|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 21, 2026 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| One Eyed Jack ha scritto: | | cama69 ha scritto: | | I cannibali di Green Spot |
Se ricordo bene era una vicenda ambientata nel Sud (forse in Georgia?), e dunque molto distante da Darkwood.  | exactly.
But there are other examples like already mentioned Borisgrad or conde french state… _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Apr 22, 2026 9:06 am Oggetto: |
|
|
Archer ha perfettamente espresso ( e assai meglio di me) il mio esatto punto di vista. Non è questione di pelo o di svegliarsi dopo 65 anni. E'che se il personaggio ha dei canoni definiti ( e la conoscenza di Darkwood è uno di questi) l'eccezione deve essere seppur minimamente, e magari fantasiosamente, ( ci sta) giustificata. I cannibali erano in Georgia, Borisgrad molto più a Nord, odissea americana nei territori del Nord Ovest, la città nascosta in Virginia...Certo, ogni tanto salta fuori qualche nuova cittadina o fiume o monte mai sentiti prima a Darrkwood ma questo è nell'ordine naturale della serie ( tipo la città dei Condè che non so se fosse proprio a Darkwood). Ma, ribadisco, piazzare un intero territorio inesplorato in una regione invece conosciutissima, (seppure in parte impervia per via della foresta e della palude) e percorsa in lungo e in largo da soldati, coloni, indiani, mercanti, diligenze, ecc. non è una banalità. Tantopiù che la cosa era facilmente risolvibile collocando il suddetto territorio in una zona magari sconosciuta oltre i confini di Darkwood come era stato, appunto, nel caso dei cannibali o del fiore che uccide (altro territorio inesplorato). La questione delle armi e altre libertà narrative non c'entrano nulla visto che Zagor fin nella sua prima vignetta usa una colt 45: quindi è una caratteristica nata con il personaggio stesso. Nolitta era imprevedibile e fantasioso ma pur sempre attento alle verosimiglianze narrative. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.”
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mer Apr 22, 2026 11:53 am, modificato 2 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Apr 22, 2026 9:32 am Oggetto: |
|
|
Si tratta semplicemente di coerenza narrativa all' interno del microcosmo-macrocosmo zagoriano.
Se non ci pensa lo sceneggiatore, dovrebbe pensarci il supervisore, dovrebbe ....  _________________ #########################
Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
F N |
|
| Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Apr 22, 2026 10:31 am Oggetto: |
|
|
| Archer ha scritto: | | Poi esistono eccezioni alle regole canoniche divenute a loro volta, negli anni, ricorrenti, usate per consentire espedienti narrativi di varia natura: ad esempio, il tema dei nativi che non riconoscono la natura ultra-umana di Zagor, o appunto la presenza di zone di Darkwood sconosciute a Zagor stesso dentro i confini (comunque sempre labili) della regione. |
Ho evidenziato questo passaggio poiché rappresenta il cuore della discussione. Sin dalle origini, Darkwood è stata concepita come un luogo 'magico', i cui confini e la cui demografia mutano spesso a volte senza spiegazioni logiche. Se in alcune avventure appare come una regione enorme e densamente popolata, con tante tribù, villaggi, paesi, e molti avamposti militari — documentata persino da mappe — in altre la sua estensione sembra ridimensionarsi. Emblematici sono i casi di Ritorno a Darkwood, dove l'evacuazione dell'intera area da parte di un solo colonnello suggerisce un territorio ridotto, o de L'Arciere Rosso, dove un semplice avvicendamento di truppe basta a rendere Zagor un perfetto sconosciuto, oppure nel profeta dove basta un uomo per far evacuarla, per non parlare di un paio di allagamenti per pioggia e cosi via.....
Questa natura flessibile fin dagli inizi mi ha reso estremamente tollerante verso lo stato di Darkwood, pertanto la comparsa improvvisa di territori inesplorati non mi disturba più di tanto, diciamo che la considero un espediente narrativo della serie accettabile purchè non venga abusato e finora è stato così.
Anzi, con il tempo, ho finito per accettare questa dinamica con maggior benevolenza per motivi editoriali, ovviamente se arriva una giustificazione logica tanto meglio risulterà come un valore aggiunto; in definitiva da anni ho sempre accettato questa Darkwood un pò magica senza soffermarmi più di tento non mi sento di iniziare adesso dopo tanti anni.
Però è chiaro su questo punto ogni lettore ha una propria sensibilità e quindi capisco che possa essere un elemento di fastidio e di critica
| Spiritello senza scure ha scritto: | | La questione delle armi e altre libertà narrative non c'entrano nulla visto che Zagor fin nella sua prima vignetta usa una colt 45: quindi è una caratteristica nata con il personaggio stesso. Nolitta era imprevedibile e fantasioso ma pur sempre attento alle verosimiglianze narrative. |
Ho fatto il collegamento perchè per me sono due facce della stessa medaglia: tra le libertà narrative della collana è contemplata anche la flessibilità geografica, di flora e fauna di Darkwood presente fin dagli inizi della serie, anche se da dosare con cautela; questa sua caratterizzazione giustifica, ogni tanto in una storia la creazione di un luogo nuovo e inesplorato, poichè sarebbe comunque una caratterizzazione propria della collana. _________________
| Burattini ha scritto: | | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Apr 23, 2026 8:02 am Oggetto: |
|
|
Off Topic: all'epoca della sua uscita "I cannibali di Green Spot" mi sembrò una ciofeca...la prima con i disegni di Pini Segna che erano talmente inchiostrati da far puzzare l'albo di petrolio due volte quelli degli altri disegnatori...  |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51366 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Apr 26, 2026 7:16 pm Oggetto: |
|
|
| MarioCX ha scritto: | | Pelo. |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mozart Kelly Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Mag 01, 2026 12:10 am Oggetto: |
|
|
| stimeex ha scritto: |
1) Possibile che Zagor, difensore di Darkwood, profondo conoscitore della sua foresta, non sapesse di questa valle?
|
L'ho pensato anche io.
Se mi fai una storia ambientata in un luogo sconosciuto va bene, ma cerca di collocarlo come se fosse un posto impervio ai margini di Darkwood, non nel mezzo della foresta.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doudou Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Mag 06, 2026 4:19 pm Oggetto: |
|
|
| Spiritello senza scure ha scritto: |
Che Zagor non conosca una valle della "sua" Darkwood è una cosa inverosimile. In più occasioni ha ribadito di conoscere "ogni pietra e ogni albero della sua foresta" (citazione da "L'arciere rosso" tanto per dirne una)... |
Come mai nella prima didascalia della storia c'è scritto che si trova fuori Darkwood tutto questo popò di zona?
| MarioCX ha scritto: | Già..
Depilatissima...ahimè. |
Aveva dieci anni quando è accaduto il fattaccio, ne saranno passato 8-10? Non solo la foreste avrebbe dovuto averla sotto le ascelle, ma anche le gambe avrebbero dovuto essere ricoperti di spunzoni pelosi. Per non parlare di altro che mi taccio sennò andrei troppo off-hairy. _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Mag 06, 2026 7:07 pm Oggetto: |
|
|
E questa non è nemmeno la prima ragazza selvaggia della saga. C'era già stata Riannon di L'eredità Fitzmayer.  _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doudou Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Mag 06, 2026 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto di non averci pensato subito io, ma in un post in un altro forum una cosa è palese: sono stati i Sullivan ad insegnare a Zagor a muoversi fra gli alberi oppure Manuel del circo? _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3268 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Mag 06, 2026 9:21 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che le abilità circensi di uno dei fratelli Sullivan lo avrebbero potuto accreditare come un buon maestro di acrobazie, ma credo che la cronologia narrativa voglia che quando Zagor appare per la prima volta al raduno di primavera, la sua formazione sia ormai completata. Il suo incontro dura invece pochi giorni, non avrebbe potuto imparare in così poco tempo. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 08, 2026 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Anche qua lutti da elaborare ... Ma che è?  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Mag 08, 2026 6:12 pm Oggetto: |
|
|
i cacciatori
numeri 729 e 730, testi mignacco, disegni anna lazzarini
confermando quanto detto un mese fa, primo albo interessante in cui viene presentata in maniera sfavillante la protagonista e il suo microcosmo
nel secondo albo viene fuori tutta la pochezza della storia e, in generale, del suo autore che non ormai non ne azzecca più una da anni, come burattini
in modo particolare, mignacco descrive uno zagor regredito all'età prescolare (che divertimento sulle liane) o forse tali considera i suoi lettori
tra i passaggi imbarazzanti citerei anche la cotta adolescenziale e le pallottole magiche, tuttavia, devo dire, non me la sento di sparare sulla croce rossa
mignacco è meno peggio di chiaverotti che è fuori dalla realtà e ancora più fuori dalla realtà chi gli ha permesso di scrivere e pubblicare su zagor
un plauso a mignacco per il nome "cuchillo" e la furbata delle didascalie della protagonista:in pratica, una telecronaca burattiniana camuffata...
questo albo e 1/2, come detto, funge forse da presentazione di un personaggio che, immagino, rivedremo in una storia più matura e articolata
certo, discutibile questo tipo di continuity con storie brevi che soddisfano poco o nulla il lettore cresciuto a pane&nolitta, ma ormai purtroppo...
i disegni della lazzarini, che ribattezzerei "joevita" lazzarini, sono a tratti ottimi, soprattutto nel primo albo (nel secondo c'è più confusione)
la mia bestia preferita è l'elefante, mentre ho un dubbio sulla "signora gorilla": ma è normale una femmina di gorilla così grossa e così aggressiva?
altra critica: più che il suo zagor (le scene in cui volteggia tra le liane insieme a neraah sono tra le più belle), dovrebbe migliorare il suo cico...
buona la prima copertina, anche la seconda non è male "a grandezza naturale", peccato il titolo banalissimo
voto 5+ |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mag 09, 2026 8:11 am Oggetto: |
|
|
Questo tipo di storie ti abbassa la soglia della qualita' del rimpianto
ovverossia non mi passa piu' per l'anticamera del cervello di rimpiangere nolitta e ferri, ma mi ritrovo a rimpiangere toninelli e donatelli
per esempio con questo soggetto, il Tony avrebbe tirato fuori una storia ruspante e cruda delle sue ,di ben diverso tenore rispetto a questa, che pare scritta per il pubblico generalista delle fiction su rai 1 in prima serata perfetto per l'attuale Mignacco pacioso e bonario(fanno fede certi dialoghi e certe battute forzate da matte risate )
non parliamo poi dei disegni
Donatelli avrebbe offerto una visione piu' "realistica" della protagonista sopravvissuta e costretta a vivere in un determinato ambiente e accudita da una gorilla,anziche' la fotomodella appena uscita dal salone di bellezza presentataci dalla Lazzarini...
per non parlare delle diverse facce ed espressioni tipicamente manga che fanno capolino un po' per tutti i protagonisti, tranne che per Cico disegnato
un po'abborracciatamente come nota pure l'amico kramer. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Mag 10, 2026 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Io Tarzana, tu Zagor
S
P
O
I
L
E
R
Le tarzanelle sono più vecchie di Tex ed ecco che infine ce n'è una pure a Darkwood anche se buttata lì come viene, in un'ambientazione finto-africana ma con cattivi western.
Sorvoliamo sul fatto che la ragazza preferisca da subito l'impacciato damerino all'aitante Zagor (inversione dei personagi di Burroughs, ovvio) ma essendo la valle nascosta molto piccola, dato che gli animali esotici si incontrano sempre tutti vicini, se da un lato secondo me ci sta che il signore di Darkwood non la conosca, possibile che Tarzana non ne sia mai uscita visto che ignora chi sia l'altro gorilla vestito a festa? Pare di sì.
La cosa divertente invece è che uno che si fa chiamare Two guns e che si dà arie da ammazzasette coi fiocchi, non prende di striscio un leone manco da un paio di metri. Ti sono tremate le mani, lo giustifica/percula il compare… Ma se s'era fatto avanti con un perentorio "Levati di torno, Rubin!" Poi non lo fanno più sparare (il vecchio gli dice di scansarsi) e viene persino catturato da Cico. Un poraccio insomma.
No, è che le buone bestiole feroci non si possono uccidere. Al più possono crepare in qualche scena drammatica che matematicamente arriva (la gorilla) però priva di pathos. Christopher Lambert in Greystoke non ha insegnato niente?
https://youtu.be/Cnb3IXsLan0?si=66zL5sc_82FXSpQu&t=104
Era la madre adottiva in fondo, ma Tarzana si limita a dire una cosa tipo: "Va a morire da sola, non rompiamole i c*****i".
Dalla sua questa avventura ha che per lo meno è breve e ha buon ritmo. Se fosse stata scritta venti o trent'anni fa sarebbe stata un semplice omaggio a Sheena, Pantera Bionda e colleghe. Neerah purtroppo, al di là del manifesto pro-girl-power (pagina 95 del secondo albo è così palese in questo che non dubito essere stata studiata a tavolino in fase di sceneggiatura, il che rende giusto il fine ma sbagliato il metodo), avrà bisogno di maggiore spazio e dialoghi per essere ricordata. Al momento è solo uno dei tanti semi gettati qui e là nel mondo zagoriano e che non si sa se e quali germoglieranno e daranno qualcosa di interessante.  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|