| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Puro Veleno PASSATISTA DEL FORUM

Registrato: 20/01/10 14:25 Messaggi: 23235
|
Inviato: Dom Mag 31, 2026 8:59 am Oggetto: IL PASSATO RITORNA - Zagor #731 |
|
|
IL PASSATO RITORNA
ZENITH GIGANTE #782
Corrispondente a
ZAGOR GIGANTE #731
Soggetto e sceneggiatura: Moreno BURATTINI
Disegni: Massimo CIPRIANI
Copertina: Alessandro PICCINELLI
Giugno 2026
Il passato ritorna, Zagor dovrà riaffrontare un vecchio nemico… ma anche confrontarsi con le scelte fatte in gioventù, aiutato dai Sullivan, eterni compagni di avventura. L’albo avrà una copertina speciale in rilievo ed effetto fluo e conterrà gli imperdibili adesivi di Zagor per rendere più festosa la celebrazione di questo “compleanno”! (www.sergiobonelli.it)
Nessun spoiler.
Non rivelo quale sia il passato che ritorna, i nemici con cui si scontrerà lo Spirito con la Scure o la questione spinosa che da qualche tempo lo tormenta.
La storia in sé è abbastanza godibile.
Personalmente quello che mi irrita, però, è il ricorso alla metanarratività che trovo stucchevole.
Lasciare il lettore col dubbio se la storia sia realmente accaduta nell’universo zagoriano o sia il parto della fantasia di qualcuno è operazione che mi infastidisce. La capisco in testate come Dylan Dog. Che per la loro natura, fin dall’inizio lasciavano spazio a contorsionismi narrativi dell’autore.
Qui ne farei volentieri a meno.
Dire al lettore “decidi tu cosa hai letto” mi fa venire in mente la serie di Caravan.
Intrigante all’inizio con tanti nodi da sciogliere. Voglia di vedere come sarebbe andata a finire, cosa c’era sotto. Perché accadevano alcune stranezze (un po' come la famigerata serie tv Lost, per intendersi).
E poi alla fine l’autore, Medda in quel caso, ti dice “caro lettore, il finale sceglitelo tu con tutte le interpretazioni che vuoi darti”.
Ma anche no!
Dimmi tu cosa volevi dire o non sarà che non sei in grado di fornire una spiegazione razionale alle vicende presentate come esche per portare avanti la narrazione? |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52428 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun Giu 01, 2026 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco a capire se l'immagine postata rappresenta la copertina dell'albo oppure qualcos'altro (che so, un poster allegato). Perchè se fosse la copertina sarebbe stranissima... non c'è nemmeno il titolo.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno PASSATISTA DEL FORUM

Registrato: 20/01/10 14:25 Messaggi: 23235
|
Inviato: Lun Giu 01, 2026 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Sei fortunato guercione, oggi ho buon tempo, così posso soddisfare la tua curiosità.
Ecco la mia copia, imbustata, nel suo splendore.
Puoi ammirare nell'angolo in alto a destra lo strillo "Qui adesivi!".
Ne avrei fatto volentieri a meno. |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52428 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer Giu 03, 2026 10:07 am Oggetto: |
|
|
In effetti.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3279 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Giu 03, 2026 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma come è venuto in mente di scrivere "Qui adesivi"  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

Registrato: 21/06/12 14:34 Messaggi: 38761 Località: Avezzano
|
Inviato: Mer Giu 03, 2026 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi ricorda i primi numeri di Alan Ford...  _________________ #########################
Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
F N |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11732 Località: Vinegia
|
Inviato: Gio Giu 04, 2026 7:13 am Oggetto: |
|
|
Speriamo almeno nella storia perchè la "confezione" lascia a desiderare. Il "qui adesivi", poi, fa tanto editoriale Corno anni 70. Max Bunker docet.... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2217 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Gio Giu 04, 2026 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Vero ...ricorda anche a me i vecchi albi di Devil dell'editoriale corno ... _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

Registrato: 24/06/09 11:24 Messaggi: 18569
|
Inviato: Gio Giu 04, 2026 5:01 pm Oggetto: |
|
|
il passato ritorna
numero 731, giugno 2026, testi burattini, disegni cipriani
solita storiella infarcita con la moviola di episodi precedenti, senza infamia e senza lode che è il massimo che ormai burattini può produrre
piccola appendice di altro albo celebrativo in b/n "corpo speciale" che all'epoca valutai più che discreto: minimalismo o minimo sindacale?
gli avversari sono quattro scappati di casa letteralmente, e tra l'altro la storia stava per diventare un mezzo remake (aridaje!) del n.400
cosa mi è piaciuto? gli adesivi, la cover fluo, il neoclassico cipriani, il dossier andreottiano su zagor, il sussulto di cico alla battuta razzista
e sì, mi è piaciuto anche il metafumetto con il prezzemolino poe che forse fa il paio con il titolo tanto banale da diventare provocazione
infatti non comprendo il disappunto di veleno al suo posto mi irriterei per questi continui festeggiamenti solitamente riservati agli anziani
prima festeggiavamo solo i 40, i 50, i 60, ora siamo passati ai 65, poi festeggeremo i 67 e mezzo e speriamo di arrivare a 69
voto 6- |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11732 Località: Vinegia
|
Inviato: Ven Giu 05, 2026 10:22 am Oggetto: |
|
|
Giustamente (?), ormai, si festeggiano gli anni intermedi perchè non si sa se si arriverà al decennio tondo  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno PASSATISTA DEL FORUM

Registrato: 20/01/10 14:25 Messaggi: 23235
|
Inviato: Ven Giu 05, 2026 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Una curiosità.
Ho notato, vedendo i video di qualche youtuber, che gli adesivi comparivano in fondo all'albo.
Nella mia copia sono invece all'inizio (tra la seconda di copertina e il frontespizio).
Per i collezionisti zagoriani più esigenti si impone allora il doppio acquisto per avere entrambe le varianti dell'albo.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32 Messaggi: 6116
|
Inviato: Sab Giu 06, 2026 9:20 am Oggetto: |
|
|
Solita prova Burattiniana degli ultimi tempi, farcita di flashback e ritorni, che chiude il cerchio aperto da una sua precedente storia ma che non lascia il segno pur scorrendo agevolmente e, in alcuni tratti, anche piacevolmente. Sufficienza raggiunta, ma dall’Autore ci aspetteremmo di più.
Più che positivo, invece, Cipriani, che speriamo di vedere stabilmente nella serie.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5 |
|
| Torna in cima |
|
 |
|