| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Mar 27, 2026 7:12 pm Oggetto: WOLF PASS - Zagor speciale n° 42 |
|
|
Speciale Zagor n. 42
Wolf Pass
Una ricerca disperata, un territorio in guerra… tutto potrebbe risolversi al Passo del Lupo!
I ribelli Shawnee di Oshela controllano il territorio alle sorgenti del White River e compiono scorrerie contro i soldati e i coloni della zona. Zagor e Cico incontrano Owen e Victoria, che cercano lo scomparso Jason, fidanzato della ragazza. Ma non sono gli unici interessati alla cosa… e il loro destino si compirà al Wolf Pass… il Passo del Lupo!
SOGGETTO
Antonio Zamberletti
SCENEGGIATURA
Antonio Zamberletti
DISEGNI
Mauro Laurenti
COPERTINA
Alessandro Piccinelli _________________ #########################
Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
F N |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Apr 05, 2026 9:26 am Oggetto: |
|
|
wolf pass
speciale numero 42, testi zamberletti, disegni laurenti
senza lode ma soprattutto senza infamie, albo da sufficienza piena a cui voglio dare un + perchè la lettura è stata piacevole
quindi una delle migliori di zamberletti insieme a sezione omega, la legione degli assassini, la nave fantasma, maverick e blondie
come anche "terra promessa" l'unica ministoria decente dell'ultimo zagor più: pare che zamberletti abbia affinato il suo stile
non so se è casuale, ma sembra fatta apposta per essere l'ultima di laurenti, uno dei padri fondatori del rinascimento zagoriano
con un personaggio femminile non ancillare che contribuisce a rendere più profonda la solita storiella con gli indianini ribelli
nella repentina, quasi monca, risoluzione del conflitto i detrattori vedranno l'effetto negativo del minor numero di pagine.....
ma il fatto che la storia poi ha abbia altri due finali dimostra che l'autore voleva raccontare qualcosa di più della solita storiella...
inoltre sottolineo il buon uso di cico vice-zagor e la tenera carrellata di marchette che zamberletti fa alle sue stesse storie
peccatuccio veniale a pag. 48 e 52 con zagor non si avvede della presenza di alcuni balordi, lui che è il re della foresta.....
la copertina è un capolavoro
voto 6+ |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51370 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Apr 05, 2026 7:09 pm Oggetto: |
|
|
A malincuore ma ho deciso di continuare con la decisione di tagliare la serie dopo il 40. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 06, 2026 12:22 pm Oggetto: |
|
|
A me ha convinto a prenderla mio figlio ... spero in una buona lettura  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51370 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Apr 06, 2026 5:05 pm Oggetto: |
|
|
| Spiritello senza scure ha scritto: | A me ha convinto a prenderla mio figlio ... spero in una buona lettura  |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3269 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Gio Apr 09, 2026 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Confermo la mancanza di infamie e di lodi, secondo me.
MINI-SPOILER
A un certo punto uno dei ribelli afferma che Zagor è un guerriero forte e potente e Oshela rincara la dose affermando che è solo un uomo. Mi stupisce che non vengono presentati come i soliti due che non credono alla versione di Zagor protetto da Manito, ma a sentir loro pare proprio che la nomea di Zagor sia quella di un tipo tosto e in gamba e nulla di più. Mi ha lasciato perplesso. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Apr 09, 2026 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Una storia tranquilla, condivido quello che ha scritto Kramer76. Ho letto l'albo in campagna dopo un bel pranzo accompagnato da un clima mite e in presenza di un piacevole sole. Forse l'ambiente ha contribuito a mettermi di buon umore però l'albo è scivolato via tranquillo, avevo intuito abbastanza velocemente il colpevole, però ci sono stati un paio di sviluppi sorprendenti che non mi aspettavo. Laurenti non è più quello di una volta però mi ha fatto piacere rivederlo _________________
| Burattini ha scritto: | | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Sab Apr 11, 2026 7:50 am, modificato 2 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Apr 10, 2026 9:33 am Oggetto: |
|
|
| Archer ha scritto: | | A un certo punto uno dei ribelli afferma che Zagor è un guerriero forte e potente e Oshela rincara la dose affermando che è solo un uomo. Mi stupisce che non vengono presentati come i soliti due che non credono alla versione di Zagor protetto da Manito, ma a sentir loro pare proprio che la nomea di Zagor sia quella di un tipo tosto e in gamba e nulla di più. Mi ha lasciato perplesso. |
Ad occhio mi pare che sia successo altre volte negli anni. Era più Nolitta che puntava (moltissimo) a questo cliché, vedi ad esempio "Guerriero rosso".
In tempi più recenti, Burattini ha affermato che in tempi di politically correct non va bene presentare gli indiani come superstiziosi e creduloni e dunque si evita di calcare la mano sulla presunta immortalità dello Spirito con la Scure.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3269 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Ven Apr 10, 2026 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che nemmeno io sono un grande fan del topos dell'inviato di Manito - possiamo chiamarlo politically correct, io lo chiamo costruire personaggi credibili e interessanti. A me certi eccessi nolittiani con Zagor cbe mostra prestanza fisica o arguzia e la gente che trasecola ("Incredibile! solo uno spirito può riuscirci!") hanno sempre lasciato tiepido a dir poco. Il punto per me non è tanto se sia problematico o meno mostrare personaggi che reagiscono in maniera infantile o stereotipata a fenomeni razionalmente spiegabili, è che quella stessa caratterizzazione li rende poi meno interessanti e affascinanti tanto come alleati quanto come avversari, ai miei occhi. Però rimane il fatto che il personaggio è fondato anche sull'idea che ammanti il suo prestigio di un alone di mistero, e che gli abitanti della foresta provino verso di lui una qualche forma di deferenza e anche timore. Zagor non è semplicemente un tipo molto figo, il Fonzie di Darkwood.
Mi rendo conto che bilanciare il canone tradizionale con esigenze di realismo e sensibilità contemporanee sia una bella sfida. Quindi capisco benissimo che gli inganni espliciti e i momenti di facile creduloneria vengano di molto ridimensionati; ma si potrebbe allo stesso tempo giocare sui non detti, sui dubbi malcelati, sul timore reverenziale. E' vero che in passato in molto si sono detti convinti della natura meramente umana di Zagor, ma ciò veniva presentato come una caratterizzazione specifica del personaggio in questione, un elemento che rendeva l'avversario (quando tale era il personaggio) ancora più difficile da combattere, appunto perché smaliziato e maldisposto ad accettare l'autorità di Zagor. Qui invece si parla della natura umana come un elemento assolutamente assodato e pure irrilevante ai fine della trama e della caratterizzazione degli avversari. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Apr 11, 2026 7:17 am Oggetto: |
|
|
Storia anonima che strappa la sufficienza per la scorrevolezza e l'ariosità delle tavole di Laurenti che lavora per sottrazione (in senso positivo, beninteso). Ovviamente, mancano i guizzi e gli entusiasmi se si esclude il piccolo colpo di scena finale. Forse un pò poco per un albo di tale lunghezza e prezzo ma Zamberletti ha fatto di peggio e quindi guardiamo il bicchiere mezzo pieno. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Lun Apr 13, 2026 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| cama69 ha scritto: | | avevo intuito abbastanza velocemente il colpevole, |
Dopo neanche 15 pagine, guarda...
. |
|
| Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16735 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Mer Apr 15, 2026 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| Kramer76 ha scritto: |  |
wolf passera |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Apr 15, 2026 1:43 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Apr 16, 2026 9:29 am Oggetto: |
|
|
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Apr 16, 2026 9:30 am Oggetto: |
|
|
| cama69 ha scritto: | | avevo intuito abbastanza velocemente il colpevole, |
| alessandro70 ha scritto: | Dopo neanche 15 pagine, guarda... |
Naso adunco e barba non rasata tipo ESSEGESSE?  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
|