanzialmente concordo con quanto gi? scritto , un?ottima storia ( per me superiore al semplice 8 che molti gli hanno attribuito ) , anche se non un capolavoro come del resto sostiene anche Axel ( sostanzialmente inferiore a 9 ) .
Personalmente , sempre di Moreno , reputo superiori LA PALUDE DEI FORZATI , IL MISTERO DELL?UNICORCORNO , SEGNALI DI FUMO ( IMHO capolavori effettivi ) , ma anche ottime storie come LA LUNGA MARCIA , IL LIBRO DEL DEMONIO , SOLDATI FANTASMA , LA TRAMA DEL RAGNO , I MERCENARI .

RACCONTO
Mostrando sin da subito un elevato grado di compattezza e una precoce sobriet? , che non preclude la cura di particolari e l?evocazione d?atmosfera , l?opera appare sorprendentemente moderna e nello stesso tempo rispettosa della tradizione . Suggestivo l?impatto emotivo con la tetra visione dell?abbazia ,che richiama alla mente le atmosfere dark del Vampiro ?Castelliano? o della Casa del Terrore .
Il parallelismo narrativo ? ridotto all?indispensabile e Zagor si muove liberamente come figura centrale , come indiscusso protagonista . Il racconto si configura abbastanza in linea con la tradizione nolittiana , che non prevede mortificanti anticipazioni e preserva altres? tutti gli elementi ignoti induttori di suspense e mistero .
Ignoto che con Burattini ha quasi sempre un visibile risvolto razionale e quindi giallo ?

PARAGONI E PLAUSIBILITA? A livello di atmosfera gli sono forse superiori IL LIBRO DEL DEMONIO e il FORTE ABBANDONATO e a livello di intrigo sono sicuramente pi? complesse opere come AGENTI SEGRETI e IL RITORNO DEL TESSITORE, tuttavia quest?opera brilla per scorrevolezza , il giallo ? chiaro non necessita di lunghe , talora farraginose spiegazioni .
Allo Zagor intuitivo che di fronte all?imponente sagoma dell?abbazia sente aleggiare una sinistra minaccia , si contrappone in seguito uno Zagor plausibilmente deduttivo , la cui credibilit? ? fatta salva dai contributi culturali di Cico e soprattutto del frate domenicano .
Zagor non ? un pozzo di cultura , lo sappiamo ?..ma certamente ? un attento osservatore , sa riconoscere nelle ?righe e pallini? del dipinto le semplici note musicali a cui il frate riuscir? a dare un senso .
Questo ? in linea con ZAGOR RACCONTA ?. ? in linea cio? con i rudimenti culturali impartiti da una madre di origine Europea.
La superiore cultura religiosa che Cico sfoggia ? in linea con le proprie origini Messicane inoltre , l?apporto del frate Domenicano supplisce ulteriormente alle deficitarie conoscenze di un ? rude uomo dei boschi ? .
L?intelligenza ?.invece ?.si sa , non ha nulla a che vedere con la cultura , specie se fine a se stessa .
Oltre al citato riferimento al ?Nome della Rosa? mi sembra di cogliere un piccolo tributo ( non so se volontario o meno ) ad un classico Verniano , ?Viaggio al centro della Terra ? .
Il ponte di pietra ( in realt? piuttosto improbabile disegnato a quel modo ) , ricorda verosimilmente un famoso film disneyano ispirato appunto al libro di J. Verne .

SCHERZANDO
Volendo giocare <<a far le pulci >>, a discutere di <<aria fritta>> , o per dirla in metafora forumistica ?.a verificare la compatibilit? di << pozzi di palude >>, si potrebbe forse obbiettare qualcosa circa l?aspetto dell?abbazia , che seppur realizzata nel XVIII secolo , presenta un?architettura insolitamente medievale .
C?? da dire che , a servizio della storia , questa voluta incongruenza ? perfettamente digeribile da parte del lettore avvezzo al mondo di Darkwood ( terra immaginaria ) ?..ed anzi una fortezza del genere ha una sua logica , visto che logisticamente sarebbe stata meno attaccabile del classico fortino in legno peraltro facilmente incendiabile .
Molto spesso mi sono chiesto ( al di la di motivazioni storiche ) come mai nel Nord America , non siano state comuni strutture simili ( voglio dire in pietra ) ?.. da incompetente mi sono risposto cos? . <<Sebbene la strategia difensiva di una rocca stile medievale fosse abbastanza compatibile con la minaccia pellerossa , i costi e i tempi di realizzazione di una sorta di cattedrale nel deserto sarebbero stati poco in linea con la velocit? di spostamento della frontiera americana >> Think Laughing Laughing .

DISEGNI
Ferri ancora in grande spolvero , gi? in fase di evoluzione e mutazione , tuttavia ancora vicino al mito dei 70 .
Le immagini sorreggono non poco l?angusta , tenebrosa e sospensiva atmosfera . Grande prova del Maestro .

Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia eccellente...
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, una storia stupenda Applause Applause Applause , di certo una delle migliori di Burattini, qui coadiuvato da uno strepitoso Ferri: basti solo citare la spettacolare vignetta in cui Zagor e Cico, dopo aver camminato a lungo, si trovano di fronte la sinistra sagoma dell'abbazia, sinistramente illuminata dai lampi notturni Very Happy Applause
Torna in cima
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia di assoluto livello, costruita come uno straordinario incrocio di citazioni e rimandi. L'avventura dell'abbazia ? stata quella che ha tracciato la strada del rinnovamento. Un capolavoro assoluto, naturalmente dopo quelli nolittiani.
Un Ferri strabiliante.

At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
A mio avviso, una storia stupenda Applause Applause Applause , di certo una delle migliori di Burattini, qui coadiuvato da uno strepitoso Ferri: basti solo citare la spettacolare vignetta in cui Zagor e Cico, dopo aver camminato a lungo, si trovano di fronte la sinistra sagoma dell'abbazia, sinistramente illuminata dai lampi notturni Very Happy Applause

Finalmente ho trovato il topic originale dopo che Axel mi ha chiuso il doppione ieri Red face

Rinnovo l'invito sull'onda della citazione di Devil (la stessa fatta da me ieri). Qualcuno ha tempo/voglia di fare la scansione della tavola in oggetto per lasciarla agli atti di questo topic ?
Io ho lo scanner scollegato in questo periodo e temo che non riuscir? a rimetterlo in piedi in fretta ... Per? mi segno l'appunto Wink
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Spero di non prendere una cantonata galattica aprendo un nuovo topic ...

Accoppiata delle meraviglie: Burattini/Ferri Applause
Rose Valley. Dove adesso sorge una scuola militare, anni prima c?era una ricca abbazia: i frati sono stati trucidati dai banditi di Karl Kruger. Ma prima di morire, hanno fatto in tempo a nascondere il loro tesoro. E qualcuno uccide e trama nell?ombra per recuperarlo?

Lascerei ai commentatori del forum l'onere e l'onore di recensire la storia (non ne sono all'altezza) per? un paio di commenti concedetemeli ...

La storia ? permeata da un'atmosfera investigativa non nuova per il nostro eroe ma il contesto ? decisamente singolare e innovativo. Il colpevole si pu? intuire a un certo punto degli eventi ma non ? cos? scontato e certo. Bello il flashback dello sterminio dei frati e ben costruita la scoperta del passaggio segreto.
Un Ferri a mio avviso in forma splendida. Nell?abbazia del mistero il maestro ha sfornato una delle tavole pi? belle di sempre: quella a pagina quasi intera dell?arrivo di Cico e Zagor all?abbazia sotto il temporale.

Se qualcuno avesse voglia di farne una scansione e inviarla a Corwin, sarebbe davvero da mettere agli atti di questo topic Wink
Torna in cima
Mister No

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Mister No ha scritto:
Un Ferri a mio avviso in forma splendida. Nell?abbazia del mistero il maestro ha sfornato una delle tavole pi? belle di sempre: quella a pagina quasi intera dell?arrivo di Cico e Zagor all?abbazia sotto il temporale.

Se qualcuno avesse voglia di farne una scansione e inviarla a Corwin, sarebbe davvero da mettere agli atti di questo topic Wink

In realt?, vedendo le copertine all'inizio di questo topic, immagino che la tavola in questione faccia parte del segreto del capitano perch? se non ricordo male era piuttosto all'inizio della storia ... Mah, speriamo di vederla presto Smile
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho sempre inserita fra le prime 15 della saga. Mi e' sempre piaciuta, le atmosfere cariche di tensione, l'abbazia con i suoi misteri e poi la discesa nel sottosuolo da film da oscar. E' un piccolo gioiello, per me fra le prime 2-3- di Moreno, forse anch eperche' mi piacciono le storie claustrofobiche, piene di mistero al "Nome della rosa".
Per i disegni poi non c'e' nulla da dire. Stupendi, sembrano muoversi, come la pellicola di un film. L'ho riletta il mese scorso e mi sono abbandonato nelle atmosfere, uscendo dalla realta'. Ero anch'io con Zagor Cico e il frate nelle viscere della terra.

Storia 8.5
disegni 9

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Una storia tra il giallo e l'horror,che tiene in sospeso fino all'ultimo senza far capire subito chi ? il colpevole Applause Applause
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mister No

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle migliori prove di sempre del nostro Moreno .... Applause Applause Applause
E del Magister, naturalmente Cool
Torna in cima
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, forse quella che preferisco tra tutte quelle scritte da Burattini. Applause
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ho riletto ieri ed oggi.
Devo dire che come sempre sul giallo Moreno confeziona delle ottime storie.

