| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 08, 2026 7:32 am Oggetto: |
|
|
| Kramer76 ha scritto: | | Spiritello senza scure ha scritto: | | Aggiunto un altro tassello al passato di Zagor con il mentore acrobata, in questo caso più che giustificato. |
ma guarda che è un copia incolla dell'ultimo numero di zagor le origini  |
Vero ma Zagor le origini è fuori dalla collana e a volte non so se considerarlo davvero Zagor o uno spin-off Cmq ti ringrazio perchè mi ha fatto venire voglia di rileggere i cartonati... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Giu 08, 2026 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Io questa cosa del trapezista che ha fatto da mentore a Zagor non la conoscevo, e anzi pensavo che fossero stati gli stessi Sullivan a insegnargli come muoversi tra gli alberi. _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Giu 08, 2026 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Thats Origins is a total failure. Why to insist?
Personnally I dont care anymore.
Its only a point of view.
For me origins is null and void.
I think the same for SBE who will abandon those things…
There is one past of Zagor: Zagor Racconta…
Point barre as we say in French. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Giu 10, 2026 11:08 am Oggetto: |
|
|
| Kramer76 ha scritto: | ma guarda che è un copia incolla dell'ultimo numero di zagor le origini  |
Ma nel momento in cui questi particolari passano sulla Zenith, allora entrano a far parte veramente del passato di Zagor.  _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Giu 10, 2026 4:38 pm Oggetto: |
|
|
La penso come Mauro Tozzi. E' in questo momento che diviene una vicenda canonica nel backstory di Zagor.
Così come se in un albo futuro Zagor dicesse a Cico: "Ti ricordi quella volta che abbiamo incontrato Flash?", ecco che quell'episodio fuori-canone diverrebbe di colpo canonico.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Giu 10, 2026 5:11 pm Oggetto: |
|
|
| Mauro Tozzi ha scritto: | | Io questa cosa del trapezista che ha fatto da mentore a Zagor non la conoscevo |
hai cannato, tozzi |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 12:35 am Oggetto: |
|
|
For me, its 64 years.
Since more than 10 years we are seeing the decapitation of Zagor.
Now we have mostly Moreno, Zamberletti, Mignacco stories with bad female drawers.
It was a nigthmare that I didnt want to see…
Eh Kramer: its my right to comment.
You like the stories, I do not.
Ok? _________________ E M P
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3288 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 8:23 am Oggetto: |
|
|
Premesso che già i messaggi per lamentarsi dei personaggi femminili sono pure un'opinione legittima quanto un'altra, ma ormai talmente continui e incessanti da avere rotto l'anima, adesso dire che il problema di Zagor sarebbero le disegnatrici donne scarse è inaccettabile. Come si fa a dire, se non per un pregiudizio discriminatorio, che il problema degli ultimi dieci anni di Zagor sarebbero Anna Lazzarini (quattro storie), Patrizia Mandanici (una storia + una breve), Lola Airaghi (una storia + una breve), Val Romeo (tre storie + una breve)? Ti potranno anche non piacere i loro disegni, ma la loro incidenza numerica in dieci anni davvero non può giustificare questo accanimento.
La misoginia non dovrebbe avere posto nel forum. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 9:35 am Oggetto: |
|
|
| hanno rubato il posto a zeljko ferri, vuoi mettere? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 12:45 pm Oggetto: |
|
|
I didnt say if it was adressing to me that the responsible of the last 10 years were the female artists. Read carefully I said now, which means Now
The main responsible is the curator himself. A person that I appreciate a lot but for me some of his decisions were a total failure for Zagor.
And I am saying this as my own comment.
And if we are in a forum, we are to comment and discuss.
But to discuss well we must understand well what is written… _________________ E M P
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Non prendiamoci in giro. Si capisce benissimo il preconcetto verso un gruppo di disegnatrici in ragione del loro genere, che sia legato o meno agli ultimi dieci anni. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 3:05 pm Oggetto: |
|
|
IL PASSATO RITORNA
ZENITH GIGANTE #782
Corrispondente a
ZAGOR GIGANTE #731
Soggetto e sceneggiatura: Moreno BURATTINI
Disegni: Massimo CIPRIANI
Copertina: Alessandro PICCINELLI
Giugno 2026
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 5:49 pm Oggetto: |
|
|
| Archer ha scritto: | | Non prendiamoci in giro. Si capisce benissimo il preconcetto verso un gruppo di disegnatrici in ragione del loro genere, che sia legato o meno agli ultimi dieci anni. |
I think its you not to accept what I am saying very clearly and frankly.
You have the right to critisize my comments but taking into consideration what I’ve mentionned.
On the other hand its not fair to call it misogyny even not knowing me personnally.
I have great respect for the women and their rights.
But its also my right to say what I like or not in my ex-favourite comics.
I dont like di Vitto drawings too, but the persons are(were) very nice persons.
So how you are gonna accuse me on that purpose?
I am an anti di vittoist?  _________________ E M P
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Giu 17, 2026 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Non parlo del fatto che tu sia o meno misogino, non sono qui per giudicare né mi interessa, giacché appunto non ti conosco; parlo di quello che hai scritto, visto che invece lo leggo.
Siamo tutti liberissimi di non apprezzare lo stile di questo o quel disegnatore o disegnatrice; io stesso ho scritto in passato un post abbastanza lungo in cui esprimevo il mio mancato apprezzamento per il lavoro di Val Romeo, e non una volta ho menzionato il fatto che sia un donna. Non per altro ma perché è completamente irrilevante rispetto al lavoro che fa. E' del tutto legittimo che non ti piaccia il lavoro di Di Vitto e sei liberissimo di esprimerlo: se però tu dicessi che Zagor ha il problema dei disegnatori meridionali scarsi, capisci che si tratterebbe di una cosa ben diversa? Allo stesso modo, è chiaro cosa significhi scrivere un post critico verso supposte "bad female drawers". Guarda caso in quel post Di Vitto nemmeno compariva, e si stava commentando una storia con cui nessuna di quelle disegnatrici ha nulla a che vedere.
Non fare finta che io ti abbia frainteso: da mesi, forse anni, il tuo cavallo di battaglia è quanto la presenza femminile, che si tratti di donne immaginarie (personaggi) o reali (disegnatrici), non vada bene su Zagor. Continua pure a esprimere quella che a me sembra in tutto e per tutto, a questo punto, un'ossessione, non intendo certo zittirti (anche se mi sembra che ormai tu abbia espresso ampiamente questo parere). Io la chiudo qua, tanto temo che leggerò un altro tuo post sull'intollerabile presenza femminile molto presto. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Giu 18, 2026 7:35 am Oggetto: |
|
|
Beh...però non ci si può neanche ubriacare con la cosiddetta "cultura woke" fino al punto di negare evidenze che in un certo contesto vanno fuori coerenza.
Io stesso, in diverse occasioni ho parlato di "deriva rosa" nei fumetti Bonelli classici e per tale motivo mi spiacerebbe ricevere accuse (non ne ho ricevute) che deragliano dalla critica sul contenuto di quanto scrivo.
Credo sia lecito affermare di non gradire storielle più o meno d'amore sulle pagine di Tex o Zagor come anche l'invasione di improbabili pin-up che devastano il fattore storico di questi fumetti.
E altresì vero che la sensibilità femminile è profondamente diversa dalla sensibilità maschile e tale differente percezione nella codifica dell'impalpabile si riflette nei disegni.
Ci sta che i disegni di una donna possano essere riconoscibili ed è altrettanto lecito gradirli o meno.
A proposito...mi domando se ci siano donne che scrivono Tex.
Se non ce ne fossero (come credo) non mi stupirei. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|