Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FIUME DEGLI ORRORI - I mondi di Zagor n° 1-2
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2026 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Of course nothing to do with that story but what good souvenirs all that comments…
10-20 years and so..
Stimeex Omar, OEJ, Baltorr, Trampy, Kit Teller, Thunder, LDO, druey, 69, Jupiter, Supermercado, La Straniera, Cayetano, Mister No…Alex…and so…
All the good Zagorians…
What a period that was…

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2026 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo albo di questa avventura l'avevo letto mesi fa e solo di recente ho rimediato anche il secondo. Lo stavano usando come fermaporta in una ditta di soffiatori di minestre.

S
P
O
I
L
E
R

La strega volante è piuttosto orrorifica, mi ha catapultato in un'atmosfera dylaniata, ma è stato un pensiero fugace, poi ha prevalso: "eh? La magia come nuova origine del posto strano?" Certamente l'autore ha pensato che non fosse una cattiva idea cambiarla rispetto all'odissea originale ed è suo diritto magari esserne ancora convinto. Per la serie: la risposta è dentro di te epperò è sbagliata.

Bello l'orco e riuscita la sequenza degli stadi di terrore della tipa.

Non saprei dire se l'ispirazione sia stata data dal protozagor, cioè le storie ingenue dell'epoca in cui "qua era tutta campagna", o dal medioevo, quando succedevano cose a caso e il lettore non ci stava a ragionare su. Think
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2026 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Il primo che difende questa storia lo prendo a bastonate, non scherzo Wink

Eccomi Wink
Dai, ho letto tre pagine di commenti in cui è stato scritto tutto il male possibile di questa storia, per cui provo io a "difendere" (impresa ardua) il lavoro di Chiaverotti.
Io condivido tutto ciò che avete scritto, eppure... ho letto l'avventura tutta d'un fiato e non mi sono annoiato. Scrivo sinceramente, ne sono stupito io stesso. Tutti gli elementi negativi che avete elencato, che raggiungono il culmine con il superficiale ricorso alla magia di Betsabea, sono incontrovertibili e non sto qui a ripeterli, però non mi hanno disturbato quanto le stupide "trame" con i mostri di Fantelli o di Testi, o quanto i Morb o il 666 o gli evasi spaziali e in generale gli eccessi fantascientifici. È una storia molto ingenua, vintage, con le didascalie Applause e in fondo si lascia anche leggere, i dialoghi per esempio scorrono e funzionano.

Il vero problema di Chiaverotti è che, per come pensa e scrive lui, non può essere un autore zagoriano: tende troppo al surreale e il surreale è ciò che è più lontano dall'essenza di Zagor (fallimentari, a mio parere, i tentativi di Boselli di inserire questo stile con Ombre su Darkwood e La fiamma nera). I draghi meccanici nella storia di Kandrax rappresentano bene la sua cifra stilistica, che qui si materializza negli spaventapasseri che prendono vita. Dentro una storia di Chiaverotti sembra di stare dentro qualcosa di onirico mai veramente concreto, c'è proprio incompatibilità con il modo che aveva Nolitta di presentare l'elemento fantastico.
Inoltre, Chiaverotti è un autore moderno/contemporaneo abituato ad inserire più suggestioni possibile (senza chiarirle o dar loro un reale compimento) nello spazio ridotto di albi horror-fantasy autoconclusivi. In Nolitta e in generale nello Zagor classico si agiva al contrario, dando tutto il tempo possibile ad una singola suggestione di svilupparsi e conquistare il lettore.
Sto dicendo che se l'autore è Chiaverotti questa storia ti devi aspettare.

Andrea67 ha fatto giustamente notare come alcuni passaggi siano evidenti rimandi all'Odissea, penso a Betsabea-Circe/Calipso, a "Scilla" e "Polifemo", al conflitto tra il desiderio di tornare a casa e quello di rimanere nell'avventura: questo un senso ce l'ha, è chiara l'intenzione di Chiaverotti. Il vero problema è un altro: questa è una storia che non c'entra niente con Odissea americana, l'errore imperdonabile è quello di aver voluto scrivere un sequel Brick wall Togli i Bannington, togli il Tallapoosa, scrivi una storia su un nipote che va alla ricerca di uno zio scomparso in un territorio sconosciuto, e poi fa' ciò che vuoi, inserisci la magia, ecco, scrivi una TUA avventura. Non c'era alcun bisogno di scomodare un classico nolittiano, a meno di non ritenere che i lettori storici siano dei babbei che si fanno incantare da questo genere di iniziative (forse in SBE pensano che se una nuova storia ha un rimando a un classico venderà di più) Sad

Per tornare alla trama, era ipotizzabile che Harvey Bannington non fosse un personaggio del tutto limpido, però fino alla fine sono rimasto nel dubbio; così come mi aspettavo un colpo di scena con protagonista in negativo Alison (un'altra strega) e invece mi sono sbagliato. Do atto pertanto a Chiaverotti, oltre al fatto di aver gestito bene le dinamiche di gruppo e le varie ambigue personalità, di non avermi fatto prevedere tutto subito come mi capita con altri autori.
Tanto il soggetto e la sceneggiatura sono surreali, tanto i disegni di Voltolini sono concreti e rassicuranti: un manierismo torricelliano che riempie le tavole di particolari, un buon lavoro che aiuta senz'altro la lettura, senza esagerazioni, e non era semplice non cadere nel ridicolo dati i mostri da illustrare Very Happy

Voto: 6
Ho letto molto di peggio.

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Lug 22, 2026 11:53 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2026 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

vergogna infinita!
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2026 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
vergogna infinita!
I agree..

Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2026 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, Doc.... maledetto a te che leggi con questo ritardo e poi mi costringi a riportare alla mente questa ciofeca! Confused

Ormai l'avevo rimossa, anche perché appena finito di leggerla l'ho immediatamente venduta, quasi con rabbia, e per fortuna ho trovato un tonno che me l'ha comprata a prezzo di copertina! Wink Whistle

Il che se ci penso è terribile per me, il fatto che compro degli Zagor e poi li vendo, oppure non li compro proprio e li leggo a scrocco.
Mi fa stare male, ma che devo fare, non posso occupare ulteriore spazio in due case che già traboccano di fumetti, per conservare una cosa che se già mi ha fatto cacare a una prima lettura, figuriamoci se la rileggerò mai. Sad
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2026 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Mi dispiace di aver riaperto il topic e con esso i malesseri degli utenti, chiedo scusa Laughing
Ma sono stato quasi 10 mesi senza leggere Zagor e sto riprendendo tutti gli albi accumulati sul comodino in questo periodo.
Restando a Chiaverotti... Think c'è da dire - al di là di quanto non ci sia piaciuta la storia - che la sua Odissea ha connessioni col poema omerico più profonde rispetto a quella di Nolitta.
PS: non c'entra niente ma ho trovato splendido The Odyssey di Nolan Applause

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Lug 26, 2026 3:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2026 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
PS: non c'entra niente ma ho trovato splendido Odissey di Nolan Applause

né carne né pesce secondo me
Torna in cima
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2026 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

concordo
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2026 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Kramer76 ha scritto:

concordo
me too

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: