Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte IV
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2026 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il Dylan Dog color fest 56, "Dissolvenze al nero"

Territorio nemico
Mi è piaciuta molto e non perché c'è lo zampino di Xabaras. Dylan viene prelevato dall'MI5 e portato in un avamposto militare. Nel bosco antistante, i soldati o muoiono o spariscono. Dylan, scontrandosi con il colonnello conandante, riesce ad andare sul posto. La cusa della perdita dei soldati sono prorio soldati zombie, esperimento fallito di creare il super soldato (ma cos'è, la Marvel?)
Molto apprezzato il colore pallido: la storia scivolava via bene e la colorazione non pesante si sposa perfettamente con il ritmo della narrazione

Basse e letali frequenze
Un obbrobrio. Colorato malissimo, cyberpunk dark, la colorazione fa a cazzotti con la storia, comunque pessima. I protagonisti sono stilizzati, storpiati, sembrano i disegni di mia figlia di tre anni colorati, male, con le matite. Pagare per 'sto schifo... Meno male che la prima storia era ottima, altrimenti sarebbe stato buono per il caminetto...

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2026 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Harlech Asylum
Dylan Dog #478 - Luglio 2026
Soggetto e sceneggiatura: Marco Nucci
Disegni: Paolo Martinello.

Partiamo dai disegni che rappresentano la parte più semplice da trattare.
Martinello disegna tavole splendide, con un tratto particolarmente azzeccato sulla testata.
Molto bravo nel rendere le atmosfere opprimenti, cariche di angoscia all’interno dell’Harlech Asylum, come pure all’esterno dell’istituto raccontando gli avvenimenti che si svolgono tra Londra e il viaggio a Undead.
Se passiamo invece alla trama, al plot, alla storia di Nucci cominciano invece le mie difficoltà.
Arrivato all’ultima tavola mi son detto “urge una rilettura perché qui ci ho capito ben poco”.
Non mi consola quanto scrive l’autore nel Dylan Dog Horror Club “vi auguro quindi di aver paura e di NON CAPIRE” riferendosi alle sensazioni da lui provate in gioventù leggendo alcune opere sclaviane.
Ho provato a fare un giro sul web e leggere qualche recensione e sentire qualche youtuber parlare della storia. Ma, come dicevano gli antichi: tot capite tot sententiae.
Le diverse interpretazioni si sprecano.
Probabilmente perché Nucci ha voluto seguire il modello sclaviano (Morgana, Storia di Nessuno, La storia di Dylan Dog) che lasciava al lettore ampia libertà interpretativa.

E allora anch’io offro la mia personalissima interpretazione di quanto letto (e riletto) in questi giorni riguardo questa storia.

In questa storia Nucci POTREBBE volerci dire questo:

Dylan Dog, per come lo conosciamo noi lettori, NON ESISTE.
Tutte le sue avventure, tutto il suo mondo (con Groucho, ispettore Bloch, Xabaras, Morgana e via dicendo) sono allucinazioni, deliri che una persona, Arthur Fanshawe, vive nella sua fantasia schizoide mentre è reclusa in una struttura per alienati mentali.
Fanshawe proietta nella sua mente altre identità delle persone che lo circondano (malati come lui o personale sanitario) e immagina tra l’onirico e l’allucinato avventure in cui riveste i panni di un indagatore dell’incubo.

L’albo si apre con l’inquadratura dell’istituto prima visto dall’esterno e poi dall’interno, e si chiude ancora con l’edificio psichiatrico visto prima dall’interno e poi dall’alto con Fanshave sempre recluso.
L’avventura che vive nell’albo il suo alter ego Dylan Dog è una delle innumerevoli che noi lettori abbiamo letto nel corso degli anni. Ed è sempre una proiezione della sua mente che lavora costantemente con la fantasia.
Resterebbe da chiarire un punto.
Quando Arthur Fanshave con i suoi due compagni riesce a fuggire dall’istituto come mostrato a pagina 73 cade dal dirupo nel fiume e rimane stordito.
Probabilmente, una volta ripescato e ricondotto all’istituto gli vengono somministrate medicine per sedare il suo stato di agitazione. Nella sua immaginazione si vede nel Dylan Dog “reale” mentre viene rinchiuso al suo posto e lui lo sostituisce nella vita “reale”.
Torna in cima
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2026 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il Quarantennale stanno per arrivare anche le variant cover di Dylan Dog #481

Copertina regular dei CESTARO Bros

Copertina variant di Corrado ROI

Copertina variant di Angelo STANO

Copertina variant di Claudio VILLA

Attenzione, però!
La distribuzione non è uguale.

Infatti la SBE avverte che ...

Le quattro copertine non sono disponibili in un egual numero di copie, ma sono stampate e mescolate con differenti ordini di rarità. Se la versione dei fratelli Cestaro è infatti quella considerata “regolare”, una copia su quattro presenterà la variant di Villa, pescherete quella di Roi in un caso ogni 40 mentre quella di Stano sarà racchiusa in una ogni 400 buste a sorpresa! Quindi, avete il 25% di possibilità di trovare nella busta la copertina di Claudio Villa, il 2,5% di possibilità di trovare quella di Corrado Roi e appena lo 0,25% di impossessarvi di quella realizzata da Angelo Stano, la più rara!

e aggiunge ...

per l’occasione abbiamo stampato l’albo in una tiratura da far paura: oltre 100.000 copie!

Passati i tempi, purtroppo, in cui la "tiratura da paura" veleggiava su quote ben maggiori.
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2026 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roi svetta Applause
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2026 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le studiano davvero tutte, e sarà tutta manna per eBay.

Pensa se la storia di Zagor formato minestrone fosse distribuita come DD

Shocked

Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio

F N

Io, Zagrosky, per sbaglio sul forum di Zagor

Togliti la pistola e mettiti le mutande...

...e adesso c'iavete pure il riscaldamèn'do...

Chiudete la bocca...che fa corrente col culo!

Ultima modifica di Zagrosky il Mer Ago 26, 2026 4:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2026 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, facendo un po' di conti (sia lodata la mia insegfnante delle medie che ha insistito a lungo perché sapessimo a menadito il minimo comune multiplo): ogni 400 copie ce ne sarà una con copertina di Stano, 10 con copertina di Roi, 100 con copertina di Villa e le rimanenti (cioè 289) con copertina dei fratelli Cestaro. Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2026 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il calcolo delle probabilità tra un mesetto il postino mi consegnerà la copia dei Cestaro bros Laughing

Ma a me va benissimo anche così.

Dovessi pescare con gran fondoschiena quella di Stano sarei tentato di metterla all'asta su ebay Cool

PS su una tiratura dichiarata di 100mila copie significa che solo 250 saranno quelle con Stano copertinista
(2500 con Roi e 25mila con Villa)

Le residue 72.250 dei Cestaro.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74
Pagina 74 di 74

Vai a: