| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Nov 08, 2025 5:03 pm Oggetto: IL FIUME DEGLI ORRORI - I mondi di Zagor n° 1-2 |
|
|
I Mondi di Zagor N° : 1
Il fiume degli orrori
Una nuova collana dedicata allo Spirito con la Scure e ai suoi mille mondi!
Soggetto: Chiaverotti Claudio
Sceneggiatura: Chiaverotti Claudio
Disegni: Voltolini Stefano
Copertina: Piccinelli Alessandro
Torna l'indimenticabile Homerus Bannington, il poeta di Odissea Americana.
Homerus è scomparso durante una nuova perlustrazione fluviale attraverso
terre inesplorate da lui finanziata. Suo nipote intende mettersi alla ricerca dello zio
e chiede aiuto a Zagor e Cico. Ma l'impresa si rivela irta di minacce e di pericoli... |
|
| Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Nov 12, 2025 2:28 pm Oggetto: |
|
|
uhm... sono fermo con la lettura ad ottobre 2024, ma questa nuova collana la devo comprare
maledetti SBE boys!  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51256 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Nov 12, 2025 7:48 pm Oggetto: |
|
|
| simon ha scritto: | uhm... sono fermo con la lettura ad ottobre 2024, ma questa nuova collana la devo comprare
maledetti SBE boys!  |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51256 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Nov 12, 2025 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Su segnalazione di un forumista che stimo mi sono deciso a comperarlo, ero fortemente orientato a lasciarlo in edicola.
Speriamo in bene.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 13, 2025 7:42 am Oggetto: |
|
|
Voltolini mi piace e la storia sembra accattivante. Prendolo pure io...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Nov 13, 2025 9:02 am Oggetto: |
|
|
| L'ho sfogliato presso il mio negozio di giornali di fiducia..mi sembra sia una storia a base di mostrazzi et similia, ma non fatevi influenzare: non l'ho letta e per quel che ne so potrebbe essere un capolavoro. |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 13, 2025 9:28 am Oggetto: |
|
|
riducete le immagini che sbarellano il topic rendendolo illeggibile...
ma quando dovete imparare che avete i peli pubici bianchi ?  |
|
| Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 13, 2025 10:27 am Oggetto: |
|
|
Iniziata ieri sera (visto che si tratta di una nuova collana almeno questa provo a stare al passo con i tempi)
inizio piuttosto nolittiano, con l'introduzione del nipote di Homerus (che vista già l'attempata età, dovrebbe avere lo zio ottuagenario ) ma vabbè, sorvoliamo. _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 13, 2025 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Piaciuta.
Scorrevole, da leggere tutta d'un fiato.
Gradevole anche l'uso delle didascalie.
Io poi sono un patito delle storie dove ci si muove su un battello in zone inesplorate.
Chiaverotti fin qua senz'altro soddisfacente.
Voltolini ottimo
PS l'unico "appunto" lo muovo a Serra.
Ma è per deformazione professionale.
Direte che è una sciocchezza e che io sono pedante.
Non mi offendo.
Nella sua presentazione della nuova collana il neo curatore ricorda che gli albi usciranno tutti gli anni nei mesi invernali.
Ma novembre e, per buona parte, dicembre son mesi AUTUNNALI.  _________________ "Il calcio è molto semplice: bisogna fare due cose, la fase offensiva e quella difensiva, e bisogna farle bene tutte e due". Massimiliano Allegri. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Nov 15, 2025 11:06 am Oggetto: |
|
|
è come se dopo il kolossal nolittiano avessero finito i soldi per il sequel
paradossalmente una versione "dime novel" di ODISSEA AMERICANA, dove il paradosso sta nel fatto che odissea americana costava 50 lire, questo invece
capitolo mostrazzi et similia: grotteschi e forse anche ridicoli il gigante e il labirinto, mentre mi è piaciuta la pianta assassina perché mi ha ricordato lo speciale stracult di burattini PALUDE MORTALE
per il resto, come detto, un sequel davvero poveristico con un chiaverotti misuratissimo e normalizzato, anche troppo, forse per farsi perdonare il disastro totale globale del suo kandrax, un disegnatore proto-torricelliano anche troppo per i miei gusti, con gradevole gag iniziale vecchio stile, un flebile approfondimento dei personaggi e tante didascalie per alleviare e solleticare i prostatici, uno zagor asessuato che si schermisce dietro le sue disgrazie
come detto, sembrano finiti i soldi per fare un sequel kolossal, e quindi ecco che si vira sulla figa: "i primi giorni di viaggio trascorrono senza particolari eventi, se non qualche breve flirt tra bannington e alison" tipica didascalia nolittiana?
l'incubo con violenza potrebbe far pensare al fu moreno, ma in realtà mi sembra un elemento tipicamente chiaverottiano: basta sfogliare un suo qualunque dylan dog
insomma, non so come accogliere questa nuova iniziativa che sa di vecchio, mi pare che non si vada oltre il sufficiente, massimo discreto: anni luce da nolitta o da rauch, ma un pò meglio rispetto al kandrax chiaverottiano... il prezzo lo vale, per quanto mi riguarda, solo PICCINELLI con le sue stupende cover plastificate e il frontespizio di pregio anch'esso  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Nov 15, 2025 1:38 pm Oggetto: |
|
|
L' iniziativa è lodevole, se si devono smaltire storie in giacenza, questo è uno dei modi possibili, vero Eren?  |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 18, 2025 11:53 am Oggetto: |
|
|
letto
nulla di particolarmente eclatante
Chiaverotti molto scolastico.
Me lo immagino a scrivere la storia con l'index da una parte e odissea americana dall'altra
Pathos prossimo allo zero (lo so non è facile crearlo ) nonostante l'autore infarcisca spesso e volentieri le vignette di didascalie (in cui Nolitta eccelleva).
Comprimari non sviluppati benissimo, messi a bella posta per farli perire in qualche disavventura lungo il tragitto.
Autore comunque entrato in punta di piedi e rispettoso della saga (molto, molto meglio di qualche esordiente amante del brakka! brakka! che spesso e volentieri l'ha bellamente calpestata).
Disegni molto belli, molto zagoriani, promossi.
Attendo con discreta curiosità il seguito. _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Nov 19, 2025 10:01 am Oggetto: |
|
|
| simon ha scritto: | ...
Disegni molto belli, molto zagoriani, promossi.
... |
Il tratto pulito e classico di Voltolini è uno degli elementi che mi hanno indotto all'acquisto, infatti  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Nov 19, 2025 4:11 pm Oggetto: |
|
|
mah, non ho provato francamente tutto questo entusiasmo per i disegni
va bene, Voltolini e' un buon manierista ferriano che ricorda effettivamente Torricelli per il tratto chiaro e' pulito, magari e' anche piu' preciso nei campi lunghi e meno ondivago da vignetta a vignetta, ma nei dinamismi zagor e' sempre piuttosto ingessatello...
vedi quando si tuffa per salvare Alison, o in volo tra le liane subito dopo per affrontare il gigante;o anche col mostro tentacolare, oppure quando fa da suggeritore dall'alto al neo capitano, sul percorso del battello nel labirinto...tutte occasioni in cui lo spirito con la scure appare piuttosto legnoso ;
manierismo che sposa pure l'autore dell'albo,(strano, perche' Chiaverotti pur con esiti disastrosi, non si era cosi' intimorito nell'esordio kandraxiano sulla zenith, mica su un 'uscita periferica come questa)
con didascalie effettivamente piuttosto scolastiche ,fiacca anche la gag coi tre cuochi e il pathos e la tensione che non scattano mai nemmeno alle prese coi pericoli
un po' di tensione la si respira giusto dopo la morte del capitano hunter, quando iniziano le discussioni da parte di coloro che si sentono ingannati dal nipote di Bannington ;
che poi sto nipote e' invecchiato piu' di zagor e cico  |
|
| Torna in cima |
|
 |
|