| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Set 27, 2025 8:11 pm Oggetto: OSCURA MINACCIA - Zagor # 723-724-725 |
|
|
OSCURA MINACCIA
Zagor n° 723-724-725
Il passato ritorna dal mare, e porta con sé nuove ombre di sangue.
oggetto: Rauch Jacopo
Sceneggiatura: Rauch Jacopo
Disegni: Sedioli Gianni, Verni Marco
Copertina: Piccinelli Alessandro
Il vichingo re Guthrum, vecchia conoscenza dello Spirito con la Scure,
chiede l’aiuto di Zagor. La notizia di orribili delitti, giunta dalla costa
a ovest di Boston, fa sospettare che il veggente psicopatico Starkad,
sconfitto da Zagor e dai vichinghi tempo prima, sia in realtà ancora vivo.
Zagor, Cico, Guthrum e i suoi guerrieri, partono così per la costa a bordo
della nave volante del barone La Plume, in un viaggio che si rivela presto
ricco di pericoli...
Ultima modifica di Zagrosky il Gio Nov 06, 2025 10:29 am, modificato 2 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Ott 03, 2025 1:23 pm Oggetto: |
|
|
il sequel del CAPOLAVORO di rauch si apre con un primo albo divertente con tanti caratteristi, compreso il nuovo aiutante di icaro, c'è anche verybad in un cameo fulminante e un buon cico: occhio al dettaglio delle corna
e occhio anche ai mostri che ricordano i cecati della valle degli spiriti!
bellissima copertina come sempre  |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51256 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Ott 05, 2025 11:03 am Oggetto: |
|
|
Letto la prima parte, mi è piaciuta e non mi ha annoiato.
Ammetto che una storia piacevole mi fa digerire anche i disegni che di solito non mi esaltano molto.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Ott 05, 2025 1:50 pm Oggetto: |
|
|
invece caro stim ti diro' che sedioli e verni in coppia producono un ibrido manieristico davvero gradevole e superiore alle loro prestazioni singole
quanto alla storia ,davvero divertente questo albo che mi tengo stretto,
perche' ho il timore che i prossimi 2 andranno a parare decisamente in territori fantasy piuttosto spinti,mi auguro pero' di essere smentito
la cosa davvero divertente e' che Laplume e il suo attendente punk ,fanno fare la figura dei tremebondi a quei bisbocciari dei vikinghi
forse l'odioso e giovanilista termine "sballo" non era proprio usato nel 1800,ma evidentemente Manfred e' un anticipatore di neologismi almeno quanto il suo maestro lo e' di voli
divertenti anche altri siparietti comici, tipo il gavettone di cico a guthrum e la frase della procace zoccolona al bel vikingo:"non dimenticare la spada"  |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51256 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Ott 05, 2025 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| wakopa ha scritto: | invece caro stim ti diro' che sedioli e verni in coppia producono un ibrido manieristico davvero gradevole e superiore alle loro prestazioni singole |
Vero, fermo restando che non sono un loro fan sfegatato, ammetto che in coppia danno il loro meglio.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ott 20, 2025 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Letto "Oscura minaccia". Titolo fin troppo tetro per un albo introduttivo sostanzialmente leggero e ben fatto.
E chi sarà mai il secondo stregone? Un vaghissimo sospetto ce l'ho, anche se non mi ricordo per niente dove l'avevamo lasciato. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilguardiano Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Ott 20, 2025 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Bei disegni della solida coppia Sedioli / Verni, molto leggibili
e apprezzabili soprattutto per come è stato svolto il compito non facile di seguire la sceneggiatura di Rauch che tesse una storia interessante e con la caratteristica atmosfera di mistero che è il suo marchio di fabbrica |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Nov 05, 2025 10:22 am Oggetto: |
|
|
ottimo secondo albo, rauch ormai re indiscusso del fantasy/horror e i due disegnatori a ruota, vedi il flashback archeologico/stregonesco, le kandraxate con zagor e cico che iniziano a mangiare la foglia, i fantasmi, il rito con il cadavere posseduto nel faro "medievale" e la gita a manhattan che promette bene
dopo aver rilanciato rakosi, rauch sta resuscitando il miglior kandrax, con qualche punto di domanda: kandrax è solo un pupazzo nelle mani di starkad? visto che manca ormai solo un albo e il tempo stringe, si tratta di un primo capitolo di una saga kandraxiana più ampia come fu "in cerca di rakosi"?
