| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51380 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Apr 19, 2026 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| ElEmperador ha scritto: | I am trying to finish it..
Its a very bad story.
Zamberletti: failure… |
Eh, hai detto niente Eren!  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mozart Kelly Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Apr 30, 2026 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Storia molto scialba, forse l'unico momento un po' intimo e drammatico è Victoria di fronte la tomba del fidanzato o nel momento in cui ne apprende la morte.
Gli eventi si susseguono in modo scorrevole ma neanche senza nessun sussulto e poi la conclusione è stata troppo repentina, con Oshela dipinto come un sanguinario feroce pellerossa che si ritira e va in esilio solo perché ha ammirato le doti di Zagor che si batte contro Owen . Il climax finale viene gestito un po' male, senza un po' di suspense.
Laurenti in continuo downgrade.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho ripreso a leggere Zagor dopo circa 8 mesi in cui ho accumulato albi senza neanche sfogliarli. Sarà che d'estate uno ha più tempo... Comunque, ho ripreso con lo Speciale, primo perché è una collana a cui tengo per la nostalgia di quel periodo in cui uscì il primo numero, e secondo perché è una storia di Zamberletti e quindi sono andato sul sicuro Sapevo che probabilmente non mi avrebbe entusiasmato ma ero anche certo che non sarei rimasto schifato e non avrei trovato delle esagerazioni.
E anche stavolta il normalizzatore Zamberletti non mi ha deluso, è stata una lettura piacevole e rassicurante, diciamo conservativa. L'ambientazione è classica, ci sono indiani, ci sono militari. Non ci sono comprimari ricorrenti e questo per me è un bonus in partenza perché ogni personaggio è da scoprire e potrebbe fare qualsiasi cosa. Purtroppo questo qualsiasi cosa è molto scontato Il sergente Owen "puzza" già da pagina 6, e quanto sia accaduto al tenente Rush è facilmente e immediatamente intuibile.
Una nota di demerito l'ha fatta ben notare Kramer quando Zagor non si accorge della presenza dei balordi a pochi metri da lui nella foresta: impossibile.
Per il resto c'è ben poco altro da dire, forse il finale originale prevedeva uno scontro tra i coloni e i ribelli Shawnee ed è stato tagliato per motivi di spazio, chissà (magari la storia era pronta da tempo, quando ancora gli Speciali erano di 160 pagine)... La redenzione di Oshela è una soluzione che potrebbe anche funzionare ma sopraggiunge troppo repentinamente e viene narrata in modo frettoloso.
Come sempre Zamb sa caratterizzare bene i personaggi, mi sono piaciuti in particolare Victoria e Ben Richmond, che pensavo avesse qualcosa da nascondere e invece si rivela un comprimario positivo e un buon leader.
Purtroppo Laurenti (che non è mai stato il mio disegnatore preferito tra i moderni) è sempre più in fase calante, ed è normale; ho trovato, in particolare, poco convincenti i volti dei personaggi, ma sono comunque tavole che non disturbano la lettura di questa tranquilla storia zagoriana che si dimentica subito (e forse non è un difetto). Molto bella la copertina del Picci e io di solito non sono generoso con il suo modo di interpretare il ruolo che fu di Ferri.
Voto: 6,5
Antonio Zamberletti Fan Club _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo.
| Luca Barbieri ha scritto: | | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Lug 16, 2026 7:52 am, modificato 2 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| secondo me le ultime due storie dello zamb 2.0 hanno una loro dignità che va apprezzata e sottolineata, se azzecca anche la terza (difficile, perché sembra il solito westernazzo) potremo dire di avere un erede di burattini... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno PASSATISTA DEL FORUM

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo ho appreso che di Zamberletti ci sarebbero ancora due storie in giacenza da pubblicare prossimamente.
E poi basta.
Ha smesso con Zagor  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3295 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo, dove? _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno PASSATISTA DEL FORUM

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| Archer ha scritto: | | Leggendo, dove? |
Mi costringi a citare la "concorrenza".
Fonte:
Zagorianità #32 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 10:13 pm Oggetto: |
|
|
come non detto  |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Lug 15, 2026 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Niente di nuovo. Si sapeva già che per parecchio tempo non verranno commissionati nuovi episodi fino a che non saranno smaltite le giacenze.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 23, 2026 10:00 pm Oggetto: |
|
|
| Ma con le giacenze pare che si arrivi a tutto il 2028. Quindi, credo che occorrerà rimettersi in movimento, soprattutto i disegnatori, se vogliamo continuare l’anno successivo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Lug 24, 2026 10:37 am Oggetto: |
|
|
Se è vero che ci sono cinque anni di pubblicazioni già pronte, si arriva al 2031. Il che significa che si potrà ricominciare a commissionare nuovi episodi dal 2029, presumo.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3295 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Ven Lug 24, 2026 11:38 am Oggetto: |
|
|
Io sapevo tre anni  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|