Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO RITORNA - Zagor #731

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 23235

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2026 8:59 am    Oggetto: IL PASSATO RITORNA - Zagor #731 Rispondi citando



IL PASSATO RITORNA
ZENITH GIGANTE #782
Corrispondente a
ZAGOR GIGANTE #731
Soggetto e sceneggiatura: Moreno BURATTINI
Disegni: Massimo CIPRIANI
Copertina: Alessandro PICCINELLI
Giugno 2026

Il passato ritorna, Zagor dovrà riaffrontare un vecchio nemico… ma anche confrontarsi con le scelte fatte in gioventù, aiutato dai Sullivan, eterni compagni di avventura. L’albo avrà una copertina speciale in rilievo ed effetto fluo e conterrà gli imperdibili adesivi di Zagor per rendere più festosa la celebrazione di questo “compleanno”! (www.sergiobonelli.it)

Nessun spoiler.
Non rivelo quale sia il passato che ritorna, i nemici con cui si scontrerà lo Spirito con la Scure o la questione spinosa che da qualche tempo lo tormenta.
La storia in sé è abbastanza godibile.
Personalmente quello che mi irrita, però, è il ricorso alla metanarratività che trovo stucchevole.
Lasciare il lettore col dubbio se la storia sia realmente accaduta nell’universo zagoriano o sia il parto della fantasia di qualcuno è operazione che mi infastidisce. La capisco in testate come Dylan Dog. Che per la loro natura, fin dall’inizio lasciavano spazio a contorsionismi narrativi dell’autore.
Qui ne farei volentieri a meno.
Dire al lettore “decidi tu cosa hai letto” mi fa venire in mente la serie di Caravan.
Intrigante all’inizio con tanti nodi da sciogliere. Voglia di vedere come sarebbe andata a finire, cosa c’era sotto. Perché accadevano alcune stranezze (un po' come la famigerata serie tv Lost, per intendersi).
E poi alla fine l’autore, Medda in quel caso, ti dice “caro lettore, il finale sceglitelo tu con tutte le interpretazioni che vuoi darti”. Shocked
Ma anche no! Confused
Dimmi tu cosa volevi dire o non sarà che non sei in grado di fornire una spiegazione razionale alle vicende presentate come esche per portare avanti la narrazione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52428
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2026 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a capire se l'immagine postata rappresenta la copertina dell'albo oppure qualcos'altro (che so, un poster allegato). Perchè se fosse la copertina sarebbe stranissima... non c'è nemmeno il titolo. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 23235

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2026 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei fortunato guercione, oggi ho buon tempo, così posso soddisfare la tua curiosità.

Ecco la mia copia, imbustata, nel suo splendore.



Puoi ammirare nell'angolo in alto a destra lo strillo "Qui adesivi!". Laughing

Ne avrei fatto volentieri a meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52428
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2026 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3279
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2026 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma come è venuto in mente di scrivere "Qui adesivi" Brick wall
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 38761
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2026 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricorda i primi numeri di Alan Ford... Brick wall
_________________
#########################

Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio



F N
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 11732
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2026 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Speriamo almeno nella storia perchè la "confezione" lascia a desiderare. Il "qui adesivi", poi, fa tanto editoriale Corno anni 70. Max Bunker docet....
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”

“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2217
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2026 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero ...ricorda anche a me i vecchi albi di Devil dell'editoriale corno ...
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 18569

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2026 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando



il passato ritorna
numero 731, giugno 2026, testi burattini, disegni cipriani
solita storiella infarcita con la moviola di episodi precedenti, senza infamia e senza lode che è il massimo che ormai burattini può produrre
piccola appendice di altro albo celebrativo in b/n "corpo speciale" che all'epoca valutai più che discreto: minimalismo o minimo sindacale?
gli avversari sono quattro scappati di casa letteralmente, e tra l'altro la storia stava per diventare un mezzo remake (aridaje!) del n.400
cosa mi è piaciuto? gli adesivi, la cover fluo, il neoclassico cipriani, il dossier andreottiano su zagor, il sussulto di cico alla battuta razzista Laughing
e sì, mi è piaciuto anche il metafumetto con il prezzemolino poe che forse fa il paio con il titolo tanto banale da diventare provocazione Rolling Eyes
infatti non comprendo il disappunto di veleno al suo posto mi irriterei per questi continui festeggiamenti solitamente riservati agli anziani Laughing
prima festeggiavamo solo i 40, i 50, i 60, ora siamo passati ai 65, poi festeggeremo i 67 e mezzo e speriamo di arrivare a 69 Cool

voto 6-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 11732
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2026 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Giustamente (?), ormai, si festeggiano gli anni intermedi perchè non si sa se si arriverà al decennio tondo Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”

“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
PASSATISTA DEL FORUM


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 23235

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2026 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità.
Ho notato, vedendo i video di qualche youtuber, che gli adesivi comparivano in fondo all'albo.
Nella mia copia sono invece all'inizio (tra la seconda di copertina e il frontespizio). Shocked

Per i collezionisti zagoriani più esigenti si impone allora il doppio acquisto per avere entrambe le varianti dell'albo. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 6116

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2026 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Solita prova Burattiniana degli ultimi tempi, farcita di flashback e ritorni, che chiude il cerchio aperto da una sua precedente storia ma che non lascia il segno pur scorrendo agevolmente e, in alcuni tratti, anche piacevolmente. Sufficienza raggiunta, ma dall’Autore ci aspetteremmo di più.
Più che positivo, invece, Cipriani, che speriamo di vedere stabilmente nella serie.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group