comunque il miglior kandrax dai tempi di nolitta, insieme alla burattiniana IL FETICCIO DI FUOCO, diamo a moreno l'onore delle armi
ottima copertina come sempre  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Nov 05, 2025 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo un Kandrax di Moreno
Siete troppo preparati per me. Degli ultimi 10 anni non ricordo quasi niente. Mi sa che dovrò iniziare una rilettura.
Ultima modifica di Andrea67 il Ven Nov 07, 2025 12:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Nov 05, 2025 5:30 pm Oggetto: |
|
|
| Kramer76 ha scritto: | | si tratta di un primo capitolo di una saga kandraxiana più ampia come fu "in cerca di rakosi"? |
È quello che ho pensato da subito
Probabilmente avremo un vero ritorno di Kandrax dopo la trasferta, nel 2027. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo.
| Luca Barbieri ha scritto: | | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 07, 2025 9:41 am Oggetto: |
|
|
Contrariamente alle mie aspettative, questo secondo albo e' persino migliore del primo
Laddove il primo era interlocutorio e divertente per via della presenza importante di Laplume e delle gag(dopo quella sulle corna, mi ha fatto rite in questo secondo albo che si rassicurino le mogli del villaggio che i vikinghi andranno a recuperare i loro mariti dispersi ),
questo secondo e' piuttosto inquietante ,piu' horror che fantasy,ma un horror suggestivo ,non certo come quello dell'ultimo color fantelliano
ci sono i tempi giusti, le attese ,le suspances create ad arte dall'autore nonche' i disegni che lo assecondano mirabilmente;
dimenticate le esagerazioni fantasy di Boselli o peggio ancora di Chiaverotti, siamo piu' dalle parti della spettrale "viaggio senza ritorno" dell'inarrivabile Guidone e quante volte (al di la' del recupero "stracult" di Pini Segna),ci siamo chiesti quando la leggevamo in tempo reale, quanto sarebbe stata piu' riuscita con ai disegni la magia ferriana...ecco in questo albo, grazie ai manieristi Sedioli-Verni, ce ne facciamo una vaga idea
Calzante l'analogia krameriana col feticcio del Burat ,proprio perche la storia non e' Kandrax-centrica;
se proprio devo trovare il classico pelo nell'uovo, forse forzatino il ruolo del'origlione Benny casualmente pure astemio ,ma ci si passa sopra allegramente,bravi  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mozart Kelly Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Nov 27, 2025 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di rivedere una storia in stile In cerca di Rakosi, dove l'obiettivo principale è dare una degna riapparizione al nemico big, in questo caso Kandrax e in Rauch ho fiducia.
C'è molta suggestione e l'elemento horror viene sommistrato a piccole dosi ma fa comunque un certo effetto (i guerrieri-scheletro, il guardiano posseduto) perché viene preparato con le giuste attese. Unico difetto: forse Kandrax è stato spoilerato un po' troppo in anticipo. Anche se credo che sia una storia incentrata su Starkad propedeutica al vero ritorno del druido. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 28, 2025 7:57 am Oggetto: |
|
|
Ancora pochi giorni per il nuovo albo e poi mi immergo anche io nella lettura!  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 29, 2025 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Il primo albo mi è piaciuto, il secondo un po' meno. Vediamo tra pochi giorni il terzo.
@Doc: immagino che avrai mooooooooolto apprezzato la sarabanda di personaggi classici sul primo albo: Guthrum e i vari vikinghi, Drunky Duck, Icaro La Plume e Verybad uno dietro l'altro!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zeb Dowler Autore

|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 10:35 am Oggetto: |
|
|
Sicuro, Massimo? Credo che il secondo albo della storia in edicola sia assolutamente la cosa migliore che abbia mai scritto, dal punto di vista tecnico. 😉 _________________ ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|