|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Lug 29, 2026 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| One Eyed Jack ha scritto: | Ma io ricordo anche episodi tremendi come "La lettera insanguinata" che però non credo ricordi nessuno perchè era di un piattume talmente totale che sicuramente, a distanza di anni, molti lettori se ne sono semplicemente scordati.
E qui sorge il dilemma. E' peggio un episodio anonimo che si dimentica appena letto oppure uno trash che ti lascia il ricordo a vita?
Infine, immagino che episodi pessimi come "Carovane combattenti" o "I guerrieri della città sepolta" siano sopravvissuti perchè con il passare del tempo e degli sceneggiatori si tende ad essere più indulgenti con i ricordi più antichi.  |
premetto che io ho votato solo nella fase iniziale perchè il solito circolino tragico ha fatto andare avanti storie assolutamente non brutte solo perché a loro non piacciono, mi ricordo di "la lettera insanguinata" è la classica storia mediocre ma in cui qualcosa da salvare quasi impercettibile si trova, lo stesso vale per l'iconica "carovane combattenti", tra le brutte pubblicate dopo la chiusura del torneo citerei:
lo zagor più "il raduno dei trappers" (non centra nulla nè con i trapper nè con zagor)
la nave volante (ma è quella con lo scimmione?)
memorie perdute (crepuscolo burattiniano)
lo zagor più "hellburg" (sembrano scarti di porco)
il fiume degli orrori (come se nolitta volesse davvero citare il poema e non scrivere semplicemente un fumetto d'avventura: per la serie non ci capiscono un cazzo)
futuro imperfetto (passaggio a vuoto di un bravo autore)
tra le mediocri stile "la lettera insanguinata" metterei:
presagi di guerra (molto deludente)
una strana alleata (la mignaccata per antonomasia)
il passato di jenny (basta stupri)
il re di cuenca verde (voluta da emperador)
il battello dell'ohio (non so se ci rendiamo conto: il passato di peabody)
la regina della giungla (basta mignacco)
poi c'è la sacerdotessa del male che è brutta brutta però è simpatica  |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Lug 29, 2026 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Il passato di Peabody? Siamo arrivati a questo?
A quando un episodio che ci racconti in quale occasione l'ingegner Robson ha scelto di farsi crescere i baffi in ricordo di un suo mentore baffuto che è morto per salvargli la vita ma non prima di avergli insegnato le leggi della termodinamica?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 29, 2026 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non mi sorprenderei di una trama del genere, caro OEJ!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 29, 2026 10:31 pm Oggetto: |
|
|
| Walter Maddenbrook ha scritto: | | ElEmperador ha scritto: | I agree all with WM.
You are friend with Moreno, WM, did you explain it to him? |
Beh... che io personalmente ho bocciato totalmente queste storie, lo sa benissimo perché lo legge nelle lettere che mando in redazione con i voti e recensioni.
A livello generale, lui ritiene che deve bilanciare il lato realistico con quello fantastico di Zagor, e secondo lui queste storie sono la parte fantastica, quindi la tradizione è rispettata.
Cioè lui, a livello percentuale, ritiene che deve esserci 50 realistico e 50 fantastico.
Io non sono d'accordo, lo Zagor di Nolitta aveva percentuali di fantastico moooooooooolto inferiori, ma il curatore è lui.
Poi il punto vero non è tanto il genere, quanto l'infimo livello qualitativo, ma lui risponde che una cosa che non piace a me, piacerà ad altri e viceversa, e lui deve accontentare tutti.
A me pare che robe come Golnor e Kandrax siano piaciute al 10% dei lettori (almeno leggendo i social) e il resto incazzatissimo.
Non nega che può aver fatto errori di valutazione, ci mancherebbe, però nel complesso il suo discorso ha senso: io esprimo un MIO parere soggettivo, lui deve tenere conto di 20000 lettori.
E aggiungo che lui saprà fare il curatore meglio di me. |
I thank you my friend.
Moreno is a great guy.
I appreciate him a lot.
But well maybe he was forced, or influenced badly by some other series, doing bad choices.
Im not going to list all.
But what I blame him is not to have in consideration any comment or opinion of the true Zagorian readers.
We have here OEJ, who abandoned Zagor since years, me who have ordered more than 20 years Zagor albums from Italy( not cheap eh for the euro/ turkish lira change ) and despite my passion I totally quit following Zagor.
Well maybe he is a good guy but for managing a historical serie he had to be more careful about the feelings of the readers.
He prefered some social comments to true and sincere critics.
Beh he lost.
Zagor lost.
And we too… _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 30, 2026 9:08 am Oggetto: |
|
|
| ElEmperador ha scritto: | | But well maybe he was forced, or influenced badly by some other series, doing bad choices. |
Sicuramente questo può avere influito. Noi non sappiamo quali ordini gli arrivano dall'alto, diciamo a livello Masiero/Airoldi ecc.
Alla fine per lui è un lavoro e, come succede a tutti noi nel nostro lavoro, se il tuo capo ti dice che devi fare una cosa, tu la fai (al mio paese si dice: "Leghi l'asino dove vuole il padrone" ) . Poi cerchi di farla al meglio, e io sono convinto che lui lo abbia fatto, ma questo "meglio" può non essere abbastanza se l'ordine non permette di esserlo.
Io penso proprio che lui non abbia approvato alcune scelte. Non me lo ha mai detto espressamente, come è giusto, ma si percepiva chiara la sua perplessità relativamente a certe uscite. Ad esempio il crossover con Flash: qua ha detto chiaramente che per quanto riguarda lui, non lo considera in continuity. Non mi pare una frase da poco se detta dal curatore.
| ElEmperador ha scritto: | | But what I blame him is not to have in consideration any comment or opinion of the true Zagorian readers. |
Guarda, io posso anche essere molto d'accordo con te. Però capisci che se esprimiamo noi questo punto, può anche essere visto come una cosa un po' "furba", un po' "elitaria".
Come a dire: "I lettori non sono tutti uguali, c'è un gruppo la cui opinione vale più di altri, e casualmente questo gruppo è proprio quello in cui siamo noi". Come i maiali nella fattoria di Orwell.
Ripeto: io sono d'accordo con te, perché ritengo che l'opinione di uno che legge Zagor da sempre non vale lo stesso di uno che la legge da poco, come è sempre nel caso in cui semplicemente c'è chi si INTENDE di un certo tema e chi no (se da domani mi mettessi a leggere Flash, io non mi permetterei mai di pensare che la mia opinione vale come quella dei lettori storici)... però come puoi capire diventa una posizione facilmente attaccabile, perché non è democratica.
Però è sicuro anche questo, anzi soprattutto: quando molti lettori storici abbandonano, in SBE dovrebbero farsi alcune domande.
Perché se mollano quelli che comprano da sempre, come posso pensare che rimangano quelli che comprano da poco?
Come ho già detto in altre occasioni: se per ogni lettore storico che abbandona ne acquistano ALMENO uno nuovo, OK avranno avuto ragione loro.
Altrimenti siamo di fronte ad un autentico e clamoroso SUICIDIO EDITORIALE. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|