Torna in cima
Mister No

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, questa ? particolarmente ben riuscita ...
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 7.5
Disegni 8.5

Io sono molto legato a IL LIBRO DEL DEMONIO (anche per motivi che vanno al di l? della passione fumettistica?) e mi ha emozionato gi? il ritrovare sulla mia strada un?altra storia con la stesso fascino e la stessa atmosfera... anzi, L?ABBAZIA DEL MISTERO ? addirittura superiore a quell?altra ! Shocked Applause Ed era appena la seconda di Burattini !... ma anche qui c?? da fare l?ennesima (noiosissima... Laughing ) considerazione : che storia sarebbe stata senza Ferri ? Senza questo Ferri ??? Rolling Eyes ... quando mi sono immerso in questa lettura la fase calante ? diventato un lontano (spiacevole) ricordo, che ora c?? e ora non c??... mi ? sembrato di ritornare ai tempi d?oro, dove ogni tavola, ogni vignetta, ogni chiaroscuro, ogni primo piano sapevano colpirti al cuore, sprizzando classe da ogni dove... insomma, se lo chiamiamo Maestro ci sar? un motivo ?!... Applause questa storia ? un Eden ferriano... IMO Ferri ? il pi? grande disegnatore italiano di storie ?nere?, per quanto mi riguarda... Wink
Mi avventuro in una metafora? i disegni di Ferri avvolgono i testi di Burattini in un vortice di Mistero e viceversa... ne esce fuori un gioiello... assolutamente suggestiva l?idea dell?abbazia di Rose Valley... del massacro dei frati da parte della banda Kruger, con annesso tesoro nascosto... poi la scuola militare...e soprattutto un nemico nell?ombra che si diverte con le sue vittime... una trama architettata in maniera ineccepibile... Applause
...che questa fosse una storia nel segno delle grandi atmosfere lo si capisce fin dall?inizio, ma ? straordinario il modo in cui i nostri eroi entrano in contatto con il nuovo ambiente, il loro arrivo all?abbazia ? emblematico? sono queste le sequenze che rimangono poi scolpite nella memoria del lettore, al di l? della storia in s?... i lampi in lontananza che illuminano l?angosciante sagoma dell?abbazia e Zagor che fa rizzare i capelli a Cico con la sua solita premonizione, prima di tuffarsi in una nuova serie di notti insonni... Applause
...l?abbazzia ? sicuramente un luogo insolito in cui far muovere Zagor, quindi questa potrebbe essere considerata come un?originale trovata... ho letto qualche commento precedente e mi ? piaciuto particolarmente un aggettivo, ?claustrofobica?... ? vero, ci troviamo alle prese con trappole, trabocchetti, messaggi di sangue, corridoi, sotterranei, grotte, passaggi segreti, contro-passaggi e angoli bui dove potrebbe nascondersi qualunque minaccia, qualunque assassino, qualunque nuovo tassello del puzzle... un puzzle che come al solito Zagor riesce a risolvere... con la sua solita dose di super-razionalit?... cronologicamente questo ? il primo giallo burattiniano, diciamo anche che ? un evento storico !
Questa volta ad accompagnarlo nei meandri del Mistero c'? padre Doyle? avere dalla propria parte la Santa Chiesa ogni tanto pu? tornare utile !... Shocked da ricordare anche il colonnello Mac Dowell, e naturalmente un Cico al servizio della trama, partecipe nella soluzione del caso... e per essere il primo giallo burattiniano non ? nemmeno troppo complicato... il grande pregio ? quello di non aver rivelato che pochissimi indizi prima del colpo di scena, della resa dei conti finale, che comunque si comincia ad intuire a partire dall?inizio del secondo albo... aggiungerei che Joe Burgh non ? un nemico da poco... poi? vero anche che spesso quando ci troviamo di fronte a un giallo, o a un thriller, il nemico dve starsene nascosto per un p? e la caratterizzazione ne risente....sulla costruzione della suspanse comunque nulla da dire, gi? il cappello... Applause spettacolare la sequenza della scoperta del passaggio segreto, o anche quella della trappola mortale, la cosidetta ?fine del topo?, o anche i flashback (appena accennata ma commovente la sottotrama riferita al personaggio di Gloria), tutto va bene per rendere maggiormente drammatica la storia...
Come in PERICOLO MORTALE lo stile di Burattini mi sembra diverso da quello odierno... per carit?, leggermente diverso ma inesorabilmente diverso Cool in meglio ! Shocked... almeno io la penso cos?... la sceneggiatura ? pi? scorrevole, non c'? nulla da fare.... forse qua e l? c'? qualhe segno dell'inesperienza ma tant'?.... con questo nulla da dire al Burattini maturo che ha saputo sfornare una serie incredibile di buone/ottime storie negli ultimi anni e anche in quelli precedenti, con qualche mezzo capolavoro a fare capolino, e due capolavori (L'UOMO CON IL FUCILE e LA PALUDE DEI FORZATI) che rappresentano in due storia sole tutti i grandi colpi dello Zagor burattiniano !.... L'ABBAZIA DEL MISTERO ? una grossa storia, un manifesto burattiniano in grande stile... direi che si colloca senza rimorsi nella categoria dei mezzi capolavori ! Wink

Riguardo alle cover, bellissima la seconda Applause un p? meno la prima, di cui non mi convincono le figure di Zagor e dell'imboscato Think , comunque il livello ? sempre discreto... sarebbe stato fenomenale raffigurare Zagor che arriva all'abbazia ! Very Happy
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.

Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:28 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

Vai a: