|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 19, 2026 12:22 pm Oggetto: |
|
|
alla faccia dello zero a zero  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Ago 19, 2026 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| Doc Lester 1975 ha scritto: | È una gran bella domanda.
Per me, in via generale e vale per tutti gli autori, il malus dei danni causati alla saga supera il bonus delle belle storie scritte.
Con Burattini farei un discorso più ampio: non esiste un solo Burattini, a mio avviso ce ne sono tre.
Il primo Burattini - quello delle splendide storie degli anni '90, dell'abbazia del mistero, del Rinascimento in cui era tradizionalista rispetto a Boselli, una boccata d'ossigeno straordinaria per Zagor.
Il secondo Burattini - quando diventa curatore e inizia ogni tanto a sbandare ma scrivendo comunque storie di qualità.
Il terzo Burattini - dalla morte di Sergio Bonelli, quando (per me) perde completamente il senso di questo fumetto e sbraca con proposte irricevibili per un lettore storico.
Quindi, per rispondere alla domanda di Tobia:
se sulla bilancia metto il primo Burattini, la bilancia pende dalla parte delle belle storie;
se metto il secondo Burattini, è un pareggio;
se metto il terzo Burattini, la bilancia pende talmente tanto dal lato della deriva del personaggio che si sfascia proprio. |
naturalmente il solito post con 10% dati oggettivi, 90% immagini psichedeliche create dalla tua mente |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 19, 2026 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| Tobia Sullivan ha scritto: |
insomma da che parte fareste pendere la bilancia? |
il Burat ha rovinato irrimediabilmente quel poco di buono che aveva fatto . |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 19, 2026 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Per ora mi astengo dall'esprimere un giudizio definitivo su un autore così importante prima che si concluda il suo percorso sulla testata. Anche perché voglio prima verificare in cosa consisterà davvero questo «cambiamento epocale» annunciato tra qualche mese. Con tutto il rispetto e senza offesa per nessuno, dalle mie parti si diceva: chiacchiere e tabaccher 'e legn 'o Banco 'e Napule nun impegna.
Se dovessi sinteticamente accennare a un bilancio oggi, posso dire che siamo di fronte a un autore Zagoriano di alto livello, con una produttività mostruosa, che ha contribuito in maniera determinante a far raggiungere alla collana traguardi di longevità impensabili (almeno per me) rispetto a quando debuttò come giovane sceneggiatore.
Ha fatto tutto bene? Mi è piaciuto ogni suo lavoro? No, di certo. Ho diverse perplessità su alcune scelte editoriali degli ultimi anni e su specifiche storie da lui firmate, come ho scritto varie volte, ma ci sarà tempo per entrare nel dettaglio.
Per il momento, considerando tutta la sua lunghissima attività, tanto di cappello. Se poi questo cambiamento epocale si rivelerà negativo con il suo contributo, non avrò alcun problema a farlo notare, come ho sempre fatto. _________________
| Burattini ha scritto: | | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Lun Ago 24, 2026 3:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 9:20 am Oggetto: |
|
|
Concordo con quasi tutto ciò che avete detto.
Per quanto mi riguarda, pesano di più le belle storie della fase iniziale rispetto alle discutibili scelte successive.
Per come sono fatto io, tendo a dar molta e maggiore importanza alle parti positive che a quelle negative (anche nelle amicizie o in amore). Non mi sentirete mai stroncare una storia nel complesso buona perché magari il finale è una cagata. Dirò semplicemente che il finale è una cagata, ma 5 minuti non mi rovinano un'ora di buona lettura.
Nel caso di Burattini, io sono contento di avere letto tanti anni di belle storie. Questo è l'importante.
Il resto è resto, che vi devo dire, se c'è qualcosa che non mi è piaciuto lo butto nel cestino del dimenticatoio.
Meglio così che il contrario. Meglio avere avuto belle e brutte storie che nessuna delle due.
Detto poi che le cose più gravi che imputo a Moreno sono le scelte da CURATORE, non tanto da sceneggiatore.
Ciofeche sue ne ricordo pochissime (Lo specchio del tempo, qualche albo celebrativo, Change...) mentre ciofeche che ha AVALLATO tante ma tante (Golnor, Kandrax, Brad Barron, Creature del buio, horror splatter, mostroni, stupri a nastro, femminizzazione della testata, wokismo....). _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 12139 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 9:48 am Oggetto: |
|
|
TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI
_________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 9:51 am Oggetto: |
|
|
-Ti piace lo zagor attuale?
-Si, a me piace lo zagor attuale
-Ti piace lo zagor attuale?
-Joe, a me piace lo zagor attuale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 10:37 am Oggetto: |
|
|
| Kit Teller ha scritto: | | TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI |
Vabbe', a te è piaciuto il color con Brad Barron e i Morb...  _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo.
| Luca Barbieri ha scritto: | | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 12139 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 11:17 am Oggetto: |
|
|
| Doc Lester 1975 ha scritto: | | Kit Teller ha scritto: | | TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI |
Vabbe', a te è piaciuto il color con Brad Barron e i Morb...  |
BRAD BARRON, uno dei più bei fumetti Bonelli mai letti.
Se il color è pessimo è colpa di Zagor.
Se è bello è merito di BB _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 12:23 pm Oggetto: |
|
|
| Kit Teller ha scritto: | TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI
|
Ti ringrazio ... Visto che il questi l'ho posto io _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Testi di Guido Nolitta
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| Tobia Sullivan ha scritto: | | Kit Teller ha scritto: | TUTTE INUTILI SEGHE MENTALI
|
Ti ringrazio ... Visto che il questi l'ho posto io |
Non ci avevo fatto caso, ho visto solamente qui come in altri topic,
che vi state spaccando la testa, sul futuro di zagor, sulle vendite
bla bla bla
ma non è sufficiente ogni inizio mese, scendere in edicola
e comprare l'inedito?
Già questo non vi fa godere?
Il rinnovarsi di questo gesto, sin da quando eravate ragazzi.
Per me le pagine potrebbe pure essere bianche _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 20, 2026 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno si spacca la testa ...
Certo che godo quando all'inizio del mese vado a comprare lo Zenith ... anzi quest'anno mi farò pure l'abbonamento per leggerlo prima ...
Pensa che qua dentro c'è ancora qualcuno che parla di Zagor, e nessuno vuole che chiuda, anzi ...
Semplicemente non hai capito di che si stava parlando e cosa volevo intendere con la mia domanda ...
PS: E comunque Brad Barron di per se è un fumetto che può anche aver avuto un senso ma l'incontro con Zagor non si può leggere ...  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Testi di Guido Nolitta
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|