Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FIUME DEGLI ORRORI - I mondi di Zagor n° 1-2
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2025 5:03 pm    Oggetto: IL FIUME DEGLI ORRORI - I mondi di Zagor n° 1-2 Rispondi citando

I Mondi di Zagor N° : 1

Il fiume degli orrori

Una nuova collana dedicata allo Spirito con la Scure e ai suoi mille mondi!

Soggetto: Chiaverotti Claudio

Sceneggiatura: Chiaverotti Claudio

Disegni: Voltolini Stefano

Copertina: Piccinelli Alessandro

Torna l'indimenticabile Homerus Bannington, il poeta di Odissea Americana.
Homerus è scomparso durante una nuova perlustrazione fluviale attraverso
terre inesplorate da lui finanziata. Suo nipote intende mettersi alla ricerca dello zio
e chiede aiuto a Zagor e Cico. Ma l'impresa si rivela irta di minacce e di pericoli...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2025 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm... sono fermo con la lettura ad ottobre 2024, ma questa nuova collana la devo comprare Rolling Eyes
maledetti SBE boys! Confused
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2025 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
uhm... sono fermo con la lettura ad ottobre 2024, ma questa nuova collana la devo comprare Rolling Eyes
maledetti SBE boys! Confused

Laughing Laughing Laughing

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2025 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su segnalazione di un forumista che stimo mi sono deciso a comperarlo, ero fortemente orientato a lasciarlo in edicola. Laughing Laughing Laughing
Speriamo in bene. Laughing Laughing Laughing

Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2025 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Voltolini mi piace e la storia sembra accattivante. Prendolo pure io... Laughing

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2025 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho sfogliato presso il mio negozio di giornali di fiducia..mi sembra sia una storia a base di mostrazzi et similia, ma non fatevi influenzare: non l'ho letta e per quel che ne so potrebbe essere un capolavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2025 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

riducete le immagini che sbarellano il topic rendendolo illeggibile...
ma quando dovete imparare che avete i peli pubici bianchi ? Confused Laughing
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2025 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Iniziata ieri sera (visto che si tratta di una nuova collana almeno questa provo a stare al passo con i tempi)

inizio piuttosto nolittiano, con l'introduzione del nipote di Homerus (che vista già l'attempata età, dovrebbe avere lo zio ottuagenario Laughing) ma vabbè, sorvoliamo.
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2025 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piaciuta.
Scorrevole, da leggere tutta d'un fiato.
Gradevole anche l'uso delle didascalie.
Io poi sono un patito delle storie dove ci si muove su un battello in zone inesplorate.
Chiaverotti fin qua senz'altro soddisfacente.
Voltolini ottimo Applause

PS l'unico "appunto" lo muovo a Serra.
Ma è per deformazione professionale.
Direte che è una sciocchezza e che io sono pedante.
Non mi offendo.
Nella sua presentazione della nuova collana il neo curatore ricorda che gli albi usciranno tutti gli anni nei mesi invernali.
Ma novembre e, per buona parte, dicembre son mesi AUTUNNALI. Wink
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2025 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

è come se dopo il kolossal nolittiano avessero finito i soldi per il sequel Laughing

paradossalmente una versione "dime novel" di ODISSEA AMERICANA, dove il paradosso sta nel fatto che odissea americana costava 50 lire, questo invece Sad

capitolo mostrazzi et similia: grotteschi e forse anche ridicoli il gigante e il labirinto, mentre mi è piaciuta la pianta assassina perché mi ha ricordato lo speciale stracult di burattini PALUDE MORTALE Applause

per il resto, come detto, un sequel davvero poveristico con un chiaverotti misuratissimo e normalizzato, anche troppo, forse per farsi perdonare il disastro totale globale del suo kandrax, un disegnatore proto-torricelliano anche troppo per i miei gusti, con gradevole gag iniziale vecchio stile, un flebile approfondimento dei personaggi e tante didascalie per alleviare e solleticare i prostatici, uno zagor asessuato che si schermisce dietro le sue disgrazie Rolling Eyes

come detto, sembrano finiti i soldi per fare un sequel kolossal, e quindi ecco che si vira sulla figa: "i primi giorni di viaggio trascorrono senza particolari eventi, se non qualche breve flirt tra bannington e alison" tipica didascalia nolittiana? Liar Rolling Eyes

l'incubo con violenza potrebbe far pensare al fu moreno, ma in realtà mi sembra un elemento tipicamente chiaverottiano: basta sfogliare un suo qualunque dylan dog Cool

insomma, non so come accogliere questa nuova iniziativa che sa di vecchio, mi pare che non si vada oltre il sufficiente, massimo discreto: anni luce da nolitta o da rauch, ma un pò meglio rispetto al kandrax chiaverottiano... il prezzo lo vale, per quanto mi riguarda, solo PICCINELLI con le sue stupende cover plastificate e il frontespizio di pregio anch'esso Wink
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2025 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

L' iniziativa è lodevole, se si devono smaltire storie in giacenza, questo è uno dei modi possibili, vero Eren? Wink
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2025 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claro Laughing
You know, thats what I’ve though when first I saw that serie.
Lets hope Laughing

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2025 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

letto

nulla di particolarmente eclatante

Chiaverotti molto scolastico.
Me lo immagino a scrivere la storia con l'index da una parte e odissea americana dall'altra Laughing

Pathos prossimo allo zero (lo so non è facile crearlo Rolling Eyes ) nonostante l'autore infarcisca spesso e volentieri le vignette di didascalie (in cui Nolitta eccelleva).

Comprimari non sviluppati benissimo, messi a bella posta per farli perire in qualche disavventura lungo il tragitto.

Autore comunque entrato in punta di piedi e rispettoso della saga (molto, molto meglio di qualche esordiente amante del brakka! brakka! che spesso e volentieri l'ha bellamente calpestata).

Disegni molto belli, molto zagoriani, promossi.

Attendo con discreta curiosità il seguito.
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2025 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
...

Disegni molto belli, molto zagoriani, promossi.

...

Il tratto pulito e classico di Voltolini è uno degli elementi che mi hanno indotto all'acquisto, infatti Wink

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2025 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah, non ho provato francamente tutto questo entusiasmo per i disegni Rolling Eyes
va bene, Voltolini e' un buon manierista ferriano che ricorda effettivamente Torricelli per il tratto chiaro e' pulito, magari e' anche piu' preciso nei campi lunghi e meno ondivago da vignetta a vignetta, ma nei dinamismi zagor e' sempre piuttosto ingessatello...
vedi quando si tuffa per salvare Alison, o in volo tra le liane subito dopo per affrontare il gigante;o anche col mostro tentacolare, oppure quando fa da suggeritore dall'alto al neo capitano, sul percorso del battello nel labirinto...tutte occasioni in cui lo spirito con la scure appare piuttosto legnoso ;

manierismo che sposa pure l'autore dell'albo,(strano, perche' Chiaverotti pur con esiti disastrosi, non si era cosi' intimorito nell'esordio kandraxiano sulla zenith, mica su un 'uscita periferica come questa)
con didascalie effettivamente piuttosto scolastiche ,fiacca anche la gag coi tre cuochi e il pathos e la tensione che non scattano mai nemmeno alle prese coi pericoli Brick wall
un po' di tensione la si respira giusto dopo la morte del capitano hunter, quando iniziano le discussioni da parte di coloro che si sentono ingannati dal nipote di Bannington ;
che poi sto nipote e' invecchiato piu' di zagor e cico Shocked Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: