Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il breviario zagoriano

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2026 5:13 pm    Oggetto: Il breviario zagoriano Rispondi citando

62. lo squadrone maledetto
zagor più n.3, testi bondi, disegni vicari
trashata pura, una roba di serie zeta (ragni giganti, se non ricordo male)
purtroppo non mi sono piaciuti nemmeno i disegni in questo caso
voto 4

61. la casa nel bosco
zagor più n.17, testi burattini, disegni chiarolla
la casa maledetta è molto carina, mentre c'è da dire che i mostri non sono mai stati il pane del maestro chiarolla...
purtroppo il buon umore di rivedere finalmente su zagor il maestro non basta a salvare questa tardo-burattinata
voto 4

60. la vendetta di duncan
zagor più n.17, testi fantelli, disegni torti
pronti partenza via violenza carnale! fantelli lascia momentaneamente la sconfort zone dell'horror per il western puro e duro
fantelli ha stile, vedi il malinconico sceriffo, ma la storia rimane comunque poca, i disegni sono anche peggio...
siamo ai livelli del povero piccatto o di polese: è subito coccolone quando appaiono quello zagor e cico malamente stilizzati...
voto 4

59. il tesoro di kiutuky
zagor più n.1, testi pistoia, disegni pozza e corda
burattini, in sede di presentazione, annuncia urbi et orbi che questa è la cinquecentesima storia di zagor...
è un omaggio allo zagor classico attraverso gli occhi di un bambino, un emulo di rolando alias "aquila nera"
la storia è un ingenuo compitino, i disegni non riesco a capire se mi piacciono oppure no
voto 5-

58. dal profondo della terra
maxi n.35, testi luca barbieri, disegni piccatto e riccio
un demone chiacchierone che svela a zagor il modo per ucciderlo...è una storia di testi?
no, è una storia di barbieri, nientemeno... il compianto piccatto croce e delizia...
mi è piaciuto lo zombi zagor, ma gli zombi necrotici, interessanti in teoria, sono disegnati male
finale ridicolo con zagor "vigile" del paranormale
voto 5-

57. la miniera dei fantasmi
zagor più n.3, testi paolucci, disegni dell'uomo
sì, va bene, questa è l'unica storia che può definirsi "seria" in questo albo malriuscito... però dai...
è proprio da minimo sindacale, ma proprio la serie c di zagor... e in più i disegni non mi sono piaciuti molto
dell'uomo irriconoscibile rispetto ai primi anni e non ho capito come sia finito a disegnare zagor
voto 5-

56. doppia caccia
zagor più n.17, testi lotti e mainardi, disegni nespolino
è indubbiamente l'unica storia decente dell'albo, grazie anche al discreto nespolino attento ai dettagli (la croce celtica)
ma a me pare comunque una storia scialbissima contenuta in uno dei peggiori albi della saga zagoriana
voto 5-

55. il delitto impossibile
maxi n.39, testi burattini, disegni venturi
ancora tu, ma non dovevamo vederci più? orfano di mortimer, burattini torna sulla scena del delitto
la sua passione di una vita, il giallo... si rimaterializza un incubo ai miei occhi, lo zagor poirot
alcune strizzatine d'occhio per ammansire i detrattori: il fante di picche, il volto di diabolik
anche i disegni mi sono piaciuti poco, parecchi passi indietro rispetto ai buoni esordi di venturi
voto 5

54. il morbo
zagor più n.1, testi faraci, disegni venturi
solita storia annunziata urbi et orbi come qualcosa di rivoluzionario, ma dov'è la rivoluzione?
forse nell'impostazione anti-bonelliana, tendenza "paninelli", sulla scia dell'incontro con flash...
rimpiango il venturi degli esordi, comunque a me i disegni sono piaciuti, simpatica l'allucinazione cichiana
la storia rimane comunque una trashata deleteria, sarebbe ora di capire che faraci come chiaverotti
smettere di incoraggiare questa gente che non ci azzecca niente con il nostro amato zagor...
voto 5

53. sacrificio umano
maxi n.35, testi burattini, disegni troiano
la leggendaria "cafonata" zagoriana... vale la pena commentare solo per troiano...
alti e bassi, più bassi che alti sinceramente... esperimento non riuscito...
ci sono cose fatte bene, come il totem, la caverna, la quadrupla con il braciere
lanciato addosso ai cavernicoli, che mi ricorda le americanate di rubini, l'amplesso...
ma ci sono anche alcune vignette, alcune quadruple brutte, approssimative
vedi, ad esempio, il primo piano dopo il risveglio... e non mi piace la tettona...
aggiungiamoci la solita tiritera di burattini, sulla sorellanza femminista...
voto 5

52. hatunoki!
zagor più n.19, testi simeoni, disegni spadavecchia
per tre quarti una storiella interessante nella sua classicità, con i trappers sabotatori
e gli indianini che suonano il bongo: gradevoli le quadruple di spadavecchia
nel finale viene fuori la favoletta, che non è un male a prescindere, però paga il formato
in poche pagine a volte si riescono ad esprimere certi concetti, a volte purtroppo no
e soprattutto sorge il dubbio che simeoni ritenga i lettori di zagor dei bimbi scemi
direi che l'esperimento delle storie brevi si può concludere anche qua
voto 5

51. un canto di natale
zagor più n.3, testi montagliani, disegni lozzi
lozzi si afferma sempre più come uno dei migliori nuovi disegnatori, stupenda la wunderkammer
mi è piaciuto anche il suo zagor e il suo cico... purtroppo la storia è davvero poca cosa...
va bene che anche "natale calibro 45", ma qui siamo al completo stravolgimento di zagor
peraltro su solide basi burattiniane: discetta fluentemente di divinità indiane e di "aure magiche"
voto 5+

50. a rotta di collo
zagor più n.5, testi burattini, disegni chiarolla
storiella che, manco a dirlo, merita di essere letta solo per i disegni di chiarolla, sempre in forma...
bella la vignetta con zagor a cavallo a pag.56... purtroppo la storia non mi è piaciuta per niente...
ricorda nientemeno che "c'era una volta nel west", ma senza poesia e con molte più carte bollate...
se mi chiedessero "chi è zagor?" non mi sognerei mai di riferire un episodio del genere...
anche un pò di flashback e spiegazioni, tanto per gradire
voto 5+

49. un vero eroe
zagor più n.13, testi mignacco, disegni merati
una storiella classica, nolittiana un tanto al chilo, didascalica (le sottolineature di cico)
terra terra, purtroppo i disegni non sono di mio gradimento, anche se sono di un veterano
tanto vintage da mettere tenerezza, ma da questi albi mi aspettavo altri esperimenti
voto 5+

48. il mondo dell'incubo
zagor più n.19, testi burattini, disegni "will" villa
non la metto tra le peggiori storie perché comunque è dichiaratamente un divertissement
ecco, appunto, la storia diverte? dal punto di vista grafico sicuramente, meno sui testi
perché abbiamo tutti il dente avvelenato con moreno che non riesce più a scrivere storie decenti
e perché ormai non se può più di questi zagor più ad episodi, ormai il progetto è degenerato
comunque, alla fine, c'è ben poco da ricordare: la citazione del pianeta delle scimmie
il biscione di segnapiniana memoria, mentre il becco dello pterodattilo come arma è ridicolo
e la carica dei mammuth poteva venire meglio, e poi basta veramente con 'sti orchi!
voto 5+

47. eden's falls
maxi n.37, testi eccher, disegni bertolini
ottimo esordio per bertolini, la storia non so se è troppo furba o troppo scema
da segnalare cico che, dati gli scarsi avversari, fa sbattere due teste manco fosse zagor
cico non sa cosa significa "desco"? improbabile, il cico di burattini lo saprebbe...
voto 5+

46. il segreto di verna
zagor più n.11, testi rigamonti, disegni elisabetta barletta
storia scorrevole ma con alcuni elementi burattiniani: la solita violenza sulle donne (basta veramente!)
cripto-burattiniani anche il tema del doppio e una nuova versione borderline di blondie con la mannaia...
mi è parso fuori luogo quel "bastardi" detto da una signora (pag.98.) e i disegni non li ho graditi
voto 5+

45. la morte rossa
maxi n.35, testi testi, disegni esposito bros
nell'albo dedicato a poe, il bistrattato testi è quello che più si è avvicinato all'immaginario di poe
tuttavia: la strega, il demone chiacchierone, che svela a zagor il modo per ucciderlo.....
che c'azzeccano con poe? anzi, che c'azzeccano con zagor, ribattezzato "cavaliere errante"? ma de che?
da salvare l'atmosfera carnevalesca, zagor e cico in mascherina, manca solo l'orgetta...
discreti i disegni degli esposito (ben fatto il mostro), ma con qualche sbavatura (zagor volante?)
voto 5/6

44. white river express
maxi n.39, testi zamberletti, disegni spadavecchia
onesto riempitivo, zamberletti fa il verso a burattini, con flashback e spiegoni
neanche i disegni mi hanno colpito positivamente...
voto 5/6

43. fuga nella notte
zagor più n.9, testi burattini, disegni diso
e vai con 'sto cavolo di (tentato) stupro, ormai non riesce più scrivere storie senza burattini
apprezzabile l'atmosfera misticheggiante con un cico che finalmente elabora un pensiero non bulimico
storiella penalizzata dai disegni, qua e là affiora qualcosa del vecchio diso (la prima vignetta)
ma è anche vero che stiamo parlando di un novantunenne
voto 5/6

42. il mostro del plenilunio
zagor più n.3, testi mignacco, disegni trono
molto belli i disegni, unico difettuccio qualche volto di zagor, ma vorrei rivederlo subito su una storia lunga
molto belle, in particolare, le vignette con gli alberi, la cura dei dettagli, zagor tarzanide da manuale
apprezzo molto la svolta nudista su zagor e alla fine è anche la cosa migliore di una storia altrimenti misera
da notare che la vignetta che avevo scelto era proprio quella con le tette di fuori e me l'hanno censurata.........
mignacco ricicla sè stesso (almanacco 2009), più che i licantropi di nolitta e moreno (non bestemmiamo)
a lasciare perplessi è la routine con cui zagor affronta il mostro: come per noi prendere un caffè al bar...
voto 5/6

41. il ritorno di smiling joe
zagor più numero 15, testi burattini, disegni verni
simpatica storiella all'insegna dei buoni sentimenti con carrambata, insomma burattini supera nolitta
non ci voleva molto, visto che l'originale era poco meno di una striscetta di quelle piacciono tanto a zagrò
ancora meglio sarebbe stato se a disegnarla fosse stata nuccio (per via del nickname)
voto 6

40. lo spirito della vendetta
maxi n.35, testi paolucci, disegni barison
rassicurante storiella, ricorda lo speciale "la luna degli scheletri", ma disegnata meglio
barison etereo, fantasmatico, adatto al tipo di storia, apprezzo l'originalità del suo zagor
forse un pò troppo musone, ma in questa vignetta si lascia andare ad un'espressione sbigottita...
voto 6-

39. l'uomo venuto dal futuro
zagor più n.7, testi serra, disegni ambu
per quanto riguarda la storia siamo dalle parti di zagor e flash, brad barron e il mutaforma
forse si salva in chiave metafumettistica: i due scienziati come lettori che interagiscono con zagor?
insomma un neo-curatore pro-tempore con poche ideee, molto confuse e non sono neanche sue!
mentre per quanto riguarda i disegni siamo dalle parti dei vari esperimenti con troiano, velluto
ambu, per me, va promosso: stupendo il suo zagor tarzanide (pag. 153, 178, 186, 192)
voto 6-

38. sette passi
maxi n.31, testi mignacco, disegni bastianoni
a mignacco tocca l'angolo comico del primo maxi zagoriano a racconti brevi
in effetti è uno degli autori che, qua e là, ha dimostrato di saperci fare con cico
ministoria non a caso raccontata da cico, infatti mi ha ricordato "cico sceriffo"
la parodia di mezzogiorno di fuoco, l'orologio, l'assurda ghost town nel deserto della luna
mi ha ricordato anche l'avventuriero "flash" cadogan di "zagor contro supermike"
mi ha fatto sorridere il duello pistola/scure, la frase su giotto e raffaello, il finale beffa
mignacco fissato con questa storia che zagor porta la fondina nel modo sbagliato...
già vista in "il morso del serpente", dove l'avversario si chiamava pure lì snake
i disegni sono strani, ma sinceramente non mi sono dispiaciuti, molte vignette mute
voto 6

37. la fossa
zagor più n.7, testi burattini, disegni bisi
storia senza infamia e senza lode, come capita sempre più spesso a moreno (quando va bene)
tanto che mi sono chiesto anche che senso abbia qui la mezzatinta, pur graditissima
l'idea della foiba zagoriana mi ha ricordato il ben più complesso "soldati fantasmi"
la pignoleria di zagor sulla corda mi ha ricordato la gag del di giovanni in al, john e jack....
voto 6

36. l'uomo con la stella
maxi n.37, testi perniola, disegni velluto
la storia è solo un pretesto per far esordire velluto ed è un buon esordio...
gabbia bonelliana definitivamente in frantumi (la carrozza, la scazzottata)
simpatica anche la testolina di zagor che introduce la ricostruzione dell'evasione
mi è piaciuto anche il trucco del finto zagor, in definitiva esperimento riuscito
voto 6

35. il monte della vendetta
zagor più n.9, testi gabriella contu, disegni devescovi
piccolo thriller ambientato in territorio indiano, con dettaglio sadico: il cuoio bagnato usato come cappio
dopo il discreto esordio con "memorie dal passato", contu si conferma più brava su zagor che su dylan dog
storia breve per fortuna, lunga sarebbe stata più banale e stravista, tra l'altro ha anche un finale ironico
disegni leggibili anche se distanti dalla mitica "diabolica invenzione" di cui auspico un sequel
voto 6

34. dopo la rapina
zagor più numero 5, testi matteuzzi, disegni bastianoni
storiella triste su una bambina e un padre problematico, rispettosa della tradizione nolittiana
insomma a me non è dispiaciuta... sul versanti disegni, bastianoni non mi entusiasma...
ma non ne posso parlar male, bene zagor sulle liane oppure il salto a pag.173, o la chiesa abbandonata...
forse la bambina ha un viso troppo adulto e poco riuscito...
voto 6

33. i quattro assassini
maxi n.37, testi altariva, disegni pozza e corda
valido esordio anche quello di pozza e corda, strane rimanescenze di pepe e bignotti
del resto altariva è l'erede di toninelli... gradevoli le vignette con zagor tra gli alberi
buono il finale con la trappola dei trapper e la risata del moribondo
voto 6

32. la casa nella foresta
zagor più n.1, testi röhl, disegni perconti
esordio convincente ai testi, una piccola fiaba nera alla grimm, macabra, triste, adulta, infatti molti occhi non la racconta ai bambini
con altri disegni avrei dato anche un voto più alto, purtroppo mi sono piaciuti poco, mi ha ricordato il sopravvalutato piere
anche se ci sono vignette oggettivamente ben fatte come quelle in cantina e quella finale, molto bella devo dire...
voto 6

31. territorio shawnee
zagor più n.7, testi zamberletti, disegni torricelli
zamberletti ormai si sta lasciando andare a storie sempre più eccentriche e malinconiche
qui si diverte a far ricoprire il ruolo di narratore fuori campo a zagor, a scompaginare la line-up
mischiando filosofia indiana, il golem e "il bacio della pantera", mi ha divertito...cayetano
che annuncia l'entrata in scena di zagor, combatte e usa il mestolo come fosse una scure
alla vena malinconica della storiella contribuisce ovviamente il piacevole disegno di torricelli
lo spirito guida di torricelli è sicuramente il puma ("gli uomini puma", "la strega della sierra")
voto 6

30. fuga nella foresta
zagor più n.5, testi perniola, disegni laurenti
questa storiella mi è piaciuta, ordinaria amministrazione ma condita dall'uso simpatico della chitarra
soprattutto l'intervento risolutore di cico che mi ha ricordato quello analogo in "lo squadrone fantasma"
convincente il guitar jim di laurenti, da segnalare il brano "bury me not on the lone prairie"
già sentito in "una canzone per kimberly" una delle migliori storie brevi ante litteram di zagor...
voto 6+

29. la diga di ghiaccio
maxi n.39, testi burattini, disegni chiarolla
i disegni sono buoni, rievocano vecchie storie di burattini e chiarolla, "groenlandia", "zanne insanguinate"
anche "sulle piste del nord", "l'uomo con il fucile", il finale però è sbrigativo: dov'è l'onda anomala?
questa ministoria è la versione a fumetti del racconto contenuto nelle strisce "i monti della solitudine"
tipicamente burattiniano il riferimento all'abuso sessuale, c'è anche una mignotta...
voto 6+

28. il lupo e la luna
maxi n.37, testi burattini, disegni val romeo
ottimo esordio per val romeo, bella ambientazione con neve e malinconia, bene anche zagor
da segnalare il personaggio di leon che è ispirato a kurt russell in "the hateful eight"
burattini ha sempre avuto una propensione per il "rosa" ("il seme della violenza", "la montagna di fuoco")
da segnalare anche zagor pistolero: il colpo di precisione in fronte è ormai una prassi
voto 6+

27. la carovana maledetta
zagor più n.15, testi fantelli, disegni piccininno
è una delle storie più deliranti apparse negli ultimi anni: "aiuto zagor vogliono succhiarmi la linfa vitale"
"ah sì, lì dorme la strega che comanda i nostri corpi morti e quello che state mangiando in realtà è un ammasso di larve"
eppure mi ha affascinato e inquietato in più punti, vedi la chiusa musicale, il flashback con la bimba assatanata
aiuta molto lo stile spettrale del bravo piccininno, peraltro un disegnatore che ci sa fare con il messicano
direi che il mezzo punto in meno è dovuto ai gamberoni, altrimenti si potrebbe parlare tranquillamente di gioiellino
poi c'è quella scritta "lorem ipsum" che potrebbe essere un clamoroso refuso o forse no, con fantelli chissà!
voto 6+

26. il vecchio soldato
zagor più n.9, testi mosca, disegni bertolini
storia fantasmatica la cui cupezza sembra connessa alla vicenda del suo autore scomparso a 39 anni
devo dire che mi è piaciuta, tranne quando il cattivo si mette a spiegare sul ciglio del burrone
i disegni del talentuoso bertolini sono senza dubbio i migliori dell'albo, piccolo omaggio a john wayne
voto 6+

25. voci sepolte
maxi numero 31, testi di orazio, disegni sedioli
ministoria molto criticata, non è piaciuta praticamente a nessuno, a me ha divertito abbastanza
delirante e allucinogena, con alcuni dei migliori disegni di sedioli, vedi le catacombe, l'angelo, il rosone
voto 6+

24. l'assassino è tra noi
zagor più n.13, testi burattini, disegni patrizia mandanici
tempo fa gliene avrei detto di tutti colori a burat si fosse presentato con una storia così
ma oggi mi fa quasi pena, nel suo campo più amato (il giallo) riacquista una vitalità
altrove apparentemente perduta, quindi lasciamolo giocare...al di là degli spiegoni
indubbiamente la storia migliore dell'albo, la più raffinata e quella che fa più pensare
ci sono dettagli molto belli come l'incipit nella neve, l'arrivo degli invitati nella capanna
il contrappasso a pagina 176 che è un esempio della bravura di questa disegnatrice
voto 6+

23. la locanda nella foresta
zagor più n.13, testi eccher, disegni candita
una botta in testa, due twist e un personaggio di ragazza forte che va per la maggiore
rendono più intrigante una vicenda altrimenti banale: è la storia che mi è piaciuta di più dell'albo
candita pare modificare il suo stile, qui sembra quasi l'indimenticato d'arcangelo
voto 6+

22. terra promessa
zagor più n.19, testi zamberletti, disegni mattone
ironia della sorte, il redivivo zamberletti sembra oggi un autore più zagoriano di burattini
questa è una storiella delle sue, tuttavia impreziosita dall'elemento fantasy, toccante e suggestivo
sulla falsariga di una delle migliori storie brevi, ULTIMA VIENE LA NEVE di barbieri
a dare una grossa mano anche i disegni di mattone, che vorrei rivedere in altre storie
voto 6+

21. il confine
maxi n.39, testi fantelli, disegni coppola
interessante esordio di fantelli, una versione ancora più delirante e vagamente erotica
dello speciale quasi contemporaneo "la valle dell'eden", con il paesino sperduto abitato da sole donne
da ricordare: la bambina con i fiori, la ragazza nuda, il compagno di cella impazzito, il finale chiaverottiano
il mostro, alla fine, fa una veloce apparizione lasciando spazio all'immaginazione, meglio così
voto 6+

20. il segreto di olympia
zagor più n.13, testi marolla, disegni bisi
simpatica, inquietante, surreale, anche malinconica questa città quasi di marzapane
in cui ad esaltarsi è soprattutto il perfezionismo di bisi, nonché l'empatico cico marolliano
"ripeti con me, darkwood è la foresta dove vive il famoso cico e il suo aiutante zagor"
voto 6+

19. la visione dell'acqua
zagor più n.11, testi russo, disegni bertolini
russo conferma di essere tornato su zagor per restarci, con una piccola storia scritta con il cuore
vediamo nuovamente cico nella piacevole versione da bambinaia (la simpatica ninna nanna)
i disegni sono i migliori dell'albo insieme a quelli dei bros, mi è piaciuto molto soprattutto l'incipit
fiabesco da pagina 102 a 107, con la bimba che legge e i familiari che rimangono senza volto
molto convincente anche il primo piano di zagor a pag. 112
voto 6+

18. valerie
zagor più n.15, testi testi, disegni spadavecchia
che ne dicano i puristi repressi, è giusto che anche zagor abbia una sua propria vita sessuale
mentre cico dorme, lui flirta con una mora appena conosciuta (possibile personaggio ricorrente?)
e ciò lo rendo ancora più umano, sino al bel finale romanticone, bravo testi che rende meglio nel breve
stavolta spadavecchia mi ha convinto di più rispetto all'esordio
voto 7-

17. il trapper francese
zagor più n.11, testi eccher, disegni vercelli
la storia che mi è piaciuta di più dell'albo, i dialoghi tra zagor e cico hanno un certo brio
mi ha divertito la situazione dell'assedio e soprattutto il personaggio del trapper francese
che cico prende sotto gamba ma alla fine si rivelerà un piccolo rambo napoleonico
mi piacerebbe rivederlo in azione questo trapper, come personaggio ricorrente....
storia un pò penalizzata dai disegni (sembra polese), però alla fine si può soprassedere
voto 7-

16. la follia di zagor
zagor più n.11, testi burattini, disegni esposito bros
storia pesantuccia in perfetto stile burattiniano e con il ritorno di altrove che farà sputare sangue ai detrattori
anche la sfera di dragon ball o pokemon ricaricabile farà storcere il naso ai più... però io la storia la promuovo...
soprattutto per la diabolica burattinata da cui il titolo, un pò alla "incubi" o "l'uomo che sconfisse la morte"
insomma un piccolo assaggio di quello che una volta era burattini: un autore che sapeva sorprendere...
altri elementi positivi l'apparizione di zagor sul battello, il cambio di prospettiva su chi ha davvero manipolato chi
e il finale finalmente nolittiano, come già aveva fatto rauch in "da un antico passato" (anche lì c'era una palla)
i disegni sono i migliori presenti nell'albo o poco ci manca
voto 7-

15. la fumeria d'oppio
zagor più n.21, testi testi, disegni patrizia mandanici
per i più distratti costituirà una sorpresa, ma la verità è che testi è uno dei più bravi a scrivere storie brevi
"valerie", "il grizzly", "la piantagione dell'orrore", "le ali nere": tutte ministorie pregevoli pubblicate negli anni scorsi
in questa sia testi che la brava disegnatrice, in poche vignette, riescono a creare un delizioso microcosmo
e per qualcuno le brave patrizia mandanici e melissa zanella non avrebbero diritto di disegnare zagor....
e c'è pure un personaggio femminile decisivo (povero fegato!), nonché due antagonisti che rimangono impressi
il proprietario della fumeria con il bastone-pistola e il pusher cinese che si atteggia quasi da alchimista
tema insolito e stranamente simile a quello della storia successiva, benché appaia slegata dalla trama dell'albo
un buon zagor scorretto e sagace (la battuta a cico sui palchi da sfondare, il vestito griffato dello sceriffo)
mi è dispiaciuto che venga citata "il sigillo dell'imperatore" e non anche "il segreto dei sumeri"
voto 7

14. la bestia dal passato
maxi n.35, testi barone, disegni bisi
bisi ottimo come sempre, sperimenta con la mezzatinta e la gabbia bonelliana
storia esile, però con una sua nolittianità di fondo che sorprende (muoiono tutti)
si citano "le creature del buio" di testi, ma anche il going going e il pisum alatum
il mostro venezuelano è brutto forte, ma c'è una morale finale
divertente lo zagor gaucho, lanciatore di bolas
voto 7

13. le ali nere
maxi n.37, testi testi, disegni torricelli
uno dei migliori torricelli di sempre, torna in forma dopo alcune brutte esperienze
ma è il suo campo, vedi anche "gli eroi del ramo rosso", "il principe degli elfi"
sperimenta con la gabbia bonelliana, scenari molto belli, il nido del mostro, il pertugio
la vignetta con zagor e cico sulla cascata che per me è un piccolo capolavoro
per me questa è la ministoria migliore del maxi, purtroppo non è stata capita....
è un piccolo fantasy darkwoodiano con tanto di drago e fanciulla in pericolo
voto 7

12. la piantagione dell'orrore
zagor più numero 7, testi testi, disegni della monica
la storiella migliore dell'albo la scrive nientemeno che il giovane e bistrattatissimo testi
sì, è vero, ponzi ponzi po po po con il maestro della monica è facile vincere la partita
stupende in particolare le sue quadruple: quella iniziale, con il granturco e il cielo plumbeo
quella a pagina 33, nonché la visita nella casa del dottore (i dettagli sull'anatomia)
sembrava un'altra storia alla testi con mostri assurdi, invece è a metà tra nolitta e marolla
le maschere di "il re delle aquile", il diario di "l'uomo lupo" e "zombi a darkwood"
una versione cinghialesca di "la città verrà distrutta all'alba"
peccato il finale un pò troppo rassicurante
voto 7

11. i guerrieri fantasma
zagor più n.1, testi venanzetti, disegni esposito bros
la migliore storia dell'albo sia come testi, sia come disegni, è una storia verbosa, tipicamente kammerspiel
zagor fa quasi solo da testimone, tra i personaggi spicca il sarcastico bounty killer ohanzee skah
si sente che è una storia pubblicata sotto la gestione burattini, infatti si fa riferimento agli abusi e c'è il giallo
i disegni sono i migliori del maxi, nonostante qualche sbavatura in più rispetto agli impeccabili esordi dei bros
ci sono cose interessanti e belle da vedere: l'atmosfera temporalesca, i ghost riders, alcune vignette crude
voto 7

10. il grizzly
zagor più n.9, testi testi, disegni candita
è ora di spezzare una lancia a favore del povero testi, bistrattatissimo dalla cosiddetta falange zagoriana
in fondo ha sbagliato solo una storia all'esordio, che è diventata la cartina tornasole di ogni male zagoriano
invece "le ali nere", "la piantagione dell'orrore" e quest'ultima "il grizzly" sono le migliori dei rispettivi volumi
a metà tra predator, "chiamami con il tuo nome" e zagor le origini, un antipasto della nuova miniserie in uscita
un cattivo presagio di zagor racconta con fitzy costretto a mettere una pezza all'impulsività dell'allievo
un pò discutibile la quasi esecuzione a sangue freddo del cucciolo, compensata dai baci e abbracci successivi
buoni i disegni, bella la mezzatinta del flashback, personale l'interpretazione del volto di zagor
voto 7

9. l'ingrediente segreto
maxi n.39, testi enna, disegni oskar
interessante esordio per enna, autore che su dylan dog ho sempre apprezzato molto
è un ritorno alle umoristiche di nolitta come "lo strano mister smith" e "natale calibro 45"
tanto che la simpatica suora manesca si chiama pure o'hara come la locandiera barbuta
dialoghi buoni, tanta ironia e anche un pò di retorica che su zagor ci sta sempre bene...
bravo anche oskar, disegnatore molto cichiano ma sa far muovere bene anche zagor
voto 7

8. il picco
zagor più n.15, testi burattini, disegni villa
ponzi ponzi po po po, l'episodio migliore dell'albo è quello che lancia su zagor villa junior
un pò come certi almanacchi del passato hanno lanciato i vari rubini, bisi, ecc, si può affermare con certezza
che questo disegnatore ci darà parecchie soddisfazioni prima che ci sia soffiato definitivamente da boselli
biglietto da visita una spettacolare arrampicata e uno zagor personale e bellissimo (molto meglio di quello di papà)
non male anche cico in alcune espressioni più rabbuiate e "noir" del solito (pag. 166 e 171)
voto 7+

7. brezza di luna
maxi n.31, testi burattini, disegni lola airaghi
il commento non può non cominciare dai disegni di lola airaghi, oserei dire eccelsi
forse c'è qualche eccesso con il "nero", come capitato a barison, ma sono bruscolini
in questa storia burattini fa cadere altri paletti, la violenza sessuale diviene ormai esplicita
però è la sua strada personale per uno zagor "impegnato", come quello di nolitta....
oltre a zagor in versione ostetrica, imbarazzato ma mica tanto, da segnalare altre stranezze
zagor si mostra preoccupato perché non sa se ha tagliato bene il cordone ombelicale
e lei gli dice "non ti preoccupare, avrà un ombelico bellissimo" ma che vuol dire?
poi zagor lancia un urlo dei suoi con la neonata in braccio, ma non le spacca i timpani?
e poi ancora il balordo, realisticamente analfabeta, che usa il termine "tendine d'achille"
voto 7+

6. un uomo chiamato patrick
zagor più n.21, testi burattini e priarone, disegni melissa zanella
inviterei burattini ad abbandonare zagor dopo questa storia, sarebbe una degna chiusura di una carriera
ci voleva priarone, con cui ha scritto l'ottima thugs, e una brava disegnatrice per farlo ringalluzzire un pò...
qui coglie in pieno lo spirito sperimentale che avrebbero dovuto avere in teoria queste ministorie
e inoltre finisce per rendere l'albo una storia unica più che la solita raccolta di storielle sconnesse e assurde
stranamente il tema è simile alla storia di testi e l'antagonista si fa notare pur comparendo in poche vignette
manca qualcosina per farne un piccolo capolavoro (ad esempio una scena di sesso!), ma mi sono divertito
l'insegna del saloon, l'homerus zagoriano talebano.. la definirei una chiaverottata finalmente riuscita..
voto 7+

5. memorie dal passato
maxi n.31, testi gabriella contu, disegni mangiantini
racconto breve malinconico, punto di vista femminile su zagor e la guerra
calza a pennello la mezzatinta di mangiantini, specializzato in questo genere
vedi anche "le aquile del nord", "la danza degli spiriti", "alligator bayou"
bello il finale con zagor e cico che si lanciano uno sguardo emblematico
in definitiva contu molto più adatta a zagor che non a dylan dog!
voto 7+

4. il mio nome è banack
maxi n.31, testi toninelli, disegni toffanetti
tante volte evocato, ritorna toninelli con una delle sue migliori cose fatte per zagor, secondo me
che si ricollega, a sua volta, ad una delle sue migliori storie "il battello degli uomini perduti"
personalmente sarei favorevole a un suo ritorno una tantum su zagor, c'è l'effetto nostalgia
mi ha fatto piacere rivedere il suo microcosmo, l'orso, le dispute tra i guerrieri, i travestimenti
mi piacerebbe rivedere due piccoli personaggi adorabili come minerva e shikan, la bambina muta
tutto sommato anche i particolari bizzarri, per non dire disgustosi (la coda della mula...)
strano però che banack conosca la parola "silhouette", forse è un'interpolazione burattiniana...
a me i disegni non sono dispiaciuti, anche se qualche parte è un pò troppo approssimativa
voto 7+

3. LA STRADA DEL RITORNO
zagor più n.5, testi secchi, disegni de fabritiis
piccola parabola nolittiana poetica nel vero senso della parola, sulla scia di barbieri ("ultima viene la neve")
secchi conferma quanto di buono si era intravisto nell'interessante speciale del lockdown "la valle dell'eden"
ottimi i disegni, ricordano bisi e oskar, con uno zagor forse addirittura più centrato rispetto a bisi e oskar...
vedi ultimo sguardo intenso, belle le quadruple a pag.110 e 139, bene la rottura della gabbia bonelliana
mi ha incuriosito il fatto che il morigerato zagor, una volta tanto, accetti di bere dell'alcool...
voto 8

2. ULTIMA VIENE LA NEVE
maxi n.39, testi luca barbieri, disegni barison
ecco una ministoria che ci sarebbe stata benissimo sul maxi di poe, spettrale, triste, poetica
la migliore storia del maxi, una "sandy river" contaminata con dylan dog, il sogno, i fantasmi
si inserisce nel filone burattiniano della violenza contro le donne, oltre che nel filone magico
ma con classe, la sfortunata kirsten è un personaggio femminile che non dimenticherò
una delle storie più adulte degli ultimi anni, amarissima però, nel contempo, consolatoria
grazie alla poesia, al mistero della morte e della natura: bellissime le prime due pagine
barison adattissimo al tipo di storia, ormai è il corrado roi zagoriano
apprezzabile anche la rottura della gabbia bonelliana
voto 8

1. LE RADICI DEL MALE
maxi n.35, testi cavaletto, disegni mangiantini
per me la migliore delle ministorie apparse finora su questi maxi a racconti brevi
fermo restando che ci azzecca poco con poe, ricorda di più "la cosa da un altro mondo"
però è un horror classico con ultracorpi, contaminato con il classico assedio alla carovana
mi è piaciuto il dettaglio del professore che continua a prendere appunti meccanicamente
il buio è congeniale a mangiantini, bella la quadrupla con il carro, la radura, l'oscurità
ben disegnato anche il parassita... ecco, di cavaletto mi ricorda la simpatica "il parassita"
storia su una muffa assassina... mentre l'assedio mi ricorda il gioiellino "i sonnambuli"
voto 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2026 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che lavorone, Michele Applause
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2026 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Yep, fantastic job. Applause

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2026 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco secondo quale ordine, a parte quello di voto. Sono solo storie brevi?
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2026 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco secondo quale ordine, a parte quello di voto. Sono solo storie brevi?
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2026 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta te la offrono Annalisa e Tananai.

https://www.youtube.com/watch?v=ehYMJ9sDdSE

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: