| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gianpy Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 10:44 am Oggetto: Trasposizione cinematografica |
|
|
| Se si volesse realizzare ora la trasposizione cinematografica di una avventura di Zagor, quale, tra tutte quelle pubblicate nella serie normale, sarebbe la migliore da trasporre? |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doudou Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 1:09 pm Oggetto: |
|
|
"Il mistero di Tampa Town", storia che inizia nell'albo numero 152 e finisce nell'albo numero 153. _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Ricordo l'avventura. Si tratta di "Fantasmi".
Una buona avventura potrebbe essere anche "Plenilunio", il seguito dell'uomo lupo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Oceano, direi.
Ha tutte le caratteristiche del kolossal |
|
| Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

Registrato: 25/03/12 11:40 Messaggi: 13025 Località: Castrum Arquati
|
Inviato: Mer Set 17, 2025 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Io direi "L'esploratore scomparso".
Alla regia vorrei Christopher Nolan. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 12104 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Mer Set 17, 2025 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ODISSEA, LA MARCIA, KANDRAX, VAMPIRO, SUPERMIKE, TENEBRE _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 3:53 pm Oggetto: |
|
|
| versione sexy di vendetta vudu/l'impero di songhay |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Icaro La Plume Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Set 17, 2025 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Per un bel film con:
Hellingen-Il Raggio della Morte-Terrore dal Sesto Pianeta.
Anche se a un film preferisco una serie televisiva. _________________
.png) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 18, 2025 7:04 am Oggetto: |
|
|
Rimarrei sul classico/importante evitando horror e sci-fi quindi direi
Oceano /Marcia
Esploratore
Tropical Corp _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 18, 2025 7:17 am Oggetto: |
|
|
Anch'io eviterei fantascienza ed horror, ed inoltre tutte quelle avventure che prevederebbero effetti speciali notevoli o ambientazioni estreme.
Io andrei all'essenziale, per una prima trasposizione cinematografica fatta bene punterei su Zagor racconta, ovviamente nella versione originale nolittiana senza concessioni a Le Origini o a Morosinotto.
Poi, per un eventuale sequel, proporrei ancora l'essenziale, ossia una storia che punti sulla mission specifica di Zagor, il suo "stare in mezzo", la pacificazione tra uomini bianchi e rossi, la scelta di campo - non ideologica, spesso difficile se non impossibile - in base di volta in volta a chi è l'aggredito.
La marcia della disperazione o Addio fratello rosso potrebbero rappresentare bene questo aspetto. _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo.
| Luca Barbieri ha scritto: | | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 18, 2025 8:27 am Oggetto: |
|
|
lo so ,e' una mia ossessione
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 18, 2025 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Ok, non dovrebbe essere:
1) Una storia troppo fantasy (tipo le ultime di Hellingen o le storie con gli elfi, i troll, i maghi, ecc…
2) Una storia con troppi effetti speciali
3) Una storia costosa da mettere in scena
Forse, per linearità e coerenza, andrebbe bene “Arrestate Billy Boy” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Smirnoff Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 18, 2025 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io eviterei fantasy e fantascienza troppo spinte. Billy Boy è un buon candidato, ma è difficile rendere filmicamente la parte in cui Zagor porta il gaglioffo verso il processo.
Da questo punto di vista, credo sia più adatta al grande schermo Sandy River. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Set 19, 2025 5:12 am Oggetto: Re: Trasposizione cinematografica |
|
|
| Gianpy ha scritto: | | Se si volesse realizzare ora la trasposizione cinematografica di una avventura di Zagor, quale, tra tutte quelle pubblicate nella serie normale, sarebbe la migliore da trasporre? |
Come sceneggiatore assunto dalla casa di produzione per trasporre sugli schermi cinematografici una avventura di Zagor io punterei sulla genesi del personaggio (un pò come hanno fatto per Dampyr).
Questo per dar modo anche a chi non conosce il personaggio di cominciare a capire le sue basi.
Riprenderei dunque La foresta degli agguati che si presta a introdurre nemici (Regan, Kanoxen), l'ambientazione, l'incontro con Cico.
Aggiungendo, ancor meglio, fondendo all'interno di questa storia l'altra pietra miliare, Zagor racconta.
Quando Zagor porta Cico nella capanna dell'isolotto dove dimora trovare il pretesto per raccontare le sue origini (la morte dei suoi genitori, Wandering Fitzy, i Sullivan, la vendetta contro gli Abenaki di Salomon Kinski e la tragica rivelazione).
Credo ne uscirebbe un film sostanzioso e spettacolare la sua parte. Con i dovuti adattamenti ai testi letterari.
Dovesse poi incontrare ai botteghini un buon successo si potrebbe mettere in cantiere un sequel provando magari a pensare di uscire da Darkwood e farlo viaggiare su scenari sempre avventurosi con nuovi compagni di viaggio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|